View Full Version : Vorrei fare un'immagine del disco
Snake1980
24-02-2004, 08:33
Ciao ragazzi...
avrei bisogno di fare un'immagine di un disco senza installare alcun programma.
Ho sentito in giro che si può creare un disco/cd di boot con Windows PE e Ghost avviando in pratica un sistema operativo direttamente da cd senza toccare minimamente l'HD.
Sapete qual è la procedura? Ne esistono altre?
io ti consiglio di usare Norton Ghost anzi il solo floppy disk che fa tutto a meraviglia..ti passo una guida:
guide (http://ghost.radified.com/ghost_1.htm)
C'è una guida linkata anche nel topic in rilievo
The Joker 2k
25-02-2004, 08:07
Originariamente inviato da Snake1980
Ciao ragazzi...
avrei bisogno di fare un'immagine di un disco senza installare alcun programma.
Ho sentito in giro che si può creare un disco/cd di boot con Windows PE e Ghost avviando in pratica un sistema operativo direttamente da cd senza toccare minimamente l'HD.
Sapete qual è la procedura? Ne esistono altre?
allora ... lascia perdere Ghost!
usa Drive Image 2002 (versione vecchia) ... ti permette di fare dei dischetti di ripristino ...
quando vuoi fare l' immagine della partizione, la fai da WINDOWS (e nn da DOS) e quindi è + comodo xchè ogni volta nn hai bisogno di riavviare ... crei i dischetti di ripristino, quando devi fare il restore, riavii e booti con quelli.;)
Snake1980
25-02-2004, 08:18
però io dovrei fare l'immagine del disco senza installare alcun programma ;) per questo mi serve Norton Ghost.
The Joker 2k
25-02-2004, 08:34
ah allora mi sa proprio che dovrai riavviare in DOS ogni volta che devi aggiornare l' immagine!
Snake1980
25-02-2004, 08:38
mi serve farla una volta sola. In pratica hanno dato un portatile ad un mio amico e dobbiamo salvare da parte l'immagine in modo tale da poter reinstallare tutto da capo e tutto quello che ci pare e, quando gli verrà chiesto di restituirlo ripristiniamo l'immagine come se niente fosse successo ;)
Originariamente inviato da MM
C'è una guida linkata anche nel topic in rilievo
Insisto ;)
Snake1980
25-02-2004, 10:18
pardon...la mia risp. era solo rivolta a The Joker 2k ;)
Se non sbaglio quando si usa Ghost devi avere un HD (che riceverà l'immagine clonata) delle stesse dimensioni o + capiente solo che poi si perdono i mega o i gb in eccesso, cioè:
se l'HD che hai copiato è di 20 gb e l'HD ricevente è di 40 gb, il pc vedra' quest'ultimo come un HD di 20 gb.
Io l'ho usato una volta e se non sbaglio successe proprio questo.
Ora non so se c'è qualche opzione che elimina l'inconveniente.
Ciao :confused:
Snake1980
25-02-2004, 10:34
In realtà vorrei farla su un DVD. Ho un masterizzatore USB dell'HP...
redbaron
25-02-2004, 14:51
Originariamente inviato da Zandor
Se non sbaglio quando si usa Ghost devi avere un HD (che riceverà l'immagine clonata) delle stesse dimensioni o + capiente solo che poi si perdono i mega o i gb in eccesso, cioè:
se l'HD che hai copiato è di 20 gb e l'HD ricevente è di 40 gb, il pc vedra' quest'ultimo come un HD di 20 gb.
Io l'ho usato una volta e se non sbaglio successe proprio questo.
Ora non so se c'è qualche opzione che elimina l'inconveniente.
Ciao :confused:
Sin dalla primissima edizione di ghost non c'e' mai stato questo "inconveniente", hai solamente usato ghost senza conoscene le caratteristiche.
ma xc Joker n ti piace ghost, che problema c'e nel riavviare da dos?? E pure veloce come programma!
Io uso true image ( era gratuito con una rivista un paio di mesi fà).
Una volta creato un CD di boot (su qualsiasi PC) puoi far el'immagine di qualsiasi disco (non SATA) e masterizzarla su CD.
e veloce in esecuzione? La fa bene o da sempre qlc errore? Ci puoi linkare da qlc parte?
Per fare la copia su CD di una installazione pulita occorrono circa 30 minuti varaibili in base al livello di compressione scelto.
Non sò darti link. Io l'ho trovato su una rivista (mi sembra PCpro) di 2/3 mesi fà.
30 minutiii? Xo, sono un po tantini eh! Io con il ghost ci ho messo tipo 7 minuti e 4 x il ripristino e vi parlo di 10 GB di roba eh! Ma usate Ghost che e cosi easy!!!
30 minuti circa comprimendo al massimo masterizzando su CD.
Per fare una copia su altra partizione occorrono non più di 10 minuti.
E poi non dimentichiamoci che è gratis..:p :p :p
The Joker 2k
26-02-2004, 21:54
Originariamente inviato da Jedi82
ma xc Joker n ti piace ghost, che problema c'e nel riavviare da dos?? E pure veloce come programma!
beh, sarai d' accordo con me che è molto + comodo se è possibile farla da win... nn c'è bisogno di riavviare, nn c'è bisogno di inserire il floppy e aspettare che si carichi, ecc. ecc. ;)
The Joker 2k
26-02-2004, 22:21
raga, ho provato proprio ora x sfizio Ghost 8 (con floppy di boot) e PowerQuest Deploy Center 5.5 (sempre con il suo floppy di boot) ... beh, a fare l' img di una partizione di 7 GB, quest' ultimo è almeno il doppio + veloce!;) ... provare x credere.:)
questo mai sentito parlare veramente, ci linki ad un sito utile? E free???
redbaron
27-02-2004, 11:03
Originariamente inviato da The Joker 2k
raga, ho provato proprio ora x sfizio Ghost 8 (con floppy di boot) e PowerQuest Deploy Center 5.5 (sempre con il suo floppy di boot) ... beh, a fare l' img di una partizione di 7 GB, quest' ultimo è almeno il doppio + veloce!;) ... provare x credere.:)
Magari fa la meta' dei controlli.
In questo tipo di programmi, la velocita' non conta niente.
Conta la sicurezza dei dati backuppati, ossia la certezza che una volta che fai il restore non ci siano problemi.
Non dico che ghost sia il migliore, dico che e' meglio eseguire piu' verifiche possibili in fase di backup e non credo che a parita' di controlli ci sia tutta questa differenza in termini di tempo.
The Joker 2k
27-02-2004, 11:55
me lo ha consigliato una persona che lo usa sempre ... e che quindi di problemi in fase di restore nn ne ha!;)
Jedi, no nn è free:rolleyes: ... un link? Prova sul sito Powerquest.
cmq... ho trovato un altro prodotto che secondo me vale veramente la pena da considerare...
http://www.acronis.com/pics/ti7.0_box.en.jpg
E' Acronis True Image 7 (esiste anche la v. 7 Server)
http://www.acronis.com/products/trueimage/
testato a fondo, ha questi pregi:
- permette di fare l' immagine da windows (e finalmente mi levo sto sfizio!)
- se esiste già un backup vecchio, e si vuole fare un' immagine aggiornata, ha la funzione incrementale di aggiornamento dell' immagine vecchia riducendo ancora di + i tempi di attesa
- permette di fare, oltre ai 5 floppy di boot, anche un cd di boot (poco + di 7 MB)
- il cd (o floppy) di boot riconosce gli HD su controller e riconosce l' NTFS
- interfaccia gajarda (quella da DOS è uguale a quella di Windows! ... cambia giusto la risoluzione!)
- intuitivo al massimo
PEMME' NUMEEEROOO UNNNNOOO!:sofico:
redbaron
27-02-2004, 13:16
5 floppy di boot ???
The Joker 2k
27-02-2004, 13:34
già! quando ho visto 5, ho cambiato subito idea e mi son affidato al CD-RW!;)
beh n male, da testare ma 5 gloppy porca vacca.,,,,
Quincy_it
17-03-2004, 09:19
Originariamente inviato da The Joker 2k
E' Acronis True Image 7 (esiste anche la v. 7 Server)
testato a fondo, ha questi pregi:
- il cd (o floppy) di boot riconosce gli HD su controller e riconosce l' NTFS
Dubbi:
1) Consente di creare un'immagine di Win installata su un HD SATA?
2) Ho due SO (Win) installati, su 2 partizioni differenti: posso creare un'immagine (o due) che cmq mi ripristino tutto correttamente (multi-boot, ecc)?
redbaron
17-03-2004, 09:49
Originariamente inviato da Quincy_it
Dubbi:
1) Consente di creare un'immagine di Win installata su un HD SATA?
2) Ho due SO (Win) installati, su 2 partizioni differenti: posso creare un'immagine (o due) che cmq mi ripristino tutto correttamente (multi-boot, ecc)?
Questo e' possibile farlo con la maggior parte dei programmi che si occupano di clonare HD. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.