PDA

View Full Version : AMD e Microsoft insieme contro i virus

Redazione di Hardware Upg
26-02-2004, 15:28
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11894.html

Le due compagnie hanno emanato un comunicato stampa nel quale annunciano una migliore lotta contro virus e worm grazie all'impiego del prossimo Service Pack 2 di Windows XP e delle CPU ADM64

Click sul link per visualizzare la notizia.

-Griso-
26-02-2004, 15:31
Ma che vuol dire che amd ha integrato una soluzione per la sicurezza nei processori? :confused:

grobbio
26-02-2004, 15:36
direi che questa news puzza di PALLADIUM. se sbaglio correggetemi...

Mazzulatore
26-02-2004, 15:37
PUZZA PUZZA!!! mi hai anticipato di qualche secondo

teoprimo
26-02-2004, 15:40
Hanno cominciato con il proteggerci dai virus per abituarci all'idea del pc sicuro(PALLADIUM)....secondo il loro concetto di sicuro:D

Aspettiamo qualche fonte autorevole:O

Diska
26-02-2004, 15:43
prob in hardware ci saranno dei controlli per verificare non vengano eseguite istruzioni con dati illegali.

mkorr
26-02-2004, 15:55
O progz crakkati.....

Carpix
26-02-2004, 16:05
Ragazzi qua mi sa tanto che ci si stanno fumando, se è così o passo a linux, cosa probabile oppure rimarrò per un bel tempo con WinXP, fino a quando non si scoprirà un metodo per eliminare "la SICUREZZA del pc"

ShadowX84
26-02-2004, 16:12
Credo che ancora questo non sia il tanto discusso Palladium!!
L'implementazione di questa forma di sicurezza nei processori AMD dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) "semplicemente" controllare in maniera più sicura gli errori di buffer overrun, errori che vengono sfruttati dai virus per entrare nei nostri computer!

Più o meno dovrebbe essere questo, se poi ho toppato...mi scuso in anticipo!

ciao ciao!

blubrando
26-02-2004, 16:14
a me puzza tanto di pubblicità.....
fra un po' diranno che i loro prodotti contengono il 25% di microorganismi che fanno bene alla flora del nostro intestino e aiutano la regolarità

PippiN™
26-02-2004, 16:19
Mi sembra l'inquisizione spagnola...
Se vi interessaste a come funziona, aavreste scoperto che e' una tecnica che non centra nulla col Polladium ;-) ma previene solo cose come buffer overflow e robe simili, quindi i vostri crak funzioneranno tranquilli....

Bye

PippiN™
26-02-2004, 16:20
x ShadowX84 :scriviamo in parallelo? :-)

Braccop
26-02-2004, 17:37
mi puzza TANTO di una cosa pre Palladium... male male molto male...

v1doc
26-02-2004, 18:16
... il giro di parole che usano quando ti devono fregare :-( Stanno giustificando l'inserimento di spyware hardware/software con la scusa della "sicurezza".

lasa
26-02-2004, 18:18
Secondo me è un ottimo sistema ed un altro buon motivo per passare all A64....Palladium mi sa sempre più di mito.....

TDK
26-02-2004, 18:35
Sarà possibile disattivare questa feature?

ULTRA_MASSI
26-02-2004, 18:40
Secondo me, Palladium non sarà invincibile ... ma farà soltanto una 'selezione naturale' di chi saprà crakkarlo e chi no.

In fondo , già adesso ci sono molte persone che fanno grandi cose .. non perchè le sanno fare , ma perchè trovano il filettino su internet da scaricare che permette loro di fare 'i grandi' ...
(pensate ai piccini che si scaricano i decriptatori di psw per Winzozz .. )

penso che con Palladium si darà una falciata a questa genrica , ma ampia categoria , mentre chi è veramente capace andrà avanti lo stesso.

Anzichè Download and Enjoy ... diventerà: compile, ricompile, ricompile , suda and Enjoy ( non mi ricordo come si traduce sudare :D )

;)

ErminioF
26-02-2004, 18:53
Per me sarà più chiaro a tutti cos'è palladium fra un anno circa.
Questo annuncio non credo centri molto, forse stanno facendo solo le prove generali :D

leoneazzurro
26-02-2004, 18:56
Questa feature non c'entra nulla con Palladium, serve solo a prevenire un tipo di attacchi di virus o crash derivanti dal buffer overrun. Il Palladium è in pratica un complesso sistema di cifratura hardware.

ShadowX84
26-02-2004, 19:07
PippiN™ x ShadowX84 :scriviamo in parallelo? :-)

No problem!! ;)

blubrando a me puzza tanto di pubblicità.....
fra un po' diranno che i loro prodotti contengono il 25% di microorganismi che fanno bene alla flora del nostro intestino e aiutano la regolarità

Con i loro esperti di marketing non c'è da scherzarci più di tanto!
:D

Braccop mi puzza TANTO di una cosa pre Palladium... male male molto male...

Io sono convinto che questa cosa non ci azzecchi molto con Palladium, ma sia ben si un qualcosa di creato di recente per poter almeno iniziare a fare qualcosa di significativo a favore della sicurezza informatica! (per carità...ovviamente è solo un piccola goccia nell'oceano)

v1doc ... il giro di parole che usano quando ti devono fregare :-( Stanno giustificando l'inserimento di spyware hardware/software con la scusa della "sicurezza".

Spero che non sia come dici tu, però chissà che alla fine per avere dei buoni livelli di sicurezza non bisogni scendere a dei compromessi?(ovviamente in dei limiti accettabili)

Francamente a me l'idea di pc sicuro non dispiace affatto! certo..va premesso che uno la sicurezza in gran parte se la crea, proteggendo e gestendo dignitosamente il proprio sistema!
Però anche sapere che delle grandi aziende si stanno impegnando per elevare gli standard di sicurezza non dovrebbe far schifo come idea no??

Certamente se poi questi standard mandano a farsi friggere la nostra libertà e la nostra privacy, bhè allora potremmo protestare...però dobbiamo dare tempo al tempo, perchè finchè non avremo questo palladium (ammesso che non sia solo una folle utopia) sotto mano non possiamo giudicare se sia un cesso, o la perfezione fatta da dio!

scusate per la lunghezza del post!

magilvia
26-02-2004, 19:24
Beh spero proprio che non si tratti di un pre-palladium visto che l'amd 64 ce l'ho proprio qui dentro il mio case :)

a me puzza tanto di pubblicità.....

BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHA
Ho riso 10 minuti!

Apple80
26-02-2004, 20:02
se...manca solo ke adesso proteggano i pc dai programmi cracati kome succede x le console coi gioki pal e ntsc.
Il pc frutta a tutti. mica possono toglierci il bello di manipolare quello ke vogliamo!?!?

se fosse cosi ,cambio hobby e vado a organizzare Rave illegali nei capannoni. :D

Carpix
26-02-2004, 21:34
Ciao ginojap, levando che anche a me questa cosa mi puzza di palladium, e incominciando nell'ammettere che è vero che noi italiani siamo una delle nazioni più "esperte" nelle copie illegali
:D, bisogna anche ammettere che acquistare dei cd originali è quasi impossibile, ieri mio fratello stava vednedo ad un negozio il gioco mafia per ps2 e costava la bellezza di 108€, io non so se vi rendete conto ma questa è una assurdità, io potrei anche dare ragione che la pirateria è troppo diffusa ma se non abbassano i prezzi, penso che sarà dura da battere.
Almeno quest è una mia opinione.
Ciao Ciao:cool:

Opteranium
26-02-2004, 22:06
scusate l' ignoranza, ma cos' è la tecnologia La Grande? C' entra con Palladium,o è tutta un' altra cosa?

grazie

KVL
26-02-2004, 22:34
Microsoft e Advanced Micro Devices sono liete di annunciarvi la tanto attesa RC1 di Palladium, la TECNOLOGIA che trasformerà il Vs. Personal Computer in una macchina esente da attacchi di OGNI genere.

Palladium 0.96 Booting:

WARNING! EXT3 File system detected, proceeding to deletion.

All NON-MS File System(s) permanently destroyed;

Virus Kernel [V. 2.6.3] Detected and deleted.

Now finally booting for Windows XP SP2.

KVL
26-02-2004, 22:37
Windows KErnel: Stop: 0x02df32c3e0244875
Fatal I/O error, please reboot your Palladium-Enhanced PC, general protection fault should not occour, contact your hardware vendor.

Now please press [CTRL]-[ALT]-[DEL] Keys to logon.

Purtroppo credo che non ci aspetti nient'altro che quasto.

MetaL86
26-02-2004, 23:33
ciao a tutti io ho non mi sono informato molto bene
su palladium cmq il mio modesto parere è che questa tecnologia
mi sa di fregatura quindi spero che sia come chi ha detto che serva solo prevenire buffer overrun ecc...

^TiGeRShArK^
27-02-2004, 01:23
palladium nn ha niente a ke vedere con A64 ... invece prescott ha già integrato il "La Grande" ... a buon intenditore poke parole....

ULTRA_MASSI
27-02-2004, 01:31
Originariamente inviato da leoneazzurro
Questa feature non c'entra nulla con Palladium, serve solo a prevenire un tipo di attacchi di virus o crash derivanti dal buffer overrun. Il Palladium è in pratica un complesso sistema di cifratura hardware.

Ah! :O Per la serie :
Micro@@ft non sà risolvere i problemi dei sui sistemi operativi , quindi modifichiamo i proci per risolvere ....

Sagace !!!
:eek:

Raid5
27-02-2004, 04:07
Scusate ma io vedo quasi esclusivamente commenti da niubbi, che poi non servono a nulla se non a portare avanti delle dicerie infondate.
Se volete capire meglio di cosa si tratta, fate un passo indietro nel tempo e provate a documentarvi sulla modalità Supervisore dei processori 68000 (o con la MMU del 68020 ...), introdotti almeno 20 anni fa (da notare che a quei tempi nessuno si è scandalizzato, ma è stata la base della sicurezza dei sistemi operativi che giravano su quei processori.
Evidentemente quei meccanismi non esistevano nei processori x86, ma qui prefersico lasciare la parola agli esperti ... quelli veri (anche perchè alle 4 del mattino la mia lucidità è minima ...)

cdimauro
27-02-2004, 07:18
Concordo in toto: troppi commenti inutili e false paure. Diciamolo chiaramente:

QUESTO NON E' PALLADIUM!

Se volete lo scrivo a caratteri cubitali.

Quella citata è un'implementazione dell'MMU che serve a proteggere le pagine di memoria di un processo da eventuali errori o attacchi di buffer overflow, e nulla più. Parlo di errori e attacchi a ragion veduta, visto che è MOLTO utile per trovare dei bug di questo tipo nei programmi (facilita la vita ai programmatori ;)), e per bloccare anche i tentativi di attacco basati su questo tipo di falla.

Palladium è ben altro, ve l'assicuro, ed è basato sulla crittografia e sulla certificazione del codice e dei dati: nulla di tutto ciò che appare in questa news, in buona sostanza.

Si tratta, quindi, di qualcosa di realmente utile e importante che finalmente è approdato anche nell'architettura x86, e si badi bene: è utilizzabile sia in ambiente a 32 bit che a 64 bit, perché il prossimo SP l'abiliterà anche per la piattaforma a 32 bit, appunto.

Chi mi conosce sa quanto temo il Palladium, ma credetemi: qui siamo completamente fuori strada. Cerchiamo di non vedere lupi cattivi ad ogni angolo, anche se la paura è forte...

provolonesiculo
27-02-2004, 09:35
Ragazzi, io penso che alla fine Palladium non avrà tanto successo... vi spiego il perchè. Immaginatevi che Microsoft rilasci Winzozz 200X con tecnologia La Grande (Fratella??) e che quindi non si potranno far girare software non autorizzati e tutte quelle altre menate... Secondo voi quanti utenti resteranno a guardare? Pochi, molto pochi... il mercato, quello fatto dagli utenti più esperti e smanettoni si sposterà verso Linux, gratis, sicuro. Tutti i software che adesso girano su Win con license GLP o OpenSource non potranno più funzionare (a meno che non acquistino l'autorizzazione ma non penso che programmi come Emule la otterranno o comunque siano disposti a comprarla) e quindi migreranno verso Linux. In questo modo avremo un sistema leggero, completamente customizzabile e con tutti i software che utilizziamo di solito... Chi di noi userà più Windows?? Anche nell'ipotesi di un chip Hardware ci sono sempre i Modchip no?

Raid5
27-02-2004, 12:30
Originariamente inviato da cdimauro
Si tratta, quindi, di qualcosa di realmente utile e importante che finalmente è approdato anche nell'architettura x86, e si badi bene: è utilizzabile sia in ambiente a 32 bit che a 64 bit, perché il prossimo SP l'abiliterà anche per la piattaforma a 32 bit, appunto.
Sì, anche sugli attuali Windows XP, ma solo su processori Athlon 64/Opteron, lo precesi solo per scansare gli equivoci.
Originariamente inviato da provolonesiculo
Immaginatevi che Microsoft rilasci Winzozz 200X con tecnologia La Grande (Fratella??) e che quindi non si potranno far girare software non autorizzati e tutte quelle altre menate... Secondo voi quanti utenti resteranno a guardare?
Questo vuol dire che saranno gli utenti pirati che resteranno a guardare.
Bhe, per quello che mi riguarda, quegli utenti potrebbero pure essere messi al rogo ... :D

fek
27-02-2004, 13:00
Originariamente inviato da Apple80
se...manca solo ke adesso proteggano i pc dai programmi cracati kome succede x le console coi gioki pal e ntsc.
Il pc frutta a tutti. mica possono toglierci il bello di manipolare quello ke vogliamo!?!?

se fosse cosi ,cambio hobby e vado a organizzare Rave illegali nei capannoni. :D

Stai cercando di dire che se non ti permettono piu' di rubare il software su PC, cambi hobby?

provolonesiculo
27-02-2004, 14:35
Penso che la situazione sia ormai diventata insostenibile.

Secondo me è peggio far pagare un gioco 80€, far pagare un software come Windows con 1000 bug più di 190€, far pagare un Cd audio 35€, tutto questo è rubare!! Ragazzi ma state scherzando? Quindi, se io voglio installare Linux al posto di Winzozz non posso farlo perchè Microsoft ed altre case non me lo permettono? Se io programmo un software non funzionerà perchè non è autorizzato? E se dovessi fare una copia di un cd che ho? Un software, un cd audio, un dvd... come dovrei fare? Farmi autorizzare da zio Bill? Compro un computer e devo comprare necessariamente Windozz perchè devo pagare la licenza, e se non lo voglio? Cosa faccio, non prendo il pc?

Combattere la pirateria, quella vera, è questo che conta... Se io copio 3D Studio Max alla fine non ci vado a fare film quindi non ci guadagno niente... probabilmente lo proverò e restarà li, in un fondo di cassetto fino a quando non butto il cd... Diverso è se una società con 100 computer, a scopo di lucro, installa prodotti privi di licenza e produce filmati che vende... ecco la pirateria. Copiare un cd e venderlo, creare virus, violari reti informatiche...

So solo che da quasi un mese in mio pc convive con Windows e Linux... penso che tra qualche anno Windows scomparirà dalla mia vista... giorno dopo giorno patch, fix, aggiornamenti... e basta, non se ne può più! Un conto è il pc in casa, una cosa è una rete da 1000 Pc, si diventa matti!

magilvia
27-02-2004, 17:10
quote ginojap in pieno.

Carpix
27-02-2004, 17:24
Ciao ginojap, io non ti stavo criticando ed ammetto che noi italiani facciamo tutte queste "belle" cose, ma penso anche che succedono anche in altre nazioni magari meno frequentemente, però purtroppo per noi l'andazzo generale è questo e le persone davvero oneste in italia sono davvero poche ma se non hai un micchio di soldi non riuscirai a sopravvivere in modo onesto.
Allora in giappone cosa si dice??Anche lì ci sono copie pirata??:D

Carpix
27-02-2004, 19:58
E mi sa tanto che in giappone di quartiere ipotecnologico non c'è ne sia uno solo, Penso che li in fatto di informatica sia uno spettacolo.:cool:
Scusami ma siccome la curiosità è donna "se non sbaglio", ti faccio qualche domanda e se vuoi mi puoi anche rispondere in PVT
Per curiosità quanto costa un cd originale??
Li che console è venduta maggiormente??
Chi è più venduta intel o AMD e che sistema operativo si usa??:cool:
Scusami se ti ho fatto queste domande ma sono un po' curioso.
ciao Ciao:cool: ;) :D

cdimauro
27-02-2004, 21:24
Diciamoci la verità: se il software fosse "tangibile" come l'hardware, quanti avrebbero il coraggio di rubarlo? Nessuno credo. Siamo in un paese di furbi, come diceva ginojap, ed è per questo che le cose vanno male.
Siamo invidiati e sono convinto che siamo un popolo con un quoziente intellettivo piuttosto elevato, ma proprio per questo, forse, cerchiamo mille modi per fregare il prossimo, senza rimetterci le penne. Perché siamo furbi.
Il software costa troppa troppo? Basta non comprarlo: le aziende saranno costrette a calare i prezzi. Idem per i CD audio, i DVD, e qualunque altro prodotto di consumo. Dobbiamo soltanto coalizzarci e imporre il rispetto dei nostri diritti di consumatori alle multinazionali senza scrupoli. Ecco, questa è una cosa talmente semplice e banale da realizzare, ma siamo così "furbi" da non metterla in pratica.

x Raid5: grazie per la precisazione. Era doverosa. :)

x ginojpa: il quartiere ipertecnologico è Akiba? Io vorrei passare qualche volta da Shinjuku, magari con un paio di mutandine messe sulla testa e lo sguardo da ebete... :oink: Solo che poi arriverebbe mia moglie con un mattarello gigante da 100 tonnellate... :cry:

Carpix
27-02-2004, 23:32
secondo me in teoria l'idea dovrebbe funzionare ma nella pratica è un bel po' più difficile da attuare.Quanti dii noi resisterebbero a non acquistare un gioco o un software di loro gradimento per dare buca alla casa produttrice sperando che quest'ultima abbassi i prezzi??:cool: :rolleyes:

Gimmy.goku
28-02-2004, 01:02
Purtroppo il mondo e' dei ricchi, se vuoi passarti
uno sfizio devi sborsare, altrimenti fai la fame.
I prezzi non scenderanno mai neanche cambiando mentalita'
ne e' testimone il mercato americano.

cdimauro
28-02-2004, 07:14
Le battaglie per i diritti non si fanno certamente mobilitando quattro gatti. E le multinazionali non campano coi soli soldi dei ricchi. E' la massa che interessa loro: vendere tanti pezzi a tanta gente. Se la gente non comprasse sarebbero costretti a prenderne atto e ad adeguarsi, altrimenti potrebbero benissimo chiudere.
Per una giusta causa si può e si deve rinunciare a comprare qualcosa di importante per sé stessi, altrimenti non riusceremo mai a costruire qualcosa di utile per l'intera collettività.

jappilas
28-02-2004, 19:35
ma mi pare che con l' ennesima digressione palladium-pirateria , questo 3d stia perdendo un po di vista il topic... :O:O:O

Originariamente inviato da ShadowX84
Credo che ancora questo non sia il tanto discusso Palladium!!
L'implementazione di questa forma di sicurezza nei processori AMD dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) "semplicemente" controllare in maniera più sicura gli errori di buffer overrun, errori che vengono sfruttati dai virus per entrare nei nostri computer!

Più o meno dovrebbe essere questo, se poi ho toppato...mi scuso in anticipo!

ciao ciao!

infatti dovrebbe essere qualcosa del genere... :rolleyes:

solo che (e qui servirebbero conferme da parti di utenti con esperienza...) se non vado errato, per fare effettivamente verifiche in fase di allocazione e accesso, su un buffer, sarebbe necessario il supporto da parte del kernel del sistema operativo (ovvero, la parte del kernel che si occupa della gestione della memoria)..
cioè, questa non sarebbe un' innovazione "trasparente" ,e per questo viene sbandierata anche da parte di M$... che evidentemente ha pronta una patch :rolleyes:

cmq... recentemente stavo dando un' occhiata alle caratteristiche di vari sistemi operativi... e tristemente, ben pochi sono del tutto esenti da tali problemi in modo intrinseco...:(:(
anche linux...solo che lì le vulnerabilità vengono tappate in tempi più brevi...
forse solo openbsd mette restrizioni a livello kernel, sufficienti da rendere sicura la piattaforma e superfluo un accorgimento come quello amd...
il punto è che, consistendo il buffer overflow nello scrivere i dati grezzi che "traboccano" dal buffer, nell' area di un programma eseguibile, se non erro per sfruttarlo, bisogna preparare dei "pacchetti" di dati, ad arte...
e perchè tali pacchetti cmq non possono essere illimitatamente grossi, e perchè in pratica funziona se si sa dove si sta andando a scrivere l' eccesso del buffer...
però questo implica una cosa, ossia (brivido) l' esistenza di codice che modifica altro codice...
e sotto vari kernel questo è entro certi limiti permesso, sotto openbsd (ad es) le porzioni binarie in memoria sono marcate read only...

cdimauro
28-02-2004, 21:13
AMD x86-64 Architecture Programmer?s Manual
Volume 2: System Programming

"Page-Protection Checks
Two forms of page-level memory protection are provided by the
legacy architecture. The first form of protection prevents nonprivileged (user) code and data from accessing privileged
(supervisor) code and data. The second form of protection
prevents writes into read-only address spaces. The x86-64
architecture introduces a third form of protection that prevents
software from attempting to execute data pages as instructions.
All of these forms of protection are available at all levels of the
page-translation hierarchy.
The processor checks a page for execute permission only when
the page translation is loaded into the instruction TLB as a result of a page-table walk. The remaining protection checks
are performed when a virtual address is translated into a
physical address. For those checks, the processor examines the
page-level memory-protection bits in the translation tables to
determine if the access is allowed."

e ancora:

"The NX bit in the page-translation tables specifies whether
instructions can be executed from the page. This bit is not
checked during every instruction fetch. Instead, the NX bits in
the page-translation-table entries are checked by the processor
when the instruction TLB is loaded with a page translation. The
processor attempts to load the translation into the instruction
TLB when an instruction fetch misses the TLB. If a set NX bit is
detected (indicating the page is not executable), a page-fault
exception (#PF) occurs.
The no-execute protection check applies to all privilege levels.
It does not distinguish between supervisor and user-level
accesses.
The no-execute protection feature is supported only in PAEpaging
mode. It is enabled by setting the NXE bit in the EFER
register to 1 (see ?Extended Feature Enable Register (EFER)?
on page 67). Before setting this bit, system software must verify
the processor supports the NX feature by checking the CPUID
extended-feature flags (see ?Function 8000_0001h: Processor
Signature and AMD Features? in Volume 3)."

Questo dovrebbe servire per eliminare qualunque dubbio in merito alle questioni sollevate in questo thread.

E' evidente, da ciò, che non basta soltanto marcare le pagine come read-only. Tra l'altro OpenBSD, pur essendo orientato alla sicurezza, non può fare a meno del supporto dell'hardware: difatti questa nuova funzionalità dei processori x86-64 è utilizzabile anche da questo s.o., se presente, ed è molto utile.
Mi sembra, poi, che attualmente non esiste hardware in grado di supportare appieno tutte le funzionalità di OpenBSD a livello di sicurezza. :p

E' chiaro che il supporto a questa tecnologia degli x86-64 dev'essere implementata a livello di s.o., marcando in maniera opportuna tutte le pagine di dati (ad esempio, quando si carica un eseguibile/dll in memoria, tutte le sezioni DATA, BSS e STACK dovranno essere marcate col flag NX, mentre quelle CODE no), e le richieste di allocazione della memoria. Infatti alcuni driver "poco ortodossi" necessiteranno di una riscrittura, pena il mancato funzionamento (fortunatamente dovrebbero essere ben pochi).

x ginojap: grazie per le informazioni. Prima o poi verrò da quelle parti: è un sogno che conservo in un cassetto da parecchio tempo. Quella della visita a Shinjuku era una battuta: sono bene che tipo di ambiente è, per cui, essendo ammogliato, credo che la eviterò accuratamente. ;) Del Giappone non mi interessa assolutamente il lato tecnologico, ma quello più tradizionale: mi piacerebbe visitare i villaggi, i templi, i musei (in particolare quello che ha aperto di recente lo Studio Ghibli, del maestro Hayao Miyazaki, di cui adoro qualunque opera), le località turistiche, ecc. Ma mi sa che passerà ancora un bel po' di tempo: visto il tenore di vita di quel paese, saranno necessari parecchi risparmi. OK, chiudo qui l'OT. :)

jappilas
28-02-2004, 21:23
tenchiu per i chiarimenti :):)

PS: bellissime le opere di Miyazaki... dopo anni di vergognose lacune sono riuscito finalmente a vedere Nausicaa, la Principessa Mononoke, Porco Rosso, la Città Incantata... l' ultimo mi ha commosso... :eek: :cry: :cry: :cry: :cry:

cdimauro
29-02-2004, 17:16
Di niente: come ho scritto, era necessario fare chiarezza per sgombrare ogni minimo dubbio che fosse rimasto. :)

P.S. Beato tu! Io mi sono perso parecchie opere, ma conto di rifarmi dopo la laurea. ;)

Mazzulatore
29-02-2004, 17:48
X CDI

Grazie per la delucidazione. Quindi si tratta di un'ulteriore criterio di gestione delle pagine, semplicemente, anzi lo considero un buco dell'architettura X86 attuale. Per come è stata annunciata e, visti i tempi, sembrava una storia per bloccare l'esecuzione di codice "strano". Comunque fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Mazzulatore
29-02-2004, 18:04
Originariamente inviato da provolonesiculo
Ragazzi, io penso che alla fine Palladium non avrà tanto successo... vi spiego il perchè. Immaginatevi che Microsoft rilasci Winzozz 200X con tecnologia La Grande (Fratella??) e che quindi non si potranno far girare software non autorizzati e tutte quelle altre menate... Secondo voi quanti utenti resteranno a guardare? Pochi, molto pochi... il mercato, quello fatto dagli utenti più esperti e smanettoni si sposterà verso Linux, gratis, sicuro. Tutti i software che adesso girano su Win con license GLP o OpenSource non potranno più funzionare (a meno che non acquistino l'autorizzazione ma non penso che programmi come Emule la otterranno o comunque siano disposti a comprarla) e quindi migreranno verso Linux. In questo modo avremo un sistema leggero, completamente customizzabile e con tutti i software che utilizziamo di solito... Chi di noi userà più Windows?? Anche nell'ipotesi di un chip Hardware ci sono sempre i Modchip no?
NO
Su una macchina palladium non ci sarà modo di fare ripping, copia di CD, DVD o suonare vma non licenziati, se si usa linux non certificato. Il modchip sarà il modo per vendere le prime macchine palladium per poi integrarlo nel processore e rendere impossibile le modifiche.
L'unica opportunità che abbiamo è non comprare assolutamente prodotti che supportano palladium o HW che che si autolimita tipo le schede audio creative.
In questo modo si potrebbe ripetere la storia del serial number dei processori intel.

Mazzulatore
29-02-2004, 18:20
Originariamente inviato da Mazzulatore
Comunque fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Ci tengo a sottolineare che questo non limiterà l'uso del software, ma è la risposta di MS a chi dice che palladium non è sicuro per via delle vulnerabilità software.
La mia supposizione è che nelle specifiche tcpa ci sia il supporto per la protezione delle pagine succitato.
Quindi non sarà palladium, ma è un passo verso di esso.

dragunov
29-02-2004, 20:05
ma secondo vuoi i vosti crack non gireranno????avete qualche idea di programmazione?????

cdimauro
01-03-2004, 06:37
Sì, decisamente ho "qualche" idea di programmazione :D, e con Palladium non ci sarà crack che potrà girare, semplicemente perché non sarà possibile neppure creare un crack. Infatti, per poterlo fare, dovrebbe essere possibile effettuare il tracing del codice: cosa impossibile da fare in un sistema in cui eseguibile e dati sono crittografati, e decodificati solamente all'interno del chip, rendendo di fatto vano ogni tentativo anche solo di andare a sbirciare il codice per vedere com'è fatto.

cdimauro
01-03-2004, 06:47
X CDI

Grazie per la delucidazione. Quindi si tratta di un'ulteriore criterio di gestione delle pagine, semplicemente, anzi lo considero un buco dell'architettura X86 attuale. Per come è stata annunciata e, visti i tempi, sembrava una storia per bloccare l'esecuzione di codice "strano". Comunque fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Beh, veramente serve proprio a quello: bloccare l'esecuzione di codice "strano" che non dovrebbe trovarsi in un segmento dati. ;)
Poi più che di buco parlerei di una feature molto interessante che è stata introdotta per risolvere i problemi di esecuzione di codice potenzialmente malizioso nelle pagine che, in realtà, dovrebbero contenere soltanto dati.
Di fatto non è che un'architettura che offre un modello di paginazione della memoria debba per forza implementare una funzionalità come questa, ma certamente possiamo dire di trovarci di fronte a una Buona Cosa.
In questo caso c'è da fidarsi: perché non dovremmo farlo? Mi sembra che il funzionamento sia abbastanza chiaro e non vedo nulla di potenzialmente pericoloso.
Ci tengo a sottolineare che questo non limiterà l'uso del software, ma è la risposta di MS a chi dice che palladium non è sicuro per via delle vulnerabilità software.
La mia supposizione è che nelle specifiche tcpa ci sia il supporto per la protezione delle pagine succitato.
Quindi non sarà palladium, ma è un passo verso di esso.
Mi spiace ma questa funzionalità non ha nulla a che vedere con TCPA e Palladium, e quindi non ci troviamo di fronte a un passo verso questo tipo di tecnologie. Si tratta di cose completamente diverse: l'esecuzione di codice "sicuro" per TCPA e Palladium parte da presupposti completamente diversi dal semplice blocco dell'esecuzione di codice da una pagina di dati col flag NX marcato.
Ripeto: io temo Palladium, ma qui siamo completamente fuori strada...

teoprimo
01-03-2004, 10:10
Mi spiace ma questa funzionalità non ha nulla a che vedere con TCPA e Palladium, e quindi non ci troviamo di fronte a un passo verso questo tipo di tecnologie. Si tratta di cose completamente diverse: l'esecuzione di codice "sicuro" per TCPA e Palladium parte da presupposti completamente diversi dal semplice blocco dell'esecuzione di codice da una pagina di dati col flag NX marcato.
Ripeto: io temo Palladium, ma qui siamo completamente fuori strada...

ok, ma non si può considera un passo per sensibilizzare alla sicurezza del pc??....giustificando le scelte future(palladium) come un plus per la nostra sicurezza?

lucio68
01-03-2004, 11:08
Una semplice domanda...
Come è possibile che i paladini delle libertà sparsi in tutto il mondo consentano l'introduzione di una tecnologia che va contro la carta internazionale dei diritti dell'uomo? (Tra i quali c'è anche quello di farsi tranquillamente gli affaracci propri?).
Forse con le nuove macchine windows sarà l'unico os installabile, gireranno solo sw licenziati ed espressamente autorizzati, si navigherà solo su siti che non danno fastidio ai grandi produttori.
Credo che nessun utente con un po' di sale in zucca comprerà un processore che ti blinda e ti costringe a pagare fior di quattrini per fare qualsiasi cosa.
Secondo me l'unico modo per bloccare questo abominio è quello di restare con i nostri vecchi proci e i nostri vecchi sw. Forse quando questi signori si vedranno rientrare il 90% di cpu e os invenduti cambieranno strada...
Ma credo chi la mia sia solo una pia illusione :cry: :cry: :cry:

sinadex
01-03-2004, 12:12
il problema è che la maggior parte delle persone che compra un computer sa a malapena che per cambiare una lampadina senza rimetterci la pelle si deve staccare l'interruttore generale...:rolleyes:

cdimauro
02-03-2004, 06:38
Originariamente inviato da teoprimo
ok, ma non si può considera un passo per sensibilizzare alla sicurezza del pc??....giustificando le scelte future(palladium) come un plus per la nostra sicurezza?
Questa potrebbe essere usata esclusivamente una mossa pubblicitaria, ma non c'entra nulla con il modello di sicurezza che si propone Palladium. Per farmi capire meglio: la sicurezza che apporta l'aggiunta di questo nuovo flag NX che impedisce l'esecuzione del codice nelle pagina marcate con esso, è "paragonabile" a quella che aggiunge il flag RO che impedisce di scrivere nelle pagine che l'hanno impostato. In entrambi i casi si tratta di funzionalità che vengono offerte dal meccanismo di paginazione della memoria per proteggere meglio il sistema.
D'altra parte, è anche logico che sia così: il meccanismo di segmentazione, ormai abbandonato, offriva meccanismi di protezione migliori, per cui quello di paginazione non poteva esser lasciato "scoperto".

Per il resto, mi associo ai commenti di lucio68 (ciò che vorrei) e sinadex (quel che, purtroppo, è/sarà la realtà). :(

Carpix
02-03-2004, 12:06
Ciao Lucio68, io ti appoggio in pienosu quello che hai detto, perchè non è giusto, perchè questo palladium infanga tutti i nostri diritti, se pultroppo non riusciamo a bloccare questa ingiustizia sicuramente passerò a linux, se anche lui non sarà infettato da palladium, e sono anche disposto a non rinnovare più il mio pc, perchè questa è un vero e proprio sopruso.
Qui piano piano stiamo tornando al medioevo, se ilnostro futuro sarà come quello che si vede nei film preferisco diventare un fuorilegge.:( :(

jappilas
02-03-2004, 13:24
Originariamente inviato da sinadex
il problema è che la maggior parte delle persone che compra un computer sa a malapena che per cambiare una lampadina senza rimetterci la pelle si deve staccare l'interruttore generale...:rolleyes:

a me basta girare su off la levetta delle luci della stanza ... :sofico: :sofico: :sofico:

Carpix
02-03-2004, 15:57
Cazzarola, io ero sicro che quando bisognava cambiare una lampadina, toccava buttare giù il pallo dell'enel.:rolleyes:
Ma tu guarda non si finisce mai di imparare
;) :cool:

blubrando
02-03-2004, 16:02
adesso non esageriamo,perchè magari loro sono emeriti ignoranti nello smanettare su un pc ma magari gli emeriti ignoranti siamo noi nel campo dove eccellono e dove si hanno soddisfazioni 100 volte superiori rispetto al "giocare" col picchio

lucio68
02-03-2004, 16:45
Non dovremo preoccuparci ancora a lungo, perché anche l'impianto elettrico si rifiuterà di funzionare se non avremo lampadine "microsoft certified".
Speriamo solo di poter continuare a riderci sopra ancora a lungo, perché se i nostri timori saranno confermati ci aspettano tempi di oscurantismo.
La CyberSanta Inquisizione rivivrà, Torque(gates)mada mieterà milioni di vittime innocenti (;) ) e sopreattutto moriranno tutti quei poveri piccoli programmatori che si sbattono per creare programmi che non gireranno mai perché non avranno mai i soldi per poterli certificare presso la Santa Madre Microsoft.
Microsoft & co. con palladium decreteranno la fine di tutti i programmatori indipendenti.
Meditate gente, meditate...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Carpix
02-03-2004, 18:03
Lucio68, pultroppo qui c'è poco da meditare:muro: , speriamo solo che linux, non prenda la stessa strada di microsoft, altrimenti siamo rovinati. Se la microsoft facesse una cosa simile , spero proprio che vada fallita, così il palladium se lo può ficcare nel C..O.:cool: Speriamo in bene:cry: :mc: :cool:

teoprimo
02-03-2004, 18:51
Vi dispiace se sfrutterò le vostre parole per realizzare un articolo sul giornalino scolastico???

Carpix
02-03-2004, 20:25
Basta che non fai nomi e nomi di nick, altrimenti ci rovini:D :D :)

Ikitt_Claw
02-03-2004, 21:53
Originariamente inviato da blubrando
adesso non esageriamo,perchè magari loro sono emeriti ignoranti nello smanettare su un pc ma magari gli emeriti ignoranti siamo noi nel campo dove eccellono e dove si hanno soddisfazioni 100 volte superiori rispetto al "giocare" col picchio

Questo presuppone avere un cervello a compartimenti stagni...
E chi ti ha detto che tutti "giocano"? ;)

blubrando
02-03-2004, 22:03
non è detto

lucio68
02-03-2004, 22:36
Vi dispiace se sfrutterò le vostre parole per realizzare un articolo sul giornalino scolastico???

Fai pure, ma segui i consigli sull'uso dei nick...
Un piccolo consiglio da uno che dalla scuola è uscito da ormai 17 anni (sono un vecchietto ormai...): documentati bene e, se puoi, cerca di ottenere pareri da entrambe le campane prima di farti un'idea tua.
Purtroppo credo che sarà difficile pensarla in modo molto diverso da noi :cry: :cry:

lucio68
02-03-2004, 22:43
Originariamente inviato da Carpix
Lucio68, pultroppo qui c'è poco da meditare:muro: , speriamo solo che linux, non prenda la stessa strada di microsoft, altrimenti siamo rovinati. Se la microsoft facesse una cosa simile , spero proprio che vada fallita, così il palladium se lo può ficcare nel C..O.:cool: Speriamo in bene:cry: :mc: :cool:

Stando a quanto ho letto in un articolo risalente all'ormai lontano 2002, ma che è riproposto da più parti (non ricordo cho l'ha scritto ma basta una piccola ricerca su palladium in un motore qualsiasi per trovarlo), linux potrebbe girare solo se qualche mecenate pagasse per farlo certificare da microsoft, e questo per ogni singola versione dl kernel!!!
Assurdo, incredibile. Mi sono addormentato e mi sono svegliato in un mondo irreale creato da un mix tra 1984 e terminator con una spruzzata di minority report e guarnito da foglioline di bladerunner solverate da polvere di netforce.
Credo che allora mi darò all'agricoltura
:ncomment: :incazzed: :fuck: :tapiro:

lucio68
02-03-2004, 22:52
Di nuovo qui, perché ho trovato l'articolo di cui ho parlato prima e anche un altro molto interessante. Per l'altra campana basta andare a vedere cosa ne dice microsoft (:ciapet: :Puke: ).
A questo punto tifiamo tutti per Thorvald
Ecco i link

http://www.complessita.it/tcpa/
http://www.apogeonline.com/webzine/2002/07/02/01/200207020102

jappilas
02-03-2004, 22:55
Originariamente inviato da lucio68
Non dovremo preoccuparci ancora a lungo, perché anche l'impianto elettrico si rifiuterà di funzionare se non avremo lampadine "microsoft certified".
Speriamo solo di poter continuare a riderci sopra ancora a lungo, perché se i nostri timori saranno confermati ci aspettano tempi di oscurantismo.
[cut]

sempre in tema di lampadine... mi è tornato in mente un bellissimo screensaver... (3d excess su http://www.3dfxzone.it/screensaver7.htm ) ...
anzi screensaver... pubblicità della mitica ScrewYou2 , compatibile Lampux "screw'n'play" e dotata di incredibili funzioni di illuminazione e ombreggiatura 3d in tempo reale :sofico: :sofico: :sofico:

:rotfl:

ehm, chiuso OT

Carpix
03-03-2004, 20:45
Ciao lucio68, se vuoi un socio per dedicarti all'agricoltura eccomi qua, io sono disponibile, in pieno!!!!
Ma tanto alla fine arriverà la Microsoft e ci dirà che la nostra coltivazione non è certificata e ci faranno chiudere i battenti ugualmente, :( adesso ho capito perchè fanno una cifra di film di fantascenza, perhè in questo modo ci possiamo abituare a vivere in un mondo di M@R@A.:rolleyes:
Che tristezza, qua andiamo sempre peggio.:cry: :muro:
ciao Ciao:cool: :cool:

P.S. la MICROSOFT non si merita nemmeno un :tapiro: o:fuck:

teoprimo
03-03-2004, 21:32
Nel discorso palladium, i MAC come si posizionano???

nel progetto c'è anche la partecipazione di IBM?

Grazie

lucio68
03-03-2004, 23:34
Nel discorso palladium, i MAC come si posizionano???

nel progetto c'è anche la partecipazione di IBM?

Grazie

Nel primo dei due link che ho allegato sopra si legge:
"Il Trusted Computing Group (TCG) è un alleanza di Microsoft, Intel, IBM, HP ed AMD per promuovere per computer più 'sicuri'"
Non si salva proprio nessuno.
:cry: :cry: :cry:

Mazzulatore
03-03-2004, 23:36
Via non è coinvolta per adesso. Se solo facesse processori più potenti...

lucio68
03-03-2004, 23:50
Via non è coinvolta per adesso. Se solo facesse processori più potenti...

E' vero, ma... Ecco, lo sapevo, adesso passerò per quello pessimista e difattista (pessimismo e fastidio...), però sembra che anche altre periferiche potrebbero essere coinvolte nella faccenda. Non so come potrebbe essere possibile, ma immagina la scena: arrivi a casa tutto fiero con il nuovo pc.
Cpu VIA 64bit a 3GHz su mobo sempre VIA con bios autoprodotto. 2giga ddr2 (pure quello VIA, che ha cominciato a produrre anche chip di memoria), audio integrato e la potentissima coppia di sk video ati R750 e NV75 (per non far torti a nessuno) sui due monitor al plasma. Colleghi tutto, accendi e installi il tuo (nel senso che l'hai fatto te) videogame preferito che gira con un sistema operativo anche quello scritto da te.
Il programma parte, ma poi si ferma tutto, le schede video si disattivano automaticamente, le casse cominciano a fondere e il mouse suona il silenzio.
Come continua? Beh, io ti ho dato lo spunto, continua pure secondo la tua fantasia...

Mazzulatore
04-03-2004, 00:04
Originariamente inviato da lucio68
Beh, io ti ho dato lo spunto, continua pure secondo la tua fantasia...

Sicuramente sono pessimista quanto te, quanto a fantasia mi freghi però!!

cdimauro
06-03-2004, 05:20
Anche Linux non avrà scampo, è inutile farsi illusioni: il software per girare ha bisogno dell'hardware, e se l'hardware è full Palladium-compliant non ci sarà Torvalds che tenga. :muro:

Carpix
06-03-2004, 10:43
Raga ci vogliono far morire luso dei pc che tristezza, va bene lo sapete che vi dico, mi rilevo i pc mi rifaccio il motorino e vado a fare le corse illegali.
A parte gli scherzi speriamo che questa cosa non la permettino, altrimenti parecchi di noi penso sarebbero rovinati.

cdimauro
06-03-2004, 17:05
Qual è il problema? Basta ricominciare da capo! Presa una laurea in ingegneria elettronica ad indirizzo microelettronica, e si ricomincia a costruire microprocessori partendo dal 6502, per poi arrivare nuovamente a processori a 32 e 64 bit (anzi, già che ci siamo, facciamo resuscitare la famiglia Motorola 68000, la portiamo a 64 bit e la facciamo dominare al posto degli x86... :D). Tutto "free", senza Palladium, e siamo di nuovo padroni di noi stessi... :sofico:
Beh, non sarebbe malvagia come idea, onestamente.

lucio68
07-03-2004, 00:04
Qual è il problema? Basta ricominciare da capo! Presa una laurea in ingegneria elettronica ad indirizzo microelettronica, e si ricomincia a costruire microprocessori partendo dal 6502, per poi arrivare nuovamente a processori a 32 e 64 bit (anzi, già che ci siamo, facciamo resuscitare la famiglia Motorola 68000, la portiamo a 64 bit e la facciamo dominare al posto degli x86... :D). Tutto "free", senza Palladium, e siamo di nuovo padroni di noi stessi... :sofico:
Beh, non sarebbe malvagia come idea, onestamente.

Fantastico!!! Però... io ho già quasi 36 anni... Devo aspettare di averne 50 per giocare con fifa (originale, intendiamoci!) che mi ha prestato mio fratello?
:cry:

cdimauro
07-03-2004, 09:02
50 anni no: penso ne basterebbero 1/5 o anche meno per arrivare a soluzioni oneste dal punto di vista prestazionale. Ricordiamo che partiamo già da un know-how acquisito durante tutti questi anni. ;)

Carpix
07-03-2004, 11:57
Ciao ragazzio io stavo pensando che potrei anche partecipare al proggetto, però in primis devo rendere la laurea, e poi posso anche collaborare.
Stavo pensando invece di prendere già un progetto obsoleto, visto che ormai ci siamo non possiamo ricominciare da 0 e c'è lo costruiamo noi??
ciao Ciao:cool:

Mazzulatore
07-03-2004, 12:53
Non è la prima volta che sento parlare di open processor. Qualcuno sicuramente ha già avuto quest'idea e, conoscendo la comunità, sarà già iniziato il progetto.

Carpix
07-03-2004, 15:05
Va a finire che all'ultimo ci sarà qualcuno che depositeràè i diritti così addio open processor, come è successo anche con emule del resto.
Che tristezza, ma perchè ci devono venir a rompere sempre le uova nel paniere??:( :cool:

cdimauro
08-03-2004, 06:00
Non sono d'accordo: anche se una soluzione non viene brevettata dalla comunità perché "open", questo non vuol dire che un malintenzionato possa farlo semplicemente prendendo il progetto e portandolo all'ufficio brevetti: esiste sempre il riferimento temporale che dà il diritto a chi per primo ha presentato una certa idea/progetto. In tal caso il brevetto verrebbe annullato, dimostrando però di essere stati i primi.
Comunque l'idea di un "open processor" è molto interessante: se le cose si mettono male a causa di Palladium, si può pensare di collaborare per realizzarne uno. Mi offro volontario per la definizione dell'architettura di base e del set d'istruzioni (l'ISA, in sostanza). :)

teoprimo
08-03-2004, 12:50
Cesare scusa la domanda indiscreta,
in cosa sei laureato?:D

cdimauro
08-03-2004, 21:56
A luglio mi dovrei laureare in informatica. E finalmente direi: a 33 anni suonati me la son presa troppo comoda. :D

Carpix
09-03-2004, 12:49
Da non ti preoccupare l'importante è arrivare!!:D :cool:

cdimauro
10-03-2004, 06:24
Per me è diventato imperativo, ormai, visto che ho famiglia. E i mattarelli fanno male!!! :D