PDA

View Full Version : teppino mouse usb?

Pappy19
26-02-2004, 10:46
allora ragazzi.. ho un tappetino in plexy con 3 led ad alta luminosità all'interno (tutto home made) per ora è collegato ad un ali esterno.. ke però vorrei levare così veorrei attaccare i led direttamente ad una usb.. cioè dovrei attaccare il cavo rosso e nero dei 3 led ai cavi rosso e nero del cavo usb si può fare??

http://pappy04.altervista.org/tappetino.jpg

Gigifly
26-02-2004, 10:49
io so che l'usb manda 5v , per ora ne ho attaccati due a una presa usb, tre non ho provato, magari ti si riduce la luminosita' con tre....non so

Pappy19
26-02-2004, 10:57
l'importante e sapere ke funziona... devo solo saldare il cavo rosso e nero giusto??

Gigifly
26-02-2004, 10:58
io ho fattto cosi' e funzia:)

Pappy19
26-02-2004, 11:00
gentilissimo

jolly_82
26-02-2004, 15:17
io con un cavo usb e fil di ferro mi sono fatto una lucetta per il portatile... con 2 led non ci ho provato ma non penso che basti la corrente...

Jimmy3Dita
26-02-2004, 17:03
Come non basta.. basta eccome, l'usb se non ricordo male eroga 1,5 Amperes.. io ci alimentavo un display 4x20 parallelo.. ;)

cescopag
26-02-2004, 19:17
Originariamente inviato da jolly_82
io con un cavo usb e fil di ferro mi sono fatto una lucetta per il portatile

Proprio quello che volevo fare io!! Mi spieghi in dettaglio come hai fatto? (sono completamente ignorante in materia) :huh:

Pappy19
26-02-2004, 19:26
l'ultima conferma ke mi serviva.. domani costruisco il tutto e via con la guida ;) ke mi sembra ke manki questa.. :D

jolly_82
26-02-2004, 20:05
Originariamente inviato da cescopag
Proprio quello che volevo fare io!! Mi spieghi in dettaglio come hai fatto? (sono completamente ignorante in materia) :huh:
BEh il lavoro è molto semplice:
sono partito da questa guida che è gia molto esaustiva:

http://jolly82.interfree.it/app/ledusb.jpg

Io ho usato un led ad alta intensità (ne ho fatti 2 con un led blu e uno con un led banco che se quest'ultimo fa un po' meno luce e non è proprio bianca ma azzurrina)

ho preso un cavo usb ho aperto con un cutter la guaina in gomma che lo riveste.

ho sfilato quel rivestimento che sta sotto la gomma che è in filo metallico e sottilissimo e intrecciato e sotto c'è un foglio sottilissimo di alluminio

quindi mi sono rimasti 4 cavi: bianco e verde li ho tagliati ai piedi del cavo (vicino alla presa usb) mentre il nero ed il rosso li ho lasciati lunghi quanto volevo fosse lungo il cavo-led

poi ho spellato le estremità ed ho saldato il filo nero al - del led
il filo rosso l'ho saldato ad una resistenza da 180 ohm e l'altra estremità della resistenza l'ho saldata al + del led

poi ho tagliato un fil di ferro (abb spesso, fai delle prove, io inizialmente per fare tutto il piu stretto possibile ho preso un filo di ferro fino ma poi non reggeva il peso. Anzi, consiglio dip rendere quel fil di ferro rivestito di plastica verde, simile a quello delle reti da giardino, per intenderci...)

ho intagliato un po' la gomma che riveste l'attacco piatto usb ed ho, con forza, infilato il fil di ferro. Per essere sicuro che non si sfili in futiro ho versato qualche goccia di colda a caldo per circa 1 cm includendo: i due fili elettrici, il dil fi ferro e la parte terminale della gomma dell'attacco usb.

Infine ho comprato una guaina termorestringente: spessore 0,7cm. L'ho pagata 9 euro ma sono 5mt.
Ho infilato il tutto nella guaina e con una candella l'ho fatta aderire ai fili interni...

E' riuscito un bel lavoro... per ora ne ho fatti 3... Ora che ho saputo che ne posso mettere anche 2 di leds ne voglio fare un altro... vedremo...
Nel frattempo se hai bisogno di ulteriori info mi trovi su icq, pm o mail! :)

cescopag
27-02-2004, 09:04
grazie! sei stato chiarissimo! :mano:

jolly_82
27-02-2004, 10:19
Originariamente inviato da cescopag
grazie! sei stato chiarissimo! :mano:

;)