View Full Version : Maya come faccio a ruotare la top view...?
devo ruotare la top view sennò quando metto l immage plane del blue print nn mi combacia con quello ke metto nelle altre view
il tool per ruotare la visuale riesco solo a ruotare la view prospettica (sono all inizio con maya)
nn ho capito insomma come fare a selezionare il view nell aattribute editor cosi da girarlo
Keymaker
23-02-2004, 20:01
Top, Side e Front non li puoi ruotare in quanto appunto, diventerebbero delle viste prospettiche se tu li ruotasse.
Spiega meglio il tuo problema dei blueprints, in genere si modificano questi se c'è qualcosa che non va. :)
ti ringrazio key ora ti spiego ben bene
sto facendo questo tutorial di car modelling (con un bluprint diverso lo prendo solo come sputno)
http://www.3dm-mc.com/tutorials/maya/car/index3.php
in questa pagina c'è scritto kiaramente
Now to bring them into Maya. Open Maya and go to four camera view. Now select the top view camera and rotate it 90 in Y. This will keep the images aligned.
questo serve perkè quando metto i blueprint mi succede ke quello ke metto nel top view viene con la parte larga su un asse (il blueprint con la vista dall'alto) quando metto l'altro blueprint(quello con la vista dal lato) mi viene allineata in modo sbagliata la parte laterale
un immaggine forse è meglio
io per mettere i blueprint faccio view>image plane>import image
spiegami come mettere i blueprint^^
scusa la qualità ma con 25k ... pero si capisce penso
Keymaker
23-02-2004, 22:05
Allora, per mettere i blueprints non devi usare Import Image Plane (che va bene solo nei casi di una sola immagine).
Dunque, nel menù della finestra Top (questo procedimento lo devi fare successivamente anche per Side e Front) seleziona Select Camera e poi premi Ctrl+A per aprire Attribute Editor. Vai giù fino alla voce Environment, la apri e selezioni Image Plane --> Create. Ora ti sposti in Channel Box e sotto le voci Width e Height inserisci rispettivamente i valori della larghezza e altezza della tua immagine che corrisponde a Top. Ora torna in Attribute Editor e nel apposito menù inserisci la tua immagine (c'è scritto Image Name).
Stessa cosa fai per altre viste.
Se hai bisogno di ruotare le immagini, ricordati che devi ruotare le camere alle quali sono applicate. Selezioni la camera che ti serve (View-->Select Camera) e in Channel Box cambi i valori che ti servono. ;)
wow tnx dopo provo e ti faccio sapere cmq spiegazione molto esauriente tnx^^
stupenda la makkina ke stai facendo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.