View Full Version : PIII 866@975 ma come??
ciao raga mi aiutate ad overcloccare un P3 866 a 133 mhz di bus?
Sono andato nel bios della motherboard Asus CUV4X, spostando un jumper sulla scheda madre, scelgo la frequenza da una finestra (fino a 160 mhz e 41 di PCI!!)
dapprima con 160 (e il pc neanche si avvia) poi con 150 e 37.5 di PCI (che avevo letto era il massimo supportabile, portandolo quindi a 975 mhz!)
Il pc carica ma quando va per caricare windows ME, appare solo il logo e il pc si riavvia...
Ora ho visto che è cambiabile un sacco di opzioni, come il vcore (standard 1.70, incrementi di 0.05) e latenza delle memorie ram (7 ns a 143mhz, 8ns a 125mhz o SPD:
dapprima avevo messo 7ns e il pc non partiva più, xè il bus era sempre 133).
Devo quindi intervenire anche sul vcore? devo raffreddare meglio? SpeedFan rileva 30 gradi processore e qualcuno meno la scheda madre... se alzo la frequenza possibile che schizzi
immediatamente a 50/60 gradi (non verificato xè non ho potuto accedere a windows) e vada in protezione???
Una guida ce l ho già, ma nn dice nulla del vcore, solo dei jumper sulla scheda madre (con cui ho ottenuto risultati analoghi)
Premetto che non sono un mago dell'overclock, ma qualche esperienza ce l'ho avuta.
Prima di tutto vorrei suggerirti di non partire settando fsb a palla, perchè come può andarti bene (un semplice riavvio) può andarti male (cpu bruciata).
Quindi tanto per cominciare inverti il metodo, e anzichè scendere sali di frequenza.
Per quanto riguarda le ram proprio non so dirti perchè sono sempre stato sfigato in quanto a memorie, e non ho fatto molte prove; oltretutto la mia mobo non permette alcuna modifica al voltaggio delle ram, e ho solo due possibilità per modificare il moltiplicatore.
Per quel che concerne la temperatura invece, se 30 sono i gradi che ottieni a cpu sotto stress allora sei fortunato, mi sembra un valore molto basso.
Ciauz, fammi sapere :)
ho la tua stessa mobo e avevo la stessa cpu.
L'ho tirato oltre i 1000 con fsb a 155. Devi darci dentro col voltaggio, ma cmq oltre i 1.85 non serve a nulla alzare di +
ciao!!
DJ RUDY HDI
27-02-2004, 00:30
da bios ci dovrebbe essere un divisore per le ram 4:3...
impostalo così le ram vanno + piano e nn rompono..
poi sali di fsb prova 146-148-150-155 e infine 160 alzando sempre il voltaggio max 1.8-1.85 ....
cn quella mobo ho fatto p3 800@933 e fsb 155 cn ram 1:1....era buno davvero visto ke l'ho fatto nell'ottobre 2000.....
wow grazie!!
vado a provare e vi dico!
x *ReSta*: dimmi un pò!?! 1000 ?? wow! immaginavo che era quel c...o di voltaggio a dare noie, ma aspettavo una vostra conferma..
x rudi Hdi:
proverò: fsb 146, voltaggio 1.80, e ram 4:3
ma che vuol dire che "non rompono" ?? che non si fottono (scusate) ? ma 4:3 o 1:1 ? che differenza fa?
no avete capito male: sotto stress (copia di un cd sull hdd, visione di un divx) arriva anche a 50gradi, con la ventolina a 90/100% di velocità (uso SpeedFan)
cmq il raffreddamento non è un problema: ha 2 predisposizioni il mio case x ventole da 80x80!! e ha dei forellini laterali, su entrambe le fiancate.
ci potrei areare un P4 3000, da tanto spazio che c'è!
ma questo pc l'hai comprato da computer discount per caso?? :D
Cmq per il divisore delle ram, le mie hanno retto anche a 1:1, ma non l'ho testato a fondo. Okkio che quelle schede nn hanno il divisore per il pci e se lo alzi troopo rischi di rovinare qualcosa.
si!!! xè, C.D. è famosa x avere questi stupendi case??? l'unica cosa che fanno veramente bene...
non mi hai ancora spiegato... 1:1 è piu dannosa di 4:3 ? o viceversa? 1:1 è piu veloce ?? m spieghi te oqualcun?
c'è l'ho anch'io il tuo pc :D tale e quale, ho cambiato cpu e sk video (la g450??). A me il case piace anche se l'ho ben modificato e devo dire che è fatto bene.
Hai una ventola per la cpu adeguata?? Perchè se è quella che avevano messo in oc non va bene. In pratica 1:1 le ram vanno alla stessa velocità del'fsb, mentre 4:3 vanno più piano (fsb 133 e ram a 100).
Anche se non mi è molto chiaro quel settaggio, dato che non mi è servito a salire di clock. In teoria dovrebbe servire invece a far andare a 133 le ram anche con cpu con fsb a 66 o 100, ma non appaiono gli atri divisori :confused:
no, ho una voodoo3 PCI!!
gente ho provato... riesco ad arrivare a 949 mhz, 936... tutto con ram 4:3
poi a 975 mi ha dato errore del nn so cosa (vsm... non ricordo il nome, è qualcosa tipo kernel di windows) e allora l ho riportato a 866, parte ma da ogni tanto questo errore... si deve essere fottuto qualche DLL di win!!
UFFA!!!
è a causa del clock troppo alto che genera errori, non farci caso. Hai provato a mettere i timings più alti??
155 e vcore 1,85 dovrebbe andare. Usa "auto" per le ram.
clock troppo alto? qui su hwupgrade dà come stabile 975 @ 150 mhz.. bè oddio ora provo
mi reggeva x alcuni istanti 148mhz , ram 4:3 e volt 1.80
poi non so , è precipitato
ma più è lenta la ram (150,148 e scendendo) più è stabile oppure puo darsi che a 150x6.5 sia piu stabile di 148x6.5 allo stesso vcore e ram?:confused:
non ti so proprio dire :( Cmq i p3 non sono delle favole per l'oc e cmq i risultati sono modesti, soprattutto con vai lontano con la voodoo3 :D
In alto a sinistra della scheda c'è un ponticello non documentato con 3 posizioni, potrebbe essere per l'overvolt delle ram, in quel caso reggerebbero di + Non ho mai provato, se te la senti prova tu.
blablaba
01-03-2004, 16:58
Ragazzi anche io ho la vostara stessa mb asus cuv4x e pIII 800, ma non riesco a sloccare il moiltiplicatore mi rimane fisso a 6.00.
Sulla mobo ho messo i deep switch tutti a off e il jumper su mode free ma non si sblocca come posso fare?
DJ RUDY HDI
01-03-2004, 18:58
il molty è bloccato...sali solo di fsb
sali di voltaggio @ 1.75 e raffredda bene la cpu e di sicuro 150 di fsb li prendi...
timing 3-3-3 poi se le ram nn reggono imposta il divisore 4/3 e prova a salire @ 155 e poi ancora ma nn superare 1.80 di v.core tanto ad aria nn migliori...
blablaba
01-03-2004, 23:04
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
il molty è bloccato...sali solo di fsb
sali di voltaggio @ 1.75 e raffredda bene la cpu e di sicuro 150 di fsb li prendi...
timing 3-3-3 poi se le ram nn reggono imposta il divisore 4/3 e prova a salire @ 155 e poi ancora ma nn superare 1.80 di v.core tanto ad aria nn migliori...
ok, grazi per i consigli DJ RUDY HDI.
Ho visto che anche tu hai un PIV, io ho un 2.4 a 533 su asus p4pe con 1 gb di ram che mi consigli?
Fino ad ora ho solo provato con dissi ad aria ed ho fatto 2.880.
Mi dai delle dritte cero cpu e ram?
Grazie.
secondo voi un
[email protected] 533mhz bus è meglio, a parità di componenti, di un 2400 liscio ma fsb800 ??
Inutile dire che un @2.8 fsb 800 sarebbe ovviamente meglio ancora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.