PDA

View Full Version : devo creare il mio 1° sito

seb87
24-02-2004, 10:23
Allora oggi ho attivato un dominio con altervista e volevo chiedervi alcune informazioni sull html:

-qual è un dei migliori software per creare facilemnte semplici pagine web in html( che sia freeware perchè nn voglio spendere soldi)
-chi mi illustra brervemente i migliori modi per creare una pagina web??

grazie

roby.73
24-02-2004, 10:28
io uso adobe golive

seb87
24-02-2004, 10:29
ma è gratuito???

hai il link di dove lo hai scaricato??

Marvel83
24-02-2004, 14:38
Originariamente inviato da seb87
ma è gratuito???

hai il link di dove lo hai scaricato??

Non è freeware...
il migliore a pagamento è il dreamweaver mx
gratis l'hot metal pro... ma non so dirti dove trovarlo perchè io l'ho preso con una rivista
YATTADE'
:D

diafino
24-02-2004, 17:23
impara con flash..è molto più utile..;)

seb87
24-02-2004, 17:30
chi mi elenca un po' di codici????

pipozzolo
24-02-2004, 17:35
Originariamente inviato da diafino

Soprattutto accessibile... :rolleyes:

Marvel83
24-02-2004, 18:19
Originariamente inviato da seb87
chi mi elenca un po' di codici????

e dopo??? vuoi un caffè?
a parte gli scherzi
dreamweaver si arrangia a costruire i codici tu basta che clicchi e clicchi....almeno per iniziare
YATTADE':D

seb87
24-02-2004, 18:49
grazie....ora provo.........

:) :) :)

anonimizzato
24-02-2004, 19:08

Seb87, ti dico solo una cosa per il momento...

Cancella dalla tua giovane mente quello che ha appena detto Diafino ! :D

Allora prog. freeware visuali non ne conosco, cmq ottimi editor ad inserimento manuale del codice ne esistono parecchi:

Firstpage
Ace html
html-kit
...

Certo devi avere notevole dimestichezza con (x)html e css.

Il miglio software visuale (a detta un pò di tutti) rimane Dreamweaver che però costa assai.

Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure.

Ciauzzz. :)

seb87
24-02-2004, 19:15
io dreamwawer loloo ho però nn ho ben capito come si usa

seb87
24-02-2004, 20:48
ok.....ho scaricato un templates già fastto...però nn mi fa vedere l'anteprima

diafino
25-02-2004, 11:49
Originariamente inviato da Sgurbat

Cancella dalla tua giovane mente quello che ha appena detto Diafino ! :D

io non ho mai imparato frontpage..

in un mesetto ho fatto

www.federicoculzoni.com

MarcoM
25-02-2004, 12:33
Effettivamente Flash non è assolutamente indicato per i principianti. Lascialo perdere per il momento.
Per i principianti assoluti meglio usare FrontPage (il più semplice ed intuitivo), ma con un minimo di appliczione in più ti conviene usare subito Dreamweaver MX, veramente insostituibile una volta presa un po' di confidenza. Cio non toglie che qualche rudimento di html (magari scritto con il semplicissimo blocco note) sia di grande aiuto.
Una volta presa la mano con qualcuno di questo programmi, si può poi passare a cose più complesse come animazioni Flash, linguaggi di programmazione specifici per il WEB ecc...

Bonny
25-02-2004, 12:57

in un mesetto ho fatto

www.federicoculzoni.com

Veramente bello..complimenti..;)

Vespalonga76
25-02-2004, 13:42
Prova con NetObjects

E' semplice da usare...........

www.immobilevacanze.com
http://members.fortunecity.it/cracovia/
http://fun.supereva.it/lemiefotografie/index.html?p

Sono gli unici siti che ho fatto........
Si sono delle mezze schifezze ma per uno che nn ha mai esercitato nel campo vanno piu che bene almeno credo........

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

diafino
25-02-2004, 19:56
Originariamente inviato da Bonny
Veramente bello..complimenti..;)

grazie..questo per dire che basta avere voglia..e dedizione..;)

MarcoM
25-02-2004, 20:10
Sì, niente male. Complimenti.
Tra l'altro anche io sono un appassionato di radiocomandi (automobili, però gli elicotteri mi hanno sempre affascinato)
Scusate l'OT.

anonimizzato
26-02-2004, 19:02

in un mesetto ho fatto

www.federicoculzoni.com

preciso che non volevo assolutamente mancarti di rispetto, non ne avrei avuto il motivo. ;)

Detto ciò ho asserito di non usare flash per dei validi motivi, non è che usando FP è meglio o peggio.

Il tuo sito è carino non cè che dire ma spesso non è consigliabile realizzare siti interamente in flash.

Su questo argomento non voglio ergermi a suprema verità, ci mancherebbe, ma credo che la mia qualifica di Web Designer e le mie conoscienza in ambito mi consentano di parlare con cognizione di causa.

Se l'obbiettivo è crearsi il sitino personale senza troppe pretese ben vengano flash, FP... senza dover studiare codici o altro però è ovvio che non sarà mai la cosa migliore.

Ci sono un sacco di cose da affrontare nello sviluppo di un sito, Grafica, usabilità, accessibilità, architettura del'informazione...però ripeto se lo scopo è realizzare semplicemente la propria home page allora meglio buttarsi alla cieca su un editor visuale.

;)

chrben
27-02-2004, 11:45
Io ti consiglio vivamente 1st Page 2000 (freeware) http://www.evrsoft.com per l'(X)HTML e TopStyle Pro per i CSS (quest'ultimo però non è free). Prima però ti consiglio di studiarti un po' di tutorial che trovi facilmente su HTML.IT (http://www.html.it)

diafino
27-02-2004, 12:16
Sgurbat..hai ragione..infatti se noti in flash è stata fatta solo la home personale..tutto il sito sugli elicotteri che è il 90% del lavoro è fatto con altri programmi;)

http://www.helyfede.homestead.com/

xool
27-02-2004, 20:33
Io ho studiato da subito Il Dreramweaver e sinceramente ora ringrazio chi me lo ha consigliato e sono soddisfatto dei miei sforzi. Comunque poi sono arrivato al Flash per dei filmati, ma solo per quelli e non per creare interi siti..

Comunque carino il sito ;)

sdfsdfsdfsddsfsdf
27-02-2004, 22:39
Aggiungo anche il mio parere... benché abbia cominciato da circa tre giorni ad interessarmi alla creazione di siti internet.

Secondo me:

Editor testuale HTML:
HTML-Kit (lo usavo un paio di anni fa... non saprei se lo tengono ancora aggiornato)

Editor con funzionalità avanzate (non serve necessariamente sapere scrivere codice):
MS FrontPage
Macromedia Dreamweaver MX
Macromedia Flash (anche se non mi è sembrato adatto ai principianti (come me) e cmq fa molto altro... Flash è una storia lunga secondo me... è un ottimo programma, ma non mi ispira almeno al momento molta simpatia... se voglio fare un sito web preferisco farlo senza usare Flash
poi si possono creare siti web anche (se proprio uno ha un'esigenza particolare) convertendo presentazioni di powerpoint

Editor "facilitati", nel senso che fanno quasi tutto loro e qui non serve davvero conoscere neanche una riga di codice:
NetObjects 7.5 (secondo me il migliore)
1st page 2004 (uscirà a breve... per ora c'è il 2000)

sdfsdfsdfsddsfsdf
27-02-2004, 22:45
dimenticavo: ieri pomeriggio ho cominciato a creare questo sito personale (per ora decisamente scarno... ma non so ancora cosa metterci...): http://pabbelo.altervista.org

checo
27-02-2004, 23:58

in un mesetto ho fatto

www.federicoculzoni.com

mm tralasaciando il fatto che non sono pro flash, direi che nel complesso per essere stato fatto da inseperti in un mese è buono, però il testo è illeggibile