View Full Version : Guccini... RITRATTI Davvero un bell' album...
Ho comprato il nuovo album di guccini , RITRATTI, e devo dire che e' tornato il nostro vecchio grande guccini.
personalmente ho apprezzato molto la seconda canzone (una canzone)...
I vostri pareri???
Originariamente inviato da Fede
Ho comprato il nuovo album di guccini , RITRATTI, e devo dire che e' tornato il nostro vecchio grande guccini.
personalmente ho apprezzato molto la seconda canzone (una canzone)...
I vostri pareri???
Ho sentito qualcosa in televisione...e ho sorriso perchè mi sembrava uguale a tante sue canzoni....però in realtà non conosco l'ultimo album e comunque sono anni che non l'ascolto più....quindi .....beh la mia opinione lascia più che mai il tempo che trova....del resto è anche vero che se un cantautore è legato (per tanti motivi ) a un proprio stile difficilmente lo cambia in modo repentino.....questo vale ad esempio per il Renato Zero degli ultimi anni ......e come lui tanti altri....:)
bluelake
24-02-2004, 07:15
Spero di trovare i soldi per comprarlo... quelli di Francesco sono gli unici CD che mi piace avere rigorosamente originali ;) Perora non so dirti nulla quindi, appena lo prendo ti so dire :)
ziozetti
24-02-2004, 08:21
In giornata andrò a comprarlo... in effetti ho sentito una canzone alla radio e sembrava simile a molte altre (un pezzo di questa, un pezzo di quella). Fra qualche giorno potrò dire se è vero o no.
Originariamente inviato da bluelake
Spero di trovare i soldi per comprarlo... quelli di Francesco sono gli unici CD che mi piace avere rigorosamente originali ;) Perora non so dirti nulla quindi, appena lo prendo ti so dire :)
idem...
solo di guccini ho tutto originale.
anche de andre' sto' cercando di completare;)
merita merita...
anche cristoforo colombo e' una bella canzone.
bluelake
24-02-2004, 09:53
Originariamente inviato da Fede
idem...
solo di guccini ho tutto originale.
anche de andre' sto' cercando di completare;)
merita merita...
anche cristoforo colombo e' una bella canzone.
comunque mi sa che il primo ascolto non sarà l'originale, non ce la faccio mica ad aspettare un mese ;)
bluelake
24-02-2004, 22:27
Ascoltato :)
Molto molto bello, sia nei testi che nelle musiche, curati in ogni dettaglio... ma del resto, da Guccini non ci si può certo aspettare di meno ;)
Forse un po' troppo "rilassato" dal punto di vista ritmico, per intendersi mancano pezzi ritmicamente "veloci" quali Black-out e Un altro giorno è andato (e mancavano anche nel precedente "Stagioni"), ma visto che di ritmi veloci il mondo musicale di oggi ne è pieno, anche un po' di "pausa" non può far altro che bene.
Originariamente inviato da bluelake
Ascoltato :)
Molto molto bello, sia nei testi che nelle musiche, curati in ogni dettaglio... ma del resto, da Guccini non ci si può certo aspettare di meno ;)
Forse un po' troppo "rilassato" dal punto di vista ritmico, per intendersi mancano pezzi ritmicamente "veloci" quali Black-out e Un altro giorno è andato (e mancavano anche nel precedente "Stagioni"), ma visto che di ritmi veloci il mondo musicale di oggi ne è pieno, anche un po' di "pausa" non può far altro che bene.
D'altronde in "una canzone" dice:
"fatta con sette note essenziali
e quattro accordi messi in croce
sopra chitarre più che normali/
ed una voce che non è voce",
"però alla fine è fatta di fumo/
veste la stoffa delle illusioni/
nebbie, ricordi, pena, profumo/
son tutto questo le mie canzoni".
lo trovo bellissimo perche' e' quanto di piu' azzeccato potesse dire su se stesso, sulle sue composizioni, e sulla nullita' che la musica (intesa come ritmo, ed orecchiabilita') ha davanti alla bellezza delle parole.
bello, bello davvero.;)
ziozetti
27-02-2004, 09:51
Altro che giustizia proletaria!!!
L'ho pagato 17,90 € ed è pure protetto dalla copia!
PS: Non l'ho ancora sentito...
Fratello Cadfael
27-02-2004, 16:04
Che sia protetto dalla copia non credo ;) .
Questo fine settimana, intanto, me lo ascolto e lunedì o martedì lo vado a comperare. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.