PDA

View Full Version : problema con maxtor 160gb e winxp

energello
25-02-2004, 13:24
salve a tutti,
stamani ho finalmente deciso di acquistare un hd nuovo (il caro western digital da 40 soffriva di malori ultimamente)
ho deciso di buttarmi su questo oggettino per il rapporto qualita' prezzo a mio parere buono...
---->
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y160P0 160GB UATA133 7.2RPM 8MB ;)

il problema (che sapevo si sarebbe presentato) e' che winxp pro edt. lo rileva con capienza massima 127 gb... la formattazione l'ho fatta tramite la gestione dischi di win xp ed e' andata a buon fine, la domandina e' (sapendo che per sfruttare tutti i gb disponibili e' necessario partizionarlo) come faccio questa operazione avendo come sistema operativo winzozz xp??

mi pare da quanto ho potuto vedere che partition magic 7 nn mi viene incontro...

grazie a chi vorra' rispondermi

xiao xiao !!!

hjogi
25-02-2004, 13:42
guarda qui:

http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=h22apP4h&p_lva=&p_faqid=960&p_created=1016214655&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9ncmlkc29ydD0mcF9yb3dfY250PTEwJnBfc2VhcmNoX3RleHQ9cmVjZmFxMSZwX3NlYXJjaF90eXBlPTMmcF9wcm9kX2x2bDE9MzMmcF9wcm9kX2x2bDI9fmFueX4mcF9jYXRfbHZsMT1_YW55fiZwX2NhdF9sdmwyPX5hbnl_JnBfcGFnZT0x&p_li=

energello
25-02-2004, 14:10
il programma che mi danno loro "Maxtor Big Drive Enabler" non sembra funzionare sul win xp pro edit. infatti una volta avviato mi da un msg di errore .... che il prog in questione non e' compatibile con il sistema operativo installato.....

altre soluzioni...?

visto che nel bios mi viene rilevato correttamente come 160gb nn c'e' verso di partizionarlo da DOS?

aggiornare il bios della skeda madre nn serve a niente???

considerando che ho un a7n8x liscia... e con il bios originale installato (mi pare sia la ver. 1002 o giu' di li')...

grazie ancora :muro:

hjogi
25-02-2004, 14:21
il tuo sistema operativo è aggiornato con l'ultimo service pack?

hai installato intel accelerator?

(sono le altre possibili cause, come viene riportato da quel sito che ti ho passato)

energello
25-02-2004, 14:24
Originariamente inviato da hjogi
il tuo sistema operativo è aggiornato con l'ultimo service pack?

hai installato intel accelerator?

1) si certo

2) il chipset della mia scheda madre a nforce2......c'entra qualcosa?

3)grazie della collaborazione...

tnx :muro: :D :eek:

n.b. piccolo aggiornamento delle h.14.29

http://www.maxtor.com/en/support/downloads/maxblast_3_cd_iso.htm

che ne dici potrebbe fare a caso mio?....
fra 15 min ti faccio sapere :cry:

energello
25-02-2004, 15:25
uppino :eek:

energello
25-02-2004, 15:48
regaz nn ne vuol sapere di funzionare... per piacere nessuno puo' aiutarmi??? :muro:

spiccolojade
25-02-2004, 16:25
Credo sia un problema legato al chipset NForce2.. incompatibile con tutti i programmini diagnostici della Maxtor.. come scritto nella documentazione .. (dicono pure che sarà risolto, ma è da mesi ormai che non ci sono aggiornamenti)

c'ho pure io l'Nforce2 e non riesco ad utilizzare quelle utility

ciao

energello
25-02-2004, 17:01
quindi io mi ritroverei con un hd da 160gb e non posso sfruttarlo a pieno in nessun modo??!?! dai da non crederci!!! :cry: :cry: :cry:

energello
25-02-2004, 18:54
ci sono riuscito reinstallando il service pack n1 e aggiorando i driver della scheda madre... poi grazie alle utility trovate sul sito maxtor (che finalmente hanno deciso di funzionare...) tutto funzica......

yu uuu yu gi oh :sofico:

tnx a chi ha avuto voglia di seguirmi :oink: :sofico: :muro:

MM
25-02-2004, 21:53
Beh, se leggevi un po', lo scoprivi anche prima.... o magari potevi anche telefonarmi, che venivo io personalmente :D

flacchio
03-03-2004, 16:09
Originariamente inviato da energello
ci sono riuscito reinstallando il service pack n1 e aggiorando i driver della scheda madre... poi grazie alle utility trovate sul sito maxtor (che finalmente hanno deciso di funzionare...) tutto funzica......

yu uuu yu gi oh :sofico:

tnx a chi ha avuto voglia di seguirmi :oink: :sofico: :muro:

Scusa ma "le utility maxtor" sarebbe il Big drive enabler?
Io ora sto scaricando il SP1 e appena arriva lo installo e metto il big drive enabler.
Devo aggiornare anche i driver della motherboard visto che ho anche io l'NForce2?!?
vabbè, già che sn qui lo faccio :D:D:D!

ciauz!

calabar
14-03-2004, 12:59
Ciao a tutti
Ho anch'io un problema simile con questo HD.

Dopo aver aggiornato il bios della scheda madre, sono riuscito a far leggere 152 giga dei 160 previsti... vabbè mi accontento!

Formatto con Partition Magic e tutto ok, ma quando provo a installare windows dal CD, mi vede 131 giga (quanti me ne vedeva la scheda madre, una A7V asus, prima di aggiornare il bios) e non riesce a leggere l'HD partizionato con partition magic (e da li una bella schermata azzurra se tento di procedere).

Se il programma della maxtor lo installo a sistema operativo già installato, come faccio a fargli vedere l'HD al momento dell'installazione?

Tks!

Silvia2003
14-03-2004, 14:16
Io ci ho sbattuto la capoccia più e più volte e alla fine ho sistemato il tutto utilizzando l'Acronis PartitionExpert2003 (lascia stare PQ PartitionMagic perchè è una grande ciofeca a mio giudizio).

Quindi ho fatto la classica installazione di winzozz con automatica formattazione iniziale puntuale a 127Gb!

Terminata l'installazione di winzozz ho installato PartitionExpert e ho proceduto al ridimensionamento del volume e così sono riuscito ad utilizzare integralmente sia il mio MAXTOR 6Y200M0 sia il mio MAXTOR 6Y160P0.

Caddish
14-03-2004, 15:33
Scusate...ma non c'è un programma per far riconoscere tutto la memoria dell'hard disk che possa essere attivato senza l'upgrade al service pack 1?
Grazie

flacchio
14-03-2004, 15:40
nono! :D prima metti il SP1 :D
NON VEDO DOVE SIA IL PROBLEMA NEL METTERE L'SP1.......
BASTA ANDARE NEL SITO DELLA MICROSOFT!!!!

PIU' FACILE DI COSI' :D:D:D:D

calabar
14-03-2004, 23:43
Questo per caso significa che quando dovrò reinstallare windows dovrò riformattare e ripartizionare tutto l'HD?

fico... :rolleyes:

faro980
25-04-2004, 14:20
ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili ma quando vado ad usare big_drive_enabler mi esce...
"Support is Currently enable for 48 bit Logical Block Addressing (LBA) for ATAPI disk drivers. You do not need to run this registry update. Click "OK" to exit.

che devo fare...sto impazzendo!!!

Ciao