PDA

View Full Version : windows volume leveling

eric654
24-02-2004, 21:15
come probabilmente sapete su windows media player 9 c'è una funzione, secondo me molto figa, che permette di normalizzare gli mp3 così suonano tutti più o meno allo stesso volume.

il problema è che il wmp occupa troppa memoria e allora mi chiedevo se c'è un modo per far fare questo lavoro anche al winamp.
il bello sarebbe che wmp e winamp usassero lo stesso tag per normalizzare i files in modo da avere la compatibilità con entrambi i prog.
sapete niente in proposito?

tolo
24-02-2004, 22:22
io mi sarei accontentato di un normalizer decente per WinAmp. Lo ho cercato parecchio nei plug in ma con poca fortuna: tutti quelli che ho provato presentavano problemi di livello o di pulizia.
Ho provato poi un prg. stand-alone : mp3gain, è leggero e funziona bene, ma NON è un plug-in. Rielabora le canzoni cambiandone il livello di volume (a detta del programmatore senza perdita di qualità), come farebbe un editor audio.
il risultato è apprezzabile.

eric654
24-02-2004, 22:45
lo avevo notato quel mp3 gain. ma mi pare che modifichi proprio il file mp3 mentre io vorrei che aggiungesse solo un valore di tag

tolo
25-02-2004, 22:30
hai ragione, mp3gain modifica il file (e se non lo imposti a dovere cancella anche l'originale!), però per quello che ho provato io, è l'unico che funziona bene (a parte Steinberg My MP3 Pro che però agisce con lo stesso principio, e in più si paga).
le altre soluzioni tipo plug-in che ho provato per win amp sono compressori o limiter riadattati; ovvero sono poco adatti alla normalizzazione e spesso dovendo agire in real-time partono ad un livello alto per poi abbassare tutto il gain appena dopo l'inizio. Risultato la canzone comincia con picchi di volume alti per poi abbassarsi repentinamente, questo a volte accade anche all'interno dello uno stesso brano.
Il plug-in di WMP non l'ho mai provato, poichè non è attivo su tutte le versioni (o forse dipende dal Sist..Operativo) quindi non posso commentare.
ciao