View Full Version : IMPORTANTE PER UN PRJ SOCIALE
fabionthenet
25-02-2004, 10:12
Ciao,
Ho bisogno di un consiglio, devo costituire una piattaforma completa con software freeware.
Partendo dal SO considerando tutti gli applicativi base (tipo open office e mozilla).
Come faccio con le periferiche tipo stampante?
Ma il vero problema è che la destinazione di queste piattaforme è per persone con una scarsissima alfabetizzazione informatica. Ho quindi bisogno di qualche "DRITTA" su SO con un'interfaccia semplicissima.
Considerate che il progetto è rivolto a donare pc ricondizionati a pensionati
HELP ME.
toniocartonio
25-02-2004, 12:59
dipende da che tipo di utilizzo questi pensionati devono fare del pc.
Se é il classico email, internet e word processing e i destinatari sono semplici utenti (il che vuol dire devono solo usare la macchina, senza poter installare roba o modificare le configurazioni di base del pc), puoi mettere qualsiasi distro che ti piaccia (tipo mandrake x esempio), un desktop environment semplice e poco esigente tipo IceWM e piazzare sul desktop icone tipo: internet (x mozilla), scrivi (x oowriter) e posta (x thunderbird) che rimandino agli utilizzi tipici delle macchine.
ma questi pc devono essere in rete in tipo un centro anziani? Perché in quel caso puoi mettere su una macchina centrale di amministrazione a cui attaccare la stampante (a meno che tu non abbia un print-server) e condividerla con la rete.
X i suggerimenti sulle stampanti piú adatte vai su www.linuxprinting.org dove ti dá le tabelle di compatibilitá delle varie stampanti sul mercato.
Oltre a questo, come intendi connettere queste macchine a internet? Se via LAN, no problemo, se via ADSL evita i modem usb: funzionano, ma per farli partire ci sono un po´ di giri da fare sul pc che possono essere troppo complicati per una persona poco avvezza a lavorare su un pc.
fabionthenet
25-02-2004, 16:11
Grazie mille,
Si tratta di un progetto su vasta su scala per l'alfabetizzazione informatica in accordo con la CISL.
Quindi i pc devono essere già configurati del tutto e il pensionato li usa per accedere ai servizi in internet e alcune applicazioni base.
Non deve installare nulla. L'utilizzo è home.
Quindi possiamo preinstallargli linux e l'interfaccia che dici tu con i collegamenti già pronti... Ottima idea Thanks
fabionthenet
25-02-2004, 16:25
GROSSO PROBLEMA:
posso installare su questa piattaforma i cd che normalmente si trovano in edicola o anche altri programmi. Linux non fa problemi?
Soprattutto risulta semplice l'installazione con icewm?
GRAZIE
toniocartonio
25-02-2004, 16:35
certo... i cd sono gli stessi (i giornali in edicola li hanno solo scaricati e masterizzati x chi compra la rivista!)
Che distro hai trovato?
Quello che non ho capito é se ´sti pc li devi mettere a casa dei pensionati, o in un centro specifico dove loro vengono e usano i pc?
Io fossi in te per tenerla semplice da gestire installerei mandrake o fedora: in fase di installazione decidi quali pacchetti mettere e quali no, incluso il tipo di desktop environment. Se sono vecchi pc ricondizionati eviterei di mettere KDE o Gnome, che sono belli pesantucci, e mi orienterei verso IceWM o XFCE che sono carini e semplici da gestire.
Inoltre fai attenzione a non installare i pacchetti inutili (tipo server web, ftp, mysql e tutta la roba che mai utilizzerai!)
ma che PC sono ? Per sapere cosa ci puoi mettere bisogna conoscerne le caratteristiche ...
se sono abbastanza potenti potresti mettere la Mandrake 9.1 o 9.2 oppure installare su HD la Knoppix. Con poca fatica avresti un ottimo sistema, facile da usare ... Io la Knoppix l'ho installata su di un portatile Celeron 466 e va benissimo. Certo che su di un P4 o un Athlon 2000 sarebbe più veloce, ma anche così funziona bene ..
fabionthenet
26-02-2004, 08:59
si parla di pc che le società devono smaltire, il progetto consiste in accordo con la CISL, nel raccogliere questi pc e ricondizionarli, saranno tipo PII o max PIII 600 con 128 mb di ram, proabilmente scheda video condivisa, lettore cd-rom. servono per le funzioni base come la navigazione in internet.
Ora non voglio dilungarmi troppo ma si stanno preparando (vedi MIT) molte iniziative di e-governament ma se da un lato stanno aumentando a dismisura i servizi a cui è possibile accedere da internet, dall'altro vi sono ancora molte famiglie che non possono permettersi un acquisto di PC (redditi inferiori a 15000€ annui), o lo reputano esagerato alle proprie esigenze non giustificandone quindi il prezzo. Senza dimenticare che le persone che maggiormente potrebbero agevolarsi di questi servizi sono i pensionati che però usano pc solo per il 13% dei casi. Vi sono moltissimi altri risvolti che non sto ora a dire.
IL PROBLEMA è che questi pc vengono venduti ad una cifra simbolica, ma per far rientrare i costi bisogna trovare una soluzione sul pacchetto software...
toniocartonio
26-02-2004, 10:14
ma come li connetti ad internet poi? modem 56k? Adsl?
perché in quel caso devi stare attento a dotarli di hardware compatibile e semplice da gestire anche per un utente poco esperto.
Per quanto riguarda il SO, metti come detto Mandrake o Fedora, scegliendo manualmente i pacchetti in modo da evitare l´installazione di servizi e programmi inutili che appesantiscono il sistema. In teoria se fossero tutte macchine uguali dovresti poter fare una installazione tipica, fare un ghost del sistema e installarlo anche sugli altri pc semplicemente senza dover riconfigurare tutto per ciascuna macchina...
come giá detto, evita di installare kde o gnome - almeno sulle macchine meno potenti - e orientati verso dm piú spartani... cosí eviti che ci metta 6 ore a caricarti una qualsiasi cosa...
Dai... che mó pure il comune di Roma é dei nostri :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.