View Full Version : Voglio assemblarmi un pc
ninjathoo
24-02-2004, 11:08
Ciao ragazzi, sono nuovo di qs sezione. Fino ad oggi ho sempre lurkato e frequentavo ot, ma da un po' di tempo ho deciso di dedicarmi solo a sezioni tecniche. Posto anche quà questa discussione (http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?p=78561#78561) sperando di ottenere un aiuto anche da voi.
Ciao, Giampj.
P.S. Grazie a tutti.
ninjathoo
24-02-2004, 23:20
Nessun aiuto???? :( 18 Visite e nemmeno una risposta!!
Innanzi tutto dimmi per cosa usi il PC e che budget hai. ;)
ninjathoo
25-02-2004, 14:55
Originariamente inviato da Naxus
Innanzi tutto dimmi per cosa usi il PC e che budget hai. ;) Per ql che lo uso adesso, mi va bene. un po' di fotoshop, un po' di autocad, ql giochino semplice semplice e qc documento. Quindi non avrei problemi. L'hw, è composto così come lo vedi nel link che ho fatto. Ma se hai problemi ad entrare nel forum di Lucio, lcercherò di inserirlo anche quà. Per il momento grazie per esserti interessato.
:)
Ciao, Giampj.
ninjathoo
25-02-2004, 14:57
.
bhe se dici di voler potenziare il computer dovresti cambiare tutto (al max potresti tenere case e lettori e hd...)
considera che l'hardware che hai tu è abbastanza buono, ma cmq superato e difficilmente migliorabile.
quindi comprando una nuova sk madre, un processore, delle memorie e una sk video e un bell'hard disk potresti ottenere dei bei risultati
se vai sull'usato del sito con circa 200euro ottiena un'ottima configurazione(ad es. Xp2400+,sk madre asus/gigabyte/ddr3200/geforce fx5200) così sarai in grado di sfruttare al meglio i due hd che hai-che marca sono?-
considera chiaramente che le tecnologie sulle mobo e le configurazioni possono essere tante,dipende come ti è stato detto da quello che ci fai col computer o che vorresti fare
io ad es. non gioco al pc, scarico dalla rete grosse quantità di file ed uso molto gli hd: ho una sk video mediocre(radeon9200se),xp 2400+,ed una semplice asus atn8x-x: questa scheda monta il chipset n-force2(dicono che sia migliore di quelli VIAKt---bhà!) ma non ha nè raid,nè serial-ata,nè firewire;ho fatto questa scelta perchè a me non servono-per il momento- queste tecnologie-ho 2 hd e 2 lettori,nessuna periferica esterna a parte stampante e scanner-:devo dire che mi trovo ottimamente
scusa per la lunghezza della risposta...
ninjathoo
26-02-2004, 00:37
Originariamente inviato da klimt78
bhe se dici di voler potenziare il computer dovresti cambiare tutto (al max potresti tenere case e lettori e hd...)
considera che l'hardware che hai tu è abbastanza buono, ma cmq superato e difficilmente migliorabile.Io avrei pensato di tenere solo gli hd (ql che ho aggiunto è un maxtor di 120gb x 7200 giri/minuto) e un lettore, il secondo lo vorrei cambiare con un masterizzatore dvd.
quindi comprando una nuova sk madre, un processore, delle memorie e una sk video e un bell'hard disk potresti ottenere dei bei risultati
se vai sull'usato del sito con circa 200euro ottiena un'ottima configurazione(ad es. Xp2400+,sk madre asus/gigabyte/ddr3200/geforce fx5200) così sarai in grado di sfruttare al meglio i due hd che hai-che marca sono?-Preferisco prendere tutto nuovo, tanto non mi sembra che spenda molto di più. Devo cambiare anche la memoria? 512 mgh non bastano?Originariamente inviato da klimt78
considera chiaramente che le tecnologie sulle mobo e le configurazioni possono essere tante,dipende come ti è stato detto da quello che ci fai col computer o che vorresti fareEcco una cosa che mi sfugge! Cos'è una mobo? Col pc, vorrei poter fare tutto ql che faccio, cioè, scaricare files dalla rete (anch'io molto grossi) un po' di fotoshop, un po' di documenti, qc lavoretto (amatoriale) di grafica ed altro. Il fatto è che ho preso qc gioco (tipo call of duty) e con qs sistema non riesco a giocare (troppo lento, anzi con alcuni giochi non mi parte nemmeno).Originariamente inviato da klimt78
io ad es. non gioco al pc, scarico dalla rete grosse quantità di file ed uso molto gli hd: ho una sk video mediocre(radeon9200se),xp 2400+,ed una semplice asus atn8x-x: questa scheda monta il chipset n-force2(dicono che sia migliore di quelli VIAKt---bhà!) ma non ha nè raid,nè serial-ata,nè firewire;ho fatto questa scelta perchè a me non servono-per il momento- queste tecnologie-ho 2 hd e 2 lettori,nessuna periferica esterna a parte stampante e scanner-:devo dire che mi trovo ottimamente
scusa per la lunghezza della risposta... Figurati, sono io che devo ringraziarti per avermi risposto.
Ciao, Giampj.
P.S. Già che ci sono, cambierei anche il case. Allora, sempre se hai il tempo, dimmi pure cosa cambio. Mi spiego, che prodotti devo usare (magari tra ql che sai che sono affidabili e non costano uno sproposito).
;)
dovresti dirci quanto puoi spendere, cosi ti possiamo consigliare per avere il massiomo del rendimento. ciao.
ninjathoo
26-02-2004, 13:14
Originariamente inviato da omerook
dovresti dirci quanto puoi spendere, cosi ti possiamo consigliare per avere il massiomo del rendimento. ciao. Bhè, penso che 3/400 € li spendo benissimo, al massimo riparto la spesa in 2 mesi visto che voglio cambiare anche il monitor. (Ovvio che nel baget non è compresa la spesa del monitor, ma solo ql dei componenti)
Grazie.
Ciao, Giampj.
alexis1980
26-02-2004, 13:17
Oddio ha linkato il sito oscuro! :eek:
ninjathoo
26-02-2004, 13:21
Originariamente inviato da alexis1980
Oddio ha linkato il sito oscuro! :eek: E vabbè, guarda che mica ti mangiamo!!! Se chiedi a molti utenti di qs forum o qc mod, vedrai che sono venuti di la e poi sono tornati sani e salvi di quà.
:D :D :D
allora;
la mobo nel gergo del forum è semplicemente la scheda madre (contrazione di motherboard...)
non credere che io ne sappia tantissimo perchè le scelte e le novità si susseguono a ritmi elevatissimi...maggiori informazioni puoi reperirle nelle sezioni del forum dedicate
ciò che a te deve interessare è cmq trovare un sistema in grado di sfruttare a pieno tutte le componenti a tua disposizione; all'interno di un pc il fatto saliente è che i dati devono comunicare tra i diversi componenti alla maggiore velocità possibile e nel migliore dei modi;
semplicisticamente posso dirti che i sistemi intel costano generalmente di + di quelli amd per caratteristiche e prestazioni migliori;
se vuoi potrei proporti qualche configurazione ma come giustamente ti è stato detto, dovresti dire almeno quanto vorresti spendere,considerando che un buon pc attualmente lo trovi -assemblandolo e considerando che hai già un buon hd-) a 350 euro circa
ninjathoo
26-02-2004, 14:39
allora;
la mobo nel gergo del forum è semplicemente la scheda madre (contrazione di motherboard...):eek: A qs non ci arrivavo. Sorry
non credere che io ne sappia tantissimo perchè le scelte e le novità si susseguono a ritmi elevatissimi...maggiori informazioni puoi reperirle nelle sezioni del forum dedicate
ciò che a te deve interessare è cmq trovare un sistema in grado di sfruttare a pieno tutte le componenti a tua disposizione; all'interno di un pc il fatto saliente è che i dati devono comunicare tra i diversi componenti alla maggiore velocità possibile e nel migliore dei modi;
semplicisticamente posso dirti che i sistemi intel costano generalmente di + di quelli amd per caratteristiche e prestazioni migliori;
se vuoi potrei proporti qualche configurazione ma come giustamente ti è stato detto, dovresti dire almeno quanto vorresti spendere,considerando che un buon pc attualmente lo trovi -assemblandolo e considerando che hai già un buon hd-) a 350 euro circa Si, grazie. Poi al massimo cercherò io di far quadrare i conti. Cmq come spesa ci siamo, qc post più sù, avevo scritto 3/400€. Ql che mi frega principalmente, è appunto evitare che ci siano strozzature nel sistema e quindi che i dati non passino in fretta da un componente all'altro. Al limite, cambio l'intel con l'amd. Cmq, andrò anche a dare uno sguardo anche nelle varie sezioni qd avrò sottomano il nome dei componenti. Grazie ancora.
non so a milano ma qui a roma puoi trvare
p4c 2800 180 euro
asus p4c deluxe 160 euro
2 ddr pc3200 2x40 euro
tot 440 euro
spendi un po piu di 400 euro ma hai un sistema al top. ciao.
ninjathoo
27-02-2004, 00:40
non so a milano ma qui a roma puoi trvare
p4c 2800 180 euro
asus p4c deluxe 160 euro
2 ddr pc3200 2x40 euro
tot 440 euro
spendi un po piu di 400 euro ma hai un sistema al top. ciao. Grazie, poi per assemblarli devo solo togliere ql vecchie e sostituirle con ql nuove, vero?
:confused:
dovrai anche reinstallare il sistema operativo e i nuovi driver x la mobo. ciao.
alexis1980
27-02-2004, 11:02
Originariamente inviato da ninjathoo
E vabbè, guarda che mica ti mangiamo!!! Se chiedi a molti utenti di qs forum o qc mod, vedrai che sono venuti di la e poi sono tornati sani e salvi di quà.
:D :D :D
Infatti scherzavo :P
ninjathoo
27-02-2004, 11:40
dovrai anche reinstallare il sistema operativo e i nuovi driver x la mobo. ciao. Certo, qs era sottinteso, infatti pensavo di passare ad xp, mi sapete dire qcs di qs S.O. ?
ninjathoo
27-02-2004, 11:40
Originariamente inviato da alexis1980
Infatti scherzavo :P
;)
ninjathoo
29-02-2004, 01:27
Nessun'altro consiglio?
Si scusa, pensavo ti avessero dato già qualche dritta...
cmq per la configurazione io pensavo a questa (è una configurazione medio-bassa,ma visto che ti trovi bene col tuo attuale pc, questo lo dovrebbe superare in prestazioni + del doppio)
i prezzi sono stime fatte in base alle mie attuali conoscenze dei componenti:
asus a7n8x-x 80 eu
xp 2600+ barton 100eu
512 ram ddrpc3200 80 eu
sk video gigabyte fx5200 70eu
case 60 eu circa
l'hd ce l'hai....e siamo a circa 400 euro circa per un ottimo pc
l'installazione dei componenti non è difficile e poi sui manuali delle mobo si trova tutta la descrizione che ci vuole...
per quanto riguarda il sistema operativo...bhè...che dire, un passaggio all'Xp sembra quasi obbligatorio ormai; gli ultimi programmi garantiscono la compatibilità con l'xp, ma iniziano a non averla + con i vecchi O.S.,per non parlare dei drivers....
lucas86mj23
29-02-2004, 13:29
io farei così
asus a7n8x-x 80€
xp 2500+ barton 85€
512 ram ddrpc3200 80€
sk video gf4 ti4200 100€
case 60 €
;)
Originariamente inviato da lucas86mj23
io farei così
asus a7n8x-x 80€
xp 2500+ barton 85€
512 ram ddrpc3200 80€
sk video gf4 ti4200 100€
case 60 €
;)
:mano:
ninjathoo
29-02-2004, 14:05
Si scusa, pensavo ti avessero dato già qualche dritta...
cmq per la configurazione io pensavo a questa (è una configurazione medio-bassa,ma visto che ti trovi bene col tuo attuale pc, questo lo dovrebbe superare in prestazioni + del doppio)
i prezzi sono stime fatte in base alle mie attuali conoscenze dei componenti:
asus a7n8x-x 80 eu
xp 2600+ barton 100eu
512 ram ddrpc3200 80 eu
sk video gigabyte fx5200 70eu
case 60 eu circa
l'hd ce l'hai....e siamo a circa 400 euro circa per un ottimo pc
l'installazione dei componenti non è difficile e poi sui manuali delle mobo si trova tutta la descrizione che ci vuole...
per quanto riguarda il sistema operativo...bhè...che dire, un passaggio all'Xp sembra quasi obbligatorio ormai; gli ultimi programmi garantiscono la compatibilità con l'xp, ma iniziano a non averla + con i vecchi O.S.,per non parlare dei drivers.... No, scusate voi se sono diventato un po' rompiballe.
:( Il fatto è che sono un po' digiuno di qs cosette. :cool: Cmq, che differenza c'è tra la tua configurazione e ql di lucas86mj3? A parte il costo ovviamente? Se è possibile qc prestazione in più......
Grazie. ;)
Originariamente inviato da ninjathoo
No, scusate voi se sono diventato un po' rompiballe.
:( Il fatto è che sono un po' digiuno di qs cosette. :cool: Cmq, che differenza c'è tra la tua configurazione e ql di lucas86mj3? A parte il costo ovviamente? Se è possibile qc prestazione in più......
Grazie. ;)
il 2500+ è facilissimo da portare a 3200+, basta solo mettere il bus e ram a 200mhz...;)
e poi la ti 4200 è molto più veloce della fx5200 ;)
ninjathoo
29-02-2004, 14:15
Originariamente inviato da dibe
il 2500+ è facilissimo da portare a 3200+, basta solo mettere il bus e ram a 200mhz...;)
Non c'è pericolo di surriscaldamento poi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.