View Full Version : I giochi che a voi sono piaciuti e a tutti gli altri no !
Il 3D sui giochi sopravvalutati mi ha dato da pensare: per l' ennesima volta mi sono reso conto come i gusti personali regnino sovrani... com' è giusto che sia tra l' altro.
E allora lancio il sasso nello stagno: quali sono i titoli cazziati dalla critica (oppure sottovalutati o ignorati) o i giochi affossati dalla comunità videoludica mondiale che invece a voi sono piaciuti ?
Senza aver paura di esser presi per i fondelli, mi raccomando, e motivate le vostre risposte !
Parto io per rompere il ghiaccio e dico Neverwinter nights in single player.
A dire il vero la critica non l' ha proprio cazziato, ma la comunità videoludica un po' si.
Sono forse uno dei pochi che si è goduto davvero la parte single di questo gioco, vuoi per l' atmosfera che ho trovato molto particolare, vuoi per l' immediatezza, vuoi perchè è per me il giusto connubio di azione e dialoghi... fatto sta che mi sono divertito discretamente.
Non lo reputo un capolavoro, ma mi ha fatto passare diverse ore piacevoli.
majin mixxi
23-02-2004, 20:34
ho disinstallato Deus Ex dopo poche ore di gioco e a No one lives forever sono arrivato a un terzo circa poi l'ho mollato perchè non lo sentivo proprio come gioco
majin mixxi
23-02-2004, 20:36
mi sono invece fatto tutto Red Faction e Renegade :fagiano:
Originariamente inviato da majin mixxi
ho disinstallato Deus Ex dopo poche ore di gioco e a No one lives forever sono arrivato a un terzo circa poi l'ho mollato perchè non lo sentivo proprio come gioco
Ahem... majin, questo è il topo dei giochi SOTTOVALUTATI, non sopravvalutati. ;)
Cmq, io dico MGS2 (quando uscì ebbe molte critiche, anche se poi l'opinione generale migliorò dopo un po' di tempo) e Halo, fra quelli più recenti.
vingilot
23-02-2004, 20:47
Unreal 2: è vero ci si aspettava molto di più dal seguito di unreal, ma è stato il primo gioco che ho installato quando ho comprato la 9700pro e dovevo reggermi le mascelle mentre giocavo (venivo da una geffo 4 mx)! :)
ps: condivido il giudizio di xylema relativo a neverwinter in single player.
I primi che mi vengono in mente:
-Shadow Man
Atmosfera incredibile, longevità paurosa, enorme fascino delle ambientazioni e personaggio principale (Michael Le Roi) di grande carisma. Esplorazione, enigmi e vastità degli scenari: trovo questo gioco sontuoso, uno dei migliori e avvincenti action-adventure di sempre. E' stato, a torto, accolto con una certa freddezza dalla critica, e il pubblico sembra avergli preferito Tomb Raider, a giudicare dal modesto volume di vendite...:rolleyes:
-Severance Blade of Darkness
Altro gioco stupendo che gode di un sistema di combattimento sopraffino (anche se non perfetto come qualcuno erroneamente sostiene), una grafica di tutto rispetto e degli scenari di notevole fattura. Un titolo di sicuro spessore, giudicato dalla critica (più che dal pubblico) un pò superficialmente.
-Outcast
Scusate ma quì devo togliermi un sassolino dalla scarpa: perchè mai questo capolavoro assoluto è stato accolto così tiepidamente dal pubblico (ma non dalla critica, a onor del vero, che gli ha tributato gli elogi che meritava)? E' una perla questo gioco, probabilmente il migliore action-adventure di sempre: una colonna sonora da brivido sulla schiena, degli scenari credibilissimi e immersivi come pochi altri (mi ero quasi illuso di vivere in un vero mondo alieno), degli effetti ambientali di sicuro impatto (il riflesso della luce sugli specchi d'acqua), una trama ben concepita e degli enigmi intelligenti e stimolanti. Non vi dico la delusione che ho provato quando annunciarono la cancellazione del seguito...:(
Originariamente inviato da vingilot
Unreal 2: è vero ci si aspettava molto di più dal seguito di unreal, ma è stato il primo gioco che ho installato quando ho comprato la 9700pro e dovevo reggermi le mascelle mentre giocavo (venivo da una geffo 4 mx)! :)
quoto.... avevo bisogno di un gioco poco impegnativo ke esaltasse tutte le potenzialità della mia nuova 9800.... la grafica sempicemente spettacolare mi faceva davvero emozionare.... vabè xò ammetto ke come gioco in se abbia lasciato un po' a desiderare.....
poi ci sono Quake3 e Ut2k3 ke mi hanno preso in una maniera tremenda...anke solo in SP!! Mi ricordo ke quando ho battuto Xaero a livello Nightmare sono impazzito x una buona mezz'ora! Adrenalina pura!!! .....e adesso arriveranno i sostenitori del netgaming a protestare.... :rolleyes:
||ElChE||88
23-02-2004, 20:58
Originariamente inviato da Xilema
A dire il vero la critica non l' ha proprio cazziato, ma la comunità videoludica un po' si.
Sono forse uno dei pochi che si è goduto davvero la parte single di questo gioco, vuoi per l' atmosfera che ho trovato molto particolare, vuoi per l' immediatezza, vuoi perchè è per me il giusto connubio di azione e dialoghi... fatto sta che mi sono divertito discretamente.
Quoto, NWN lo amo sia in singleplayer sia in multi (forse un pochino più in multi), anche a me è piaciuta moltissimo l'atmosfera, è stato il mio primo gdr che ho provato;)
Dungeon Siege!
nonostante avesse ottenuto buoni giudizi dalla critica, da quello che ho letto sui vari forum (in particolar modo in questo) sembra non sia stato gradito più di tanto... eppure non ne capisco il motivo
si tratta senza dubbio del migliore hack'n slash (il genere alla Diablo insomma), la grafica era ottima per quando uscì (e una sua caratteristica era la totale mancanza di caricamenti quando si cambiava locazione... nel gioco c'era un'unica grande mappa), era discretamente longevo, si poteva comporre un party di 8 players tra guerrieri, arceri e maghi, la colonna sonora era fantastica (mi sono rimasti in mente quasi tutti i motivetti... cosa rara per i giochi di oggi)
... ma soprattutto era DANNATAMENTE DIVERTENTE :D, ripulire le mappe con il tuo party dava gran soddisfazione.. per non parlare degli scontri con draghi o altri mostri immensi che incutevano paura solo a vederli
insomma io lo giocai tutto di un fiato e in pochi giorni lo terminai... però sembra siano in pochi quelli a cui è piaciuto
vingilot
23-02-2004, 21:09
il drago è splendido!:)
io NWN l'ho finito 3 volte -.-
in multy però nn me gusta...troppo ma TROPPO GDR..ke palle dopo un pò..
de_nome_lanicon
23-02-2004, 21:13
Neverwinter ha un single player!? :eek: :eek: :eek:
In MP è veramente bello... riprende benino il mondo d&d e ti permette di fare molte cose.
Esistono bellissimi mondi virtuali... e una buona comunità...
Nonchè dei fantastici DM :rolleyes:
Sinceramente il SP non l'ho nemmeno cominciato però... :D
xxx Alcatraz xxx
23-02-2004, 21:13
Giants Citizen Kabuto, secondo me un capolavoro e Unreal 2.:)
Operation Flashpoint: Non molto apprezzato ma secondo me, il miglior titolo di guerra mai uscito finora :)
H&D2: Anche questo molto bello, ma da provare in multi ke a mio parere è fatto molto bene
:cool:
chasm the rift, atmosfera veramente bella, ottimo motore 3d software, su underdog è scaricabile visto che è abandon
Ciao a tutti,
Quoto NWN,(Stupendo in single, ci sto rigiocando in questo periodo)
Quoto Severance Blade of Darkness (veramente ma veramente un signor gioco, difficilissimo da gestire il barbaro nei combattimenti, roba da veri giocatori con le palle e non da mezze cartucce)
E aggiungo sicuramente controcorrente il divertente POSTAL2.
Giocato di gusto in barba a tutti quei finti moralisti che l'hanno massacrato senza pietà!!
Quoto alla grande Severance: CAPOLAVORO :O
Belzebub
23-02-2004, 23:04
un gioco vecchiotto che molti avevano skifato ma che a me ha fatto letteralmente impazzire è:
Dungeon keeper
Altro serie considerata poco:
Mech commander
infine...
Battle isle II, una figata mostruosa IMHO
DevilMalak
23-02-2004, 23:33
Renegade
Red Faction
XIII
Dungeon Siege ( :D )
Pool of Radiance 2
Soldier of Fortune 2
Global Operations
Ce ne sono molti altri ke ora nn sto ad elencare cmq.. però molti di quelli ( e questi ke ho elencati ) mi sono piaciuti a furia di farmeli piacere xke nn volevo buttare via i soldi dell'acquisto:sofico:
Insane: gioco di guida fuoristrada a mio giudizio eccezionale, soprattutto giocato in rete, fisica ottima (uno dei primi giochi dove si poteva cappottare) e generatore di mappa casuali che sempbravano fatte da un programmatore da quanto venivano bene......
GP500: la critica lo ha sempre ritenuto non paragonabile alla serie SBK, io invece come molti altri ho apprezzato decisamente più il gioco della Microprose.
Star Trek DS9: ne ho sentito parlare poco, io è uno dei pochi che ho rigiocato una volta finito.
Kingpin: l'ho trovato ignorantemente bello :D
Questi sono i primi che mi vengono in mente...
Outcast
Scusate ma quì devo togliermi un sassolino dalla scarpa: perchè mai questo capolavoro assoluto è stato accolto così tiepidamente dal pubblico (ma non dalla critica, a onor del vero, che gli ha tributato gli elogi che meritava)? E' una perla questo gioco, probabilmente il migliore action-adventure di sempre: una colonna sonora da brivido sulla schiena, degli scenari credibilissimi e immersivi come pochi altri (mi ero quasi illuso di vivere in un vero mondo alieno), degli effetti ambientali di sicuro impatto (il riflesso della luce sugli specchi d'acqua), una trama ben concepita e degli enigmi intelligenti e stimolanti. Non vi dico la delusione che ho provato quando annunciarono la cancellazione del seguito...:(
D'accordissimo......OUTCAST ha una delle più belle colonne sonore mai realizzate in un videogioco....se non sbaglio eseguite dall'orchestra filarmonica (non mi ricordo come si chiami) di Mosca....
:)
Rudyduca
24-02-2004, 07:16
Quoto per Outcast (il finale più bello e divertente della storia dei videogiochi, nel 99% dei casi i finali sono debolucci, ma questo è indimenticabile).
Pool of Radiance 2 (non è BG però è piacevole).
Jagged Alliance2 (imho IL GIOCO PIU' BELLO DI SEMPRE ASSIEME A FALLOUT1 E 2)
Ok, ecco i miei:
-Dink Smallwood (un premio a chi sa cos'è... grafica orrenda ma troppo divertente)
-Pirates of the Caribbean
-Homeworld 2
-Anachronox (era bellissimo, l'hanno massacrato quasi tutti)
-concordo su Outcast
Ce ne son ancora, ma la memoria latita...
ultimamente blizkrieg, bel rts ma snobbato in italia
e visto che è stato già citato homeworld 2
Originariamente inviato da rookie
Star Trek DS9: ne ho sentito parlare poco, io è uno dei pochi che ho rigiocato una volta finito.
Azz, hai ragione !
Sarà anche che sono malato di Star trek, ma The fallen è stato un action adventure in terza persona di grandissimo spessore, l' ho giocato con tutti i personaggi !
C' era un' atmosfera che andava oltre Star trek, qualcosa di veramente coinvolgente !
Mi hanno appassionato da morire:
Wing Commander 4 definito più un film che un gioco.
Sudden Strike 1 e 2 definiti troppo caotici.
Blitzkrieg, solo una paginetta su TGM!
Andre106
24-02-2004, 11:31
Credevo di essere l'unico ma vedo che Giants Citizen Kabuto è piaciuto a qualcun'altro...delizioso.
Andre106
24-02-2004, 11:32
E guardando le custodie sul mio scaffale aggiugo Clive Barker's Undying....mi pare che non abbia avuto molto successo.
Io mi sono divertito come uno scemo con Carmageddon I e II :huh:
majin mixxi
24-02-2004, 11:53
anche Slave Zero :)
Originariamente inviato da Tenebra
-Dink Smallwood
M I T I C O
http://www.zhurnal.ru/igrok/nomer/9/dink10.jpg
:sofico:
andryonline
24-02-2004, 12:05
Originariamente inviato da Skeja
M I T I C O
http://www.zhurnal.ru/igrok/nomer/9/dink10.jpg
:sofico:
Che gioco è? :oink:
andryonline
24-02-2004, 12:07
Robot War: Arena of Destruction
Originariamente inviato da andryonline
Che gioco è? :oink:
Diciamo un clone di Zelda con una marcata dose di ironia ^^
A mio avviso:
- MechCommander
- Diskworld Noir
- Warlords Battlecry 1 e 2
- Virtua Tennis ( buoni guidizi della critica, ma poche vendite )
- System Shock 2
Originariamente inviato da Muflus
:eek: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
pallonetto
24-02-2004, 14:45
Sono impazzito con Mortyr, stroncato su tutti i fronti!
Molto poco tattico ma frenetico e graficamente splendido!
Mostro!!
24-02-2004, 17:11
Io spezzo una lancia a favore di Mercedes Benz World Racing.....
gioco di guida molto bello con ottima grafica e gameplay all'altezza !!
Uno dei pochi giochi che permette di settare i filtri dal suo pannello e di gestirli in modo eccellente, spesso e volentieri sono andato dritto alle curve per guardare il panorama !!
Gran bel misto fra simulazione e arcade ;) :D
majin mixxi
24-02-2004, 17:26
mi hai fatto venire in mente M.Schumacher cart racing,mi sono divertito di brutto anche se sulle riviste i voti erano pessimi :)
Bruffandino
24-02-2004, 17:45
TRON 2.0 !!
Stupendo..
Il migliore fps a cui abbia mai giocato...
rattopazzo
24-02-2004, 18:51
Anch'io dico Jagged Alliance 2
un gioco fantastico e spettacolare
secondo me non ha avuto il successo che meritava, complice forse il fatto che non era localizzato in italiano
anche se poi hanno fatto una patch che lo traduceva....
Poi Direi anche Heroes of might magic IV, a molti fan della serie non è piaciuto, a me si, tanto da ritenerlo il migliore della serie.
Di seguito i miei giochi preferiti, tutti accolti con freddezza dalla
comunità videoludica, ma che io reputo i migliori nel loro genere.
Vampire: The Masquarade
Dungeoun Siege
Etherlords 2
......The Devil Inside.....
Per l'epoca (un paio, forse 3 anni fa) aveva una grafica spettacolare (ci si rifletteva perfettamente negli specchi, cosa che ancora oggi si trova in pochissimi titoli) e alcune chicche mica male come la possibilità di aprire delle finestre con le riprese effettuate da delle telecamere mobili che seguivano il protagonista e lo slow-motion in occasione di uccisioni particolarmente spettacolari (ormai uno standard, ma credo sia stato il primo ad implementarlo così bene).
Io l'ho trovato stupendo.
Poi è stato l'unico titolo che ricordi ad infondermi se non proprio paura, almeno un po' di timore in certi momenti......a differenza di titoli come Resident Evil o Clive Barker's Undying che sinceramente.........
Originariamente inviato da Muflus
Mi hanno appassionato da morire:
Wing Commander 4 definito più un film che un gioco.
Sudden Strike 1 e 2 definiti troppo caotici.
Mi autoquoto per correggermi! Blitzkrieg ha avuto 2 pagine su TGM, ma cmq stringate ed è stato trattato come un buon gioco, ma di secondo piano, IMHO invece è proprio bello!
Poi vorrei aggiungere i due Icewind Dale, criticati per la linearità della trama e delle locazioni raggiungibili solo seguendo un percorso definito (è vero), ma che a me sono piaciuti un sacco per la possibilità di costruirsi un party da zero come meglio si crede e per l'ambientazione che mi ha ricordato la mitica saga di Drizzt Do'Urden
Robot arena 2 :D :D ci ho giocato fin troppo (onore all'havok....il gioco è bello proprio per l'ottimo sfruttamento del motore della fisica :) )
Ataru_Moroboshi
26-02-2004, 08:55
Io ci metto i già citati
Outcast
Dungeon Keeper (:eek: mitico!!!)
Carmageddon (tutti)
e ci aggiungo Re-Volt! che mi ha fatto passare un mese 6 ore al giorno davanti al pc con un mio amico a massacrarci in rete.
Poi non so come è stato accolto nè dalla critica nè dal pubblico Total Annihilation, uno dei più bei giochi di sempre secondo me.
beh devo dire che io adoro SIN, da molti criticato e denigrato.
e se torniamo indietro nel tempo, per molti Gods dei Bitmap Brothers per Amiga era ingiocabile e noioso, io lo considero un capolavoro.
purtroppo adesso non ho tempo di provare i giochi e compro solo in base a pareri/recensioni altrui :(
xmnemo85x
26-02-2004, 09:45
non so se i miei siano cazziati o no...ma io dico SoF2...in single player...poi il mitico deus ex..meraviglioso...unico...e poi concordo con re-volt..e aggiungo anche big scale racing...E TOTAL IMMERSION RACING...dei giochi fantastici...che ne dite???
sottovalutati??
ammesso che si possa parlare di sottovalutazione:
-quake2 (il primo con multiplayer serio e tutt oggi il meglio che ci sia)
-carmageddon 2 (cio che di piu giocabile mi sia mai capitato a tiro)
-il duka 3d (quasi meglio di doom e nello stesso periodo)
-dungeon siege (bellissimo hack & slash 3d che non ha molto da invidiare a diablo, anzi poco davvero)
-c&c red alert 2(il mio rts preferito meritava di piu!!)
-rtcw (non pago di gioco migliore dell anno!!! e il gioco!!!!! multi parlando ovviamente)
Andreucciolo
26-02-2004, 10:16
Io direi Master of Orion 2, un gioco che consiglio ancora vivamente agli amanti degli strategici a turni.
sarà che all'epoca era uno dei pochi giochi che girava sul mio schifo di computer, ma io mi ero goduto un sacco DARK EARTH, anche se molti di voi non sapranno nemmeno cos'è (4-5 anni fa).
Mi sembrava che il thread vertesse su giochi che sono stati distrutti dalla critica o che hanno venduto poco.
Cosa centrano C & C R.A. 2 (uno degli rts che ha avuto più successo di critica e vendite), Total Annihilation (considerato da tanti il miglior rts di tutti i tempi), Quake 2, Duke Nukem 3d (che tra l'altro è uscito tre anni dopo del primo capitolo di Doom e due dopo il secondo ), Outcast.
Questi sono super-giochi che hanno avuto tutto il successo che meritavano.
Originariamente inviato da leagle
sarà che all'epoca era uno dei pochi giochi che girava sul mio schifo di computer, ma io mi ero goduto un sacco DARK EARTH, anche se molti di voi non sapranno nemmeno cos'è (4-5 anni fa).
io lo ricordo, niente male!!!
pallonetto
26-02-2004, 12:56
Volete dire che Mortyr l'ho apprezzato solo io?
BonOVoxX81
26-02-2004, 14:00
Io aggiungo chaser :oink:
E poi una grafica unita ad una fluidita' da paura :cool:
Non ho letto se é gia stato scritto... ma dico pienamente
Silent hunter II
runaway a road adventure
andretta
26-02-2004, 15:59
Shadow Warrior, penso che col discorso che era venuto fuori troppo tardi e che la critica lo reputasse troppo sanguinolento o addirittura simile a Duke Nukem, è piaciuto proprio a pochi.
Giovamas
26-02-2004, 17:18
Dungeon siege. Ne ho trovati pochissimi a cui è piaciuto. Mi sono molto divertito anche a Severance
Battlezone (il mio primo amore all'epoca del pentium 266@300)
Battlezone 2
buoni voti, xo nn molti li conoscono, anche se sono vecchiotti
Originariamente inviato da andretta
Shadow Warrior, penso che col discorso che era venuto fuori troppo tardi e che la critica lo reputasse troppo sanguinolento o addirittura simile a Duke Nukem, è piaciuto proprio a pochi.
Il motore era sempre quello comunque.
il secondo Carmageddon...ci avrò passato 2 anni della mia vita!! :D
sebbene criticato per la violenza,la pochezza del gioco in sè e la grafica scadente,io l'ho trovato ECCEZZIUNALE per la sua "fisica",per la sensazioen di velocità,per i macelli e gli incidenti spettacolari!!:)
ahhh!!che bei tempi!!
mi divertivo a sfidare gli amici in garoni di velocità massima!! mettevo la gravità gioviana,il turbo e altri powerup e toccavo i 980-1000 km/h!!:eek:
troppo bello!
Originariamente inviato da coldd
Battlezone 2
infatti
ora mi vengono in mente:
Battlezone
Mechwarrior3
Sin
Red Faction
e dulcis in fundo
UNREAL 2 (ebbè, non mi smentisco mai) che una volta capito che non era il seguito di Unreal mi è piaciuto tantissimo (l'ho rigiocato 3 volte :eek: )
Rune (Severance Sux!!!! :D )
La compagnia dell'anello (quello ispirato al libro)
Lo Hobbit (a volte frustrante ma per un appassionato... fantastico)
rattopazzo
27-02-2004, 04:49
Originariamente inviato da andretta
E' vero
shadow warrior era molto meglio di Duke 3d almeno secondo me
certo è uscito qualche annetto dopo.....
pero a me piaceva
"It is a good day to die" :D
Stephan86
27-02-2004, 08:40
Jedi Academy MP e SP :O
Mobile forces
motore grafico di ut (migliorato) e con i mezzi (jeep e camion)
veramente divertente!
echelon
giocato in multiplayer (praticamente un cooperative visto che si gioca la storia) e' a dir poco bellissimo!
Ciao!
JamesRed
27-02-2004, 11:45
RISE OF THE TRIAD introduceva novità, la cui paternità è stata data a DUKE NUKEM 3D che è venuto dopo!
poi ci sarebbero l'originale DARK FORCES e OUTLAWS, non tanto sottovalutati dal gran numero di cloni di Doom usciti allora, ma ormai dimenticati :(
-il duka 3d (quasi meglio di doom e nello stesso periodo)
il duca è uscito molto dopo DOOM :D
andretta
27-02-2004, 13:59
Originariamente inviato da MaBru
Il motore era sempre quello comunque.
Ok, sempre quello di Ken Silverman, ma non puoi dirmi che sono uguali. E' come se dicessi che Half Life è uguale a Quake II perchè hanno lo stesso motore.
Originariamente inviato da coldd
Battlezone 2
Straquoto.
Battlezone II è un capolavoro, ingiustamente ignorato per via di un'interfaccia che molti hanno giudicato complessa, ma che per me era perfetta perchè consentiva di fare una serie innumerevole di azioni rapidamente e senza limitazioni di sorta. Talvolta un pò di applicazione per comprendere certi meccanismi viene ampiamente ripagata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.