PDA

View Full Version : Dual Channel !!!

Beastie
23-02-2004, 19:34
Ciao a tutti;

Mi sorge la ennesima curiosità e possedendo un p4 3.0 Ghz 800 Mhz..... e chiaramente avendo montata una DDR da 512 Mb 3200 400 Mhz ho sentito parlare di questo famoso dual channel che avendo un altro modulo della stessa memoria potrei sfruttare.. e se ho capito sfrutto l`intera Banda del FSB della cpu (800) con i due canali (400 + 400)

a Livello di trasferimento dati e ludico è importante sfruttare il dual channel ?

secondo le vostre esperienze è vantaggioso ?

Grazie per i vostri post !

stbarlet
23-02-2004, 19:57
beh aumenta la banda di un bel pò (cmq la storia del400+400 è errata, nn è che si sommano ma solo che la mobo vede i 2 moduli come 1 solo e questo effettua 4 trasferimenti per ciclo di clock invece dei 2 per ogni modulo, cioè viene ampliata la banda) quindi nei video giochi cambiamenti li senti. cmq se prendessi un modulo da abbinare al tuo i maggiori benefici li trarresti dall'incremento di ram... 1gb in un sistema recente per videogiochi sono molto utili.

Beastie
24-02-2004, 01:06
grazie per i chiarimenti !

Diresti che sarebbe un ottimo acquisto ?

C`è un modo per vedere se il dual channel è attivo ?

BlackWalker
24-02-2004, 07:29
scaricati CPU-Z da qui: http://www.cpuid.com/

è free.

oltre a quello hai anche molte informazioni utili, un must!!
Bayez! :D

Beastie
24-02-2004, 09:18
Ciao ! grazie ! nel programma che mi hai cetto di scaricare sotto la voce memory > general > (dice) Channels: Dual .....Perfomance mode disabled

Vuol dire che il dual è disabilitato ?

io ho messo i moduli sugli stesso minari (nero/nero) non si dovrebbe attivare automanticamente =?

Devo andare in bios ? dove?

Grazie ancora !:muro:

Beastie
24-02-2004, 09:20
il timings è su 200 Mhz è corretto ?

Beastie
24-02-2004, 12:05
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

topogatto
24-02-2004, 12:22
Originariamente inviato da Beastie
Ciao ! grazie ! nel programma che mi hai cetto di scaricare sotto la voce memory > general > (dice) Channels: Dual .....Perfomance mode disabled

Vuol dire che il dual è disabilitato ?

io ho messo i moduli sugli stesso minari (nero/nero) non si dovrebbe attivare automanticamente =?

Devo andare in bios ? dove?

Grazie ancora !:muro:

Inanzitutto i moduli devi metterli negli slot esterni...in modo da lasciare uno slot vuoto tra i 2...
Normalmente i 2 slot più esterni sono viola...
Nel bios non mi pare ci sia nulla...se è tutto ok all'avvio dove ti controlla la ram ti scrive "Dual channel enable" o una cosa del genere :)

Ciao
Diego

Beastie
24-02-2004, 20:08
Grazie topo !

dato che gli slot sono 4 due viola e due neri, io le ram le ho in quelli neri (come scritto sopra)

credo che funzioni ?

mentre carica la ram dice "dual channel mode" credo che ci siamo !

vero ?

:cool:

Beastie
24-02-2004, 21:48
le due RAM sono identiche 512 DDR 3200 400 Mhz cl3, la mobo è la P4P8OO, dal thead sulla stessa ho capito che non dovrebbero nascere problemi ... metre la MAM è abilitata e funzionante

c`è conferma ?

topogatto
25-02-2004, 09:43
Originariamente inviato da Beastie
Grazie topo !

dato che gli slot sono 4 due viola e due neri, io le ram le ho in quelli neri (come scritto sopra)

credo che funzioni ?

mentre carica la ram dice "dual channel mode" credo che ci siamo !

vero ?

:cool:

Sinceramente non conosco la tua mobo...per sicurezza leggi sul manuale e vedi cosa dice riguardo agli slot per il dual channel...(sulle schede che ho montato fino ad ora avevano solo 3 slot..quindi 2 erano in parallelo e non andavano bene per usare il dual channel..per quello che i moduli vanno messi negli slot esterni...)

Ad ogni modo se ti scrive "dual channel mode" direi che la funzione è abilitata :cool:

Ciao
Diego