PDA

View Full Version : sicurezza linux

magiufi
25-02-2004, 10:59
guardate qua, vi sembra possibile?
http://www.risorse.net/news/n/legginews.asp/id-774

qaywsx
25-02-2004, 12:07
è sempre la stessa storia; un server linux configurato male non è una roccia come BSD.
Da quello che sento dire il massimo x i server e openBSD.
Per quanto riguarda i Mac non mi sorprendo; è un sistema unix!

blackgnat
25-02-2004, 12:16
Originariamente inviato da magiufi
guardate qua, vi sembra possibile?
http://www.risorse.net/news/n/legginews.asp/id-774

i dati stridono con quanto riportato in un articolo apparso tempo fa su punto informatico !!!
se da un lato i sistemi linux risultavano mediamente più bucati dei sistemi microsoft ( li addirittura bsd e osx non venivano neppure considerati) ... si riportava che in ambito goverantivo la situazione era completamente diversa !!!
Tradotto ( almeno così l'ho interpretata):
quando l'amministratore è serio e preparato ( ambito goverantivo ) linux non ha rivali !!! ... se poi la mia interpretazione è sbagliata .... si sappia che sono partito dal presupposto che nessun OS è in linea di principio migliore di un'altro fino a prova contraria ..... :)

blackgnat
25-02-2004, 12:23
Originariamente inviato da qaywsx
è sempre la stessa storia; un server linux configurato male non è una roccia come BSD.

un server configurato male .... è sempre un server configurato male , linux o bsd che sia!!!!!

NA01
25-02-2004, 12:51
Originariamente inviato da blackgnat
un server configurato male .... è sempre un server configurato male , linux o bsd che sia!!!!!
già, però se lo installi con la consigliata molte distro linux installano una decina si server che si attivano all'avvio..... :D

eclissi83
25-02-2004, 12:53
mah, mi chiedo quanti server utilizzino MacOS X (che e' praticamente un bsd): forse un paio visto che sono stati inseriti nella stessa categoria dei bsd...

secondo me un linux configurato per bene, non e' meno sicuro di un bsd configurato anch'esso per bene.... probabilmente ci sono meno exploit scoperti anche perche' i suoi utilizzatori sono minori.... sicuramente openbsd e' uno dei sistemi più sicuri perche' studiato appositamente per quello, tanto che spesso i maintainer (non so mai come si scrive, uffa) devono modificare i sorgenti dei programmi che poi inseriscono nella distribuzione....

Ikitt_Claw
25-02-2004, 16:25
Originariamente inviato da NA01
già, però se lo installi con la consigliata molte distro linux installano una decina si server che si attivano all'avvio..... :D

...E una macchina adibita a server lo si installa con l'installazione "consigliata"?
Tanto vale usare windows a quel punto ;)

blackgnat
25-02-2004, 16:54
Originariamente inviato da NA01

Hai perfettamente ragione .... però ripeto quando "l'installatore è serio e preparato" non esistono servizi superflui che girano .... ne tantomeno installazioni "consigliate" ....!!!!