View Full Version : Passi iniziali e primi dubbi...
Allora sto prendendo la mano con linux e oggi ho installato xine...praticamente ho fatto prima ./configure e poi un make install....ora domanda che mi sorge spontanea....da dove lancio il programma?
Apri la console e scrivi xine.
Se usi KDE puoi anche andare in MenuK, Impostazioni ed avviare lo Strumento di aggiornamento dei menu (in inglese si chiama KAppfinder), fargli quindi cercare le applicazioni non-KDE presenti sul sistema (tra cui appunto Xine) e fartele aggiungere al menuK; inoltre puoi anche creare un'icona sul desktop (o nel pannello) per avviarlo facendo click col tasto destro sul desktop e scegliendo di creare un nuovo collegamento ad un'applicazione.
Ciao.
Ikitt_Claw
23-02-2004, 19:40
Originariamente inviato da lautizi
Allora sto prendendo la mano con linux e oggi ho installato xine...praticamente ho fatto prima ./configure e poi un make install....ora domanda che mi sorge spontanea....da dove lancio il programma?
Da dove vuoi. Apri un terminale e digita xine <invio>
ho dato il comando xine ma nn funge...nn succede nulla----
Originariamente inviato da lautizi
Sei sicuro che dopo ./configure non ci fosse un make e DOPO un make install ?
Ikitt_Claw
23-02-2004, 21:22
Originariamente inviato da Tadde
Sei sicuro che dopo ./configure non ci fosse un make e DOPO un make install ?
make install implica make (make all, piu` precisamente), di solito, AFAIK.
FuocoNero
23-02-2004, 22:10
La procedura normale per installare un programma da sorgente è:
1) ./configure --->controlla se le dipendenze sono ok e permette di settare alcune opzioni; se ti da qualche errore devi installare qualcosa che manca sul tuo sistema
2) make ----->compila il programma
3) make install ----->installa il programma su HD copiando ogni singolo file nella giusta directory.
Controlla di aver fatto questi tre passi
4) usa il programma----> l'eseguibile del programma è di solito inserito o nella dir /usr/bin oppure in /usr/local/bin
NB Leggi sempre il readme o l'install che trovi allegato nel programma perchè il modo di installazione può variare notevolmente da programma a programma.
1) Non è che la compilazione non è andata a buon fine e si è bloccata con qualche errore?
2) Non è che hai dato il configure, make come root e l'eseguibile generato è poi stato installato con solo il permesso di esecuzione per tale utente? <--- questa che ho detto potrebbe essere una sciocchezza, non sono sicuro infatti che compilando come root si generino file di default eseguibili solo da root.
Ciao.
mi manca un pacchetto, si chiama: gnome-python...e poi mi dice qualcosa riguardo pygtk....il secondo l'ho installato...il primo nn riesco a trovare un rpm o un tar.bz funzionante...qualcuno me lo passa per favore?
FuocoNero
24-02-2004, 12:48
Qual'è la tua distro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.