PDA

View Full Version : Radeon 9600 su Mandrake 9.2

Mont3zum4
25-02-2004, 06:42
Qualcuno ci ha provato? Io non riesco ad accedere a nessun ambiente grafico. Non riesco neanche a scegliere una configurazione bassissima all'installazione! Mi da' sempre errore. Che faccio provo ad installare dei driver nuovi dall'xterm? Che quasi quasi mi convenga vendermi la 9600 (presa sottocosto) per una GeForce 5900XT ?

tom.overclockPIII
25-02-2004, 17:05
Hai provato ad installare gli rpm della ati (http://www.ati.com) ??

NA01
25-02-2004, 18:51
devi mettere i driver dell'ati.
trovi una guida all'installazione nel 3d in rilievo o nel mio www

ciao

eolus
26-02-2004, 20:00
Originariamente inviato da NA01
devi mettere i driver dell'ati.
trovi una guida all'installazione nel 3d in rilievo o nel mio www

ciao ciao io ho seguito i tuoi consigli e sono riuscito a installare i driver ma solo in modo parziale ovvero il modulo fglrx viene caricato correttamente ma l'accellerazione 3d non và in quanto non carica agpgart. Ho letto in giro che non c'è ancora il supporto da parte del kernel 2.4.xx ai cheapset agp via apollo kt600-400 con specifica 3.0 (agp 8x).
Ne sai qualcosa tu? O hai qualche soluzione al problema?

j4ck
26-02-2004, 20:14
Anche io ho mandrake 9.2, con kernel 2.4, chipset kt400 e radeon9600.
Sono riuscito ad attivare l' accelerazione 3D seguendo questo how-to.
http://www.linux-gamers.net/modules/wfsection/article.php?articleid=22

wireless
26-02-2004, 20:41
scusa j4ck ti è andato tutto liscio?

Mont3zum4
27-02-2004, 00:36
Ma a me non parte manco KDE! startx mi da errore. credo sia un problema del xfree. reinstallero' il tutto.

j4ck
27-02-2004, 01:34
Originariamente inviato da wireless
scusa j4ck ti è andato tutto liscio?
Per l'installazione si, ho seguito alla lettera quello
che dice l'how-to e non ho avuto problemi.
Per l'uso, è il pc di mio fratello e usa linux
principalmene per internet, non ci gioca molto,
giusto frozen-bubble e poco più.
Per ora, tre o quattro giorni, non ha dato problemi.

Ma a me non parte manco KDE! startx mi da errore. credo sia un problema del xfree. reinstallero' il tutto.
Magari è solo un poblema di configurazione, prova a rifare fglrxconfig.

j4ck
27-02-2004, 20:18
Come non detto, i giochi non partono:cry:.

Glxgears e glr_glxgeras funzionano e segnano rispettivamente 2970 e 500, ma foobillard si blocca durante il caricamento e frozen-bubble, che funzionava anche senza accelerazione dà seg-fault.

FuocoNero
27-02-2004, 20:33
Originariamente inviato da Mont3zum4

Non c'è bisogno, probabilmente devi editare una semplica riga; che errore ti segnala?

PS startx lo devi dare come utente normale non come root.

wireless
27-02-2004, 21:59
up per noi!
mannaggia a questi della ati, la scheda video nvidia mi va bene, unreal t gira benissimo senza problemi! Se trovassimo il modo di fare pressioni e ottenere non dico driver open, ma perlomeno funzionanti...

NA01
27-02-2004, 22:07
Originariamente inviato da j4ck
Come non detto, i giochi non partono:cry:.

Glxgears e glr_glxgeras funzionano e segnano rispettivamente 2970 e 500, ma foobillard si blocca durante il caricamento e frozen-bubble, che funzionava anche senza accelerazione dà seg-fault.
a me fa la stessa cosa celestia....
per frozen prova a fare un preload di tutte le librerie:mc:

ciao

NA01
27-02-2004, 22:08
Se trovassimo il modo di fare pressioni e ottenere non dico driver open, ma perlomeno funzionanti...
mhà! io mi accontenterei di fargli ammettere che producono driver per linux...
il supporto tecnico lo ha negato l'ultima volta che gli ho scritto :D

cia

j4ck
28-02-2004, 02:08
up per noi!
mannaggia a questi della ati, la scheda video nvidia mi va bene, unreal t gira benissimo senza problemi! Se trovassimo il modo di fare pressioni e ottenere non dico driver open, ma perlomeno funzionanti...

Il problema è che non riescono a fare driver funzionanti neppure per windows, figuriamoci per linux.:ncomment:
Ho dovuto arrangiarmi anche con XP per farla fuzionare(agp4X e fastwrite disabilitato).

Secondo me non li rilasciano open-source perchè si vergognano di come sono fatti.:p