PDA

View Full Version : Condivisione impossibile,problema misterioso

kingmax
25-02-2004, 13:51
Ho 3 pc collegati tramite uno switch. Premetto che le schede di rete, i
cavi e lo switch funzionano perfettamente e che le impostazioni per la
condivisione e i numeri IP sono tutti impostati correttamente. Il
firewall di Windows è disabilitato

I pc sono questi:

Pc A: con Win Xp Prof Service Pack 1 formattato NTFS
Pc B: con Win Me formattato Fat32
Pc C: con Win Xp Prof senza service Pack formattato FAT32

Il problema è questo: Il pc B e C condividono normalmente cartelle,
files e stampanti ma non riescono ad accedere al pc A in nessun modo.
Il pc A invece, vede perfettamente i pc B e C.
Se da un pc B o C lancio il comando Ping con indirizzo di A questo da esito positivo come se tutto fosse normale.

Cosa puo' essere il problema? All'inizio funzionava tutto e tutti e 3 i
pc si vedevano, poi all'improvviso quello formattato NTFS ha deciso di
negare l'accesso.
Ho notato, inoltre, che nel pc A appena compare la schermata di avvio di Windows i led dello switch a cui è attaccata la scheda di rete lampeggiano tantissimo e mi tocca scollegare e ricollegare il cavo.
Che sia anche il service pack 1 che da' problemi??

Non ci sono programmi con firewall attivi, solo il norton antivirus.

spero che mi aiuterete a risolvere il problema, io le ho provate
tutte e sto impazzendo!!!

Remsar
25-02-2004, 21:51
Prova a disabilitate, in Opzioni cartella /Visualizzazione l'opzione "Utilizza condivisione semplice".
Ciao ;)

Danielsann
26-02-2004, 11:36
Il problema e' semplice....

da un sistema operativo con partizione FAT32, e' impossible leggere una partizione NTFS......puo' solo avvernire il viceversa....una NTFS legge una FAT32....

Non so se esistono delle utility che permettano questa operazione....ma la vedo dura !!!

Daniele ....#

kingmax
26-02-2004, 20:03
Gia' convertita a Fat32 ma il problema resta e non cambia

kingmax
26-02-2004, 22:01
Ho abilitato la voce "Condivisione semplice" e tutto magicamente si è messo a funzionare!!!! Ma perchè windows è cosi' strano e subdolo e bastardo??? e poi che differenza c'e'??

Cmq adesso va tutto

ciao!

Remsar
26-02-2004, 22:15
Se utilizzi "Condivisione file semplice" puoi condividere i file con tutti gli utenti, se la disabiliti devi aggiungere gli altri utenti della rete nel pc A, in Strunenti di amministrazione /Gestione computer /Utenti e gruppi locali. Questo per la questione dei permessi di accesso.
Ciao ;)

MM
26-02-2004, 22:20
Originariamente inviato da Danielsann
Il problema e' semplice....

da un sistema operativo con partizione FAT32, e' impossible leggere una partizione NTFS......puo' solo avvernire il viceversa....una NTFS legge una FAT32....

Non so se esistono delle utility che permettano questa operazione....ma la vedo dura !!!

Daniele ....#

PRECISAZIONE ;)

Da un sistema operativo non in grado di gestire NTFS non si possono vedere partizioni NTFS
Da un sistema operativo in grado di gestire NTFS (Win NT, 2000 e XP)si gestisce tranquillamente NTFS anche se fosse installato in FAT16 (ammesso che sia possibile) ;)