PDA

View Full Version : Ho appena finito di installare Debian ! Help me pls


wildweasel
26-02-2004, 00:43
Come da subject ho appena finito di installare debian, ed ora ho decisamente bisogno del vostro aiuto :)

Non sono riuscito ad andare oltre l'installazione del sistema base :mc: :mc:

Cmq per ora mi preme di pił far funzionare i lettori cd scsi che ho sul pc.

Ho un controller Adaptec 2940 UW con attaccati 3 lettori con SCSI ID 0, 3, 4

Come faccio a montarli ?

Ho fatto un lspci e dal risultato che mi da ho visto che il controller lo rileva correttamente.

Ah un altra cosa... avete presente quando date il comando ls -la nella directory /dev ???

Ecco dato che la dentro ci sono 30 mila dispositivi non riesco a leggere una mazza... sono certo che esiste un bel comando che faccia la stessa che fa il dir /p per dos o win qualcuno mi illumina ??


ThX 1K :)

Nightwish
26-02-2004, 11:02
Allora partiamo dalla cosa piu facile! Il comando che cerchi e'

$ ls -la | more

o anche

$ ls -la | less

Per le periferiche SCSI, ti diro non sono un grande esperto, ma devi vedere bene se c'e il supporto per il tuo controller compilato nel kernel (chiaramente devi abilitare anche tutto il resto che ti serve sul supporto SCSI in generale), o nativo o come modulo. Se c'e, allora sei su buona strada. Dovresti vedere poi che numero viene assegnato ad ogni unita e se non c'e (molto probabile) creare le directory dove vuoi montare ogni lettore, tipo la /cdrom che c'e in nella root del sistema (quella e per il primo lettore che viene rilevato).

Una volta fatto questo, devi andare in /etc e modificare fstab aggiungendo i dev e il punto di mount di ogni unita e mettendo anche i permessi. Ah dimenticavo! I permessi li devi cambiare anche per le directory di mount ma anche per i dev, se no da utente non riuscirai a fare quasi niente.

Dopo tutto questo e magari un riavvio (puoi anche non riavviare e caricare a mano le modifiche, ma riavviando puoi controllare anche se hai fatto tutto ok e ti fa tutto in automatico durante il boot), dovresti essere in grado di utilizzare i tuoi cd-rom.

Spero di non aver saltato qualche passaggio... :muro:
ma piu che altro spero di esserti stato d'aiuto! :D

Ciao! :)

ANDY CAPS
26-02-2004, 13:30
digita modconf per caricare i moduli ide-scsi e quelli dei controlle adaptec


tasksel per installare xserver ed eventuali desktop manager tipo kde o gnome



guarda mount /cdrom cosa ti monta dopo avere messo dei cd dati nei lettori