PDA

View Full Version : Meno tasse per tutti


alphacygni
26-02-2004, 09:45
Da dati diffusi dal Ministero dell'Economia, e' emerso molto chiaramente che la pressione fiscale "locale" e' notevolmente aumentata dall'anno scorso; diretta conseguenza dei tagli di fondi operati dal governo verso gli enti locali, che per evitare il tracollo sono stati costretti a tassare piu' o meno direttamente i cittadini.

http://www.repubblica.it/2004/b/sezioni/economia/stangacomuni/stangacomuni/stangacomuni.html

Come al solito, emerge la fallacita' delle formule magiche tanto propinate (e anche bevute, a quanto sembra), e si ritorna allo scontato e molto piu' realistico "Se da qualche parte escono, da qualche altra devono rientrare".
"Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani", disse il Cavaliere. Non e' che non ce le abbiano messe, e' solo cambiato il borseggiatore :muro:

bluelake
26-02-2004, 09:56
Beh, da come ne parla sembra che le tasse le decida un altro governo e non il suo... tanto, lui di soldi ne ha già tanti di suo, ca**o vuoi che gli interessi?

AlexGatti
26-02-2004, 10:42
Originariamente inviato da alphacygni

"Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani", disse il Cavaliere. Non e' che non ce le abbiano messe, e' solo cambiato il borseggiatore :muro:

Quindi lui non ha messo le mani nelle tasche degli italiani, può dire che sono le amministrazioni locali che taglieggiano.
Che ci vuoi fare, è il federalismo all'italiana.

Il federalismo non è una brutta cosa, il dare alle amministrazioni locali responsabilità per servizi, norme e tasse permette di controllare meglio dove queste tasse vengono spese.
Il fatto è che contemporaneamente il governo centrale deve decurtare i suoi poteri, i servizi dati e _le sue tasse_.
Immagino (e spero) che Berlusconi voglia fare questo nella seconda parte della legislatura, sperando in una ripresa economica che ci dia una mano.

LittleLux
26-02-2004, 11:11
Bè, del resto con il blocco dei trasferimenti agli enti locali, con la mancata riduzione delle tasse a livello centrale, tant'è che il nostro eroe è ancora qui che ventila la riduzione di tasse che verrà (ma che non viene mai!), cosa volete aspettarvi...quella fatta sino ad ora dal presidente del consiglio è solo pubblicità ingannevole, il bello è che ritorna alla carica con la solita musichetta oramai datata, il brutto è che in molti ancora gli credono.

Ciao