PDA

View Full Version : Limitare la banda con router cisco

GEL
24-02-2004, 15:52
Ciao a tutti :)
personalmente smanetto un po con i router cisco ma non a livello avanzato anche se con le giuste dritte e piu' di qualche nottata in bianco :O di solito ci salto fuori.
A tal proposito mi aiutereste molto con delle delucidazioni sul car o il traffic shapin.
Ho una rete con vari servizi verso internet e mi diventa necessario un controllo sulla banda non in limitazione massima ma in particolare in termini di banda minima per alcuni servizi a discapito di altri di secondaria importanza.
In effetti ho diverse applicazioni su porte udp che necessitano un minimo di 500 kb/s per funzionare bene e che non devono assolutamente scendere sotto tale valore quando per esempio parte un emule sulla rete o diversi utenti cominciano a scaricare o ad usare posta.
Non è che qualcuno mi puo' dare una configurazione di base su cui lavorare o qualche link delucidante?
Ho un 1751 con 10 MB di banda del provider al quale ho collegato un altro 1751 con due ethernet su cui natto i pubblici verso i server che hanno ip privati :p

in allegato vi metto la conf del mio router :)
è un po pazzerella ma funziona bene e mi garantisce un po di privacy anche con servizi pubblici

Grazie
GEL

Salvatopo
02-03-2004, 12:36
In effetti interesserebbe anche me e il mio 827.
Nessuno ha delle dritte ?

Salvatopo
02-03-2004, 14:42
Da qualche parte ho anche letto che co sarebbero dei comandi dell'IOS che permettono di farlo.
Solo che non trovo i manuali. :(

CH1CC0
02-03-2004, 20:19
puoi utilizzare il QUEUING (non ricordo come si chiama questo particolare queuing)

Il traffico entra, viene analizzato e viene associato ad una coda:

HIGH
MEDIUM
NORMAL
LOW

Per fare ciò, devi configurare fino a 3 access-lists in cui indichi il genere di traffico che vuoi inserire in quella coda, in più, dici al router che tutto quello che non hai incluso nelle ACLs, lo dovrà mandare in una coda (sempre a tua scelta).

L'unico problema di questo è che non riserva una banda specifica ad alcune applicazioni.
Piuttosto spedisce pacchetti della coda HIGH finché non finiscono, poi passa alla seconda...

Tasslehoff
02-03-2004, 20:51
Originariamente inviato da GEL
in allegato vi metto la conf del mio router :)
è un po pazzerella ma funziona bene e mi garantisce un po di privacy anche con servizi pubbliciPurtroppo per ora non ho risposta alla tua domanda, volevo solo ringraziarti per la configurazione del router, ci sto dando un'occhiata e la trovo interessante, soprattutto perchè proprio ora sto per fare il primo pre-esame del secondo semestre CCNA (che praticamente parla soltanto di router e delle loro configurazioni) :)

Cmq domani provo a dare un'occhiata sui tomi del curriculum CCNA 3.0, se trovo qualcosa in merito ti faccio sapere, al max chiedo al docente della mia academy.

Ciao!

NightStalker
02-03-2004, 22:01
sul sito Cisco, ricercare: traffic shaping e committed access rate; il secondo è meno pesante per la cpu del router, ma un attimo più complicato da configurare.