PDA

View Full Version : Ditemi la vostra...


bob
24-02-2004, 00:58
Comincio dalla fine: può considerarsi normale la temperatura di 45C° in idle per un AthlonXP 2600+ montato su una ASUS A7V600-X?

Spiego:
mio cognato si è fatto assemblare un macchina con questo binomio, e con il case aperto in idle misura da bios 45C° di CPU e 34C° di scheda madre (temperatura ambiente 20C°).
Mi chiede “Come sono le temperature?” e io “altine”, visto il generoso dissipatore in alluminio (comunissimo) montato sulla CPU (+ pigrissima ventola credo 7x7). Così andiamo dal negoziante con lo stesso quesito. La risposta: sono temperature normalissime, anzi ottime. Questi sono processori progettati per lavorare senza problemi fino a 75C°… Non resisto, e dico “veramente in idle a queste condizioni la temperatura dovrebbe attestarsi intorno ai 38/40° max, forse il dissipatore non è adeguato…” La risposta: il dissipatore è più che adeguato, è in alluminio con base in rame (?), e poi la scheda può fornire temperature non veritiere, scommetti che se aggiorno il baios (detto proprio così) con tre versioni differenti ottengo tre temperature diverse? Io con Photoshop lavoro per ore oltre i 70C° e non ho mai nessun problema, la soglia minima di sforzo è questa… Io finto-perplesso “ma se a Febbraio le temperature in idle sono così alte , sotto sforzo a Giugno che succederà?” Risposta : se non si sorpassano gli 80C° va tutto bene… Genio lui o ignorante io? Non sapevo se ridere o piangere… che dovevo fa’? Ditemi la vostra….

PS.
Intanto per il cognatone in arrivo un bel SLK700…

Roberto151287
24-02-2004, 12:17
Ad un mio amico è successa la stessa cosa poi dopo un po' di guerra col negoziante si è riuscito a far cambiare ventola anche se non ho capito una cosa:
5 ventole delle quali una sul procio velocissima e le temperature vanno da 46° a 55°? per me hanno montato male il dissy...poi queste temperature misurate in dicembre...

Sempre meglio di prima che faceva 65° in full load!
Sti negozianti cercano sempre di fregarti

frency
24-02-2004, 16:49
Credo che le temperature siano effettivamente normali, a giugno e a luglio, come per tutti noi, le temperature ti saliranno inesorabilmente (a luglio dell'anno scorso la mia 9700 era inutilizzabile),dovrai montare ventole aggiuntive o lavorare con il case aperto o....istallare un bel condizionatore d'aria( la mia soluzione)
Altra cosa che mi sembra veritiera è che da bios le temperature non sono mai esatte e variano a seconda del bios
Fossi in te non mi preoccuperei tanto perchè il tuo procio è (anche questo è vero) progettato per lavorare a temperature molto elevate. Ciao ;)

bob
24-02-2004, 17:45
Per la mia esperienza (simile a quella di tantissimi utenti di questo forum) una temperatura della CPU bassa equivale a non deteriorarne le prestazioni e a preservarne la vita operativa.
Il mio (vero) dissipatore rame-alluminio (AeroCool DP101) tiene la temperatura del mio Barton XP3000 a 39C° con il case aperto e a 48/54C° sotto stress (rendering 3d). Lo sconcerto non è certo per le temperature (che possono dipendere da un cattivo funzionamento dei diodi della MB come da un dissipatore che non fa il suo dovere) quanto piuttosto per le risposte avute del negoziante, utili solo a fare danni a clienti ignari o poco esperti.
Il caldo estremo della stagine estiva di certo non favorisce l'hardware, ma spacciare 76C° come soglia minima di sfrozo quando AMD sulle specifiche del processore indica come Die Condition 89° mi sembra da vero incompetente...

sc82
24-02-2004, 20:50
Originariamente inviato da frency
(a luglio dell'anno scorso la mia 9700 era inutilizzabile)

x curiosità, inutilizzabile perchè si inchiodava o perchè scottava e nn la usavi x paura di rovinarla?

frency
24-02-2004, 21:50
Dopo una trentina di minuti di utilizzo si iinchiodava, ho smesso di giocare per paura di rovinarla,ma ti posso assicurare che con il caldo asfissiante dell'anno scorso mi impallavo prima io:cool:
Ciao;)

Roberto151287
24-02-2004, 21:56
Originariamente inviato da frency
Dopo una trentina di minuti di utilizzo si iinchiodava

Strano