View Full Version : windows volume leveling
come probabilmente sapete su windows media player 9 c'è una funzione, secondo me molto figa, che permette di normalizzare gli mp3 così suonano tutti più o meno allo stesso volume.
il problema è che il wmp occupa troppa memoria e allora mi chiedevo se c'è un modo per far fare questo lavoro anche al winamp.
il bello sarebbe che wmp e winamp usassero lo stesso tag per normalizzare i files in modo da avere la compatibilità con entrambi i prog.
sapete niente in proposito?
io mi sarei accontentato di un normalizer decente per WinAmp. Lo ho cercato parecchio nei plug in ma con poca fortuna: tutti quelli che ho provato presentavano problemi di livello o di pulizia.
Ho provato poi un prg. stand-alone : mp3gain, è leggero e funziona bene, ma NON è un plug-in. Rielabora le canzoni cambiandone il livello di volume (a detta del programmatore senza perdita di qualità), come farebbe un editor audio.
il risultato è apprezzabile.
lo avevo notato quel mp3 gain. ma mi pare che modifichi proprio il file mp3 mentre io vorrei che aggiungesse solo un valore di tag
hai ragione, mp3gain modifica il file (e se non lo imposti a dovere cancella anche l'originale!), però per quello che ho provato io, è l'unico che funziona bene (a parte Steinberg My MP3 Pro che però agisce con lo stesso principio, e in più si paga).
le altre soluzioni tipo plug-in che ho provato per win amp sono compressori o limiter riadattati; ovvero sono poco adatti alla normalizzazione e spesso dovendo agire in real-time partono ad un livello alto per poi abbassare tutto il gain appena dopo l'inizio. Risultato la canzone comincia con picchi di volume alti per poi abbassarsi repentinamente, questo a volte accade anche all'interno dello uno stesso brano.
Il plug-in di WMP non l'ho mai provato, poichè non è attivo su tutte le versioni (o forse dipende dal Sist..Operativo) quindi non posso commentare.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.