PDA

View Full Version : PCI Express: il punto della situazione

Redazione di Hardware Upg
23-02-2004, 15:43
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11870.html

Si è molto discusso del nuovo standard per le schede video ad elevate prestazioni. La tecnologia è pronta, ma prima del debutto sul mercato in volumi passeranno alcuni mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

ErminioF
23-02-2004, 16:02
Ma se già il passaggio da agp4x a quello 8x (raddoppio di banda) non è servito, quello a pci express che cambierà mai?
Forse solo ad abbassare i prezzi ed addirare un po' di utonti :asd:

thegiox
23-02-2004, 16:06
mi sa che non ti sei letto bene le potenzialità del pci express. ovvio che agli inizi non sarà questo che, tra un anno o due il discorso cambierà...

scaricati il filmato del workshop di milano sul pci express... e capirai!

ErminioF
23-02-2004, 16:09
Ho letto solo l'articolo, e si capisce questo :)
Scaricherò il filmato al più presto thx...cmq rimane una tecnologia ancora acerba nel 2004, se ne riparlerà nel 2005

Thunder01
23-02-2004, 16:11
d'accordissimo con The giox...

il workshop ha spiegato tante cose sul PCi express e vedremo sicuramente dei miglioramenti con ATI che lo integra già nella GPU...per nVidia vedremo in quanto tempo tirerà fuori una GPU con supporto nativo...

mom4751
23-02-2004, 16:32
non è previsto supporto di questo tipo per i processori AMD Athlon XP.

sigh...

Ombra77
23-02-2004, 16:39
concordo con alcuni post precedenti: bisogna dare tempo al tempo.
Quando usci il primo PCI il mercato era ancora bello saturo di schede con bus ISA (se la memoria non mi inganna). E il PCI è andato avanti per 8 anni buoni se non di più.
Portate ora la situazione ai giorni nostri: tecnologie differenti, stessa dinamica.
Pazientate ragazzi, pazientate :)

mame32
23-02-2004, 16:39
Puoi avere anke il PCI Express 1024X, ma se non metti una GPU adeguata non te ne fai niente!!!!!

avvelenato
23-02-2004, 16:41
qualche commentatore aveva addirittura pronosticato che le future schede video, grazie alla banda simmetrica, avrebbero potuto affiancare il procio nel calcolo puro, ad esempio nell'elaborazione di modelli fisici più realistici...
Considerato che già su PCI sono disponibili delle schede da 100gigaflops di potenza di calcolo (http://punto-informatico.it/p.asp?i=45637), non immagino nemmeno cosa si prospetti nell'ambito del videogaming... "cinematic gaming" lo chiamavano, il futuro del videogioco fotorealistico..? chissà.

prova
23-02-2004, 16:53
In effetti l'aspetto della banda simmetrica non lo conoscevo: ho subito drizzato le antenne appena l'ho scoperto.
Se usata in modo pieno, una banda SIMMETRICA di 4Gb sia in up che in down ... fa paura il solo pensiero di ciò che potrebbero tirarci fuori.

Ma per questo dovremo attendere che la tecnologia sia matura E diffusa. Se ne riparla nel 2006 ;)

Dark Schneider
23-02-2004, 17:08
La soluzione di nVidia penso sia la scelta ideale per i primi tempi. Diciamo che darà un po' di respiro a chi vuol prendersi una scheda madre pci express per il futuro ma non vuole spendere anche per una nuova scheda video pci express pura...ma vuole durare ancora con la propria scheda video Agp.

Ginopilot
23-02-2004, 17:16
Ma quando verra' veramente sfruttata una tecnologia del genere? sempre se sara' sfruttata. Perche' a conti tutte quelle belle cose hanno tanto l'odore di una tecnologia agp che doveva far superare la limitazione della ram installata sulle schede grafiche e utilizzare quella di sistema. Capisco che possa sembrare affascinante poter utilizzare un coprocesore su scheda, ma a conti fatti se ne trarrebbero davvero vantaggi? Al di la dei tempi, che saranno come minimo dell'ordine del quinquennio, ci saranno davvero dei vantaggi nel far elaborare qualcosa alla scheda video, e se si, per quale motivo qualcuno dovrebbe sviluppare software che dovrebbe prevedere codice specifico per chi sa quante marche e modelli di schede video?

Kars
23-02-2004, 17:43
Secondo me il mercato delle schede madri e processori non staranno a guardare e aspettare le pci express , ma diventeranno sempre piu veloci e con una architettura sempre piu complessa,quindi dubito che vedremo un bus sincrono.
Imho, ho visto che le schede video integrate stanno migliorando parecchio ,una 9700 integrata in un portatile e' una gran cosa, chissa' se vedremo un sorpasso dei chip integrati rispetto ad agp e pci exp e in questo caso il bus sincrono lo vedrei piu' fattibile.

mgiammarco
23-02-2004, 18:03
Accidenti che schifo!
Con bridge agp/pci express siamo caduti bene in basso.
E aggiungo: certo che adesso fa molto figo far notare che l'agp e' asimmetrico (quindi non serve a niente, quindi e' un flop) peccato che nessuno l'abbia mai fatto notare anni fa quando l'agp fu inventato, anzi tutti facevano in modo che non si sapesse (io stesso lo scoprii per caso allo smau parlando con un tecnico sun allo stand della sun appunto che stata promuovendo il loro bus UPA perfettamente simmetrico)

Opteranium
23-02-2004, 18:37
scusate, forse dico una fesseria, ma a quanto ne so, il bus PCI normale è un bus condiviso da tutti gli slot della scheda madre + le porte USB, e quindi è facile che si saturi se uno ha tante periferiche installate. Mi sembrava di aver letto che la principale differenza del PCI Express fosse proprio il fatto che quest' ultimo dispone di un canale 1x per ogni slot, + uno 16x per la GPU, quindi, sulla carta, sarebbe molto meglio....

correggetemi se sbaglio

Ciaba
23-02-2004, 18:53
x Kars
...hai fatto un'osservazione valida.........l'unica via valida sembrerebbe l'integrazione dei chip(come daltrone avviene per l'audio con ottimi risultati). A me piacerebbe anche avere tre soket sulla Mb(cpu, gpu e apu), in modo che fosse possibile personalizzare e upgradare facilmente la scheda...e nn sostituirla (es) a causa del cambio chip grafico.

lasa
23-02-2004, 19:01
Secondo me il pci exp si affermerà solo nel prox anno...nei primi tempi non credo le schede video sapranno sfruttarlo a dovere....sempre che poi serva.....

Start77
23-02-2004, 19:26
dove si posso vedere i filmati del workshop??!?!?

Atom Elfman
23-02-2004, 19:27
un esempio a cosa può servire il PCI-E secondo il Lead Programmer di Splinter Cell PT:

http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=9986

AskBro
23-02-2004, 20:29
forse è un po OT...

con queste premesse di tempo, non credete che sia meglio passare adesso ad un A65 piuttosto che aspettare le schede mamme con pci-X e relative schede video che costeranno un patrimonio??

IMHO per cose come queste che dovrebbero rivoluzionare seriamente il mercato, non è meglio attendere che i produttori si facciano le ossa come si deve??

avvelenato
23-02-2004, 20:32
scritto da Dark SchneiderLa soluzione di nVidia penso sia la scelta ideale per i primi tempi. Diciamo che darà un po' di respiro a chi vuol prendersi una scheda madre pci express per il futuro ma non vuole spendere anche per una nuova scheda video pci express pura...ma vuole durare ancora con la propria scheda video Agp.
non concordo pienamente.. tutto dipende dalla volontà di Ati di creare un chip e delle specifiche in grado di sfruttare il vantaggio della banda simmetrica, e dai programmatori, che dovranno utilizzare nei nuovi giochi dette specifiche. (vedasi l'intervento del programmatore Ubisoft, sopra linkato)

come al solito è una scommessa: compariranno prima i giochi in grado di sfruttare queste schede, o sarà la scheda ad essere cambiata per prima?
nel primo caso sarà migliore la scelta ati; nel secondo la scelta nVidia può essere un ottimo modo per temporeggiare una soluzione nativa Pci-E

AskBro
23-02-2004, 20:51
non sono d'accordo....
la soluzione nativa ti da l'effettiva portata dell'innovazione, il bridge restituirà una sorta di illusione di pci-x
Se arriveranno prima le schede rimarranno li fintanto che non ci saranno giochi che le sfrutteranno, se arriveranno prima i giochi, anczi i G I O C H I allora vedremo le DUE SORELLE scannarsi per prendere un mercato ancora vergine!

Raid5
23-02-2004, 21:48
Originariamente inviato da AskBro
[...] piuttosto che aspettare le schede mamme con pci-X
il bridge restituirà una sorta di illusione di pci-x
Ehm ... il PCI-X non è il PCI Express, ed è già in commercio da non so quanti anni.

Ginopilot
23-02-2004, 22:09
E' cmq una illusione. CI vorranno almeno 4-5 anni per vedere schede e software che sfruttino una roba del genere in modo da trarne qualceh effettivo vantaggio. Sempre se cio' accadra' mai e non diventera' invece l'ennesimo inutile bus, giusto per buttar via le vecchie schede.

}DrSlump{
24-02-2004, 00:58
A cosa serve il pcixpress? Semplice, a farvi aggiornare la scheda video assieme alla piastra madre :)
Fosse per me mi comprerei un A64 e gli trapianterei tranquillamente la mia Geffo4... tanto, per quel che può cambiare...

cdimauro
24-02-2004, 07:33
Purtroppo queste soluzioni ammazzeranno il nuovo mercato: chi pensa di poter sviluppare giochi o applicazioni che sfruttino la simmetria della banda, non potrà farlo perché le soluzioni con bridge di fatto non permettono queste possibilità. Un po' come succede attualmente: il mercato è invaso dalle 440MX, che non supportano pienamente le DirectX 8, e gli sviluppatori devono prendere queste schede come punto di riferimento.
Finché avremo delle soluzioni castrate che rovinano il mercato le innovazioni tecnologiche arriveranno con una lentezza esasperante per chi vorrebbe vedere realmente qualcosa di più. :muro:

barabba73
24-02-2004, 08:32
In altre parole il beneficio che si otterrebbe da questa tecnologia potrebbe essere vano tra 2 anni con lo sviluppo tecnologico degli altri componenti (cpu + potenti, ram + veloci....) ?

Atom Elfman
24-02-2004, 09:05
Mi piace la gente che se ne esce con affermazioni tipo:

"ah, non prima del 2006!!" o "ah, non prima di 5 o 6 anni!"... ma dico ma siete nell'informatica da due giorni si vede.. Cinque o Sei anni.. o anche Due..
ma figuratevi.. 2005 è già più che sufficiente..

inoltre.. la storia del bridge non pare sia un'accessorio, ma visto l'annuncio di schede con questo
bridge integrato ecco allora che il discorso si riduce
a: meglio se il supporto è nativo o se è con un adattatore? nativo, punto, quale sarebbe il dubbio?
il dubbio semmai sarà se le schede nvdia saranno complessivamente meglio (bridge o no) di quelli ATI
o viceversa.. non tanto per l'interfaccia.. questo
è ciò che mi pare sia più concreto e utile guardare..

Ginopilot
24-02-2004, 12:04
Favole. Falove del marketing e di chi lo segue con la bava alla bocca. Come l'agp ha cominciato ad essere sfruttato orami da pochissimi anni, peggio ancora sara' per questo bus.
Se non sbaglio le prime schede agp sono uscite nel 97, e fino al 2000-2001 le prestazioni erano identiche alle verisoni pci. Solo ora c'e' qualche differenza, e non e' neanche un gran che.
Forse 5 anni sono pochi per poter notare una effettiva differenza tra soluzioni agp e pci-express equivalenti.

Vik Viper
24-02-2004, 12:22
Per come la vedo io buttarsi subito sul PCI Express 16x per un utente medio non è una priorità.
E' vero che dotarsi presto di una scheda che supporta questo bus significa essere "pronti per il futuro" tuttavia questo modo di pensare secondo me diventa sempre meno conveniente.
Alla velocità in cui si evolve l'hardware è ormai da un pezzo che lo sviluppo di software non ci sta dietro.
Comprare oggi (ovvero quando sarà appena disponibile) una mobo con la nuova tecnologia sarà uno svenarsi non giustificato dall'iniziale boost prestazionale. Boost che sarà palpabile nella migliore delle ipotesi tra un anno (può essere una previsione accettabile?). Ma sappiamo tutti che in un anno una mobo diventra obsoleta di almeno 2 generazioni e si svaluta in maniera "paurosa"! Un tale acquisto si giustificherebbe solo se si pensa di non cambiarla per moooolto tempo (secondo me, ben più di un anno) ovvero il tempo che sia praticamente inservibile (leggi inespandibile e senza alcun supporto facilmente ottenibile). Ma una scelta di questo tipo ha un senso si giustifica soprattutto se la spesa complessiva per l'acquisto di un sistema completo è di molto superiore alla differenza per accaparrarsi la nuova tecnologia (che all'inizio sarà di certo piuttosto consistente).
Io che voglio farmi un PC a Settembre, se vedo che con PCI Express 16x la differenza sulla mobo è di 100€ (per dire) e sulla scheda grafica di altri 100€ (sempre per dire) e il margine di guadagno è (come è prevedibile all'inizio) di un 5% (ad esempio) non ci penso nemmeno a spendere tutti quei soldi in più.
Questo sapendo che tra soli 3 mesi la mobo che ho preso non sarà più l'ultimo grido e la scheda grafica pure. Nei sei mesi successivi (che bisogna vedere se saranno davvero sufficienti a chi sviluppa software per ottenere consistenti vantaggi prestazionali dalla nuova tecnologia) la mia mobo sarà fuori mercato e la mia scheda grafica sorpassata da almeno 1 generazione se non 2 e francamente non so quanto i soldi in più che ho speso sei mesi fa siano stati un buon investimento se non rispondevano all'esigenza di salvarmi la pelle da chissà quale cataclisma...

javier7
24-02-2004, 14:23
mah...l'AGP ci sarà per ancora molto molto molto molto tempo, quindi non considero l'idea di aspettare per avere uno 0,x% di miglioramento

digieffe
24-02-2004, 18:03
sarete dei maghi con tutte queste previsioni..... (senza offesa per nessuno)
E' anche giusto fare elle ipotesi sul futuro, ma io personalmente non sono così allarmista.
Forse nei post precedenti non sono state considerate alcuni elementi:
a) Il PCI-Express NON sarà utilizzato solo per la scheda video, ma come bus di sistema e con gradualità si pone l'obbietivo di sostituire il PCI che attualmente ha una banda teorica limitata a 133mb/s. (Pensate a quelli "sfortunati" come mio fratello con 6 (Sei) hd in Raid, ecc con il PCI completamente saturo)
ricordate che pci 1x ha una banda di 250mb full duplex per ogni slot!!!!!!! e non 133 half duplex per tutti. (se non ho capito male)
per non parlare del 4x.......
b) Non e detto che la diffusione ed i prezzi saranno quelli allarmistici: chi ha memoria, ammesso che all'epoca sapeva cosa fosse un pc (scherzo), dovrebbe ricordare la guerra Vl-Bus, Pci con la coesistenza dell'EISA (vedi anche PCI-X).
Io credo che dipenda molto dalle decisioni e dalle alleanze dei grandi colossi e relativi consorzi.
In conclusione FORSE sarà anche possibile che le motherboard non costino poi tanto di più, ed anche per chì vorrà una soluzione media per la grafica potrà prendere una dignitosa scheda con bridge e non pagare così tanto.
Se poi avete il portafogli che vi va stretto e siete molto "entusiati" potretefare l'acquisto che più vi darà soddisfazione (immagino diminuendo il rapporto prezzo prestazioni).

Personalmente mi resta un dubbio: i colossi ed i relativi consorzi sono tutti d'acordo sul cambiamento di architettura (vecchia di una decina d'anni) oppure ci sono anche disaccordi i quali porteranno ad un periodo di incertezza?

Ciao :-)

shodan
24-02-2004, 22:20
Volevo segnalarvi questo link dove viene detto che il vero problema
nell'effettuare il download dalla memoria video a quella di sistema (cosa
che nell'AGP da quello che ho letto dovrebbe essere lenta vista la
limitazione di 150MB/s in upstream) siano i driver dei chipset e delle
schede video.

http://www.techreport.com/etc/2002q3/agp-download/index.x?pg=1

Inoltre vorrei fare una domanda...
Ho letto che il bus PCI-E 16x garantirà una banda massima di 4GB/s sia in
ricezione che in download... questo significa che ci saranno 2GB/s in
ricezione e contemporaneamente 2GB/s in download? Se si a seconda degli
utilizzi la banda disponibile sarebbe riallocabile (es: 3GB/s in downstream
e 1GB/s in upstream).

CIAO! :)

AskBro
25-02-2004, 00:58
lo so che pci-x non pci-express...solo che mi scocciavo di scriverlo per esteso e pensavo che(dato l'argomento e le affermazioni) fosse chiaro. CHIEDO SCUSAAAAAA

cdimauro
25-02-2004, 07:37
Non bisogna certo essere dei maghi per effettuare delle previsioni: se sono una software house e vedo che il mercato è dominato da una certa soluzione economica, è OVVIO che sarà questa la mia piattaforma di riferimento. Per cui lo sviluppo di applicazioni per architetture più avanzate magari lo farò, ma assegnandogli una priorità molto bassa. D'altra parte la variabile che domina è sempre e soltanto il profitto.

Il PCI-Express dovrebbe offrire 4GB/s in trasmissione e in ricezione, se non ricordo male...

lucio68
25-02-2004, 09:58
Una domanda: il bridge di nvidia serve per collegare una scheda agp8x a uno slot pci-express o viceversa?
Nel secondo caso sono d'accordo sull'utilità di avere una scheda già pronta per successivi upgrade di mobo etc (anche se rimango perplesso sulle soluzioni a ponte...). Nel primo caso mi chiedo perché qualcuno dovrebbe comprare una scheda agp8x da usare su slot pci-express (con prestazioni da agp, forse...) quando basterebbe aspettare un mesetto per avere la scheda con soluzione nativa pci-express magari anche a un prezzo inferiore? Non sarebbe stato meglio, soprattutto a livello di marketing, commercializzare solo il bridge da utilizzare con le "vecchie" schede agp?
Delucidazioni, please

dragunov
25-02-2004, 21:02
PCI Express arriverà solo alcuni mesi dopo.si producono cose di fascia alta per catenacci di prescott!ma vaff inizio ad odiare davvero intel.
mame32 tu devi essere parente di quello che ha progettato le autostrade italiane negli anni 50.non farle a 3 corsie che tanto le macchine non ci sono.
ps è meglio stabilire lo standart per il futuro che cambiare ogni 10 minuti.