PDA

View Full Version : BTX ma perchè ci fanno questo :(

Red-Vox
25-02-2004, 07:28
Ciao a tutti..

nn ci posso credere date un occhio QUI (http://www.tomshw.it/business.php?guide=200402191&page=idf_2004_2-01) ma veramente quello è un case con moboi BTX? scusate lo sfogo ma mi fà TROPPO SCHIFO :cry:
le unità ottiche in verticale?! :cry: ma che è sta cosa!?
Aiuto ditemi che quello è il modello + brutto che ci sia.... :cry:

dibe
25-02-2004, 08:15
quelli sono case microBTX da usarsi con mobo microBTX... ;)

i case tower esisteranno cmq... ;) :D

Gio&GIO
25-02-2004, 12:27
Io ritengo il BTX un'ottima soluzione!
Per chi smanetta con il PC sicuramente sarà un problema ma per chi ci deve lavorare il formato BTX sarà una vera grazia dal cielo ........... ingombro praticamente nullo, rumore uguale a zero, consumi ridotti.
Io personalmente, che opto sempre per le soluzioni altamente integrate (audio, video etc.), attendevo questi case da un sacco di tempo e pertanto sono contento.

Gio&Gio

klimt78
25-02-2004, 16:41
bhè che dire, si evolve sempre...tra un pò ci toglieranno anche le amatissime sk video in AGP per le nuove in PCI EXPRESS.....

e poi considera che i sistemi in Btx saranno silenziosissimi.Sono fatti così per sfruttare l'unica ventola sull'alimentatore per raffreddare la cpu la sk video e gli hd

l'estetica, effettivamente lascia a desiderare, ma sicuramente miglioreranno

Matro
25-02-2004, 18:41
si ma fateci voi il sistema a liquido li dentro :sofico:

deggial
25-02-2004, 19:04
Originariamente inviato da Gio&GIO

Per chi smanetta con il PC sicuramente sarà un problema ma per chi ci deve lavorare il formato BTX sarà una vera grazia dal cielo ........... ingombro praticamente nullo, rumore uguale a zero, consumi ridotti.

Gio&Gio

concordo per quanto riguada il rumore, ma perchè si riducono i consumi?

Marci
25-02-2004, 19:21
Guardate che i case desktop BTX saranno dei normalissimi case come li conosciamo noi, soloc he avranno la mobo a destra e l'alimentatore con attacchi diversi, quello che si vede nell'articolo è un modello Micro come lo sono anche tutti gli altri HTPC e barebone in formato Micro ATX, poi il fatto che sia in verticale è solo un fatto, se vedete bene noterete che ci sono i piedini sul lato, quindi niente paura, quel coso assomiglierà ad un video registratore.
Byezz ;)

dibe
25-02-2004, 19:27
Originariamente inviato da Marci
Guardate che i case desktop BTX saranno dei normalissimi case come li conosciamo noi, soloc he avranno la mobo a destra e l'alimentatore con attacchi diversi, quello che si vede nell'articolo è un modello Micro come lo sono anche tutti gli altri HTPC e barebone in formato Micro ATX, poi il fatto che sia in verticale è solo un fatto, se vedete bene noterete che ci sono i piedini sul lato, quindi niente paura, quel coso assomiglierà ad un video registratore.
Byezz ;)

oh ecco...:D

l'avevo detto io sopra...;) :D

Marci
25-02-2004, 19:34
Eccovi tutte le info per chiarirvi le idee.
tutto sul BTX (http://www.hardwareirc.com/articoli.php?ID=190&Pag=0)
Byezz ;)

_Designed_For_
26-02-2004, 01:27
a me piace!!!!! molto meglio il tutto.....

ho anche una foto

http://www.bodynet.org/imm_forum/20040226023249.jpg

aracnox
26-02-2004, 11:04
Non la considerò neanche sta tecnologia...

il mio pc va bene cosi anche perchè sarà l'ultimo.

abbandonero i pc gradualmente....

al massimo mi prenderò un portatile che userò pochissimo.

sinergine
26-02-2004, 16:21
Speriamo che almeno portino qualche miglioria al raffreddamento... e al rumore....

Nel mio PC la più ventola rumorosa è quella della VGA... secondo lo standard BTX dovrebbe bastare un dissipatore passivo per la VGA ma non mi convince...

khri81
26-02-2004, 17:10
era ora che introducessero un pò di novita :-)

cippo_
26-02-2004, 17:56
me gustano i BigTower ^_^

DarkAngel77
27-02-2004, 13:36
Il nuovo standard BTX è, IMHO, solo una colossale buffonata con lo scopo di spillare soldi agli utenti.
Promette miracoli, ma non manterrà la promessa.
Prima di tutto c'è chi ha parlato di consumi: come fa un case a ridurre il consumo di energia? Al massimo possono essere resi più efficienti gli alimentatori per aumentarne il rendimento, ma questo non è legato allo standard ATX o BTX ma solo alla progettazione dell'alimentatore stesso.
Visto che un case non può ridurre il consumo di energia, non può nemmeno ridurre la quantità di calore generata dai componenti elettronici del computer. Una moderna GPU disperde in calore più di 60W: come si può pensare che basti un semplice dissipatore passivo? Discorso simile per la CPU, il chipset e gli altri elementi che generano calore. Tutto questo calore va smaltito spingendolo all'esterno del case, e basterebbe la sola ventola dell'alimentatore???? Impossibile salvo considerare accettabili temperature sahariane nel case oppure, al contrario, usare nell'alimentatore una ventola Delta/Tornado/altra ad alte prestazioni ma in questo caso addio al tanto decantato silenzio.
Anche il discorso ingombro mi sembra solo una trovata pubblicitaria: una mainboard occupa un determinato spazio (che non verrà ridotto drasticamente), l'alimentatore ne occupa altro, le unità disco altro ancora, e un altro po' di spazio è necessario affinchè il tutto non diventi un forno. Come faranno a essere particolarmente compatti non lo capisco.

dooka
27-02-2004, 15:20
quando usciranno sul mercato queste mobo BTX?

Gig4hertz
27-02-2004, 17:45
e io metto in soffitta lo xaserIII per passare a btx? Ma stò btx lo piscio proprio, lo adatterò in tutti i modi possibili.

Robert Valerio
01-03-2004, 17:01
"""""ciao a tutti..

nn ci posso credere date un occhio QUI ma veramente quello è un case con moboi BTX? scusate lo sfogo ma mi fà TROPPO SCHIFO
le unità ottiche in verticale?! ma che è sta cosa!?
Aiuto ditemi che quello è il modello + brutto che ci sia"""""""""""

The new BTX form factor refers to the ATX\BTX motherboards difference, not PC cases form factor. It has nothing to do with vertical or orizontal mounting.
Your information about the BTX motherboard is INCORRECT and very marginal at best! I would like to see a better BTX "Made in Italy" !

By the way, I like the "mortadella" made in Italy!

http://www.computerpoweruser.com/articles/archive/C0401/25c01/25c01.pdf?guid=D388FD7B3AA544979B1D1B8950435157

klimt78
01-03-2004, 19:58
Originariamente inviato da Robert Valerio

By the way, I like the "mortadella" made in Italy!

:rotfl::rotfl::rotfl:

oh Robert,you're the number one!!!

deggial
01-03-2004, 21:03
imho le ventole saranno due, non una.
una per l'alimentatore, e una con l'ambizioso progetto di raffreddare cpu, chipset, video, ecc..

ho trovato questo articolo (http://www.hardwareirc.com/articoli.php?ID=190&Pag=4) che secondo me è fatto bene.

PS: pensandoci bene lo standard BTX riduce anche i consumi. cero, due ventole consumano sempre meno che tre o quattro!!!

lupetto2k
02-03-2004, 14:12
Originariamente inviato da DarkAngel77
Il nuovo standard BTX è, IMHO, solo una colossale buffonata con lo scopo di spillare soldi agli utenti.
Promette miracoli, ma non manterrà la promessa.
Prima di tutto c'è chi ha parlato di consumi: come fa un case a ridurre il consumo di energia? Al massimo possono essere resi più efficienti gli alimentatori per aumentarne il rendimento, ma questo non è legato allo standard ATX o BTX ma solo alla progettazione dell'alimentatore stesso.
Visto che un case non può ridurre il consumo di energia, non può nemmeno ridurre la quantità di calore generata dai componenti elettronici del computer. Una moderna GPU disperde in calore più di 60W: come si può pensare che basti un semplice dissipatore passivo? Discorso simile per la CPU, il chipset e gli altri elementi che generano calore. Tutto questo calore va smaltito spingendolo all'esterno del case, e basterebbe la sola ventola dell'alimentatore???? Impossibile salvo considerare accettabili temperature sahariane nel case oppure, al contrario, usare nell'alimentatore una ventola Delta/Tornado/altra ad alte prestazioni ma in questo caso addio al tanto decantato silenzio.
Anche il discorso ingombro mi sembra solo una trovata pubblicitaria: una mainboard occupa un determinato spazio (che non verrà ridotto drasticamente), l'alimentatore ne occupa altro, le unità disco altro ancora, e un altro po' di spazio è necessario affinchè il tutto non diventi un forno. Come faranno a essere particolarmente compatti non lo capisco.

Sono daccordo solo in parte.
Intanto non sarà un passaggio traumatico ma graduale.
Per quel che ho potuto leggere a riguardo (quindi per esperienze personali bisogna aspettare che si diffondano sistemi decenti):
I minor consumi sono dovuti a razionalizzazione dello spazio sulla sk madre che porta sia alla necessità di sole 2 ventole (di cui una è nell'ali) sia a reali risparmi energetici (piste più corte per esempio disperdono meno energia sia termica che magnetica; probabilmente anche la logica delle schede madri attuali verrà rivista e questo porterà ad un'ottimizzazione dei consumi).
Quello che forse non è chiaro a tutti è che lo standard BTX non è solo per gli chassis ma coinvolge molte altre componenti (principalmente la scheda madre ma col tempo molte altre)

sycret_area
03-03-2004, 15:27
personalmente credo che la soluzione btx darà molte soddisfazione agli smanettoni. l'atx non mi è mai piaciuto più di tanto, soprattutto per l'ali vicino alla cpu...

davestas
04-03-2004, 13:14
ragazzi ho adocchiato questo splendido case della nuova linea 2004 degli enermax. Il suo prezzo, 130 euro, la sua reperibilità, ma soprattutto il fatto che spendere tutti questi soldi per poi buttare il case tra un annetto e mezzo...:muro: :muro: :muro:
Onoltre non so davverio dove prenderlo visto che solo bow lo dà reperibile su richiesta......

Diabolik.cub
06-03-2004, 15:14
beh io ho appena acquistato (consapevole del btx) un fantastico Xaser Lanfire, e non sono affatto pentito!!

Penso proprio che ne passerà di tempo prima che mi sfiori l'idea di pensionarlo ^__^

Se ti piace quel case prendilo, punto.

davestas
13-03-2004, 13:19
Il PUNTO è TROVARLO A BUON PREZZO.....

zebrone
16-03-2004, 11:51
A me gustano assai i big tower :cool: però se cambiano lo standard alla fine non ci sarà gran che da scegliere... :(