View Full Version : ma i punti patente e il verbale....
il 1° gennaio ho fatto un incidente (ormai lo sapete tutti) ho fatto tutto da solo.
mi ha detto il poliziotto che mi sarebbe arivato il verbale a casa e mi sarebbe stato tolto qualche punto.
ormai sono quasi 2 mesi e non ho nè ricevuto il verbale nè avuto comunicazione della decurtazione dei punti
io sapevo che i punti devono essere tolti entro 30 giorni dall'accaduto e il verbale ha 60 giorni per arrivare....
mi illuminate???
fatemi un pò di chiarezza....
grazie
i punti non possono essere tolti prima che ti arrivi il verbale, che siano passati i tempi per fare ricorso, e se lo fai, che il gdp o il prefetto si siano espressi in merito. solo dopo i dati vengono trasmessi per la decurtazione
Originariamente inviato da kikki2
i punti non possono essere tolti prima che ti arrivi il verbale, che siano passati i tempi per fare ricorso, e se lo fai, che il gdp o il prefetto si siano espressi in merito. solo dopo i dati vengono trasmessi per la decurtazione
ma il verbale ha un tempo massimo per arrivare vero?
è 60 giorni?
Mi sa che sono 150 giorni e non necessariamente decorrono dalla data dell'incidente .Visto che non te l'hanno contestata sul momento, direi almeno dalla data di accertamento della proprietà del mezzo
matteo171717
26-02-2004, 11:15
Chiamando il numero verde 848/782782, digitando la propria data di nascita ed il numero della patente(senza lettere), si ottiene immediatamente il valore dei punti sulla stessa!
Mi sa che sono 150 giorni e non necessariamente decorrono dalla data dell'incidente .Visto che non te l'hanno contestata sul momento, direi almeno dalla data di accertamento della proprietà del mezzo
contestata cosa?
150 giorni????
qualche altro parere?
a me mi sembra che mi abbiano detto 60 ma non so se ricordo bene........
solo che non serve a nulla prima che sia passato il giusto tempo diciamo almeno 3 mesi dopo la notifica del verbale
Originariamente inviato da thefrog
contestata cosa?
150 giorni????
qualche altro parere?
a me mi sembra che mi abbiano detto 60 ma non so se ricordo bene........
art.201 cds : comma 1
Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento.
art.201 cds : comma 1
Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento.
ma a me mel'hanno contestata sul momento....se devono individuare è un discorso ma hanno i miei dati e tutto.....intendevo in questo caso, so che c'è una differenza, ma non so quanti giorni sono in questo caso, sicuramente non 150.....
se te l'hanno contestata sul momento, non ci sono tempi di notifica visto che hai la tua copia : quindi hai 10 gg per pagare il verbale o i 60 per i ricorso, ma non ti arriva niente a casa, visto cha hai ( dovresti avere) già tutto
no, io non ho multe, importi da pagare, forse ho solo la descrizione firmata di come è andato ma sinceramente non ricordo......comunque non ho nessuna cosa tipo multe o simili.....
Se ti hanno dato in mano il verbale con le "infrazioni" e la somma da pagare, hai 60 giorni dalla data dell'incidente.
Se invece non hai alcun verbale/multa, possono inviarti il verbale entro 180 giorni.
Ciaoo!
Non esiste, ai fini di multa,punti ecc ecc , la semplice descrizione dell'accaduto :
o ti hanno fatto il verbale subito = contestazione immediata ( in cui si mette la descrizione dell'accaduto, nel caso) e lo hai controfirmato ( caso in cui non ti deve arrivare niente a casa, visto che ti danno una copia)
o non te lo hanno fatto ( impossibile se sono intervenunti ) e te lo devi aspettare.Secondo ma fai prima ad andare da chi c'era al momento dell'incidente ( municipale ,stradale....) chiedere se ci sono verbali a tuo carico con data 1 gennaio
ok, allora abbiamo apurato che ho il verbale controfirmato, ma non c'è scritto niente in merito ai punti....
ok, se non c'è scritto dei punti e una quota da pagare come multa sul verbale cosadovrei fare?
niente a questo punto....in effetti danni non ne ho fatti a niente e nessuno.....
cioè sulla multa non c'è scritto l'importo da pagare?
cioè sulla multa non c'è scritto l'importo da pagare?
non ho multe.....
ora devo andare che tra poco ho lezione, grazie ragazzi, mi informo meglio (ovvero mi faccio dire da mamma cosa ho di preciso, cmq non c'è nessuna multa da pagare....)
ciao
Frena, frena...
Tu hai un verbale controfirmato, ok...
Sul verbale ci sono eventuali norme del codice della strada che hai infranto?!? NO
C'è indicata una somma da pagare? NO
Bon.. non devi nulla...
PS: I punti in genere non vengono segnati sul verbale, ti arriverà a casa una bella letterina dalla Motorizzazione di Roma.
CIaooo!
e che caspita di multa sarebbe allora se non c'è l'importo? cmq controlla se ti hanno scritto almeno l'articolo della violazione ( e l'intestazione del foglio che hai)
Fratello Cadfael
26-02-2004, 12:23
Probabilmente hanno fatto solamente il rapporto di incidente.
Se non ti hanno contestato infrazioni sul momento non possono farlo in un secondo tempo.
Come ti è stato detto più sopra dovrebbero aver redatto un verbale, lì sul momento, con le indicazioni delle norme del CdS che avresti violato e le relative sanzioni. E sarebbe valido anche se tu non lo avessi firmato e avessi rifiutato la copia.
Ma se proprio non te l'hanno fatto non possono farlo in un secondo momento.
allora, io ho firmato un foglio in cui si descriveva come era andato l'incidente, niente di più, non c'erano scritte le leggi che ho violato e non c'era nessun riferimento a multe/infrazioni/decurtazioni, solo un foglio con la descrizione dell'accaduto.
ragazzi......siccome tutto ciò mi sembra moooooolto strano cosa mi devo aspettare?
Fratello Cadfael
27-02-2004, 17:08
Allora hanno soltanto compilato il rapporto di incidente. Forse hanno voluto soltanto spaventarti un po' (a quanto pare ci sono riusciti) e il loro intervento è finito lì.
Se ti dovesse in seguito arrivare un verbale fai un ricorso, motivandolo col fatto che le infrazioni non ti sono state contestate immediatamente ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.