View Full Version : Lettore e masterizzatore liteon
Sono possessore di un liteon ltd165h e sono un po' stupito dal fatto che ci sono dei cd (soprattutti quelli non nuovi) che fatica parecchio a leggere e durante l'installazione (pc calcio 7 e ultima online in primis) da 6-7 errori su file che non riesce a copiare, così l'installazione non si completa, mentre se li installo col masterizzatore (liteon anche questo) filano lisci come l'olio. Eppure mi avevano detto che il 165H era uno del lettori migliori sul mercato. Normale?
Prova anzitutto ad aggiornare il firmware del drive.
E' probabile, però, che della polvere si sia depositata sull'ottica del laser del drive. Se questo non è più in garanzia, puoi smontarlo e pulirlo. Altrimenti meglio chiedere la sostituzione/riparzione all'assistenza (nel 2° anno di garanzia bisogna rivalersi sul rivenditore).
Ho provato ad aggiornare il firmware, ma non è cambiato nulla... Il fatto è che non da problemi con tutti i cd, solo con alcuni, ma è strano perchè gli stessi cd vengono letti tranquillamente dal masterizzatore.
Smontarlo per pulirlo è rischioso? Non l'ho mai fatto, non vorrei peggiorare le cose.
Mistral PaolinuX
23-02-2004, 22:53
Ciao !
Sez. FAQ e guide, manutenzione del gruppo ottico :)
Un salutone a marben :D
Paolo
Oh davvero ottimo, allora provo a pulire la lente del laser.
Ma se fosse sporca non dovrebbe faticare a leggere tutti i cd? A me non ne legge solo alcuni
Mistral PaolinuX
24-02-2004, 22:51
Ciao !
E' anche questione di riflettività dei vari supporti: puè essere che quelli con un coefficiente di riflettività maggiore vengano letti anche con la lente sporca ;)
Se vuoi approfondire l'argomento supporti... si, c'è un thread nella sottosezione FAQ e guide ;)
Paolo
Ho pulito la lente. Sono al punto di prima :(
Mistral PaolinuX
26-02-2004, 22:59
Ciao !
Mah, è davvero strano: il mio 165h e molti altri che ho avuto per le mani fungono alla perfezione. Prova a spostarlo nella catena IDE (da master a slave o viceversa e da primary a secondary o viceversa).
Immancabile come sempre, il salutone a marben :D
Paolo
Anche a me fungeva alla perfezione, è solo da qualche settimana che ha iniziato a dare problemi. Spostarlo non è servito a niente :|
Mistral PaolinuX
27-02-2004, 23:29
Ciao !
Comincio a pensare ad un dev guasto...
Paolo
Non è più in garanzia, casomai smettesse di funzionare completamente quale alternativa potrei acquistare? Ho sentito parlare bene dei toshiba
Mistral PaolinuX
28-02-2004, 23:34
Ciao !
In effetti LiteOn e Toshiba sembrano essere un gradino sopra gli altri. Molti utenti di questo forum hanno DVD-Readers toshiba, e ci sono diversi threads a riguardo. Se vuoi, fai una ricerchina, per farti un'idea.
Paolo
Ho fatto la ricerca, quello che ho letto mi ha abbastanza convinto, casomai il mio liteon smettesse di funzionare del tutto andrò sul toshiba 1802, ma dove prendo il firmware modificato?
Mistral PaolinuX
29-02-2004, 22:32
Ciao !
Di solito li trovi anche su www.firmware-flash.com/
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.