View Full Version : Le prossime generazioni di processore Intel Pentium M
Redazione di Hardware Upg
26-02-2004, 10:15
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11892.html
Il focus verso la piattaforma Centrino, e le future versioni di processore Pentium M, resta molto alto in casa Intel
Click sul link per visualizzare la notizia.
credo ci sia un piccolo errore nella data di rilascio del Merom! :)
C'è un errore di battitura, 2996 invece che 2006 per il progetto Merom :D
Ciao!
goldorak
26-02-2004, 10:21
Originariamente inviato da M@rko
credo ci sia un piccolo errore nella data di rilascio del Merom! :)
[OT]
Forse visto l'andazzo delle ultime cpu, alla intel hanno bisogno di un po' di tempo per progettarne di nuove. :sofico:
[fine OT]
+Benito+
26-02-2004, 10:22
l'hyper threading lo trovo inutile o cotroproducente in un processore con pipe corte e bassi clock.
[IlD4nX]
26-02-2004, 10:32
Sto per acquistare un Centrino 1.5 dopo il successone del 1.4, che mi hanno clamorosamente rubato in america (maledetti !!!). Mi piacerebbe attendere dothan... ma ultimamente non mi va di attendere i tempi di Intel... soprattutto se mi fanno aspettare il 2996 !!!!! :-)
+benito+
le pipes corte non centrano niente, l'hyper treading viene integrato anche in soluzioni server con clock bassi e pipes molto più corte delle 20 o 31 di northwood e prescott.
paolino, stamattina ti stanno bersagliando ;-).......anche se e spassoso pensare al 2996.....
e ancora continuo a chiedermi chi è il tossicomane che sceglie i nomi per le cpu...
Dothan (che sembra un cattivo di BatMan)
Merom (nome che non so perchè mi ricorda goblin nell'Uomo ragno)
Jonan (il tossicomane quella sera guardava Indiana Jones)
Banias (imbattibile contro lo sporco ostinato)
Gilo (gilo gilo tondooooo sto fatto fino in fondoooo)
Centrino (no comment :D )
spiacente ma stiamo su un altro pianeta rispetto alla professionalità che traspariva dalle cifre incrementale a noi tutti ben note (80386 80486 ecc..).
Per quanto il numerico potrebbe risultare più ostico da ricordare è paradossalmente meglio comprensibile, in un discorso, da una persona poco erudita in materia che casualmente ascolta (un po di anni fa una cosa del tipo "che dici mi faccio un 386 o un 486?").
Spostiamoci ai giorni nostri: "non so se merom è meglio di dothan, il core batman mi convince di più"
che dirvi, mi sento conservatore :)
Dark Schneider
26-02-2004, 11:06
ragà ma AMD stava lavorando ad una CPU tipo il Centrino di Intel o ricordo male? Se si...quant'è che sarà lanciato?
non sarai un tantino ot??
Originariamente inviato da dwfgerw
+benito+
le pipes corte non centrano niente, l'hyper treading viene integrato anche in soluzioni server con clock bassi e pipes molto più corte delle 20 o 31 di northwood e prescott.
:confused: Hypertreadind :confused:
Ma non è solo nei P4/Xeon ?
Quindi quali sono le soluzioni server con clock bassi e pipe + corte se i proci che la integrano sono quelli con i clock alti e le pippe lunghe :confused:
STATE ATTENTI CO STE PIPES LUNGHE CHE DIVENTATE CECHI :D.
Originariamente inviato da Murdorr
STATE ATTENTI CO STE PIPES LUNGHE CHE DIVENTATE CECHI :D.
Infatti ora alla Intel la posta la scrivono in braille :sofico:
sidewinder
26-02-2004, 12:41
PEr i nomi che sceglie intel per i suoi processori, apri la cartina geografica e cerca i nomi dei fiumi, esempio Mendocimo, Coppermine, Tilamook, Tualatin...
Non sono sicuro se vale ancora per gli ultimi processori...
TheDarkAngel
26-02-2004, 13:07
il fiume prescott cos'e'?
lo scarico di una industria tessile?
intarlazzi
26-02-2004, 13:43
Basta con queste critiche assurde verso intel! Adesso pure sui nomi dei proc.
Amd invece che nomi da ????????????????????????????
Se non sbaglio c'era anche un Florence... i nomi sono ottimi x i nomi in codice, ma anche io penso che le cifre rimangano sempre le migliori. avete presenti le cifre dei portatili? Acer DOCET, ASUS segue, ad anni luce sta Compaq/HP che danno sigle senza senso ai propri notebook... Io x natura ricordo molto bene i numeri, meno i nomi, ma indubbiamente IN ITALIA Centrino suscita ilarità. Anche le auto (se ci pensate bene) hanno nomi assurdi: Punto, Marea, Palio, Golf (ha qualcosa a che fare con la maglia o il CENTRINO :D ), Fiesta (merendina o auto).
Tutto questo vorrebbe significare che tutti ci ricordiamo i nomi, specialmente se corti o "familiari" ma quanti secondo voi si sono andati a vedere la pronuncia fonetica di "thoroughbred"???
Nessuno è perfetto, ma almeno potrebbero usare sigle "intelligibili".
KvL
PS: Aspettiamo il 2996 e vediamo, si accettano scommesse, saremo arrivati ai 1024bit?
[/quote]
inviato da ombra77:
spiacente ma stiamo su un altro pianeta rispetto alla professionalità che traspariva dalle cifre incrementale a noi tutti ben note (80386 80486 ecc..).
[/quote]
peccato che all'intel sappiano che non si possa applicare il copyright su le cifre...se non a quest'ora al posto del pentium avremmo avuto:80586,...80786 ecc.
I nomi che avete tanto citato e che non vi piacciono sono nomi dei "prototipi" non nomi che verranno usati nel commercio.. a parte centrino che non è un processore ma una tecnologia...
sidewinder
26-02-2004, 15:54
A me piaceva molto quando proponeva i nomi delle razze di cavalli per gli Athlon come Palomino, Appaloosa, Mustang... oppure di aerei ( Spitfire, Thunderbird) oppure i vari tipi di martelli come Sledgehammer (opteron), Clawhammer (amd64 754) oppure il famoso SharpThooth (ahime' non sono mai riuscito a comperarlo :( i mitici K6-III ).
veramente i vari nomi si riferiscono ai "core" dei processori... altrimenti avrebbe ragione quel commerciante che disse "Tunderbird è il nome in codice dell'Athlon a 1Ghz"...:rolleyes: :eek: :D
ps: e poi vuoi mettere quando ti sei fatto l'Athlon Thoroughbred ci metti come benchmarc il tempo sul miglio invece del 3dmark?:D :sofico: :mc:
beh, thunderbird è cazzuto come nome per una cpu :)
in ogni modo è anche corretto pensare che codesti nomi non sono stati assegnati per essere gradevoli all'orecchio... italiano.
E' quantomeno un modo per sapere subito, appena lo senti, di quale processore si sta parlando, di come si colloca in una scala prestazionale tra l'enorme parco di processori attualmente in commercio.
Noi comuni mortali mai potremo capire tali meccaniche di marketing :)
Vangelis
26-02-2004, 18:18
prescott è il secondo nome di james prescott joule... fisico inglese ke ha dato tra le altre cose anche il nome all'unità di misura Joule :)
Vangelis
26-02-2004, 18:18
sinceramente mi ha fatto impressione leggerlo sul libro di fisica in classe :D
leoneazzurro
26-02-2004, 18:21
E' anche il nome di una città americana.
+Benito+
26-02-2004, 19:23
Originariamente inviato da dwfgerw
+benito+
l'hyper threading per quanto ne so e' utile quando il processore spreca cicli di clock perche' e' in attesa di un dato, quindi se il processore ha un clock elevato, il vantaggio dovrebbe essere maggiore, su una cpu che lavora a 1,5 GHz o poco piu' non mi sembra impossibile che la logica di controllo sia piu' pesante del guadagno.
magilvia
26-02-2004, 21:26
prescott è il secondo nome di james prescott joule
E' anche il nome di una città americana.
Vista l'ignoranza dell'americano medio sono sicuro che l'ipotesi giusta sia la seconda.
Inoltre hanno già usato nomi geografici.
DioBrando
27-02-2004, 02:15
Basta con queste critiche assurde verso intel! Adesso pure sui nomi dei proc.
Amd invece che nomi da ????????????????????????????
azz gli strenui difensori di Intel vedono un complotto in Ogni ddOve, anche dietro la presa in giro sui nomi...
strizzetta strizzetta di perdere soldi nelle azioni investite in Intel eh? :D:D:D
cdimauro
27-02-2004, 07:07
Concordo con Benito: l'HT ha senso con architetture che hanno delle pipeline più lunghe e quindi un basso IPC, ove cioé è più facile che si presentino stalli nella pipeline causati da dati mancanti o dai salti, per cui il secondo thread si può "accaparrare" le risorse della CPU che sono rimaste inutilizzate.
E' vero che anche i RISC con poche pipeline presentano tecnologie simili all'HT, ma ciò non vuol dire nulla: bisogna vedere la resa e in che modo è implementata (ad esempio, quante unità di elaborazione ci sono in più che possono essere sfruttate dall'altro thread).
Mazzulatore
28-02-2004, 15:36
Voglio palermo nel mio case!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.