PDA

View Full Version : non va nessun s.o. tranne il dos

trappola
25-02-2004, 07:32
Su un vecchio pc ho provato a installare win 98 se.
Arrivato alla schermata iniziale "ora verrà installato il s.o. ecc. ecc." (intendo dove la scelta è fra il tasto continua o esci) premendo continua il pc si blocca, nel senso che rimane la schermata ma non reagisce più nulla se non il reset.
ho provato anche knoppix e mandrake move, ma entrambe si bloccano subito prima di caricare il desktop manager.

La cosa strana è che ho testato i vari componenti con amidiag (memoria compresa) enon ho avuto alcun errore.
ho resettato il bios ho cambiato più lettori ottici, lasciato solo sk video hd e cd rom, provato tre banchi diversi di ram, cabiato due sk video (tnt e geppo2)

L'unica cosa in comune fra le installazione dei tre s.o. (linux live e win) è che il blocco appare poco dopo che è iniziata la modalità grafica.

A questo punto mi viene da pensare che sia qualcosa nella mobo, ma vorrei il vostro parere prima di dire una idiozia.

dimenticavo
jetway 993as (slot1 e socket 370)
ram 128 pc 133
pentium III 600 EB
cd rom
hd maxtor da 8 GB
sk video riva tnt agp

se qualcuno ha idee..........

grazie piero

naso
25-02-2004, 11:06
hai disattivato la funzione di antivirus del bios?

trappola
25-02-2004, 12:00
allora
ho resettato la cmos e ricaricato il default (si l'antivirus è disattivato),
l'fsb è settato 133/33, quindi direi in specifica.
ho fatto altre prove
- skeda grafica pci
- sostituzione dell'hd con un ibm sicuramente funzionante
poi sfruttando la knoppix

- eliminazione dell'hd
- spostamento del lettore cd come master sia pri che sec

- ho provato il dvd rom cd del mio pc ed è successa una cosa strana fisicamente era secondary master (impostato anche il jumper) ma la mobo lo vedeva sec slave.

A questo punto è ragionevole pensare che ci sia un problema nella mobo? più precisamente negli ide? Intendo una instabilita o qualcosa che quando vengono sollecitati salutano e inchiodano il pc ?

In altre parole mi cerco una mobo ......... :confused:

grazie per i suggerimenti, sono tutti più che ben accetti

piero

trappola
25-02-2004, 12:03
dimenticavo proteus

in effetti quando caricando la knoppix si blocca l'ide led rimane acceso per un poco e a volte, ora che ci penso la knoppix tenta di resettare più volte hdc (il cd rom)

]ken[
25-02-2004, 15:48
Originariamente inviato da trappola
- ho provato il dvd rom cd del mio pc ed è successa una cosa strana fisicamente era secondary master (impostato anche il jumper) ma la mobo lo vedeva sec slave.

A questo punto è ragionevole pensare che ci sia un problema nella mobo? più precisamente negli ide? Intendo una instabilita o qualcosa che quando vengono sollecitati salutano e inchiodano il pc ?

Credo anch'io si tratti di un problema con la mobo ed, in tal caso, non credo ci sia nulla da fare purtroppo, se non procurarsene un'altra :( Mi viene da pensare che, più che canali EIDE, sia un problema di bios corrotto che non riesce ad inizializzare correttamente gli irq relativi ai canali eide e che questi, pertanto, non vengano correttamente "letti" quando installi il S.O.

Questo ovviamente imho...magari è tutta un'altra cosa :p
Al limite, prova ad aggiornare il BIOS....

*ReSta*
25-02-2004, 16:43
potrebbe essere la ram. Il dos nn la usa tutta, ma solo i primi 640kb o cmq ne usa pochissima, magari è bacata

trappola
25-02-2004, 16:50
x ken temo sempre di più la mobo, mi do da fare per cercarne una

x resta si in generale hai ragione, ma ho provato 3 banchi diversi ('mazza vabene che sono sfigato ma........) poi ho fatto dei test con un tool (amidiag) che comunque la vede tutta

ok grazie di tutto vedremo con uan mobo nuova (si fa per dire)

fello24
25-02-2004, 18:58
Originariamente inviato da ]ken[
Credo anch'io si tratti di un problema con la mobo ed, in tal caso, non credo ci sia nulla da fare purtroppo, se non procurarsene un'altra :( Mi viene da pensare che, più che canali EIDE, sia un problema di bios corrotto che non riesce ad inizializzare correttamente gli irq relativi ai canali eide e che questi, pertanto, non vengano correttamente "letti" quando installi il S.O.

Questo ovviamente imho...magari è tutta un'altra cosa :p
Al limite, prova ad aggiornare il BIOS....

Quoto in tot.

Anche a me era successo una cosa del genere, le ho provate tutte e infine l'ho portata da un mio amico che ha un negozio di pc. Il responso è stato mobo defunta, occasione per upgradare il pc....
;)

]ken[
25-02-2004, 21:50
Originariamente inviato da trappola
x ken temo sempre di più la mobo, mi do da fare per cercarne una
ok grazie di tutto vedremo con uan mobo nuova (si fa per dire)

Guarda, rotto per rotto, se fossi in te proverei ad aggiornare il bios...tanto, che ti costa? :)

]ken[
25-02-2004, 21:55
Originariamente inviato da fello24
Quoto in tot.

Anche a me era successo una cosa del genere, le ho provate tutte e infine l'ho portata da un mio amico che ha un negozio di pc. Il responso è stato mobo defunta, occasione per upgradare il pc....
;)

Ciao fello :) Come ti trovi col case? Spero bene ;)

fello24
25-02-2004, 22:31
Direi ottimamente, buona aerazione, 38° in idle e 42° sotto sforzo, ora devo solo silenziarlo un po'

Cmq nel mio caso ad andare a quel paese era stato il controller degli slot pci se non ricordo male...

Col dos andava senza audio (appunto perchè lo slot della SB era andato), mentre non riuscivo a terminare l'installazione ne di W98 ne di WinMe...

trappola
04-03-2004, 11:52
Morale della storia

Così sapete come è andata a finire :D la prognosi è stata infausta e la diagnosi ancora mistero.

Ho cambiato la mobo e tutto funziona quindi sicuramente lei era la colpevole, appena avrò tempo (e voglia) se trovo il bios della mobo provo a flasharla e vediamo se cambia qualcosa, anche se ho qualche dubbio.

In ogni caso grazie a tutti per l'aiuto

piero

*ReSta*
04-03-2004, 11:57
ah bene :)

Graffio
04-03-2004, 12:59
A me è capitata una roba simile con il vecchio pc. Quando provavo ad installare i vari windows dopo un pò si bloccava.
Ho staccato e reinserito tutti i connettori ed è tornato normale. :confused: