PDA

View Full Version : serial ata che ti libera oppure no....

michy
24-02-2004, 15:31
volevo chiedere un chiarimento o un lettore dvd asus un masterizzatore sams. cd 52\24\52 e un mast dvd iomega super dvd ecc.. e un hd non serial ata a questo punto io non potrei + collegare niente ai cavi eide??
ma il mio dubbio è se a questo punto prendo un hd serial ata posso collegarlo? non dovrebbe occupare canali eide...
la mia scheda madre pero a ancora una presa eide libera che non so a che cosa serve e il serial ata libero e supporta anche il raid
e una chaintech zenith 7njs
aspetto vostre risp.....

MM
24-02-2004, 15:47
Hai ancora la possibilità di colegare qualcosa o no?
Non l'ho capito sinceramente: prima dici che non puoi collegare nulla, poi dici che hai una presa libera....

Mi pare che i discpositivi siano tre e quindi ti resta una connessione disponibile

Per il SATA, se la tua scheda madre non ha controller SATA, non ce lo colleghi, a meno di non comprare un controller su scheda PCI, ma a questo punto bisognerebbe valutare se ne vale la pena

1n54n3
24-02-2004, 16:06
potrebbe essere un canale EIDE aggiuntivo si, la mia Gigabyte ne ha due :)
Cmq in linea di massima, aggiungi un hd sata e non avrai problemi! :)

Ciaoo!

michy
24-02-2004, 16:52
la terza presa eide viene denominata sulla scheda ide raid connector ed e libera la domanda e Qui ci collego solo hd in raid?

io so per certo che la mia scheda ma. e dotata di serial ata
mi chiedevo se anche avendo gia tre lettori e un hd potevo collegre ancora un hd magari serial ata o se o raggiunto un limite massimo come qualcuno mi a detto

MM
24-02-2004, 17:13
Se è dotata di controller SATA, non vedo dove sta il problema

L'eventuale IDE aggiuntivo, credo che serva per fare RAID misti ATA/SATA
In ogni caso puoisempre provare a collegarci un disco e vedere se lo riconosce normalmente

michy
24-02-2004, 17:29
ok grazie o capito posso aggiungere tranquilamente un hd serial ata
:) :)

secondo voi meglio questo:
Hard disk, Maxtor SATA, capacità 120Gb., velocità di rotazione 7200rpm, 8Mb. di cache interna, interfaccia serial-ATA a 106 euri
o
Hard disk, SEAGATE Barracuda 7200.7, capacità 120Gb., velocità di rotazione 7200rpm, average seek time 9 ms, interfaccia SERIAL ATA, 8Mb. cache a 98 euri....

1n54n3
24-02-2004, 18:52
Vai di barracuda... è più lento ma di certo avrai molte meno grane :)
Dai un'occhiata a tutti i posts che "sbocciano" sui Maxtor :D

Ciaoo!