PDA

View Full Version : Raffreddamento a liquido

MM46
24-02-2004, 12:17
Sto pensando da un bell' pò di montare un sistema a liquido. Pensavo di comprare separatamente i singoli pezzi: WB (CPU e GPU), pompa, radiatore di un motorino 50cc, tubi in gomma....
Dato che non sono un esperto un di liquido volevo farvi delle domande:
- cosa serve la cella peltier?
- bisogna mettere qualche anticondensa?
- andrebbe bene una pompa da 1500 lt/h?
- non ci sono pericoli di gocciolamenti in futuro?
GRAZIE! :D

cool(er)
24-02-2004, 12:40
se metti la pelitier, ti ci vuole l'anticondensa e avrai sempre problemi d'h2o. se non metti la pelitier vai tranqui, la pompa va bene.

MM46
24-02-2004, 17:05
Grazie

MM46
24-02-2004, 17:15
Con che cosa attacco i tubi di gomma?

alinghi
24-02-2004, 17:20
li incastri nei raccordi

IcEMaN666
24-02-2004, 18:14
Originariamente inviato da alinghi
li incastri nei raccordi
e una bella fascettona:O

luckye
24-02-2004, 18:28
Originariamente inviato da MM46
Sto pensando da un bell' pò di montare un sistema a liquido. Pensavo di comprare separatamente i singoli pezzi: WB (CPU e GPU), pompa, radiatore di un motorino 50cc, tubi in gomma....
Dato che non sono un esperto un di liquido volevo farvi delle domande:
- cosa serve la cella peltier?
- bisogna mettere qualche anticondensa?
- andrebbe bene una pompa da 1500 lt/h?
- non ci sono pericoli di gocciolamenti in futuro?
GRAZIE! :D

Compra quello che vuoi ma quella pompa è sproporzionata....avrà sicuramente i raccordi da 21 e non ti ci sta nella vaschetta.
Compra una gio.ma con portata 800l/h e raccordi da 10 o 12.
Compra tubi in silicone ti risparmi tanta fatica nel montaggio che ti ricordo deve essere serrato con le apposite fascette non quell del ferramenta che ti lacerano i tubi.
Il radiatore se è di alluminio lascia stare......va in elettrolisi con il rame !!!
La cella di peltier raffredda tanto da un lato quanto scalda dall'altro e si ciuccia dasola tutto l'ali......ne serve infatti uno tutto suo. Condensa che è una meraviglia.........lascia perdere !!!!!!!
Si che ci sono pericoli di gocciolamenti futuri.......devi essere pignolo e controllare periodicamente l'impianto.

Sto montando il mio......sono un sacco di giorni che ci lavoro.
Se vuoi dei consigli..........

Assicurati di avere un case adatto per metterci il radiatore.Il mio xaser II si è rivelato fantastico ma quante modifiche....... :eek:
Compra assolutamente un dremel o simile......kmq non puoi rinunciare ai dischi da taglio RINFORZATI costano 11euro e li trovi dal brico.Sii pignolo all'inverosimile non farti prendere dalla mania del monto tutto e subito (e male).
Sistema per bene tutto.....al massimo modificati l'alimentatore che nella maggior parte dei casi dopo il montaggio si sentirà molto molto di più !
Kmq sto preparando un reportage fotografico delle varie fasi......prossimamente (quando finisco) la posto.

Tratta tutti i punti cruciali....come installare una ventola sui mosfet,come silenziare con poca spesa un'ali,come modificare e come tagliare il case come scegliere le velocità di taglio ideali (IMPORTANTISSIMO). E' stata dura tagliare il mio case...in acciaio...... !!!

MM46
24-02-2004, 18:48
Grazie x i consigli che mi hai dato. Mi saranno sicuramente utili. Se me ne darai altri te ne sarò grato. Intanto aspetto il tuo reportage fotografico :D .

Makmast
24-02-2004, 20:01
Originariamente inviato da luckye
Compra quello che vuoi ma quella pompa è sproporzionata....avrà sicuramente i raccordi da 21 e non ti ci sta nella vaschetta.
Compra una gio.ma con portata 800l/h e raccordi da 10 o 12.
Compra tubi in silicone ti risparmi tanta fatica nel montaggio che ti ricordo deve essere serrato con le apposite fascette non quell del ferramenta che ti lacerano i tubi.
Il radiatore se è di alluminio lascia stare......va in elettrolisi con il rame !!!
La cella di peltier raffredda tanto da un lato quanto scalda dall'altro e si ciuccia dasola tutto l'ali......ne serve infatti uno tutto suo. Condensa che è una meraviglia.........lascia perdere !!!!!!!
Si che ci sono pericoli di gocciolamenti futuri.......devi essere pignolo e controllare periodicamente l'impianto.

Sto montando il mio......sono un sacco di giorni che ci lavoro.
Se vuoi dei consigli..........

Assicurati di avere un case adatto per metterci il radiatore.Il mio xaser II si è rivelato fantastico ma quante modifiche....... :eek:
Compra assolutamente un dremel o simile......kmq non puoi rinunciare ai dischi da taglio RINFORZATI costano 11euro e li trovi dal brico.Sii pignolo all'inverosimile non farti prendere dalla mania del monto tutto e subito (e male).
Sistema per bene tutto.....al massimo modificati l'alimentatore che nella maggior parte dei casi dopo il montaggio si sentirà molto molto di più !
Kmq sto preparando un reportage fotografico delle varie fasi......prossimamente (quando finisco) la posto.

Tratta tutti i punti cruciali....come installare una ventola sui mosfet,come silenziare con poca spesa un'ali,come modificare e come tagliare il case come scegliere le velocità di taglio ideali (IMPORTANTISSIMO). E' stata dura tagliare il mio case...in acciaio...... !!!

guarda ke mika + è alta la portata di una pompa + ha il raccordo grande ;)

cmq esistono gli adattatori

MM46
25-02-2004, 16:29
Cosa cambia se una pompa ha più capacita? Raffredda meglio?
Sul procio a parte il WB cosa devo metterci ankora?

luckye
25-02-2004, 16:43
Originariamente inviato da Makmast
guarda ke mika + è alta la portata di una pompa + ha il raccordo grande ;)

cmq esistono gli adattatori

lo so..ma infatti da dove l'hai tirata fuori sta idea ?? :confused: ;)

luckye
25-02-2004, 16:45
Cosa cambia se una pompa ha più capacita? Raffredda meglio?
Sul procio a parte il WB cosa devo metterci ankora?

Se ha più portata puoi avere un circuito più complesso e alimentare tutto a dovere....un pò come avere un'ali da 200w contro uno da 350w
;)

No non rafredda meglio......cioè a parità di circuito !
Anzi a essere pignoli nel caso sia ad immersione scalda di èiù l'acqua ;)

Devi mettere il Wb con i suoi agganci. Nel caso hai un Amd è semplicissimo ma a me personalmente non piace. Se hai un PIV devi smontare il supporto ma alla fine è molto più bello esteticamente !

genk
25-02-2004, 16:59
io per fissare il wb cerco di usare le clip ke ho adesso sul mio dissi, cmq per la pompa, spesso la maggiorn portata è sinonimo di maggior diametro di entrata ed uscita, e cmq se hai una pompa ke spinge troppo, rischi di creare delle perdite, e poi.....!!
una pompa da 800 o 1000 litri io penso sia perfetta, e poi cmq devi tenere conto del dislivello che cè tra il wb e la pompa, io per esempio penso di mettere la pompa e la vasketta esterna, e quindi mi serve una pompa con una maggiore potenza!!cmq kiedo a voi veterani:con 35/40 cm di dislivello tra vasketta-pompa e wb, una seltz l20, basta????????

luckye
25-02-2004, 17:13
Originariamente inviato da genk
io per fissare il wb cerco di usare le clip ke ho adesso sul mio dissi, cmq per la pompa, spesso la maggiorn portata è sinonimo di maggior diametro di entrata ed uscita, e cmq se hai una pompa ke spinge troppo, rischi di creare delle perdite, e poi.....!!
una pompa da 800 o 1000 litri io penso sia perfetta, e poi cmq devi tenere conto del dislivello che cè tra il wb e la pompa, io per esempio penso di mettere la pompa e la vasketta esterna, e quindi mi serve una pompa con una maggiore potenza!!cmq kiedo a voi veterani:con 35/40 cm di dislivello tra vasketta-pompa e wb, una seltz l20, basta????????

Quel parametro si chiama prevalenza.......sulle schede dei siti c'è scritto !!!!

genk
25-02-2004, 18:48
sì, me ne sono accorto, ma se la prevalenza è 100 cm, a 90 cm, ke pressione ha????

MM46
25-02-2004, 18:55
Nell' acqua distillata bisogna mettere anche l' alcool, giusto? Quanta roba?

X luckye:
Mi potresti descrivere il tuo sistema di raffreddamento?
:D

Makmast
25-02-2004, 19:42

X luckye:

acqua distillata + 5% di alcool.......molti ti diranno di non usare l'alcool, non ti fidare di tutto quello ke leggi :D :D

inoltre una buona pompa, fa in modo di avere una buona portata su ogni componente, ke è molto importante x non far andare un wb in laminazione, cosa ke fa decadere le prestazioni perchè l'acqua non riesce a tirare via tutto il calore dal rame visto ke passa solo al centro delle canaline/alette ;)

luckye
26-02-2004, 10:13

X luckye:

Ho uno xaser II con montato nella parte bassa (sotto gli Hd) un black ice pro e ventola in aspirazione.
Come vasca ho una Gio.Ma con sicce 800l/h, wb lunasio Rs e sulla gpu un Keops by pctuner......
Il circuito è:

pompa->gpu->rad->vasca
pompa->cpu->vasca

Questo perchè la gpu scalda meno della cpu e permette al radiatore di dover lavorare di meno e con maggiori risultati con il circuito sdoppiato così.

Per quanto riguarda l'additivo ti consiglio il W-A3 specifico per il watercooling .
Per maggiori info su danni da amuchina e alcool ti consiglio la lettura del 3D specifico aperto da Lunasio Qui (http://lnx.insanewb.com/forum/viewtopic.php?t=2925)

Luka
26-02-2004, 12:49
mentre sono qui ne approfitto magari quetse info sono utili anche x MM46. Secondo voi è meglio un Radiatore X-Force Extreme V1 oppure
il Black Ice Pro?

Come si effettua la manutenzione di un sistema a liquido e ogni quanto tempo bisogna farla?
Le fascette x fissare i tubi non sono le stesse che si comprano in ferramanta, quelle volgarmete dette di plastica?

luckye
26-02-2004, 13:06
Originariamente inviato da Luka
mentre sono qui ne approfitto magari quetse info sono utili anche x MM46. Secondo voi è meglio un Radiatore X-Force Extreme V1 oppure
il Black Ice Pro?

Come si effettua la manutenzione di un sistema a liquido e ogni quanto tempo bisogna farla?
Le fascette x fissare i tubi non sono le stesse che si comprano in ferramanta, quelle volgarmete dette di plastica?

I rad sono entrambi ottimi ! Io ho il black ice e ha perdite di carico praticamente irrisorie ;-)
La manutezione dipende molto da com'è l'impianto,dalla sua temp,da che additivo usi e se hai rame o rame/alluminio se è soggetto a luce solare (finestra di plex con vaschetta trasparente).
Le fascette di plastica "normali"vanno benone....... !!!

Luka
26-02-2004, 13:11
luce del sole poca praticamente nulla

vaschetta gioma

tutto rame

nessun additivo

dalla scheda tecnica xforce dissipa+ del doppio rispetto al black ice ma costa anche molto di +. Se le differenze sono minime preferisco risparmiare qualche soldino.

MM46
26-02-2004, 14:42
Io sinceramente pensavo di mettere un radiatore di un motorino 50cc con una o due ventole da 12x12. Che ne pensate?

X il WB pensavo uno interamente in rame.

Ma perche una pompa da 1500 l/h è troppo forte? Mi può causare dei problemi?

¤Mke¤
26-02-2004, 15:55
Già che siamo in argomento e visto che stò anch'io per investire nel mio primo impianto a liquido, vi pongo un paio di quesiti ...

Vorrei prendere i seguenti componenti:
WB Lunasio OC3000 x CPU
WB LunaForce RV700 x GPU
Radiatore X-Force Extreme V2
Tubi in silicone 12x17
Pompa Sicce 800l/h

Ho fatto un pò di ragionamenti da perfetto profano, ma secondo voi "experienced" qual'è l'ordine ottimale dei vari componenti ?

1) POMPA - WB/GPU - RADIATORE - WB/CPU - VASCA
In questo modo non sdoppierei i tubi con raccordi a T e manterrei la portata più o meno stabile in tutto il circuito, ma così ho paura che alla GPU arrivi acqua troppo calda ...

2) POMPA - RADIATORE - SDOPPIATORE < WB (in parallelo) - VASCA
In questo modo non rischio che la portata d'acqua nei WB sia dimezzata rispetto alle potenzialità della pompa ?

3) 2 POMPE - WB (in parallelo) - SDOPPIATORE > RADIATORE - VASCA
Così mi sa tanto che maderei l'acqua troppo a pressione nel radiatore rischiando pericolose perdite ...

4) 2 circuiti paralleli per CPU e GPU così disposti: 2 pompe - 2 radiatori (V1 invece che V2) - 2 WB - Unica vasca
Ok ... sarebbe da paura ... ma il gioco vale la candela ?

Alla fine credo che la soluzione 2) sia la migliore ... secondo voi ?

MM46
26-02-2004, 17:45
Se guardi nella pag. n°1, luckye ha scritto il suo ordine.

¤Mke¤
26-02-2004, 23:55
ops ... quel reply mi era proprio sfuggito ... e anche quella soluzione :D

luckye
27-02-2004, 09:54
Originariamente inviato da genk
sì, me ne sono accorto, ma se la prevalenza è 100 cm, a 90 cm, ke pressione ha????

la prevalenza è la quota massima a cui la pompa può portare l'acqua. Solitmante devi considerare un 95% di quel valore per tenere conto delle perdite meccaniche della pompa e dell'attrito dell'acqua sui tubi.La pressione che centra ?

Luka
27-02-2004, 10:12
la sicce che prevalenza ha?

sulla'alccol ho letto di brutte esperienze....
in media ogni quanto si deve controllare il sistema, e che tipo di manutenzione va fatta?
imho meglio solo acqua distillata del resto le pompe sono fatte per lavorare negli acquari....

luckye
27-02-2004, 10:46
MARCA Sicce
NOME Nova
PORTATA 800
REG. PORTATA Sì
PREVALENZA da 155 a 200 cm
CONSUMO 10 W
UTILIZZAZIONE Filtri percolatori, filtri interni e movim. Acqua

MM46
27-02-2004, 17:45
Il wb bisogna pulirlo?

Stigmata
27-02-2004, 18:03
ogni tanto sì... sia dentro che fuori.
per quanto riguarda l'alcool ha ragione makmast... nel dire di non credere a tutto quello che leggi. ;) vai a cercare qualche test che mostri come si comporta a lungo andare una pompa usata con acqua+alcool.

luckye
27-02-2004, 19:54
Originariamente inviato da Stigmata
ogni tanto sì... sia dentro che fuori.
per quanto riguarda l'alcool ha ragione makmast... nel dire di non credere a tutto quello che leggi. ;) vai a cercare qualche test che mostri come si comporta a lungo andare una pompa usata con acqua+alcool.

Si comporta così ;)
http://www.insanewb.com/temp/luna/alcool00.jpg

Makmast
27-02-2004, 20:12
ho la stessa pompa da 3 anni in alcool,

un'altra da 1 anni in amuchina......

entrambe sono perfette ;)

Luka
27-02-2004, 20:56
ma la verità sarà x tutti voi un mistero......:eek:

Makmast
27-02-2004, 21:04
Originariamente inviato da Luka
ma la verità sarà x tutti voi un mistero......:eek:

la verità è semplice prendi una pompa e tienila in acqua e 5% di alcool x un mesetto o un anno, poi ci risentiamo ;)