PDA

View Full Version : Prelink , GENTOO e problemi con lo Shutdown/reboot

AnonimoVeneziano
25-02-2004, 17:14
Ciaoz

Ho installato Gentoo da ieri , tutto molto bello , riesco anke abbastanza facilmente a overlappare il portage per usare i miei ebuilds un po' modificati (non facilmente come con CRUX ma non si può avere tutto dalla vita :P) Fica anke la skin per XMMS .

Comunque ho voluto provare il PRELINK che sotto gentoo sembra essere tanto facile , così vado sul sito di gentoo e seguo la guida su come PRELINKARE tutto il cucuzzaro .

prelink -afmR

e inizia il prelinking , a parte qualche warning innoquo tutto procede egregiamente e senza inghippi .

A sto punto mi godo un po' il mio sistemino e poi rebootto , il risultato è che alla fine del reboot , quando dice

Remounting filesystem read-only (o una roba simile , comunque l'ultimo passaggio del riavvio)

invece di darmi OK mi da [ !! ]

e mi scrive :

Give root password for manteinance:
(Press Control-D for normal startup)

Da qui a poco il sistema si rebootta (quindi non posso inserire neanke la password :D ) all' avvio posso leggere "filesystem has NOT been cleanly unmounted" (o simile :D ) , fatto sta che il file system di root non è stato smontato correttamente e nel DMESG dell' avvio successivo trovo pure questo :

ide0(3,3):Removing [5181 5781 0x0 SD]..done
ide0(3,3):Removing [5112 5010 0x0 SD]..done
ide0(3,3):Removing [5112 4999 0x0 SD]..done
ide0(3,3):There were 3 uncompleted unlinks/truncates. Completed

Il che non è bello ....

Ho notato che tutte le volte che prelinko succede sta cosa, e solo se prelinko (in circostanze normali non mi è ankora capitato) , sinceramente non capisco il perchè di cio :(

Succede anke se do il comando "prelink -au" (sprelinkaggio) , e non so + cosa fare , ho anke provato con differenti versioni di prelink , compilate con o senza CFLAGS ma senza successo , ovviamente mi trovo con prelink inutilizzabile , perchè se per avere un vantaggio prestazionale irrisorio devo distruggere il mio file system di ROOT (che è l'unico che non viene smontato correttamente) allora che serve a fare??

Qualcuno sa che fare?

Gentooisti? :D

Ciao

Gavrila
26-02-2004, 12:49
mai avuto questo problema, che filesystem usi? cone che ottimizzazioni hai compilato prelink ( o magari gli altri programmi? )

AnonimoVeneziano
26-02-2004, 13:31
Originariamente inviato da Gavrila
mai avuto questo problema, che filesystem usi? cone che ottimizzazioni hai compilato prelink ( o magari gli altri programmi? )

ReiserFS , prelink l'ho ottimizzato con -O3 -march=athlon-xp e un po' di altra roba, ma ovviamente ho provato anke a ricompilarlo con le CFLAGS disabilitate (sia prelink che elfutils )

Tu che FS usi?

Gavrila
26-02-2004, 14:29
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
ReiserFS , prelink l'ho ottimizzato con -O3 -march=athlon-xp e un po' di altra roba, ma ovviamente ho provato anke a ricompilarlo con le CFLAGS disabilitate (sia prelink che elfutils )

Tu che FS usi?

Io uso ext3 e -Os ma l'ho usato anche con reiser3 e roba compilata con -O3... veramente non saprei cosa dirti, non e' che percaso avevi il disco pieno?

AnonimoVeneziano
26-02-2004, 15:25
No , ho compilato da poco, il disco non è proprio vuoto (sopra ho anke una zona dati ) , però 5GB liberi almeno ci sono nella /usr

Ciao

#!/bin/sh
26-02-2004, 16:56
Ciaoz

Ho installato Gentoo da ieri , tutto molto bello , riesco anke abbastanza facilmente a overlappare il portage per usare i miei ebuilds un po' modificati (non facilmente come con CRUX ma non si può avere tutto dalla vita :P) Fica anke la skin per XMMS .

anche tu preso da gentoo? :)
come fai? con PORTDIR_OVERLAY=/usr/local/portage?
se fai un'ebuild particolare di un pacchetto che è nel tree, quando fai emerge -DU world ti blocca anche l'upgrade?

Gavrila
26-02-2004, 17:43
Originariamente inviato da #!/bin/sh
se fai un'ebuild particolare di un pacchetto che è nel tree, quando fai emerge -DU world ti blocca anche l'upgrade?

con l'overlay upgrada solo se nel portage tree c'e' un pacchetto non mascherato (per architettura o per hard mask) piu' recente ( versione maggiore )

#!/bin/sh
26-02-2004, 17:45
sigh: il mio problema è che devo appunto evitare che un pacchetto mi venga upgradato e nel portage tree c'e' già un pacchetto con release superiore :muro:

NA01
26-02-2004, 18:23
hai già abbandonato la slack o proprio non la hai messa? :)
ciao

AnonimoVeneziano
26-02-2004, 20:03
Originariamente inviato da NA01
hai già abbandonato la slack o proprio non la hai messa? :)
ciao

Mi si è bloccato il download delle 2 iso al 50% di entrambe, e mi sono girati i coglioni (maledetta telecom ) la ISO di gentoo era solo 90 MB , così ho optato per quella :D

AnonimoVeneziano
26-02-2004, 20:05

uso PORTDIR_OVERLAY=/usr/p-portage

(personal-portage, che fantasia , n'è ? :D )

Io per ora non ho problemi , lo uso per "amule" (mi sono fatto un ebuild personale per questo e 1 per scaricare da CVS ) e nvidia-kernel , nvidia-glx (Ho copiato gli EBUILD maskati da /usr/portage e poi li ho UNMASKATI in questo) , non è che ci ho fatto tanta roba :D

GhePeU
26-02-2004, 22:07
sigh: il mio problema è che devo appunto evitare che un pacchetto mi venga upgradato e nel portage tree c'e' già un pacchetto con release superiore :muro:

emerge -i categoria/nomepacchetto-versione

simula l'installazione del pacchetto in modo che il portage non cerchi di upgradare quello che hai installato veramente

GhePeU
26-02-2004, 22:08
uso PORTDIR_OVERLAY=/usr/p-portage

(personal-portage, che fantasia , n'è ? :D )

Io per ora non ho problemi , lo uso per "amule" (mi sono fatto un ebuild personale per questo e 1 per scaricare da CVS ) e nvidia-kernel , nvidia-glx (Ho copiato gli EBUILD maskati da /usr/portage e poi li ho UNMASKATI in questo) , non è che ci ho fatto tanta roba :D

ciao

lo posti l'ebuild? volevo confrontarlo col mio... hai inserito anche il DEPEND per le libcrypto++?

AnonimoVeneziano
26-02-2004, 22:23
Certo , eccolo , fa un po' schifo , soprattutto per il modo di definire la versione , però vabbè .

E' composto da 2 parti , l' ebuild in se e uno scriptino (script.sh) che scarica da CVS aMule

La dipendenza a libcrypto++ c'è , però installarlo automaticamente come dipendenza non funziona, bisogna installarlo a mano e poi fare un link simbolico ad un file da "libcrypto++.a" a "libcryptopp.a" (o una roba del genere) .

Ciao

#!/bin/sh
27-02-2004, 07:41
Originariamente inviato da GhePeU
emerge -i categoria/nomepacchetto-versione

simula l'installazione del pacchetto in modo che il portage non cerchi di upgradare quello che hai installato veramente

funza: grazie mille :)

Gavrila
27-02-2004, 09:45
funza: grazie mille :)

Io credo che sarebbe piu' 'coerente ' mascherare le versioni superiori del pacchetto in /etc/portage/package.mask

Saluti :)