View Full Version : Fiera Mercato dell'Elettronica a ROMA
elektron2004
25-02-2004, 10:42
Salve a tutti!
Vorrei comunicarvi che stiamo organizzando una importante FIERA MERCATO dell'ELETTRONICA di CONSUMO nella città di ROMA. Al momento stiamo cercando di rendere il più possibile pubblica l'iniziativa per sondare il grado di interesse all'evento. Sul nostro sito www.elektron.it potete trovare già qualche informazione sopratutto per i potenziali espositori. Il sito è ancora in fase di costruzione ma viene continuamente aggiornato con nuove informazioni. Il progetto ELEKTRON2004 ha già raggiunto molti step operativi tra cui il reperimento dell'area espositiva, il planning per l'organizzazione della pubblicità, la stima dei costi da sostenere, etc. manca da verificare l'interesse da parte del pubblico e di coloro che sarebbero interessati a partecipare in qualità di espositori per passare dall'idea di un progetto alla realtà di una grande fiera mercato dell'elettronica a Roma.
Lavoro permettendo cercherò di rispondere al forum in modo tempestivo. Per ora vi ringrazio dell'attenzione!
Dario Ronci
ORGANIZZATORE ELEKTRON2004
RESP.COMMERCIALE
superkoala
25-02-2004, 11:45
Ottima idea, dato che a Roma, da un pò di tempo, non si fa più nulla...
Per l'interesse del pubblico, non credo ci siano problemi, l'importante è avere l'ingresso gratuito come alle prime edizioni dello SMAU di Milano... così ci sarà il pienone!!!
elektron2004
25-02-2004, 12:05
Il biglietto di ingresso per il pubblico probabilmente avrà un costo anche se auspichiamo il più basso possibile e cmq non superiore ai 5€. Ovviamente molto dipende da quanti espositori saranno presenti per coprire i costi di noleggio della sala, dell'adversting pubblicitario, dell'allestimento, etc. La volontà è cmq quella di proporre costi di partecipazione quasi rappresentativi tanto agli espositori quanto ai visitatori dal momento che questo tipo di iniziativa è inusuale per la piazza di ROMA ed ha dunque bisogno di affermarsi attraverso le prime manifestazioni.
Vorrei precisare che ELEKTRON2004 è una fiera mercato dove il pubblico può partecipare e comprare i prodotti esposti mentre SMAU è una fiera espositiva per lo più. Anche il target è molto differente non ci interessa tanto la partecipazione di Microsoft o grosse case produttrici di hardware etc., ma piuttosto è indirizzata alle medie e piccole realtà imprenditoriali ed amatoriali.
DR
superkoala
26-02-2004, 15:11
Originariamente inviato da elektron2004
Vorrei precisare che ELEKTRON2004 è una fiera mercato dove il pubblico può partecipare e comprare i prodotti...
DR
Appunto... in una società 'civile' nessuna mostra 'mercato' dovrebbe essere a pagamento....
E' come se uno, per andare a comprare al supermercato, dovesse pagare l'ingresso!!!
:mad:
elektron2004
28-02-2004, 17:24
Non capisco il nesso nè con la società civile nè con il supermercato. Comunque mi risulta ( grazie all'analisi di mercato condotta su 150 fiere) che in quasi tutte le mostre mercato il pubblico paghi un ticket d'ingresso. Se da un lato il ticket è molto impopolare d'altro canto consente agli organizzatori di coprire le spese dal momento che organizzare questi eventi, sfortunatamnete, ha un costo. Ad ogni modo riteniamo equo un ticket compreso nella fascia di prezzo tra 1,00€ e i 5,00€. Lasciare l'ingresso al pubblico libero significherebbe aggravare ulteriormente il canone d'affito degli stand eper tal via sarebbe arduo trovare 80-100 espositori disponibili.
DR
bella idea e giusto che sia così!
superkoala
01-03-2004, 10:50
Non capisco il nesso nè con la società civile nè con il supermercato DR
Il nesso è fin troppo chiaro, è grottesco pagare qualcuno per vedere la merce che ti vuole vendere...
Ma lasciamo perdere, chi vuol 'capire', capisce!!!
Ci vediamo alla fiera (se rimedierò un biglietto omaggio, naturalmente)...
:D
BlackWalker
01-03-2004, 15:18
Originariamente inviato da superkoala
Il nesso è fin troppo chiaro, è grottesco pagare qualcuno per vedere la merce che ti vuole vendere...
Ma lasciamo perdere, chi vuol 'capire', capisce!!!
Ci vediamo alla fiera (se rimedierò un biglietto omaggio, naturalmente)...
:D
sono daccordo, gia di soldi se ne magnano tanti fra pubblicità, pagamento dei posti nello stand etc...etc...etc...
devo pure pagare?
lo stesso vale per lo smau di milano, dovrebbe essere tutto gratis entrare.
E' la stessa cosa se entro in un centro commerciale e uno mi ferma e mi dice: "biglietto, prego"!!!
ma scherziamo!
elektron2004
01-03-2004, 19:54
Non vorrei iniziare una polemica senza fine. Premesso che prima di parlare dovreste avere sotto mano un business plan con i costi (provate a chiedere quanto costa una campagna pubblicitaria con cartelloni 6x3, 250.000 volantini e distribuzione, oltre ai costi d'affitto del locale da 2500mq, l'allestimento degli stand... ) premeso questo, il thread è stato attivato proprio per sondare il gradimento, i consigli, i suggerimenti per una tale iniziativa, per verificare "Cosa vuole il pubblico". Quanto pensate si possa intascare se l'affitto degli stand è di 200,00€ al giorno e il biglietto di 3,00€? Sapete quali sono i costi d'affitto degli stand per manifestazioni fieristiche tipo questa? Con questo non voglio dire che sia giusto far pagare il ticket (e voi mi sembra vedete solo questo), ma come riuscite a portare 80-100 espositori ad una manifestazione che alle spalle non ha un nome se gli chiedete 400€ giornaliere? Se avete idee qui siamo tutti pronti ad accoglierle, benvengano sono ipercostruttive, oppure se siete più bravi di noi organizzatela i soldi per l'investimento ve li diamo noi, ma se volete la polemica a noi non interessa, specail modo se parlate senza cognizione di causa.
superkoala
02-03-2004, 12:13
...il thread è stato attivato proprio per sondare il gradimento, i consigli...Appunto, e questo era il mio consiglio:
"...l'importante è avere l'ingresso gratuito come alle prime edizioni dello SMAU di Milano... così ci sarà il pienone!!!"
Ed era un suggerimento, non una polemica, perché ritengo che con l'ingresso gratuito (specie se si tratta di una manifestazione nuova) ci sarà un'affluenza dieci volte maggiore (basti pensare a studenti, scolaresche, ecc.)!!!
Se poi mi sento dire:
"...che ELEKTRON2004 è una fiera mercato dove il pubblico può partecipare e comprare i prodotti esposti"
è chiaro che rispondo così!!!
Se, invece, vogliamo parlare di dati, alla frase:
"...come riuscite a portare 80-100 espositori... se gli chiedete 400€ giornaliere?"
allora, non posso fare a meno di sorridere, perché 400 euro è il costo di una scheda video e un espositore attento (che applica degli sconti "fiera", come avviene di solito), in un giorno di mostra, ne guadagna migliaia di euro!!!
Detto questo, poi, ognuno fa quello che vuole (come i cinema che erano arrivati a 8 euro e, adesso, per far tornare la gente, sono scesi a 3), ma dato che:
"...il thread è stato attivato proprio per... per verificare 'Cosa vuole il pubblico'",
ho espresso la mia opinione:
"Sono disposto a spendere, ma solo per acquistare i prodotti e non per entrare".
Massì, purchè si inizi a smuovere qualcosa in questa città ormai abbandonata, per certi aspetti, anche in misura maggiore rispetto al sud.
Aspettiamo notizie;)
bye
se questa cosa andrà in porto,in quale zona di roma ci sarà la fiera?
io ci verrò quasi sicuramente...
alla fiera di silvi (TERAMO) hanno fatto pagare il il biglietto gli ultimi dieci minuti dell'ultimo giorno...
...:cry: :cry: :cry:
elektron2004
05-04-2004, 14:26
Originariamente inviato da Glide
se questa cosa andrà in porto,in quale zona di roma ci sarà la fiera?
io ci verrò quasi sicuramente...
La fiera si terrà all'Ergife Palace Hotel di Via Aurelia in data 20 e 21 Novembre.
ti trovi qualche biglietto gratis :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.