PDA

View Full Version : Passi iniziali e primi dubbi...

lautizi
23-02-2004, 19:02
Allora sto prendendo la mano con linux e oggi ho installato xine...praticamente ho fatto prima ./configure e poi un make install....ora domanda che mi sorge spontanea....da dove lancio il programma?

RRT4
23-02-2004, 19:15
Apri la console e scrivi xine.
Se usi KDE puoi anche andare in MenuK, Impostazioni ed avviare lo Strumento di aggiornamento dei menu (in inglese si chiama KAppfinder), fargli quindi cercare le applicazioni non-KDE presenti sul sistema (tra cui appunto Xine) e fartele aggiungere al menuK; inoltre puoi anche creare un'icona sul desktop (o nel pannello) per avviarlo facendo click col tasto destro sul desktop e scegliendo di creare un nuovo collegamento ad un'applicazione.

Ciao.

Ikitt_Claw
23-02-2004, 19:40
Originariamente inviato da lautizi
Allora sto prendendo la mano con linux e oggi ho installato xine...praticamente ho fatto prima ./configure e poi un make install....ora domanda che mi sorge spontanea....da dove lancio il programma?

Da dove vuoi. Apri un terminale e digita xine <invio>

lautizi
23-02-2004, 20:53
ho dato il comando xine ma nn funge...nn succede nulla----

Tadde
23-02-2004, 21:13
Originariamente inviato da lautizi

Sei sicuro che dopo ./configure non ci fosse un make e DOPO un make install ?

Ikitt_Claw
23-02-2004, 21:22
Originariamente inviato da Tadde
Sei sicuro che dopo ./configure non ci fosse un make e DOPO un make install ?

make install implica make (make all, piu` precisamente), di solito, AFAIK.

lautizi
23-02-2004, 21:54
mhhh....quindi?

FuocoNero
23-02-2004, 22:10
La procedura normale per installare un programma da sorgente è:

1) ./configure --->controlla se le dipendenze sono ok e permette di settare alcune opzioni; se ti da qualche errore devi installare qualcosa che manca sul tuo sistema

2) make ----->compila il programma

3) make install ----->installa il programma su HD copiando ogni singolo file nella giusta directory.

Controlla di aver fatto questi tre passi

4) usa il programma----> l'eseguibile del programma è di solito inserito o nella dir /usr/bin oppure in /usr/local/bin

NB Leggi sempre il readme o l'install che trovi allegato nel programma perchè il modo di installazione può variare notevolmente da programma a programma.

RRT4
23-02-2004, 22:11
1) Non è che la compilazione non è andata a buon fine e si è bloccata con qualche errore?

2) Non è che hai dato il configure, make come root e l'eseguibile generato è poi stato installato con solo il permesso di esecuzione per tale utente? <--- questa che ho detto potrebbe essere una sciocchezza, non sono sicuro infatti che compilando come root si generino file di default eseguibili solo da root.

Ciao.

lautizi
24-02-2004, 05:55
mi manca un pacchetto, si chiama: gnome-python...e poi mi dice qualcosa riguardo pygtk....il secondo l'ho installato...il primo nn riesco a trovare un rpm o un tar.bz funzionante...qualcuno me lo passa per favore?

FuocoNero
24-02-2004, 12:48
Qual'è la tua distro?