PDA

View Full Version : DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL

Ace of Hearts
25-02-2004, 20:05
Il mio simpatico pc si connette ad internet mediante un modem ADSL. Fino a qui tutto normale. Se accendo programmi P2P WinXp pro va in crash e appare una schermata azzurra che mi segnala questo problema:"DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL".
Simpaticissimo anche perchè questo scherzetto lo fa ogni 2-3 ore.
Se esco e lascio il pc acceso a scaricare lo ritrovo in crash.
AIUTATEMI VI PREGO!:muro: :muro: :muro:

gohan
25-02-2004, 20:38
provato a cambiare driver?
che modem hai? e che scheda madre?

Ace of Hearts
26-02-2004, 11:13
Ho una Gigabyte con chipset Sys, il mio modem è usb e si chiama Jet Adsl della Nortek

geniusmiki
26-02-2004, 12:13
hai il service pack 1 di win xp?

cmq in genere quell errrore dipende dalla ram

Ace of Hearts
26-02-2004, 16:11
Service pack si ce l'ho
Non penso sia un problema di ram, non dovrebbe essere un problema di Interrupt Request?:confused:
Sono parecchio incasinato con sto problema
Secondo voi qual è il valore corretto da dare in paging con 790 Mb di ram?

dg80
26-02-2004, 21:07
anche a me da questo problema...

io ho scheda madre asus e modem ADSL ethernet ericsson...

ho xp pro con sp1...

come cavolo faccio a correggere questo bug???

è impossibile lavorarci :muro:

dg80
26-02-2004, 21:09
io ho trovato questo su internet

la ms dice così:
Stop 0x0000000A or IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

This Stop message, also known as Stop 0xA, indicates that a kernel-mode process attempted to access a portion of memory at an Interrupt Request Level (IRQL) that was too high. A kernel-mode process can only access other processes that have an IRQL lesser than or equal to its own.

per ulteriori informazioni vai qui
http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/prodtechnol/windows2000pro/reskit/part7/proch33.asp

gohan
26-02-2004, 22:25
credo che se cambiassi il modem con uno ethernet, risolveresti il problema! :D

dg80
27-02-2004, 09:08
gohan io ho il model ethernet...

cmq ho controllato... la scheda FireWire era sullo stesso IRQ della scheda audio integrata... può essere per questo? :confused:

ora l'ho spostata e ha un IRQ tutto suo... speriamo si per questo...

Andriy84
27-02-2004, 10:52
io ho risolto il problema selezionando all inizio dell installazione di windows xp {B]PC Uniprocessore ACPI[/B] dal menu nascosto che si raggiunge premendo F4 o F5 (non ricordo) quando ti chiede di premere F6

cosi facendo ottengo 21 IRQ al posto di 15:D

dg80
27-02-2004, 12:53
Originariamente inviato da Andriy84
io ho risolto il problema selezionando all inizio dell installazione di windows xp {B]PC Uniprocessore ACPI[/B] dal menu nascosto che si raggiunge premendo F4 o F5 (non ricordo) quando ti chiede di premere F6

cosi facendo ottengo 21 IRQ al posto di 15:D

spiega un po'???

io ho visto che tutte le periferiche utilizzano IRQ superiori al 15... se fosse perchè non ho settato quell'opzione, non dovrebbe funzionare mai... sbaglio???

Andriy84
27-02-2004, 13:14
in pratica scegliendo Uniprocessore ACPi rendo disponibili 21 IRQ e le periferiche hanno a disposizione piu IRQ quindi in teoria meno condivisione di indirizzi tra esse...questo solo una supposizione perchè da me funziona però non so se sia la strada giusta da intrapredere in questi casi...:rolleyes:

dg80
27-02-2004, 13:17
ma c'è qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema???

il fatto è che si ripresenta all'improvviso... magari per giorni va bene e poi mentre navigo o giochi... tac.. errore...

ieri mi sono accorto che scheda video integrata e scheda firewire avevo lo stesso IRQ (16)... ora ho spostato la scheda firewire che ha il 17, sk audio 16 e sk video 18... vediamo come va...

a volte magari sta accesso 10 ore di fila senza problemi... quindi non credo dipenda da qualche surriscaldamento altrimenti lo farebbe sempre...

poi ho anche disabilitato il risparmio energetico dal bios nel caso questo influisca...:mc:

dg80
27-02-2004, 13:18
Originariamente inviato da Andriy84
in pratica scegliendo Uniprocessore ACPi rendo disponibili 21 IRQ e le periferiche hanno a disposizione piu IRQ quindi in teoria meno condivisione di indirizzi tra esse...questo solo una supposizione perchè da me funziona però non so se sia la strada giusta da intrapredere in questi casi...:rolleyes:

a me alcune periferiche utilizzano già IRQ superiori al 15 quindi penso sia già settata quell'opzione che dici tu... però ne avevo 2 sullo stesso IRQ... vediamo i prossimi giorni... io provo a stressare un po' il pc per vedere se va...

dg80
27-02-2004, 14:01
mi viene in mente un'altra cosa...

mio fratello ha la stessa mia configurazione:

P4 2.200
SCHEDA MADRE ASUS
SCHEDA VIDEO ASUS TI4200 128MB DDR
512 MB RAM DDR SU UN UNICO MODULO
SCHEDA AUDIO INTEGRATA SOUND MAX
SCHEDA FIREWIRE
SCHEDA DI RETE INTEGRATA...

l'unica differenza è che io ho installato Norton Antivirus e Norton Firewall 2003 (prima avevo il 2004) e ho un modem ADSL ethernet.

lorenzo999
27-02-2004, 14:28
Quell'errore è in genere legato alla ram e ha poco a che fare con gli IRQ che co windows xp e mi pare anche NT e 2000 possono essere condivisi senza problemi. Magari prova con una formattatio temporum. ;)

dg80
27-02-2004, 14:35
Originariamente inviato da lorenzo999
Quell'errore è in genere legato alla ram e ha poco a che fare con gli IRQ che co windows xp e mi pare anche NT e 2000 possono essere condivisi senza problemi. Magari prova con una formattatio temporum. ;)

di formattoni ne ho già fatti diversi :)

dg80
27-02-2004, 15:29
Originariamente inviato da dg80
ma c'è qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema???

il fatto è che si ripresenta all'improvviso... magari per giorni va bene e poi mentre navigo o giochi... tac.. errore...

ieri mi sono accorto che scheda video integrata e scheda firewire avevo lo stesso IRQ (16)... ora ho spostato la scheda firewire che ha il 17, sk audio 16 e sk video 18... vediamo come va...

a volte magari sta accesso 10 ore di fila senza problemi... quindi non credo dipenda da qualche surriscaldamento altrimenti lo farebbe sempre...

poi ho anche disabilitato il risparmio energetico dal bios nel caso questo influisca...:mc:

Originariamente inviato da dg80
mi viene in mente un'altra cosa...

mio fratello ha la stessa mia configurazione:

P4 2.200
SCHEDA MADRE ASUS
SCHEDA VIDEO ASUS TI4200 128MB DDR
512 MB RAM DDR SU UN UNICO MODULO
SCHEDA AUDIO INTEGRATA SOUND MAX
SCHEDA FIREWIRE
SCHEDA DI RETE INTEGRATA...

l'unica differenza è che io ho installato Norton Antivirus e Norton Firewall 2003 (prima avevo il 2004) e ho un modem ADSL ethernet.

questo errore mi si presenta mentre sono connesso ad internet e scarico da DC o MIRC... oppure quando gioco (ma sempre connesso ad internet in background a scaricare)...

senza essere connesso non ho mai provato :confused:

gohan
29-02-2004, 16:43
io ho un sacco di irq condivisi e nessun problema da quando ho abbassato la frequenza delle ram da 354 a 333 (però sono delle corsair platinum da 400): probabilmente il tuo è semplicemente un problema di timing.... prova ad alzare un attimino le latenze e vedi se cambia qualcosa.

dg80
01-03-2004, 08:57
Originariamente inviato da gohan
io ho un sacco di irq condivisi e nessun problema da quando ho abbassato la frequenza delle ram da 354 a 333 (però sono delle corsair platinum da 400): probabilmente il tuo è semplicemente un problema di timing.... prova ad alzare un attimino le latenze e vedi se cambia qualcosa.

io tutte le impostazioni della ram le ho messe in AUTO, ho fatto male???

ho fatto così perchè alcuni parametri non sapevo come settarli :confused:

geniusmiki
01-03-2004, 09:24
hai due banchi o uno solo?

gohan
01-03-2004, 12:42
prova a cambiarle lo stesso...
Io cmq ho due banchi ma su doppio canale.

dg80
01-03-2004, 13:04
io ho solo 1 banco da 512mb...

ma come faccio a ricavare le impostazioni da mettere nel bios?

ora come ora sono su AUTO

Bini
01-03-2004, 13:34
a me lo stesso messaggio di errore me lo dava dopo aver installato due firewall conteporaneamente, disinstallato uno risolto il problema.
ciao
:)

geniusmiki
01-03-2004, 17:43
per dg80

metti la tua mem sul terzo slot

dg80
02-03-2004, 12:10
Originariamente inviato da geniusmiki
per dg80

metti la tua mem sul terzo slot

proverò grazie :)

dopo aver messo una versione meno recente dei driver video e aver tolto il controller firewire dallo stesso IRQ della scheda audio, l'ho provato ieri, a giocare mentre scaricavo, facendo continuamente alt+tab e per ora sembra reggere... speriamo bene...

graphbabs
02-03-2004, 12:37
stesso problema anche a me per via dei timings delle ram (corsair in dual channel), cambiati questi e messi su optimal, non ho avuto più (per ora) problemi.

UomoAzione
03-03-2004, 08:47
Io domenica ho dovuto attakkare un alimentatore da 300w aggiuntivo al 550w ke gia avevo dato ke avevo i 12v a livello penoso e anke a me faceva quell'errore.

Controlla ke non sia un problema di mancanza di alimentazione. Che ali hai?

Ciao!

dg80
03-03-2004, 11:09
io ho un alimentatore da 300W

UomoAzione
03-03-2004, 14:26
Secondo me è quello...... se hai la possibilita' provane un altro piu potente...

Ciauz!

sider
03-03-2004, 15:31
Un mio amico aveva lo stesso messaggio di errore, ed è stato risolto cambiando marca di ram, dopo aver fatto una ricerca in internet . Non dico che deve essere per forza la ram, ma statisticamente MOLTO SPESSO è dovuto a ram non perfettamente compatibile (come tanti altri problemi che ti fanno diventare matto...)

dg80
03-03-2004, 16:40
Originariamente inviato da sider
Un mio amico aveva lo stesso messaggio di errore, ed è stato risolto cambiando marca di ram, dopo aver fatto una ricerca in internet . Non dico che deve essere per forza la ram, ma statisticamente MOLTO SPESSO è dovuto a ram non perfettamente compatibile (come tanti altri problemi che ti fanno diventare matto...)

si infatti se per caso mi da ancora errore provo a sostituire il banco di ram con un altro...

per l'alimentatore, mio fratello con la mia stessa configurazione ne ha uno ancora più piccolo e gli va senza problemi :)

UomoAzione
03-03-2004, 16:42
Allora molto probabile sia la ram.
Prima prova quella, se non rislvi controlla il tuo ali si sa mai ke abbia qualke difetto ;)

Ciauz!

dg80
04-03-2004, 09:14
ragazzi per ora sono 3 giorni che gioco e scarico contemporaneamente e non si riavvia... speriamo bene!!!

l'unica cosa che ho fatto 3 giorni fa è stato spostare la scheda firewire in modo che non abbia lo stesso IRQ della scheda audio e ho messo una versione più vecchia dei driver della scheda video (prima avevo gli ultimissimi) :confused: :mc:

dg80
11-03-2004, 19:26
ragazzi mi ha dato ancora errore, mentre giocavo a pro soccer evolution 3...

non so più che fare porca trXXa!!!

però non mi ha dato IRQ etc, ma solo errore... :cry:

gohan
11-03-2004, 21:08
magari è stato un errore dovuto ad altro! :D

Andriy84
26-05-2004, 09:19
l' altro giorno :p come direbbe BERTO

mi si e' ripresentato lo stesso errore.
ho preso due banchi da pc3200 da 512mb ddr 400 e installati sulla config in sign.
i banchi sono della twinmos...qualcuno sa dirmi se da problemi di compatibilita' con la mia scheda madre ASUS A7V600 in sing.

spesso quando sto giocando mi torna al desktop o fa schermata blu all improvviso mentre sto cazzeggiando su internet o utilizzando applicazioni:mad:

ho provato a mettere un solo banco e tutto funziona perfettamente ma mi scoccia tenere 512 mb invece di 1gb

gohan
26-05-2004, 11:27
io aborro i chipset via! :D
Cmq i timings della ram, sono impostati su SPD o li hai impostati a mano?

Andriy84
26-05-2004, 12:15
sono tutti lasciati a default sul bios non ci mai messo mano
cosa devo cambiare?
[OFF TOPIC]
prossimo acquisto della madre cosa consigli (chipset)
[/OFF TOPIC]

gohan
26-05-2004, 12:40
il bios è aggiornato? se sì, hai provato con versioni precedenti?

Per i chipset futuri non so che dirti... io vado tutto Intel: costano di più è vero, ma non m'hanno mai dato problemi.