View Full Version : per la serie topic culturali....
fabius00
23-02-2004, 20:18
guicciardini! che ne pensate? io lo ho sempre visto come un personaggio che ha vissuto di luce riflessa del suo contemporaneo machiavelli! che ne dite dei suoi "pensieri"?
Devi mettere un titolo che parli di quello che dici nel topic.. sennò come fa uno ad esserne attratto? ;)
RenèBascè
23-02-2004, 21:52
Originariamente inviato da fabius00
guicciardini! che ne pensate? io lo ho sempre visto come un personaggio che ha vissuto di luce riflessa del suo contemporaneo machiavelli! che ne dite dei suoi "pensieri"?
A Fà !!
Ancora un po' che lo tiri per i capelli e 'sto thread si spezza...
Ti saluto che vado a nanna : domani sveglia alle 03.30 zulu !!
:rolleyes:
;)
:rotfl:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
fabius00
23-02-2004, 22:09
ste risa???? me le spiegate?
ste risa???? me le spiegate?
mi sembra strano che tu apra un thread così intrinso di cultura...di solito si vedono solo tette e culi (continua coi culi e tette che è meglio :D )
Dai sto scherzando ;)
Ti voglio bene :D
fabius00
23-02-2004, 22:23
Originariamente inviato da Ser21
mi sembra strano che tu apra un thread così intrinso di cultura...di solito si vedono solo tette e culi (continua coi culi e tette che è meglio :D )
Dai sto scherzando ;)
Ti voglio bene :D
infatti all'inizio volevo aprire il topic "per la serie topic CULturali" e piazzare un bel chiapèpone in primo piano ma pensavo che non sarebbe stato carino! simpatico ma non carino :D :D
pesciolinaa
23-02-2004, 22:26
Ricordi
1. Quelli cittadini che appetiscono onore e gloria nella cittá sono laudabili e utili, pure che non la cerchino per via di sètte e di usurpazione, ma con lo ingegnarsi di essere tenuti buoni e prudenti, e fare buone opere per la patria; e Dio volessi che la republica nostra fussi prima di questa ambizione. Ma perniziosi sono quelli che appetiscono per fine suo la grandezza, perché chi la piglia per idolo non ha freno alcuno, né di giustizia, né di onestá, e farebbe uno piano di ogni cosa per condurvisi.
2. Chi non è in veritá buono cittadino non può lungamente essere tenuto per buono; però ancora che non desiderano piú presto parere buoni che essere, bisogna che si sforzino di essere; altrimenti alla fine non possono parere.
tenendo conto che la citta' è il forum, fabius è un buon cittadino o no????
:p
fabius00
23-02-2004, 22:29
Originariamente inviato da pesciolinaa
Ricordi
1. Quelli cittadini che appetiscono onore e gloria nella cittá sono laudabili e utili, pure che non la cerchino per via di sètte e di usurpazione, ma con lo ingegnarsi di essere tenuti buoni e prudenti, e fare buone opere per la patria; e Dio volessi che la republica nostra fussi prima di questa ambizione. Ma perniziosi sono quelli che appetiscono per fine suo la grandezza, perché chi la piglia per idolo non ha freno alcuno, né di giustizia, né di onestá, e farebbe uno piano di ogni cosa per condurvisi.
2. Chi non è in veritá buono cittadino non può lungamente essere tenuto per buono; però ancora che non desiderano piú presto parere buoni che essere, bisogna che si sforzino di essere; altrimenti alla fine non possono parere.
tenendo conto che la citta' è il forum, fabius è un buon cittadino o no????
:p azz m'hai tanato! :p
fabius00
24-02-2004, 14:19
nessuno che parla prendendo spunto dal reply di pesiolinaa????
fabius00
26-02-2004, 13:14
lovedete? non mi risponde nessuno per i topic seri :cry:
pesciolinaa
21-03-2004, 21:40
lovedete? non mi risponde nessuno per i topic seri :cry:
forse perche pensano che sotto ci sia il trucco...
:sofico:
fabius00
22-03-2004, 09:06
forse perche pensano che sotto ci sia il trucco...
e te me risponni dopo un mese??? :confused: :D
pesciolinaa
22-03-2004, 22:16
e te me risponni dopo un mese??? :confused: :D
speravo che qualche pollo ci cascasse....
Bilancino
22-03-2004, 22:18
io mi chiedo :
Perchè i maggiori scrittori italiani studiati a scuola son sempre uomini ? :D
che le donne non siano capaci? :D
Perchè i maggiori pittori son uomini?
Che le donne non siano capaci? :D
Ciao :D
Originariamente inviato da Bilancino
io mi chiedo :
Che le donne non sianeo capaci? :D
Ai tempi le donne non avevano la minima possibilità di farsi una cultura o di seguire le proprie ambizioni.
Comunque se vuoi parlare di questo apri un altro topic, sei un tantino ot :D
Fabius mi spiegheresti un attimino i pensieri di questi due personaggi? Io non li ho mai studiati.
pesciolinaa
22-03-2004, 22:23
io mi chiedo :
Che le donne non siano capaci? :D
perche ogni volta che incontro quest'uomo ho voglia di mettergli le mani addosso???????
perche fino a poco tempo fa, caro, le donne erano sottomesse e non era consentito loro di studiare figurati far carriera e se avessi studiato la storia, sapresti che dietro ogni grande uomo c'è sempre una donna che suggerisce le risposte esatte:p :p :p
Bilancino
22-03-2004, 22:28
perche ogni volta che incontro quest'uomo ho voglia di mettergli le mani addosso???????
Tutte le donne vogliono mettere le mani addosso a me........:D
Ciao
Bilancino
22-03-2004, 22:29
sapresti che dietro ogni grande uomo c'è sempre una donna che suggerisce le risposte esatte
Mi resta difficile nel tuo caso.........:D
Ciao
pesciolinaa
22-03-2004, 22:53
Tutte le donne vogliono mettere le mani addosso a me........:D
Ciao
:eek: vorresti forse dire che ci sono altre donne che vorrebbero picchiarti????????
non l'avrei mai detto
Bilancino
22-03-2004, 23:13
:eek: vorresti forse dire che ci sono altre donne che vorrebbero picchiarti????????
non l'avrei mai detto
magari all'inizio l'intenzione è quella, ma poi..............:D
Ciao
pesciolinaa
22-03-2004, 23:26
magari all'inizio l'intenzione è quella, ma poi..............:D
Ciao
ahahahahhahaha
illuso.
:D
fabius00
23-03-2004, 09:20
Originariamente inviato da Nicky
Ai tempi le donne non avevano la minima possibilità di farsi una cultura o di seguire le proprie ambizioni.
Comunque se vuoi parlare di questo apri un altro topic, sei un tantino ot :D
Fabius mi spiegheresti un attimino i pensieri di questi due personaggi? Io non li ho mai studiati.
non li hai mai studiati? non hai mai studiato il machiavelli??? ma che t'hanno fatto fa a scuola?
guicciardini ripeto mi stava sul cazzo ma machiavelli è un grande!
non li hai mai studiati? non hai mai studiato il machiavelli??? ma che t'hanno fatto fa a scuola?
Non l'ho mai studiato :boh:
A scuola ho fatto tutte cose legate al turismo :stordita:
3 lingue straniere
discipline turistiche e pratica d'agenzia
legislazione turistica
geografia e geografia del turismo
E poi le materie base: storia, italiano, matematica
:stordita:
ciccillover
06-04-2004, 14:25
Arrivo qua dal 3d sugli ormoni da mandare a passeggio :D
Visto che ti lamentavi che nessuno rispondeva, e visto che trovo l'argomento molto interessante (difatti questo 3d non lo avevo notato, altrimenti avrei scritto subito), rispondo io.
Dimmi un pò, perché ritieni Machiavelli un grande?
Io non sono completamente d'accordo, ma prima di dire quello che penso volevo sentire te.
fabius00
06-04-2004, 16:53
Originariamente inviato da ciccillover
Arrivo qua dal 3d sugli ormoni da mandare a passeggio :D
Visto che ti lamentavi che nessuno rispondeva, e visto che trovo l'argomento molto interessante (difatti questo 3d non lo avevo notato, altrimenti avrei scritto subito), rispondo io.
Dimmi un pò, perché ritieni Machiavelli un grande?
Io non sono completamente d'accordo, ma prima di dire quello che penso volevo sentire te.
be bisogna capire il periodo storico in cui viveva!
praticamente l'italia era un'accozzaglia di citta stato che praticamente non contavano nulla e erano sotto il potere degli stati europei!
ebbene lui è stato il primo a pensare in grande, ovvero a ripensare a roma come impero (ovvio il pensiero era incentrato su firenze) e comincio a dipanare le sue teorie per far si che ci rifosse l'indipendentismo dagli occupanti, e a far si che ci fosse un ritorno anche ai valori antichi!
guarda molto esaustivo è questo link http://art.supereva.it/filo3000/index007.htm?p
in riferimento a cio devo dire che il guicciardni invece vive nealla sua ombra! buon sito questo
http://www.filosofico.net/guicciardini.htm#n3
ciccillover
06-04-2004, 20:04
E' proprio per lo stesso motivo per cui tu lo ritieni un grande che io non sono d'accordo.
Machiavelli ha ripensato ad una soluzione per quell'ondata di disordini e di corruzione degli "ordini" (cioè di quella macchina malfunzionante che muoveva Firenze in particolare, e l'Italia in generale, chiamata politica), ma adottando come mezzi di risoluzione di quella situazione problematica elementi estratti dalla stessa corruttela che voleva eliminare. E' un discorso parecchio lungo, ma può essere riassunto così: bisognava poter contare, più che sulle milizie mercenarie, sulla forza militare del popolo fiorentino; ma il popolo fiorentino era abituato a vivere in quella corruttela, e alla lunga aveva iniziato a considerare normale che si uccidesse, che si rubasse o che si commettessero altri simili "latrocinii" (come li chiama lui); per ristabilire un'ordine minimo che consentisse la nascita di uno stato solido era necessaria la venuta di un'altro "duca Valentino" (che è l'esempio migliore, stando al "Principe", di principe che con le proprie forze ristabilì un certo ordine in uno stato non corrotto ma corrottissimo, e perse il suo dominio solo a causa di "una estrema malignità di fortuna"), di un uomo forte, in grado di farsi "temere più tosto che amare", e che quindi con la forza desse una svolta. Ma da dove poteva un principe prendere la forza necessaria per "addomesticare" il popolo? Dalle milizie mercenarie no di certo, poiché l'instabilità degli stati italiani, nell'analisi del Machiavelli, era dovuta proprio alla scarsa efficienza delle "armi altrui", fino ad allora adottate in dosi massicce. Dal popolo fiorentino? Ma non era proprio il popolo fiorentino a dover essere domato?
Questo è uno dei limiti principali del suo pensiero. Ciò nonostante è impossibile negare l'utilità del suo impegno, non come semplice osservatore, ma come politico militante, come uomo attivamente impegnato a migliorare le condizioni dello stato fiorentino.
Mi scuso se ci sono imprecisioni, ho scritto di corsa perché devo scappare. E non ho ancora letto le pagine che hai linkato, lo farò più tardi.
Che ne pensi?
fabius00
07-04-2004, 09:07
E' proprio per lo stesso motivo per cui tu lo ritieni un grande che io non sono d'accordo.
Machiavelli ha ripensato ad una soluzione per quell'ondata di disordini e di corruzione degli "ordini" (cioè di quella macchina malfunzionante che muoveva Firenze in particolare, e l'Italia in generale, chiamata politica), ma adottando come mezzi di risoluzione di quella situazione problematica elementi estratti dalla stessa corruttela che voleva eliminare. E' un discorso parecchio lungo, ma può essere riassunto così: bisognava poter contare, più che sulle milizie mercenarie, sulla forza militare del popolo fiorentino; ma il popolo fiorentino era abituato a vivere in quella corruttela, e alla lunga aveva iniziato a considerare normale che si uccidesse, che si rubasse o che si commettessero altri simili "latrocinii" (come li chiama lui); per ristabilire un'ordine minimo che consentisse la nascita di uno stato solido era necessaria la venuta di un'altro "duca Valentino" (che è l'esempio migliore, stando al "Principe", di principe che con le proprie forze ristabilì un certo ordine in uno stato non corrotto ma corrottissimo, e perse il suo dominio solo a causa di "una estrema malignità di fortuna"), di un uomo forte, in grado di farsi "temere più tosto che amare", e che quindi con la forza desse una svolta. Ma da dove poteva un principe prendere la forza necessaria per "addomesticare" il popolo? Dalle milizie mercenarie no di certo, poiché l'instabilità degli stati italiani, nell'analisi del Machiavelli, era dovuta proprio alla scarsa efficienza delle "armi altrui", fino ad allora adottate in dosi massicce. Dal popolo fiorentino? Ma non era proprio il popolo fiorentino a dover essere domato?
Questo è uno dei limiti principali del suo pensiero. Ciò nonostante è impossibile negare l'utilità del suo impegno, non come semplice osservatore, ma come politico militante, come uomo attivamente impegnato a migliorare le condizioni dello stato fiorentino.
Mi scuso se ci sono imprecisioni, ho scritto di corsa perché devo scappare. E non ho ancora letto le pagine che hai linkato, lo farò più tardi.
Che ne pensi? si esatto! l'unica cosa è che lui si ispirava all'impero romano e ne voleva riprendere i "veri" valori!
valori che mancano tutt'oggi nuovamente
ciccillover
07-04-2004, 11:51
Già. Pensa un pò se tutti gli italiani (dall'uomo impegnato in politica al semplice operaio) fossero veramente interessati a migliorare la propria condizione di vita, come era nell'impero romano. Forse si penserebbe meno a tirare l'acqua al proprio mulino e di più a fare qualcosa di concreto per la società e l'economia.
Ma tu Machiavelli e Guicciardini dove li hai studiati? Cioè, che scuola hai frequentato?
si esatto! l'unica cosa è che lui si ispirava all'impero romano e ne voleva riprendere i "veri" valori!
valori che mancano tutt'oggi nuovamente
Mi ricordo di un altro che voleva riprendere gli stessi valori, il secolo scorso
;)
fabius00
07-04-2004, 12:06
Originariamente inviato da kikki2
Mi ricordo di un altro che voleva riprendere gli stessi valori, il secolo scorso
;)
infatti alcune sue idee mi piacciono!
fabius00
07-04-2004, 12:07
Già. Pensa un pò se tutti gli italiani (dall'uomo impegnato in politica al semplice operaio) fossero veramente interessati a migliorare la propria condizione di vita, come era nell'impero romano. Forse si penserebbe meno a tirare l'acqua al proprio mulino e di più a fare qualcosa di concreto per la società e l'economia.
Ma tu Machiavelli e Guicciardini dove li hai studiati? Cioè, che scuola hai frequentato?
io ITIS sol oche la mia prof di italiano mi diede 2 su guicciardini e me li fece studiare all'inverosimile lui e machiavelli :D :D
ciccillover
07-04-2004, 16:59
Io ITC, ma Machiavelli lo sto studiando in questo momento per l'esame di letteratura italiana 1 (troooppo lungo! :().
Esattamente di chi state parlando tu e kikki2?
fabius00
07-04-2004, 17:08
Io ITC, ma Machiavelli lo sto studiando in questo momento per l'esame di letteratura italiana 1 (troooppo lungo! :().
Esattamente di chi state parlando tu e kikki2?
uno che in italia verso il '20 ha fatto cose buone e molti danni ;)
Athlon64-FX53
07-04-2004, 17:13
io ITIS sol oche la mia prof di italiano mi diede 2 su guicciardini e me li fece studiare all'inverosimile lui e machiavelli :D :D
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...
...ora si spiega questa tua insperata preparazione sull' argomento!
fabius00
07-04-2004, 17:16
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...
...ora si spiega questa tua insperata preparazione sull' argomento!
be quello lo so benissimo! se vuoi puoi interrogarmi anche su altr cose! con chi ti credi di parlare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.