PDA

View Full Version : configurazione jumpers SCSI

frequentflier
25-02-2004, 11:47
URGE sapere come configurare un masterizzatore
SCSI come master. e anche come configurarne più di uno sullo stesso sistema,entrambi come master!! HELP ME!!!!!

MM
25-02-2004, 11:52
Innanzitutto Benvenuto su questo forum :)

Non sono esperto in SCSI, ma in attesa che qualcuno più esperto risponda...
Gli indirizzi SCSI non sono Master ne' Slave: ogni dispositivo ha un indirizzo binario, generalmente da "0" a "6"
Devi impostare i jumper in modo che ogni dispositivo sulla catena, abbia indirizzo diverso
Dovrebbe esserci una tabellina con i valori delle varie impostazioni dei jumper

Gringone
25-02-2004, 11:54
Originariamente inviato da MM
Gli indirizzi SCSI non sono Master ne' Slave: ogni dispositivo ha un indirizzo binario, generalmente da "0" a "6"
Devi impostare i jumper in modo che ogni dispositivo sulla catena, abbia indirizzo diverso
Dovrebbe esserci una tabellina con i valori delle varie impostazioni dei jumper
Dalla mia ignoranza aggiungo che nella catena deve essere presente un dispositivo settato come "terminatore"(=altro jumper da configurare)

MM
25-02-2004, 11:59
Originariamente inviato da Gringone
Dalla mia ignoranza aggiungo che nella catena deve essere presente un dispositivo settato come "terminatore"(=altro jumper da configurare)

Giusto :)
Questo mi era sfuggito: generalmente in ogni dispositivo il jumper deve essere impostato come "passante" o "fine catena"

jmm
25-02-2004, 12:13
tutto corretto. aggiungo solamente che quando crei una catena scsi (da 2 a + unità scsi) devi fare in modo che l'unità che fisicamente è in fondo alla catena (che da questa la flat o il cavo non vada in un'altra unità) sia terminato.
Non conta che devono essere in ordine di numerazione, puoi mettere le unità con questo ordine 3-2-1-5-4 ma la cosa che conta che l'unità identificata con il n.4 sia terminata.

Non conta niente Master o SLAVE, il bello dello scsi è anche la possibilità di poter untilizzare + unità in un PC facendo convivere le unità Eide con quelle SCSI.

Un ultimo appunto puoi utilizzare unità SCSI contemoparaneamente sia interne al Pc che esterne l'importante è ricordarsi che anche la catena ESTERNA sia terminata come quella interna.

Io ho e avuto sempre unità SCSI e facendo cosi mai avuto problemi..
ciao
jmm

frequentflier
25-02-2004, 14:01
Fantastico. Ora, premettendo che un masterizzatore SCSI ha 7 jumpers, io devo inanellarne 8 uno in fila all'altro, come faccio?
infine, come setto l'ottavo come "terminatore"?

jmm
25-02-2004, 14:55
be avere 7 master in simultanea? e che sei distributore della Warner.
Allora li setti con numerazione diversa chiaramente e poi l'ultimo della catena gli metti il jumper dietro dove si mette il cavo piatto.
Il consiglio è che per masterizzare in simultanea i masterizzatori dovrebbero avere caretteristiche simili e scrivere alla stessa velocità e un HD un po' veloce.
Sarebbe il massimo se avessi tutti master uguali,con il burnproof e posti in un case a parte autoalimentato in modo da accenderlo quando serve.

Personalmente ho provato a scrivere su 3 master (un Liteon 4012s, un LG 16x e Master DVD che scrive i cd a 24x) a 8x 3 cd in contemporanea e di cose diverse......................mi ha funzionato....

Per tornare alla tua domanda prima devi avere un controller che ti permetta di controllare almeno 8 unità (ci sono infatti controller che ne controllano max 7) ...
Scusami ma non ho mai avuto la fortuna di poter controllare 8 master contemporaneamente e non ho mai avuto un controller da 15 unità.

Comunque non sono molti i programmi che masterizzano in simultanea su + master (NERO è ok).

Quando ho fatto la prova su cd diversi con 3 master ho lanciato 3 volte NERO.

L'unica volta che ho scritto con nero lo stesso cd su tre master uguali (Yamaha 8424s) ho lanciato un volta sola Nero e ho scelto i tre master contemporaneamente perchè il programma me lo permetteva....

Ciao

ceri
06-03-2004, 12:53
riprendo questa discussione perche ho anche io un problema a configurare una catena scsi...

mi hanno passato un controller e tre hd

gli hd sono 3imb, 2 sono uguali

io ho provato come prima cosa a farne riconoscere uno ma ho fallito miseramente:eek:

La flat ha in testa un "coso" che mi hanno dato per terminatore di catena

gli hd hanno questa seria di jumper:

id 3
id 2
id 1
id 0
key
autostart
reserved
reserved
led
write prot
del start
force se mode
dis ti sy
dis par
dis un a
dis f/w neg

term pwr en (only 68 se)

io ho fatto un po' di prove chiudendo uno dei primi 4, l'autostart eil term pwr en ma no sono riuscito a conludere niente,

potete aiutarmi

grazie intanto

ciao

:)

ceri
09-03-2004, 08:33
up

Fabryzius
09-03-2004, 09:47
Guardate che la catena deve chiudersi all'inizio e alla fine...il controller quindi deve essere terminato così come l'ultima unità della catena, la terminazione del controller si imposta dal bios e di solito è sempre attivata.

Poi dipende dal tipo di controller che utilizzate, quelli con attacchi interni da 50 e 68 PIN solitamente hanno un dispositivo che setta la terminazione in automatico.

Ma durante la fase di check degli ID ti esce fuori l' HD installato ?

Risso
09-03-2004, 10:51
Originariamente inviato da frequentflier
Fantastico. Ora, premettendo che un masterizzatore SCSI ha 7 jumpers, io devo inanellarne 8 uno in fila all'altro, come faccio?
infine, come setto l'ottavo come "terminatore"?

quei 7 jumpers servono ad attivare/disattivare specifiche funzioni, non tutti servono per settare l'id.
sul box del masterizzatore non c'e' un'etichetta con la legenda?
3 di questi servono per l'ID;
poi c'e' quello chiamato PRTY che di default e' su on;
TERM indica termination, il funzionamento gia' e' stato spiegato;
TEST lascialo vuoto;
questi di norma sono su tutti i modelli che mi sono capitati, ce ne sono altri che non ricordo e che io ho sempre lasciato vuoti.

Risso
09-03-2004, 10:57
Originariamente inviato da ceri
riprendo questa discussione perche ho anche io un problema a configurare una catena scsi...

mi hanno passato un controller e tre hd

gli hd sono 3imb, 2 sono uguali

io ho provato come prima cosa a farne riconoscere uno ma ho fallito miseramente:eek:

La flat ha in testa un "coso" che mi hanno dato per terminatore di catena
:)

che controller e'? perche' se e' un uw allora devi mettere su on il FORCE SE MODE e basta.
se il controller e' u2w, uw160 o uw320 allora devono essere tutti vuoti tranne quelli per l'ID che vanno appositamente settati.
quel coso alla fine del cavo e' il terminatore.

Fabryzius
09-03-2004, 10:57
"Priority" non ho ben capito ancora a cosa serva

Risso
09-03-2004, 11:03
dal manuale di un plexwriter 12/10/32s:

jumper PRTY (parity). Posizionare su ON. Il controllo di parita' fornito dall'impostazione ON migliora l'affidabilita' del bus scsi senza alcun effetto sulle prestazioni.

ceri
09-03-2004, 13:55
il controller è un asus pci-siu2 e monta un chip Initio Inic 1060

che si traduce in un u2w

la flat è a 68 poli (è come una da 80 poli ide solo piu stretta e più lunga, e con piu connessioni)

entrando nel bios del ctrl e facendo la scansione del bus non riesco a trovare gli hd, nelle prove che ho fatto, inoltre, sul ctrl c'è un jumper, se non ricordo male è qualcosa relativo alla terminazione.

ora come ora, mi dispiace, ma non posso ne controllare ne fare prove perche sono a bologna e gli hd a vr :p...

Risso
09-03-2004, 19:23
il cavo e' per lo standard scsi uw, quelli dallo u2w in poi hanno i fili intrecciati e sono a due colori. questo pero' non influenza il funzionamento, i dischi li puoi collegare cmq anche se il controller e' superiore, ne risente il transfer rate.
sei sicuro che il controller sia u2w?

ceri
09-03-2004, 23:59
proprio sicuro no,

il chip che c'è sopra è questo:

http://www.initio.com/products/index.htm

e in teoria mi pare di capire che sia per ctrl u2w