View Full Version : Aiutooooo...vi prego
furbettina_74
24-02-2004, 11:35
Ciao a tutti vi spiego il mio problema.
Ho un portatile Asus A2500H...sul quale ho tentato di installare Linux AS 2.1. Non mi riconosceva la scheda video e il monitor.
Installo Vmware e riesco a installarci il Linux AS 2.1...PROBLEMA: durante l'installazione mi ha fatto delle domande in merito al GRUB e all'MBR...presa dalla fretta e dalla disperazione non ho fatto attenzione e quello che ho risposto.
Adesso non parte più nulla. Si ferma su una maschera di avvio di GRUB e da li non mi fa fare nulla.
Ho creato un cd di boot di XP per accedere alla console e cercare di recuperare l'MBR ma non parte neppure questo...mi lascia una schermata nera con questo testo:
Boot form ATAPI CD-ROM:
No Emulation
e non fa nulla.
Ho forse perso il disco?
Vi prego sono disperata non riesco a trovare una soluzione....
Grazie
Che roba e' linux as?
E che scheda video hai?
Con vmware funziona perche' vede la scheda video emulata (s3?)
furbettina_74
24-02-2004, 11:43
...un'anima pia.
Linux AS è Advanced Server
la mia è una grafica integrata si tratta di un chip SISM650 e ho letto che i chip SIS non vanno molto daccordo con linux.
Con Vmware me la vedeva come una scheda standard VGA e per quello che mi serviva era più che sufficiente.
Il problema è che una volta eliminato linux non parte più nulla...
cosa posso fare?
furbettina_74
24-02-2004, 11:46
adesso non funziona più nulla...
ho provato anche ad installare nuovamente Linux AS anche senza grafica ma al riavvio mi ripresenta la solita maschera nera con il prompt di GRUB...che io non conosco minimamente..
Ma il problema con grub te lo da' in vmware? Se si' basta che rifai l'immagine
furbettina_74
24-02-2004, 11:51
non parte più il pc...non ho la possibilità di vedere il mio vecchio 2000 server...non ho la possibilità di accedere a Linux e di conseguenza non ho la minima speranza di arrivare al Vmware
Intendi windows 2000? Non so se ha una console di ripristino, con xp se avvii il cd di ripristino hai la console da cui puoi dare "fixmbr", ma per 2000 non so. Puoi reinstallare?
furbettina_74
24-02-2004, 11:55
mi fa reinstallare ma al riavvio parte comunque GRUP (maledetto)
e da li non si schioda...sono disperata
Hai un dischetto di ripristino di win9x? Se ce l'hai avvii e digiti al prompt dos
fdisk /mbr
furbettina_74
24-02-2004, 11:59
il portatile non ha un'unità floppy è per questo che sto impazzendo con i cd di avvio
E' redhat linux, vero?
Se avvii il primo cd non ti da' un opzione "rescue" o simile?
Da li' puoi reinstallare il boot loader.
RRunner3
24-02-2004, 12:08
Non ti riconosce più nulla, perchè grub non trova il kernel per funzionare.
Le possibilità sono tante: in ambito winzzoz Floppy (montane uno esterno, se lo trovi) o ti fai un CD uguale con il ripristino di Win9x, e fare come ti è stato detto fdisk /mbr
In ambito linux non so con AS (o red hat), ma al limite installati al volo una distro qualsiasi che supporti GRUB, anche in modalità minima... a me è capitato di installare la SuSE in modalità minima senza nessun supporto grafico, cinque minuti e hai di nuovo il GRUB funzionante...
furbettina_74
24-02-2004, 12:22
per fare un cd di pristino del 98 per esempio basta copiare i file del floppy in un cd?
faccio questa domanda perchè ci ho già provato ma il risultato non è stato grandioso...
in quanto alla reinstallazione di una distro di linux che supporti il grub per quale motivo reistallando la redhat AS che supporta il grub non succede nulla?
blackgnat
24-02-2004, 12:27
in alternativa puoi sempre avviare il pc con il cd di win2000 ...ad un certo punto ( non ricordo quando ) prima di cominciare a copiare i file sull'hd ti dovrebbe dare la possibilità di aprire una console .... dgt "fixmbr" e sei a posto!!
mi dispiace non essere più preciso ..... ma sono passati ormai più di 2 anni da quando l'ho fatto per l'ultima volta ( era anche la prima ...... :) :) )
furbettina_74
24-02-2004, 12:57
vi ringrazio per i suggerimenti...proverò e vi farò sapere
Psycotic
24-02-2004, 13:35
ce l'hai knoppix??
se si, fallo partire... poi ti monti le tue partizioni e reinstalli grub o lilo...
nn e' difficile..
furbettina_74
25-02-2004, 10:51
Ciao ragazzi vi scrivo per ringraziarvi dei vostri suggerimenti e per dirvi che ho risolto il problema....
facendo il boot con il cd di 2000 sono entrata nella console e ho digitato fixmbr....
wow....
grazie ancora a tutti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.