PDA

View Full Version : WOL e schede di rete integrate

Fisico73
23-02-2004, 13:35
Ciao a tutti, io ho due pc in rete attraverso un hub e entrambi con skede di rete integrate sulla mobo.
La mobo del PC1 è una asus a7v8x mentre quella del PC2 è una ECS K7S5A.
ENTRAMBE le schede madri supportano il wol, ma non capisco se lo supportano per una eventuale scheda di rete esterna (è presente anche il connettore a 3 pin) oppure anche per la scheda di rete integrata. In quest'ultimo caso come diavolo si abilita?
Grazie

ilpik
23-02-2004, 14:15
Dovrebbe esserci un'opzione nel BIOS dalle parti del Power management, e delle altre opzioni di avvio (tastiera / timer / scheda PCI / etc.) ;)
Attivata quella, la scheda LAN integrata dovrebbe avviare il PC ricevendo il "magic packet"

Ciao :) :)

Fisico73
23-02-2004, 14:17
ma pork....
quindi non basta attivare il wol... grrrrrrrr :mad::muro:
vabbeh, come torno a casa riprovo :D

ilpik
23-02-2004, 14:23
Se guardi ne >> La Bibbia dei LINKS<< (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=337670) © by :ave: gohan :ave: trovi un 3D sul WOL un pò lunghetto ma pieno di info utili. :)

Commander
23-02-2004, 14:29
Originariamente inviato da Fisico73
ma pork....
quindi non basta attivare il wol... grrrrrrrr :mad::muro:
vabbeh, come torno a casa riprovo :D

Con la Ecs devi abilitare da bios la scheda.

Poi e' un comando software da un altro pc a "risvegliarla" :)

Ciao :)

Fisico73
23-02-2004, 14:49
eh si ho letto sulla bibbia, ma oramai è quasi "ingestibile" un 3d di quel genere.... Ogni volta che leggi ti accorgi di aver "saltato" qualche commento che alla fine è quello che ti serviva o ti servirà...:D
Non è che si potrebbe un po' "ripulirlo"? Magari estraendone una piccola :rolleyes: guida???

Xcommander.

cioè devo attivate il wol e poi fare qualcos'altro?

ilpik
23-02-2004, 15:02
Attivato il WOL hai predisposto il pc ad avviarsi ...

POI, dovrai inviare qualche comando da un altro PC per farlo avviare quando vuoi tu e non a casaccio, no ?

X farlo ci sono alcuni programmini che sono indicati all'inizio della ormai pesantissima BIBBIA (concordo, ho contribuito ad allungarla, ma io non posso + farci nulla ...) :)

Io uso quelli di Depicus, li trovo leggerissimi e mi funzionano benone. Poweroff é più complesso e si giustifica se sono necessarie le varie opzioni possibili ...

Fisico73
25-02-2004, 11:35
si, ok.
Ho attivato il wol da bios e poi ho cercato di usare POWEROFF per accendere il secondo PC ma nulla....
Boh,
ho passato l'ip, il subnetmask e il mac della scheda del computer "remoto"... ma non da segni di vita....:(:(
BUAHHHHHHHHHHHHH

Commander
25-02-2004, 12:33
si, ok.
Ho attivato il wol da bios e poi ho cercato di usare POWEROFF per accendere il secondo PC ma nulla....
Boh,
ho passato l'ip, il subnetmask e il mac della scheda del computer "remoto"... ma non da segni di vita....:(:(
BUAHHHHHHHHHHHHH

Con arpviewer verifica di avere il mac address esatto della scheda del pc da chiamare.
Poi usa (dal sito depicus.com) il programma wake on lan for windows (gui)

Che porta usi ?
Indica internet come Send Option
Remote port 2

Prova
Ciao

ilpik
25-02-2004, 18:37
si, ok.
Boh,
BUAHHHHHHHHHHHHH
Naturalmente, si da x scontato che la rete funzioni perfettamente ... :)
Una cosa che all'inizio si trascura é "come" spegni il PC che vuoi risvegliare. :mc: Occorre che la scheda di rete rimanga alimentata, quindi puoi risvegliare il PC solo se hai fatto un "soft off" di windows. Se x esempio hai staccato la spina, o se c'é stato un black out, non riparte. :(

Ciò detto, confermo che il programmino di Depicus mi sembra più comodo, soprattutto nella versione a linea di comando, che infilata in adeguato file .bat fa partire il PC con 1 click :cool:

Oltre, ovviamente, al MAC address ed al formato in cui lo scrivi, attento ad un eventuale firewall sul PC che usi x lanciare il comando: la porta che usi deve essere aperta ;)

Facci sapere Ciao :) :)