View Full Version : Win9X VS WinXP: esaurimento risorse
ominiverdi
25-02-2004, 17:44
ho notato che con win98se basta aprire un po' di programmi, lasciarli attivi nella task bar, aprire un paio di finestre di IE e subito le risorse del PC si "esauriscono"
ho ampliato la memoria da 256 a 512MB, ma non cambia nulla, le risorse dopo un po' si esauriscono uguale, e non e' possibile "recuperarle", a volte il sistema diventa instabile, i caratteri diventano enormi (risorse grafiche esaurite), o asddirittura il PC si blocca, spuntano crash ecc. ecc.
vale lo stesso anche con Windows XP? come si comporta XP?
le risorse si esauriscono come in 9x, il pc diventa instabile, e non e' possibile recuperarle, o funziona in maniera decente?
thnx
x quanto ne so io nn succede.. io tengo il pc acceso 24h al gg anche x 20 o 30 gg (ogni tanto devo riavviare x gli aggiornamenti da windows update..) mai avuto problemi di mancanza di ram o di risorse...
Io uso cacheman Xp e mi trovo bene.
ominiverdi
25-02-2004, 23:44
ok thnx! :)
Ma hai modificato qualche file di configurazione? Per quel che ricordo io Win98 non supportava più di 256 MB di RAM (cioè, ne vedeva anche di più ma non ci indirizava niente, non li mappava, quindi era come non averli). Questo potrebbe spiegare l'assenza di differenze tra 256 e 512 MB.
Comunque XP secondo me va molto bene, soprattutto con hardware recente (che sfrutta meglio). Poi hai il vantaggio di poterti fare un sistema multiutente, di poter modificare un sacco di roba.. byez!
Originariamente inviato da Cemb
Ma hai modificato qualche file di configurazione? Per quel che ricordo io Win98 non supportava più di 256 MB di RAM (cioè, ne vedeva anche di più ma non ci indirizava niente, non li mappava, quindi era come non averli). Questo potrebbe spiegare l'assenza di differenze tra 256 e 512 MB.
Comunque XP secondo me va molto bene, soprattutto con hardware recente (che sfrutta meglio). Poi hai il vantaggio di poterti fare un sistema multiutente, di poter modificare un sacco di roba.. byez!
Win98 ha problemi oltre 512mb, cmq gestisce peggio la ram di win xp.
ominiverdi
26-02-2004, 02:49
Originariamente inviato da Cemb
mi sa che e' come dice Wilde, che fino a 512mb dovrebbe gestirli (ma lo fa male!!)
da quello che ho potuto sperimentare, win98 gira ottimamente anche con 128mb ram (e gira anche con 64mb), ma aggiungendone altra ram la situazione migliora poco.
e' un OS ottimo per i PC con poca ram, o vecchiotti...
winXP invece per girare decentemente richiede piu' ram, ma la ram e le risorse a quanto pare le gestisce meglio :) (ci mancherebbe!)
Vi copio ed incollo un documento recuperato quando usavo ancora win98 (quasi 2 anni fa!).
Spero possa esservi utile e chiarisca la questione! Byez!
Istruzioni per consentire a Windows98 di utilizzare più di 256 mega di RAM (fino a 512)
aprire il file system.ini
aggiungere nella sezione [386Enh]
MaxPhysPage=20000
valore esadecimale x far riconoscere correttamente al SO i 512 Mb
aggiungere nella sezione [VCache]
MaxFileCache=256000
superando i 512 MB di memoria in W98/ME i programmi incominciano a bloccarsi per mancanza di memoria nelle sessioni MS Dos e nella fase di avvio del sistema.
La Microsoft ha svelato che il colpevole è il driver a 32 bit della cache dei dischi, la Vcache.
Nei computer con più di 512 MB RAM i buffer di Vcache salgono ad un numero così elevato da lasciare poco spazio nella memoria di sistema per altri indirizzi.
La soluzione, per chi supera i 512MB RAM, è limitare la dimensione del buffer di Vcache (per esempio a 256MB) inserendo nel file SYSTEM.INI nella sezione [386Enh] la riga MaxFileCache=256000.
La spiegazione completa è disponibile all'URL http://support.microsoft.com/suppor...s/q253/9/12.asp
inpostare il file di Swap fisso a 1024... su una partizione dedicata e il gioco è fatto...
Byez! (comunque win98 è nato per usare al max 256 MB di RAM, che secondo il nostro amico Gates sarebbero stati sufficienti a qualsiasi applicazione! ;) )
Con win98 è d'obbligo un gestore di ram terzo.
A suo tempo usavo ramIdle
http://www.catbytes.de/ram_defrag_italian.exe
provate questo..
avevo il prg emule e explorer a circa 40mb l'uno.. dopo aver deframmentato con questo prg me li sono trovati a 12mb e 2mb... (prima 300mb liberi.. dopo 700mb... )
questo lo considero u buon prg x defframmentare la ram.. cosa che chacheman nn fa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.