View Full Version : Il rito della cena
Andytrendy
26-02-2004, 08:32
Sto facendo (per puro diletto personale) uno studio sulla mutazione delle abitudini e dei rapporti dei nuclei familiari italiani.
Una cosa che mi incuriosisce approfondire è come venga ancora interpretato il ruolo del pasto all'interno della famiglia odierna.
Mi soffermo in particolar modo sul pasto serale perchè può rappresentare ancora una occasione nella quale il nucleo familiare ha la possibilità di riunirsi intorno ad un tavolo, a differenza del pranzo che oramai viene vissuto dai più sul posto di lavoro o cmq fuori da casa.
Come vivete il rito della cena e come viene vissuto in maniera differente al nord piuttosto che al centro o al sud ?
Nel sondaggio ho inserito qualche situazione possibile ma non ho assolutamente la pretesa che esso possa rappresentare tutta la molteplicità delle condizioni; vi invito quindi, se volete, a raccontarmi la vostra interpretazione familiare del pasto in famiglia.
matteo171717
26-02-2004, 08:47
Da noi la tv è accesa....ma non seguita, tranne qualche volta....è più che alto un sottofondo!
ho la sensazione di aver visto un topic del genere nei giorni scorsi....
L'ultima volta che ho cenato in famiglia tutti a tavola avrò avuto 14 o 15 anni, poi sempre fuori per fatti miei .
Da 6 mesi ceno con mio marito ( in casa o fuori) se siamo in casa con la tv accesa visto che non ceniamo mai prima delle 21.30 / 22.00
Abbiamo orari diversi quindi spesso ci ritroviamo a mangiare ognuno per i fatti propri.
Ogni tanto io, i miei fratelli e mia mamma mangiamo insieme...parlando del più o del meno.
Spesso con la tv di sottofondo, perchè mangiamo in cucina e mia mamma ha l'abitudine di accenderla mentre prepara la cena.
Andytrendy
26-02-2004, 08:57
Originariamente inviato da kikki2
L'ultima volta che ho cenato in famiglia tutti a tavola avrò avuto 14 o 15 anni, poi sempre fuori per fatti miei .
Da 6 mesi ceno con mio marito ( in casa o fuori) se siamo in casa con la tv accesa visto che non ceniamo mai prima delle 21.30 / 22.00
ehm...diciamo che per famiglia intendo la condizione che ciascuno vive attualmente. Nel tuo caso il nucleo familiare è per ora quello composto da te e da tuo marito.
La situazione della famiglia allaragata dove si riuniscono figli, genitori nipoti e nonni, credo, al giorno d'oggi, si verifichi solo nelle grandi occasioni.
si sicuramente, ma non intendevo la famiglia allargata , solo la situazione precedente a questa, quando ero ancora in casa
Andytrendy
26-02-2004, 09:20
14-15 anni e già te ne stavi per conto tuo...stile nordeuropeo.
Non credo di sbagliare se ipotizzo che vivi in una regione sicuramente al di sopra (geograficamente parlando) di Lazio ed Umbria
Il contrario ( vedi anche l'orario di cena adesso)
Nevermind
26-02-2004, 09:32
In famiglia siamo rimasti solo io e mia mamma e putroppo abbiamo pure orari incompatibili per intenderci Lunedì,Martedì, Giovedì e Venerdì arrivo a casa alle 9:30 (se non + tardi) per via della palestra e di conseguenza mangio da solo. Il mercoledì arrivo presto per le 7:30 mentre mia mamma + tardi ma io non posso attenderla perchè devo prepararmi in fretta per andare dalla fidanzata. Sabato a volte riusciamo a cenare assieme con anche la mia ragazza.
La domenica praticamente non ci vediamo mai visto che parto all mattino e solitamnete torno ad un orario in cui mia mamma già dorme.
Il recordo dell'incompatibilità :D :D.
Saluti.
Andytrendy
26-02-2004, 09:33
Originariamente inviato da kikki2
Il contrario ( vedi anche l'orario di cena adesso)
ooops...ho toppato :uh:
Attualmente ognuno per i fatti suoi.
Adesso che lavoro in pizzeria mangio verso le 22 (quando va bene), prima berso le 18:30.
Andytrendy
26-02-2004, 09:40
ma secondo voi, al sud è più sentita e vissuta l'usanza di ritrovarsi tutti insieme a tavola rispetto al nord, oppure anche questo è un luogo comune da sfatare ?
Per quanto vedo io , non tanto a cena quanto a pranzo si fa di tutto per stare a tavola insieme ( nei limiti del possibile s'intende) .
Andytrendy
26-02-2004, 09:52
ma tu intendi il pranzo all'anglosassone, ovvero come pasto serale ?
altrimenti con i ritmi di lavoro odierni non vedo come sia possibile riuscire a riunirsi insieme a tavola intorno alle 13.00 - 13.30.
Una situazione del genere la vedo realizzabile solo nel caso di madre casalinga, padre pensionato e figli in vacanza o studenti.
Dipende dalla città e dagli orari di lavoro : qui xes dalle 13.30 alle 15.15 ,tranne la posta, è tutto chiuso e se uno non lavora fuori città si pranza tranquillamente verso le verso le 13.45, il tempo che chi va a scuola torni a casa.Anche se i genitori lavorano tutti e due ( come nel mio caso)
pranzo e cena praticamente sempre insieme ai genitori, con tv accesa (TG il 99% delle volte)
ManyMusofaga
26-02-2004, 10:08
Io odio dover mangiare con i miei la sera:rolleyes: mia madre pretenderebbe il televisore spento...manca solo quello...x fortuna ke almeno a pranzo mangio sola...
intanto c'è da vedere se ceno, se ceno a volte lo faccio da solo con creckers o similil oppure spesso a casa della mia ragazza durante la settimana, mentre il venerdì e a volte il sabato a casa con i miei tv accesa ma nell'altra stanza a volume bassissimo......si chiacchiera più che altro.....li vedo 1 o 2 volte la settimana....
Originariamente inviato da ]Rik`[
pranzo e cena praticamente sempre insieme ai genitori, con tv accesa (TG il 99% delle volte)
idem
p.s. ma a che ora mangiate voi?
sono l'unico che pranza alle 12:15 e cena alle 18:30 :eek: :eek:
Originariamente inviato da Guren
idem
Io tempo fa mangiavo alle 18:30 se non prima. C'è da dire che personalmente mangio quando ho fame, proprio per il fatto che la cena per molti è un rito, si siedono a tavola a quella determinata ora anche se non hanno fame o hanno fame da un bel pò.
ManyMusofaga
26-02-2004, 10:31
Originariamente inviato da Guren
idem
Io mangio tardi....13.30/14 anke + tardi il pranzo 21.30 la cena
Andytrendy
26-02-2004, 10:43
Originariamente inviato da ]Rik`[
maledetta tv, sempre di intralcio ai rapporti interpersonali.
In teoria si potrebbe prendere spunto dagli argomenti proposti dalla tv per alimentare uno scambio di opinioni tra membri della famiglia. L'impressione che ho è invece quella che la tv venga accesa come pretesto per continuare a pensare ai cavoli propri anche quando si sta in compagnia.
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Io odio dover mangiare con i miei la sera:rolleyes: mia madre pretenderebbe il televisore spento...manca solo quello...x fortuna ke almeno a pranzo mangio sola...
Posso chiederti come mai odi mangiare con i tuoi?
Se non è troppo personale, ovviamente ;)
Io ho sempre adorato mangiare in famiglia sia la mia stretta che quella allargata: si parla di tutto e anche se si finisce con lo scannarsi per le idee diverse è sempre molto divertente e costruttivo :D:)
ManyMusofaga
26-02-2004, 10:45
Originariamente inviato da Andytrendy
maledetta tv, sempre di intralcio ai rapporti interpersonali.
In teoria si potrebbe prendere spunto dagli argomenti proposti dalla tv per alimentare uno scambio di opinioni tra membri della famiglia. L'impressione che ho è invece quella che la tv venga accesa come pretesto per continuare a pensare ai cavoli propri anche quando si sta in compagnia.
nel mio caso è così...e aggiungo:menomale....appena si scambiano due parole a me passa la voglia di mangiare
ManyMusofaga
26-02-2004, 10:52
Originariamente inviato da Nicky
Posso chiederti come mai odi mangiare con i tuoi?
Se non è troppo personale, ovviamente ;)
Io ho sempre adorato mangiare in famiglia sia la mia stretta che quella allargata: si parla di tutto e anche se si finisce con lo scannarsi per le idee diverse è sempre molto divertente e costruttivo :D:)
Mia madre è una brava persona ma ha la facoltà di riuscire ad angustiare il prossimo anke senza una ragione valida....io dopo una giornata in uni o di studio sono stanca....vorrei solo sedermi in pace e svagarmi guardando un BEL film (anke quella è fantascienza visti i palinsesti) idem mio padre....lei invece con le sue idee antiquate ed ipocrite pretenderebbe di vederci tutti felici a mangiare e chiacchierare come le migliori famiglie....
Qs succede di sera principalmente....a pranzo sono sola...tranne la domenica e in quell'occasione se siamo in vena facciamo anke due parole...banalità ma almeno qualcosa diciamo....
Con tutti parenti ci troviamo - x fortuna- solo a natale...anke lì si scatena la fiera della banalità e dell'ipocrisia soprattutto....
:rolleyes: io odio qs situazioni.....preferisco di gran lunga mangiare con amiche/moroso/conoscenti....
Andytrendy
26-02-2004, 11:04
Mia madre ....lei invece con le sue idee antiquate ed ipocrite pretenderebbe di vederci tutti felici a mangiare e chiacchierare come le migliori famiglie....
Tua madre avrebbe idee antiquate ed ipocrite perchè vorrebbe vedervi mangiare insieme felici mentre scambiate quattro chiacchiere ?
Ben venga l'ipocrisia in questo caso. Poi scusa ma
c'è una contraddizione di fondo in ciò che tu scrivi :
per tua ammissione quella è una situazione presente nelle migliori famiglie e per quale motivo tua madre non dovrebbe auspicare anche per la sua famiglia una situazione del genere ?
Mia madre è una brava persona ma ha la facoltà di riuscire ad angustiare il prossimo anke senza una ragione valida....io dopo una giornata in uni o di studio sono stanca....vorrei solo sedermi in pace e svagarmi guardando un BEL film (anke quella è fantascienza visti i palinsesti) idem mio padre....lei invece con le sue idee antiquate ed ipocrite pretenderebbe di vederci tutti felici a mangiare e chiacchierare come le migliori famiglie....
Qs succede di sera principalmente....a pranzo sono sola...tranne la domenica e in quell'occasione se siamo in vena facciamo anke due parole...banalità ma almeno qualcosa diciamo....
Con tutti parenti ci troviamo - x fortuna- solo a natale...anke lì si scatena la fiera della banalità e dell'ipocrisia soprattutto....
:rolleyes: io odio qs situazioni.....preferisco di gran lunga mangiare con amiche/moroso/conoscenti....
Onestamente capisco tua madre...vuole solo un confronto in famiglia.
Sulle idee antiquate, che ci vuoi fare...è cresciuta con uno stile di vita molto diverso dal nostro e anche in un epoca diversa, quindi è comprensibile.
Non credo che pretenda di vedervi felice, ma che in cuor suo lo desiderebbe tanto e non ci vedo nulla di male, forse queste cose saranno più comprensibili per noi quando diventeremo più grandi.
Pensa se i tuoi figli avessero una considerazione di te, tale da spingerli a non rivolgerti la parola
Sarà che io ragiono così perchè mia madre è la mia più grande confidente. Cattivella quando mi deve punire, ma so anche che quando mi dice qualcosa che non condivido lo fa solo per il mio bene.
ManyMusofaga
26-02-2004, 11:08
Tua madre avrebbe idee antiquate ed ipocrite perchè vorrebbe vedervi mangiare insieme felici mentre scambiate quattro chiacchiere ?
Ben venga l'ipocrisia in questo caso. Poi scusa ma
c'è una contraddizione di fondo in ciò che tu scrivi :
per tua ammissione quella è una situazione presente nelle migliori famiglie e per quale motivo tua madre non dovrebbe auspicare anche per la sua famigila una situazione del genere ?
Quando ho parlato di "migliori famiglie" intendevo riferirmi alle famiglie nelle quali ci si vuole bene, si parla di tutto, ci si dà una mano....ecc...è evidente ke se mi ritrovo qui a parlare in qs modo è x' la mia famiglia nn è una di qs....ora...mia madre pretenderebbe di calare un clichè adatto alla famiglia perfetta in casa mia....qs è ipocrisia pura x' i rapporti nn si improvvisano....si costruiscono....
Andytrendy
26-02-2004, 11:13
Quando ho parlato di "migliori famiglie" intendevo riferirmi alle famiglie nelle quali ci si vuole bene, si parla di tutto, ci si dà una mano....ecc...è evidente ke se mi ritrovo qui a parlare in qs modo è x' la mia famiglia nn è una di qs....ora...mia madre pretenderebbe di calare un clichè adatto alla famiglia perfetta in casa mia....qs è ipocrisia pura x' i rapporti nn si improvvisano....si costruiscono....
capisco....anzi, modestamente cerco di capire.
Non posso certo con queste poche righe di post comprendere la tua situazione familiare. Quello che però mi verrebbe da dire è che piuttosto che venire ostacolata, forse tua madre andrebbe supportata in questo suo tentativo di ricreare un rapporto fra voi.
ManyMusofaga
26-02-2004, 11:15
Originariamente inviato da Nicky
Onestamente capisco tua madre...vuole solo un confronto in famiglia.
Sulle idee antiquate, che ci vuoi fare...è cresciuta con uno stile di vita molto diverso dal nostro e anche in un epoca diversa, quindi è comprensibile.
Non credo che pretenda di vedervi felice, ma che in cuor suo lo desiderebbe tanto e non ci vedo nulla di male, forse queste cose saranno più comprensibili per noi quando diventeremo più grandi.
Pensa se i tuoi figli avessero una considerazione di te, tale da spingerli a non rivolgerti la parola
Sarà che io ragiono così perchè mia madre è la mia più grande confidente. Cattivella quando mi deve punire, ma so anche che quando mi dice qualcosa che non condivido lo fa solo per il mio bene.
Anke io in un certo senso capisco mia madre....anke io vorrei avere una famiglia dove ci si siede a tavola e si parla di tutto....xò mi rendo conto ke qs x noi è impossibile e di fronte ai suoi patetici tentativi di intavolare una conversazione mi incazzo come una biscia....
Tu sei fortunata ad avere un rapporto simile con tua madre....io so ke la mia mi vuole un gran bene ma purtroppo nn ci siamo mai trovate....io sono cresciuta da sola, ho imparato a fare tutto senza l'aiuto di nessuno, ho imparato a risolvermi i problemi da sola tenedomeli x me.....ora dopo tutto qs pretende ke così da un giorno all'altro io possa "chiacchierare allegramente" a tavola?Io la vedo Ipocrita e patetica....mi dispiace ma purtroppo le cose stanno così
ManyMusofaga
26-02-2004, 11:18
capisco....anzi, modestamente cerco di capire.
Non posso certo con queste poche righe di post comprendere la tua situazione familiare. Quello che però mi verrebbe da dire è che piuttosto che venire ostacolata, forse tua madre andrebbe supportata in questo suo tentativo di ricreare un rapporto fra voi.
Sull'ultima cosa ke hai detto ti dico ke hai perfettamente ragione;) ci sono delle volte in cui riusciamo a parlare e mi sembra di intravedere uno spiraglio....xò poi torna tutto come prima...in realtà a monte ci sono grossi problemi (anke di comunicazione) ke nn mi sento di spiegare
Andytrendy
26-02-2004, 11:24
...in realtà a monte ci sono grossi problemi (anke di comunicazione) ke nn mi sento di spiegare
è questo allora il punto.
altrimenti non riuscivo a spiegarmi un tale atteggiamento di durezza e chiusura nei confronti di tua madre.
Rispetto il tuo non volerne parlare ma allo stesso tempo ti auguro, anzi ti esorto nel tentare di ricucire questo rapporto. :)
Anke io in un certo senso capisco mia madre....anke io vorrei avere una famiglia dove ci si siede a tavola e si parla di tutto....xò mi rendo conto ke qs x noi è impossibile e di fronte ai suoi patetici tentativi di intavolare una conversazione mi incazzo come una biscia....
Tu sei fortunata ad avere un rapporto simile con tua madre....io so ke la mia mi vuole un gran bene ma purtroppo nn ci siamo mai trovate....io sono cresciuta da sola, ho imparato a fare tutto senza l'aiuto di nessuno, ho imparato a risolvermi i problemi da sola tenedomeli x me.....ora dopo tutto qs pretende ke così da un giorno all'altro io possa "chiacchierare allegramente" a tavola?Io la vedo Ipocrita e patetica....mi dispiace ma purtroppo le cose stanno così
Non so cosa intendi tu per da sola e comunque è una cosa che ho imparato a fare anche io ;)
Quando avevo 9 anni lei lavorava e già da allora ho iniziato ad avere le chiavi di casa, cucinavo, tenevo apposto casa e mi preoccupavo della scuola e dei miei doveri.
Abbiamo iniziato a comunicare quando sono diventata un po' più grandicella, verso i 12 anni...a parlare del più e del meno. Ma sono sempre stata io a fare il primo passo; io andavo da lei a chiederle un consiglio o un parere e devo dire che nonostante la sera arrivasse (come tutt'oggi succede) molto stanca ha sempre trovato tempo per ascoltarmi e dirmi quello che riteneva più giusto.
Poi le decisioni però le ho sempre prese io (anche contrastando con quello che mi diceva lei) e mi sono assunta sempre le mie responsabilità.
Forse col tempo imparerai ad esserle grata per averti reso indipendente ;)
Qualcuno il primo passo deve pur farlo per creare la famiglia ideale e secondo me non è mai troppo tardi.
Prova ad andarle un po' incontro..prova a metterti nei suoi panni e chiedile di fare lo stesso. Se in passato ci sono state incomprensioni si possono sempre appianare e dimenticare.
Anche una madre può sbagliare nelle sue scelte, ma cerca di recuperare il rapporto con lei prima che sia troppo tardi.
Se un giorno lei se ne dovesse andare potresti pentirtene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.