PDA

View Full Version : HD raffreddati o no?

Marcomesa
26-02-2004, 11:18
Ho questi 2 dischi, un WD da 120 gb ata 133, e un maxtor SATA da 160 gb. A parte aver scoperto con amarezza tutti i problemi che da il maxtor volevo chiedervi un'altra cosa:

conviene raffreddarli in qualche modo questi 2 HD?Mi pare di aver capito che esitono ventole, o cassetini o robe simili, qualcuno mi spiega o mi da un link?ùcosì mi faccio un'idea sui prezzi e soprattutto se vale la pena o meno!

ciao

1n54n3
26-02-2004, 11:35
la ventola ti "ammazza" una ventina di gradi, se non di più :)
io ho fissato al cassettino del Chieftec una ventola 80x80 e il maxtor passa da 45 a 25 gradi, con la ventola in funzione!

Ciaooo!

Marcomesa
26-02-2004, 11:43
perdona la mia ignoranza, ma cosa significa l'ho fissata al cassetino?
Cioè cos'è questo cassettino io non ne ho mai sentito parlare, visto che dovrei montarmelo io vorrei capire come fare...

1n54n3
26-02-2004, 11:48
uh :) beh i Chieftec hanno un cestello quadrato che puoi smontare per avvitarci dentro gli hard disk, pertanto ho avuto la possibilità di fissare una ventola in verticale davanti agli hard disk.

Ora non so quali kit siano disponibili, però te li consiglio vivamente :)

Una ventola messa li toglie una ventina di gradi, un kit apposito sarà sicuramente più efficiente!

Ciaoo!

Marcomesa
26-02-2004, 11:51
beh grazie allora, se qualcuno ha consigli e prezzi sono bene accetti!

nic96
26-02-2004, 14:01
Originariamente inviato da Marcomesa
Ho questi 2 dischi, un WD da 120 gb ata 133, e un maxtor SATA da 160 gb. A parte aver scoperto con amarezza tutti i problemi che da il maxtor volevo chiedervi un'altra cosa:

conviene raffreddarli in qualche modo questi 2 HD?Mi pare di aver capito che esitono ventole, o cassetini o robe simili, qualcuno mi spiega o mi da un link?ùcosì mi faccio un'idea sui prezzi e soprattutto se vale la pena o meno!

ciao

che problemi ti da il maxtor sato 160?
io non sto avendo nessun problema

ciao

MM
26-02-2004, 14:08
Originariamente inviato da nic96
che problemi ti da il maxtor sato 160?
io non sto avendo nessun problema

ciao

Molti altri si... ;)

c148fem1
26-02-2004, 14:15
Il raffredamento degli HD è un aspetto che delle volte viene un po' sottovalutato, ma che in qualche caso è assolutamente necessario.
Ora occorrre individuare se anche tu appartieni a questa casistica! Io nel dubbio installerei almeno una ventola (80x80x25) +/- 2000 RPM (occhio ai db!!!);)

Esiste un'interessante discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580) sull'argomento che secondo me ti può aiutare. :D :D :D

Come budget si va da pochi euro a 50+ euro x 1 ventola, dipende da te.

Ciao

Marcomesa
26-02-2004, 16:20
infatti ho sentito di molti maxtor con problemi, ma ormai ho fatto l'ordine, forse dovrei cambiare con un samsung?che dite?

Ammazza 50 euri!!!Ma a parte tutto è un kit apposito o è una semplice ventola, tanto per capire dove devo montarla...

ora vado a vedermi la discussione...

Drakan
26-02-2004, 16:32

ciao
ma che cosa intendi con i problemi del maxtor??? io ho un maxtor 6 L040J2 e nn ho mai avuto problemi!!!!

Marcomesa
26-02-2004, 17:03
Ho su un pc un maxtor da 40gb che tuttora funziona senza problemi.
Ho letto nel forum un thread che diceva che molti maxtor sata da 160 gb sono affetti da problemi, vari clack che decretano il cessato funzionamento. Poi ovvio che posta solo chi ha problemi, però già il fatto che una ventina di persone segnali di aver problemi mi ha fatto pensare tanto che mi chiedevo se era il caso di passare ad un samsung...

nic96
26-02-2004, 19:59
Originariamente inviato da MM
Molti altri si... ;)

appunto... ho chiesto quali problemi in modo da poter meglio verificare se i miei dischi maxtor sono ok oppure no.

ciao

1n54n3
26-02-2004, 20:02
Beh, c'è una discussione con oltre 600 posts :)
Cmq, il difetto principale sta in una serie di "CLACKKKK" che fa il disco fisso, che man mano lo accompagnano verso la una irrimediabile fine :)

Il mio consiglio è quello di puntare su altri hd per il momento... Seagate, Hitachi, WD...

Ciaoo!

Drakan
27-02-2004, 14:33
Ho su un pc un maxtor da 40gb che tuttora funziona senza problemi.
Ho letto nel forum un thread che diceva che molti maxtor sata da 160 gb sono affetti da problemi, vari clack che decretano il cessato funzionamento. Poi ovvio che posta solo chi ha problemi, però già il fatto che una ventina di persone segnali di aver problemi mi ha fatto pensare tanto che mi chiedevo se era il caso di passare ad un samsung...

si be io ho ancora ora sul p120 un samsung da 10gb e devo dire ke mi trovo bene! una cosa positiva è ke ha una rumorosità molto inferiore al mio maxtor da 40gb in fase di accesso ai dati...
ciao

08r-dc
29-02-2004, 22:59
Io posso dire che con il Coolermaster Cooldrive2 (pagato una 20ina di € a luglio) gli hd all'interno guadagnano circa 10 gradi...con della pasta termoconduttiva ne ho guadagnato altri 2 di gradi...attualmente c'è un maxtor da 40gb (non so di che anno)...
...la cosa che mi fa incaxxare è che la piccolissima ventola che convoglia l'aria all'interno è di una rumorosità tale che sono stato costretto a staccarla
...attualmente in idle sto a 37° con la ventola staccata...45° a pieno carico con editing musicale...quindi con taglia e incolla ogni 2 secondi!!!
...mi sto accingendo a modificare dei molex con delle resistenze a filo (tipo potenziometri) per regolare una ventola 8x8 che metterò di fronte all'hd (che spero diventino 2 seagate con raid0) nell'alloggiamento da 3,5!

midget
01-03-2004, 07:35
IMHO il raffreddamento degli hd e' fondamentale.
Se guardi i data sheet dei produttori trovi che le temperature massime sopportate dai dischi variano (secondo la marca) da 45 a 55 °C. Come ti hanno detto sopra, un hd senza raffreddamento a pieno carico raggiunge i 45°... non c'e' da stupirsi se poi si rompono... :rolleyes:

Per il raffreddamento ci sono dei kit da avvitare sotto il disco con 1 o 2 ventole (mai provati), oppure dei frame di plastica con un paio di ventoline da inserire davanti al disco in uno slot da 5.25" (ventole piccole e quindi molto rumorose), oppure dei cassettini di alluminio da 5.25" dotati di ventola dove ci si inserisce dentro l'hd (anche qui la ventola e' piccola e quindi rumorosa).

Probabilmente il sistema meno rumoroso lo si ottiene con una ventola da 8 cm piazzata in verticale davanti al disco (silenziosa di suo o normale ma downvoltata).
Se nel cestello del case destinato alle unita' da 3.5" hai spazio e una griglia per l'areazione la puoi piazzare li.

Io ho utilizzato due slot da 5.25" per i dischi, ho preso le due mascherine del case, le ho incollate insieme e ci ho fatto in mezzo un buco quadrato da 8 cm dove ci ho incollato a filo con il case una ventola Papst da 19 dB. Davanti ci ho avvitato una griglia di alluminio. Aspetto gradevole, dischi raffreddati e rumore ridotto. ;)

Marcomesa
01-03-2004, 14:12
Porca miseria un lavoro alla macgyver anche se non i è chiaro come hai fatto a farci stare i dischi negli alloggiamenti da 5.25, ha preso un cassetto adattore?
Mi sa che mi conviene optare per la soluzione che prevede la ventola anteriore negli alloggiamenti da 5.25...

midget
01-03-2004, 21:57
Porca miseria un lavoro alla macgyver anche se non i è chiaro come hai fatto a farci stare i dischi negli alloggiamenti da 5.25, ha preso un cassetto adattore?
Mi sa che mi conviene optare per la soluzione che prevede la ventola anteriore negli alloggiamenti da 5.25...

Esagerato ! Vai nella sezione modding a vedere cosa fanno i veri McGuyver del computer... :sofico:

Per far stare i dischi da 3.5" negli alloggiamenti da 5.25" ci sono dei semplicissimi adattatori di metallo che costano un paio di euro e si trovano in tutti i negozi di informatica.

Comunque in allegato ho messo l'immagine dei frontalini modificati con la ventola. ;)
Se avessi avuto dei frontalini gia' con le griglie la ventola l'avrei messa dietro, visto che non li trovavo mi sono arrangiato con quelli che avevo...