PDA

View Full Version : Downclock XP 1600+ Mobile

Banus
25-02-2004, 12:29
Ho un portatile (Asus L2480) con il sudetto procio che appena preso (un annetto fa) ha dato problemi di dissipazione. Cioè punta sugli 80° dopo di che parte la ventola di emergenza :rolleyes:
Con i driver PowerNow la situazione migliora (ma perchè non erano installati? :rolleyes: ) ma ogni tanto parte ancora la ventola.

Un amico mi ha consigliato l'utilissimo CPU MSR per regolare i moltiplicatori, ma:
- per mantenere stabile il moltiplicatore devo killare i 2 processi che gestiscono lo switch dinamico della frequenza (Gemback e Gemserver) pena ritrovarmi dopo alcuni secondi con la frequenza precedente.
- ho provato ad abbassare la tensione per guadagnare ulteriormente in potenza dissipata (gli studi al politecnico servono :D :D) e con 1.275@300Mhz tiene, a 1200@300Mhz dopo un po' si è impallato... fino a che punto si può abbassare la tensione senza causare instabilità? Abbassando la frequenza si aumentano i margini di abbassamento della tensione?

Per ora riesco a stare sui 67°C costanti a ventola spenta, mi piacerebbe spingermi ancora un po' iù in la :)