View Full Version : Work in Progress: Toyota Supra
negator136
23-02-2004, 18:50
Eccomi al mio primo lavoro con 3D Studio Max 5
Per chi non la conoscesse, l'auto che voglio rappresentare è questa:
http://www.toyota-supra.com/res/images/thumbnails/toyota_supra_21.jpg
negator136
23-02-2004, 18:52
Questo è il blueprint che uso come supporto:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040223195552.gif
negator136
23-02-2004, 18:58
Ecco la prima immagine:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040223200018.jpg
è ancora poco, lo so, ma già mi nascono i primi problemi...
è possibile mettere anche l'immagine della macchina vista da di fronte, sulla faccia del rettangolo opposta a quella dove è rappresentato il retro?
e poi, prima di cominciare a modellare, è utile bloccare tutta la struttura formata dai blueprint in modo che non si rischi più di muoverla modificando altre superfici?
Originariamente inviato da negator136
è possibile mettere anche l'immagine della macchina vista da di fronte, sulla faccia del rettangolo opposta a quella dove è rappresentato il retro?
sì, metti un altro piano mappato come quello col dietro e li fai combaciare .... spero di essermi spiegato.....
negator136
23-02-2004, 19:29
Originariamente inviato da fefed
sì, metti un altro piano mappato come quello col dietro e li fai combaciare .... spero di essermi spiegato.....
ok! grazie, ti sei spiegato benissimo!
provvedo subito :)
nel frattempo stavo cominciando a fare la carrozzeria partendo dal lato... c'è un modo per vedere la struttura dei poligoni che sostruisco senza riempimento?
se metto visualizza wireframe sparisce anche il disegno dell'auto che devo "ricalcare"...
pure io ho cominciato la supra però con maya e con il modello WCR
negator136
23-02-2004, 19:42
non riesco a proseguire così...
sto facendo il telaio ma finchè non riesco a vedere il disegno sottostante viene una schifezza...
come faccio a mettere le textures trasparenti?
Originariamente inviato da negator136
ok! grazie, ti sei spiegato benissimo!
provvedo subito :)
nel frattempo stavo cominciando a fare la carrozzeria partendo dal lato... c'è un modo per vedere la struttura dei poligoni che sostruisco senza riempimento?
se metto visualizza wireframe sparisce anche il disegno dell'auto che devo "ricalcare"...
Assegna al poligono che stai creando un materiale, lo fai semitrasparente e hai risolto ;)
negator136
23-02-2004, 19:47
e + facile a dirsi che a farsi però... :)
come si fa a fare quallo che hai detto?
negator136
23-02-2004, 19:51
ho assegnato il materiale metallico però non riesco a metterlo trasparente...
negator136
23-02-2004, 19:52
fatto!
non ho messo trasparente però! ho messo la V su reticolo!
grazie cmq :)
Originariamente inviato da negator136
ho assegnato il materiale metallico però non riesco a metterlo trasparente...
Non c' e' un opzione che si chiama tipo Opacity? Purtroppo non ho max installato, quindi non posso controllare :mc:
Keymaker
23-02-2004, 20:02
In bocca al lupo. :)
negator136
23-02-2004, 20:06
Originariamente inviato da Keymaker
In bocca al lupo. :)
crepi :)
cmq è dura... molto...
negator136
23-02-2004, 20:16
c'è un modo per bloccare i 4 piani che reggono i blueprints per non rischiare di spostarli in seguito?
grazie
ciao!
Keymaker
23-02-2004, 20:17
Neanche la RX8 è stata facile all'inizio, credimi, ma una volta che hai fatto un pezzo (per esempio il davanti) cominci a lavorare con molto più entusiasmo di prima. :)
Ma è la tua prima macchina? Lo chiedo perchè non è proprio facilissima da modellare, la parte laterale ti darà del filo da torcere. :oink:
digitalfx
23-02-2004, 23:09
Originariamente inviato da negator136
Eccomi al mio primo lavoro con 3D Studio Max 5
Per chi non la conoscesse, l'auto che voglio rappresentare è questa:
http://www.toyota-supra.com/res/images/thumbnails/toyota_supra_21.jpg
sta gran funcia ri minkia ke spakkiusa :)
Originariamente inviato da digitalfx
sta gran funcia ri minkia ke spakkiusa :)
.....777..... :D
a me più che un wip (work in progress) mi sembra un wqis (work QUASI in starting) :D:D:D:D:D
non prenderla a male, è una battuta, di solito si vedono wip in fase un po più "avanzata" :D
negator136
24-02-2004, 13:55
Originariamente inviato da riaw
a me più che un wip (work in progress) mi sembra un wqis (work QUASI in starting) :D:D:D:D:D
non prenderla a male, è una battuta, di solito si vedono wip in fase un po più "avanzata" :D
in effetti hai ragione... :D
però stai tranquillo che per stasera o al max per domani posto qualche immagine...
negator136
24-02-2004, 13:56
Originariamente inviato da Keymaker
Neanche la RX8 è stata facile all'inizio, credimi, ma una volta che hai fatto un pezzo (per esempio il davanti) cominci a lavorare con molto più entusiasmo di prima. :)
Ma è la tua prima macchina? Lo chiedo perchè non è proprio facilissima da modellare, la parte laterale ti darà del filo da torcere. :oink:
in reltà non è la mia prima macchina...
è il mio primo modello tridimensionale :eek:
dici che ho esagerato?
Originariamente inviato da negator136
in reltà non è la mia prima macchina...
è il mio primo modello tridimensionale :eek:
dici che ho esagerato?
beh....forse un pochettino :sofico:
negator136
24-02-2004, 13:59
ho 1 domanda... dopo di che direi che il grosso che devo sapere per andare avanti lo so...
esiste 1 modo per unire 2 poly? e uno per dividere 1 segnento in 2 parti, quindi ggiungento un polo nel mezzo?
grazie :)
ps:
scusate la terminologia 1 po' rozza :p anche lì devo migliorarmi
beh.. più che un wip è molto utile come guida perchè fa vedere i passi punto per punto.. molto utile per un neofita come me!! :D
Keymaker
24-02-2004, 14:22
Beh, guarda, se ancora hai qualche difficoltà con le basi della modellazione poligonale ti consiglio di cambiare il modello, prendilo come un consiglio da amico. :)
Se proprio vuoi puntare su una macchina, scegli qualcosa di occidentale, o, se vuoi diventare il mio idolo, rifai la Toyota Trueno (una macchina del '83 che mi piace tanto). :cool:
negator136
24-02-2004, 15:15
Originariamente inviato da Yota79
beh.. più che un wip è molto utile come guida perchè fa vedere i passi punto per punto.. molto utile per un neofita come me!! :D
infatti!
anche io avevo pensato che la mia esperienza da super niubbo sarebbe potuta servire anche a qualcun altro :)
cmq la supra è troppo bella... non voglio rinunciare.
se è davvero così difficile dovrò armarmi di una dose straordinaria di pazienza...:D
negator136
24-02-2004, 15:38
ma perchè a volte mi viene fuori l'immagine in allegato al posto del solito modificatore "Modif. Mesh"???
cosa sbaglio?:confused: :confused: :confused:
negator136
24-02-2004, 15:40
Originariamente inviato da negator136
ma perchè a volte mi viene fuori l'immagine in allegato al posto del solito modificatore "Modif. Mesh"???
cosa sbaglio?:confused: :confused: :confused:
capito... facevo na strunzata...
cliccavo siu modif IN mesh invece che su modif mesh :muro:
negator136
24-02-2004, 16:12
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040224171418.jpg
ho cominciato col cofano... non è nulla di spettacolare ma non è neanche da buttare...
non è che conoscete 1 modo per far risaltare di più il reticolo quando tolgo le texture? così posso mostrarvi anche il wireframe che se non si confonde troppo con lo sfondo...
Keymaker
24-02-2004, 16:17
Che vorrebbe dire " far risaltare di più il reticolo quando tolgo le texture"? :confused:
Cmq ti consiglio di disattivare le camere Front,Side,Top nella vista prospettica e di seguirle solo nelle rispettive finestre, è più comodo. :)
Originariamente inviato da Keymaker
Che vorrebbe dire " far risaltare di più il reticolo quando tolgo le texture"? :confused:
Cmq ti consiglio di disattivare le camere Front,Side,Top nella vista prospettica e di seguirle solo nelle rispettive finestre, è più comodo. :)
cioè levare i blueprint dalla prospettica dici?
come si fa in maya?
Keymaker
24-02-2004, 16:26
Originariamente inviato da .breath
cioè levare i blueprint dalla prospettica dici?
come si fa in maya?
Ti posizioni nella vista prospettica, nel menù della finestra selezioni Show--->Cameras.
mi sto leggendo ora ora un bel manualozzo di 200 e passa pagine cosi per incominciare è per niubboni come me , poi passerò....
Comunque per rendere trasparente un materiale nel viewport basta schiacciare ALT+X
negator136
24-02-2004, 19:04
ritoccato e finito il cofano...
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040224200812.jpg
ma adesso, per fare il muso, mi conviene creare 1 nuovo piano o continuo a devormare quello del cofano?
grazie :)
Originariamente inviato da negator136
ma adesso, per fare il muso, mi conviene creare 1 nuovo piano o continuo a devormare quello del cofano?
grazie :)
Puoi tranquillamente continuare da quello del cofano, prendi gli estremi e "li tiri giu" :D
Posta anche qualche wireframe, cosi' vediamo come sta venendo
come prosegue?
e secondo voi come conviene farla una macchina? a metà? oppure pezzo per pezzo e poi incollarla?
qualcuno mi sa trovare i blueprint della 106?? Io vorrei fare proprio quella.. è la mia macchina.. :D
il migliore sito di blueprints che hotrovato
onno van braam (http://www.onnovanbraam.com/)
se ne conoscete altri ditemeli
negator136
25-02-2004, 12:31
non sono andato aventi tanto... cmq ecco il wireframe:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040225133458.jpg
e poi ho 1 domanda... si possono unire con un piano (magari + di 1, ma ora è solo per sapere) i 2 spigoli cheho cerchiato qua sotto?
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040225133538.jpg
Keymaker
25-02-2004, 12:35
http://www.suurland.com/blueprints_archive.php :)
negator136
25-02-2004, 14:15
ho un problemone...
perchè a volte mi si sdoppiano i vertici?
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040225151818.jpg
in questo caso sono addirittura 3... c'è un modo per unirli in un solo punto?
i 3 punti dell'immagine sono molto vicini e ripresi frontalmente....
se restano così staccati le superfici che delimitano hanno un bruttissimo effetto di disunione!!
aiutatemi per favore! :cry:
grazie
ciao :)
negator136
25-02-2004, 14:32
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040225153626.jpg
ecco gli ultimi progressi...
per favore ditemi sta cosa dei punti appena potete...
metti vicini i vertici, li selezioni tutti (tutti quelli che vuoi unire), poi vai sotto edit geometry, sotto weld c'è selected metti 1 e clicchi selected
ocio però che magari poi va peggio! (almeno è quello che poi fa a me :muro:)
negator136
25-02-2004, 17:57
Originariamente inviato da kk3z
metti vicini i vertici, li selezioni tutti (tutti quelli che vuoi unire), poi vai sotto edit geometry, sotto weld c'è selected metti 1 e clicchi selected
ocio però che magari poi va peggio! (almeno è quello che poi fa a me :muro:)
ottimo funziona grazie! :)
Originariamente inviato da negator136
non sono andato aventi tanto... cmq ecco il wireframe:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040225133458.jpg
e poi ho 1 domanda... si possono unire con un piano (magari + di 1, ma ora è solo per sapere) i 2 spigoli cheho cerchiato qua sotto?
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040225133538.jpg
perche l'hai costruito con triangoli? :confused:
ti consiglio di usare quadrati...cosi lo smooth nn fa casini
negator136
26-02-2004, 10:22
Originariamente inviato da cazz1
perche l'hai costruito con triangoli? :confused:
ti consiglio di usare quadrati...cosi lo smooth nn fa casini
ma io non volevo usare i triangoli! ho usato i rettangoli però mi segna anche la diagonale e spesso mi sdoppia anche i vertici...
c'è un modo per evitare tutto ciò?
e poi perchè a volte mi fa muovere i vertici solo in verticale o solo in orizzontale come fossero calamitati? le calamite in alto sono tutte disattivate...
grazie
ciao!
scusa ma che comando usi per costruire i poligoni?
Keymaker
26-02-2004, 11:40
Lui usa Max. :oink:
Originariamente inviato da Keymaker
Lui usa Max. :oink:
accazz....è vero!!!:eek:
stamattino sono proprio imbranato :mc:
negator136
26-02-2004, 13:22
ultimo aggiornamento:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040226142414.jpg
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040226142543.jpg
cosa ne pensate?
io sono abbastanza soddisfatto, a parte per la macchia scura in alto a sinistra sul faro che non riesco ad eliminare...
ciao! :)
ps: mi spiegate un attimo come faccio a sdoppiare il tutto simmetricamente per avere un idea di come sta venendo?
grazie
sicuramente c'è un comando copy mirror o duplicate in 3dsmax5 mi pare sia in alto a destra un bottone con sta funzione
con maya uso duplicate
negator136
26-02-2004, 16:32
ecco il muso sdoppiato e smoothato:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040226173744.jpg
dai esprimetevi! :D
negator136
26-02-2004, 16:51
Originariamente inviato da .breath
devi unire bene mi sa
ti riferisci hai fari, alle prese d'aria e al taglio nel cofano?
non so + come fare... io unisco i punti con "salda vertici, ma quando faccio lo smooth me li divide e fa quei tagli strani ":muro:
come devo fare???
negator136
26-02-2004, 17:21
posto ancora 1 aggiornamento aspettando che qualcuno mi aiuti a sistemare il muso :D
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040226182619.jpg
ciao!:)
ma nn chai una funzione per attaccare i vertici?
io in maya premendo "V" mi si attiva sta funzione (è un pulsante con un calamita e un puntino "snap to point")
nn so poi se a te va bene
perkè nn ci spieghi meglio come stai procedendo?
Keymaker
26-02-2004, 22:41
Infatti, prima di saldare i vertici devi metterli nello stesso punto con la funzione Snap-to-Vertex.
negator136
27-02-2004, 11:21
domandina facile facile...
da cosa dipende il fatto che a volte mi fa il rendering in prospettiva mentre altre me lo fa dei piani?
ad es adesso vorrei verere il rendering della prospettiva ma me lo fa solo dall'alto...
grazie ciao!
Clicca sulla vista che vuoi renderizzare e poi manda il render
con 3dsmax nelle opzioni delle render in basso a sx c'è scritto quale view deve essere renderizzata
altrimenti la selezioni
negator136
27-02-2004, 16:34
FINITO IL TELAIO
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040227173506.jpg
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040227173556.jpg
lo so, è pieno di imperfezioni che spero mi aiuterete a risolvere... però per il momento vi prego di dare i vostri pareri! :)
sicuro di aver weldato tutti i vertici, e non solo il primo? è un po' tutta "staccata" :(
se non riesci a risolvere non so, secondo me dovresti ripartire da capo e controllare ogni volta applicando il meshsmooth.
negator136
27-02-2004, 19:12
Originariamente inviato da kk3z
sicuro di aver weldato tutti i vertici, e non solo il primo? è un po' tutta "staccata" :(
se non riesci a risolvere non so, secondo me dovresti ripartire da capo e controllare ogni volta applicando il meshsmooth.
ma non capisco cosa significa weldare :(
io saldo i vertici...
come si dice in itaqliano quello che voi dite WELD?
grazie
weld vuol dire saldare
nn so ma nn vedo molti vertici uniti poi magari mi sbaglio
negator136
28-02-2004, 12:17
il fatto è che io li saldo ma 1 secondo dopo mi si ristaccano...
hai presente l'elenco di modificatori a lato?
io ho:
-Modif. Mesh
-MeshSmooth
-Salda Vertici
di salda vertici ne avrei una trentina se non li cancellessi ogni volta... dici che si ristaccano perchè cancello il modificatore?
cmq se non lo cancello mi rimane un elenco lunghissimo...
ciao! :)
Keymaker
28-02-2004, 12:32
Ma prima di saldarli li hai snappati?
negator136
28-02-2004, 12:38
non so cosa vuol dire snapparli...
cmq io li avvicino tantissimo guardandoli in tutti i piani... infatti quando li saldi diventano davvero 1 vertice solo, però appena metto lo smooth si ristaccano...
Keymaker
28-02-2004, 12:52
Ma non li devi mettere vicino manualmente, perchè per quanto ti sforzi è una cosa alquanto impossibile.
Cerca un po' lo strumento Snap, in particolare Snap to Vertex, questo ti permette di muovere un determinato vertice che viene automaticamente agganciato agli altri vertici (in pratica gli altri vertici diventano delle calamite).
io faccio cosi
http://breath.altervista.org/first.jpg
http://breath.altervista.org/second.jpg
negator136
28-02-2004, 14:06
grazie!
dopo provo :)
lol bello storpiare le parole in italiano
weldare snappare ghgh :D
ma lui non usa 3d max? non è maya quello a cui vi riferite?
negator136
28-02-2004, 15:34
Originariamente inviato da .breath
io faccio cosi
http://breath.altervista.org/first.jpg
http://breath.altervista.org/second.jpg
in effetti non mi sembra tanto 3d studio...
cmq non posso ancora rpovare... vi saprò dire + tardi spero ;)
no no è maya era solo per farti vedere
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