PDA

View Full Version : scrivere solo alcune celle di excel

fafa2
25-02-2004, 12:33
Ciao a Tutti
dovrei fare in modo che in un foglio di excel vengano scritte solo le righe NON VUOTE presenti in un altro foglio. Come posso fare?
Grazie anticipatamente (anche solo per un'idea...)

linux_arrivooo
25-02-2004, 17:53
vorrei aiutarti mai il tuo post è un pò di poche parole e non riesco a capire cosa vuoi fare di preciso!
Poi magari non son capace neanche dopo le spiegazioni, però almeno siamo in 2 a non sapere come si fa... giusto??
bellaaaaaaaaaaaaaaa

fafa2
26-02-2004, 08:57
..bè, intanto grazie per l'interessamento.
Il problema è questo (e purtroppo è molto più semplice di quanto si riesca a scrivere):
ho un foglio di excel (che chiamerò "tutte le righe") sul quale ho varie colonne di cui solo una (la colonna "A") con alcune celle vuote. Semplicemente ho bisogno di copiare tutte le colonne su un altro foglio (che chiamerò "righe ripulite") in modo però che siano copiate solo le righe non contenenti le celle vuote della colonna "A". Per cercare di spiegarmi meglio ho cercato di farlo con la funzione "SE", ma quando imposto nella prima cella del foglio "righe pulite" la formula e poi trascino in basso col mouse per copiare anche le altre righe, mi copia anche quelle in cui ci sono le celle vuote della colonna "A". Spero di aver chiarito un pò il problema...

linux_arrivooo
26-02-2004, 09:04
no ho + confusione di prima.
cmq se devi selezionare solo alcune celle non devi trascinare.
Tieni premuto il Ctrl e clicchi sul mauso nelle celle che ti servono!
Non ho capito un gran che di quello che mai detto però forse .....:mc:

fafa2
26-02-2004, 09:13
...esatto è proprio quello che dovrei fare, ma visto che le righe sono molte ed anche i fogli, volevo evitare di farlo con il CTRL a mano (così non mi passa più, ed inoltre devo essere sicuro di non saltare distrattamente una riga che non contiene celle vuote). Una bella funzione che salti automaticamente la riga se una data cella è vuota quando "trascino" mi faciliterebbe moltissimo la vita...

linux_arrivooo
26-02-2004, 09:22
Provo a guardare, ma mi sa che è un po' difficile

fafa2
26-02-2004, 09:59
...la mia idea era quella di utilizzare la funzione "SE" scrivendo una cosa del tipo: "se la riga è vuota scrivi la successiva" ma non so come si va alla riga successiva (mi servirebbe un comando tipo "skip")...

rudiger
26-02-2004, 14:03
Vediamo se ho capito bene, ti scrivo la procedura ...

1) seleziona tutte le colonne che vuoi copiare (anche la colonna A)
2) Dati -> Filtro automatico (ti apparirà sulla prima cella di ogni colonna un pulsantino)
3) Premi il pulsantino della colonna A e scegli "Non vuote"
4) seleziona le tutte le righe del foglio
5) Modifica -> Vai -> Speciale -> Solo celle visibili
6) CTRL + C
7) vai sul foglio di destinazione ed incolla (CTRL + V)

dimmi se è quello che volevi ...

Ciao

fafa2
26-02-2004, 14:16
...ottimo, così già potrebbe andare.
Però è possibile, senza passare dal copia/incolla speciale, copiare solo le "celle visibili" nell'altro foglio semplicemente con una funzione? (attualmente nell'altro foglio nella cella A1 scrivo "=foglio1!A1" e poi trascino, ma mi porta dentro anche le celle non visibili)
...comunque grazie infinite!

rudiger
26-02-2004, 14:28
Prego, non so se esista una funzione che faccia questo, anche perchè l'area di celle sorgente e destinazione saranno diverse ...

Eventualmente se proprio lo vuoi automatico si può fare in Visual Basic, ma decidi un pò tu se ne vale la pena; puoi cmq provare a registrare una macro e poi andarti a leggere il codice generato.

Ciao

fafa2
26-02-2004, 14:36
..già, avevo pensato anche a questo, ma posso accontentarmi già così ;)
Ciao

linux_arrivooo
26-02-2004, 17:22
bella lì, non la sapevo sta cosa!!