PDA

View Full Version : [c++] Linux e QT

zei78
23-02-2004, 16:21
Qualcuno di voi ha mai usato Qt sotto linux?

Il problema è che dopo aver compilato correttamente il listato che ho scritto per prova mi da sempre un errore: "Segmentation fault".

Credo di aver capito che cosa vuol dire ma non ho la più pallida idea di come ovviare al problema! Qualcuno sa aiutarmi?
Sono anche disposto, ovviamente, a postare il mio listato (a patto che non mi prendiate in giro per le cose obbrobriose che ho scritto :D )!

fpucci
24-02-2004, 10:00
Non conosco QT e non so cosa sia.
Immagino che dopo il segmentation fault tu abbia un file denominato "core".
Compilando con l'opzione di debug del compilatore, puoi successivamente, invocando un debugger, vedere quale è la linea di codice che ti ha causato il problema, e da essa risalire all'errore :)

Bye

zei78
24-02-2004, 20:50
Non ho idea di cosa sia il core..... e direi che non ce l'ho!

Ti spiego, Qt è una applicazione per linux che consente di creare dei form e di scrivere codice C... Un pò come Borland Builder, per capirci.

Io mi creo un nuovo progetto, lo salvo e compilo con qmake, tutto regolare, al momento di lanciare l'applicazione appena creata mi da questo errore "segmentation fault"

Buona comunque l'idea di compilarlo con l'opzione di debug, adesso mi cerco come si fa, ti ringrazio!

fpucci
24-02-2004, 21:57
cmq, se il listato non è troppo grosso potresti provare a postarlo... poi si vedrà.
Descrivendoci magari anche a che punto arriva l'esecuzione prima che si verifichi il segmentation fault.

Cmq il segmentation fault deriva da un accesso ad aree di memoria non consentite, magari per colpa di qualche puntatore non propriamente utilizzato.