PDA

View Full Version : hard disk e sistemi operativi Microsoft: ovvero come impazzire in 3 giorni

nkk
24-02-2004, 23:42
un parere: ma se un hard disk da 120 lo partiziono in 4 con XP, il win98 me lo vede (magari come 4 unità separate) o non lo vede proprio? e se sì, fungerebbe a dovere?

MM
24-02-2004, 23:48
Innanzitutto Benvenuto sul forum :)

La tua domanda ha già un'ampia risposta nella sotto-sezione FAQ e Guide, in testa alla prima pagina di questa sezione, in particolare qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890

P.S.: vista la tua zona di provenienza, vedi se ti interessa il link nella mia signature ;)

nkk
25-02-2004, 11:40
Originariamente inviato da MM
Innanzitutto Benvenuto sul forum :)

grazie mille!!! :)

La tua domanda ha già un'ampia risposta nella sotto-sezione FAQ e Guide, in testa alla prima pagina di questa sezione, in particolare qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890

benissimo, do un'occhiata, ma approfitto per porre un'altra domanda (se c'è già lì la risposta mi ucciderai): se su un hard disk in cui ho win98 faccio un "bel" deltree windows, e sull'altro metto XP, posso da qui vedere e recuperare gli altri dati dall'ex 98?

P.S.: vista la tua zona di provenienza, vedi se ti interessa il link nella mia signature ;)

le occasioni eno-gastronomiche mi suscitano sempre interesse
:D più che altro è difficile districarsi tra i mille impegni fra lavoro, famiglia, altri impegni fissi, amicizie e le mille comunità virtuali!!!

MM
25-02-2004, 11:48
Con Win XP vedi tutte le partizioni esistenti (mentre con W98 non vedi le partizioni NTFS)
Il probolema è che se all'installazione hai creato un dual boot, cancellando W98 sparisce anche il dual boot e XP non si avvia

La cancellazione di W98 non garantisce che sparisca (anzi ne dubito)
Per le questioni del dual boot comunque consigliato leggere le discussioni in evidenza nella sezione Windows

Se invece l'installazione avviene su altro disco, basta installare XP, staccando il disco di W98, mettere primario quello di XP e collegare l'altro a fine installazione

MM
25-02-2004, 11:58
Originariamente inviato da nkk
...........e le mille comunità virtuali!!!

Frequenti molto internet e forum, vero?

Uno appena iscritto che fà i "quote" multipli..... ;)

Io ho imparato la settimana scorsa.... :D :D :D

nkk
25-02-2004, 12:34
Originariamente inviato da MM Se invece l'installazione avviene su altro disco, basta installare XP, staccando il disco di W98, mettere primario quello di XP e collegare l'altro a fine installazione

grazzissime!!! :)

tu fra le due alternative (questa e quella relativa al mio primo post) quale mi consiglieresti? Io preferirei l'altra perchè non vorrei abbandonare 98, ma ovviamente desisterei se non desse garanzie di funzionamento ottimale....

Frequenti molto internet e forum, vero?

sì, si nota parecchio???
:cool:

e questo giochetto dei quote da due diversi post l'hai imparato?? ;)

MM
25-02-2004, 14:12
Allora nessun problema, tieni il disco con W98 primario, fai una nuova installazione di XP sull'altro disco e automaticamente ti viene creato il dual boot che ti permette di sceglierere con quale SO avviare

P.S.: sto seguendo un corso specifico per i quote multipli da più topic, spero di completarlo per fine mese... :D :D :D

nkk
25-02-2004, 14:29
Allora nessun problema, tieni il disco con W98 primario, fai una nuova installazione di XP sull'altro disco e automaticamente ti viene creato il dual boot che ti permette di sceglierere con quale SO avviare

sarebbe perfetto..... ma se avvio con 98 posso accedereai dati sull'altro disco????

Originariamente inviato da MM P.S.: sto seguendo un corso specifico per i quote multipli da più topic, spero di completarlo per fine mese... :D :D :D

benissimo ;)

MM
25-02-2004, 16:42
Solo se lo formatti in FAT32
Se lo fai in NTFS, WXP vedrà tutto, mentre W98 vedrà solo se stesso (e magari quache volta verrà a rompere dicendo che l'altro disco non è formattato e se lo vuoi formattare)

nkk
25-02-2004, 17:25
benissimo, proprio quello che vorrei fare, l'importante è che tutto funzioni per bene anche se scelgo FAT32 invece di NTFS :)

MM
25-02-2004, 21:58
A questo punto la risposta te la do solo alla cena del 6 marzo... :D :D

nkk
25-02-2004, 22:39
A questo punto la risposta te la do solo alla cena del 6 marzo... :D :D

è un ricatto?? :D

a parte i molti impegni ho anche motivi allergici che potrebbero impedirmi una presenza....

MM
26-02-2004, 01:05
Vai tranquillo, funziona tutto ;)

nkk
26-02-2004, 10:45
ma denghiu very grazie :ave:

il 6 marzo oltretutto è denso di impegni.... frale altre cose ho appena saputo che un mio amico inaugura il suo negozio!