View Full Version : Installare win Xp su 128mb
Domani mi arriva un pc di un amico da formattare, configurare etc...
Da quanto ho capito è un vecchio p3...e credo che abbia 128mb di ram(pc 100 penso).
Ci girerà win xp professional con sp1?
Non in maniera esaltante ma per un untilizzo office va più che bene
Al più dai una sfoltita ai servizi inutili
Originariamente inviato da Zip80
Non in maniera esaltante ma per un untilizzo office va più che bene
Al più dai una sfoltita ai servizi inutili
Ho visto che alcuni utenti con p2 e 128ram fanno girare win xp senza problemi :)
Il mio amico, vuole anche giocarci(ai giochi vecchi ovviamente) e penso che con 128di ram sia meglio installare win98se.
Se riesco a trovarli un banco da 128/256 da affiancare, allora potrà giocare anche con win xp pro.
Scheda video una matrox g400, ma il mio amico non mi ha saputo dare altri dati...quindi devo vederlo di persona :D
98 per giocare o per qualunque altra cosa è una follia ormai......xp e stabile e altamente configurabile (oltre che molto piu funzionale)......una settimana fa io e un mio amico abbiamo tirato su in 10 minuti un muletto con pezzi tirati fuori da una scatola che pensavamo perduta........pII 266, tnt riva e 64 mega di ram pc 100; il pc non scalda e sta acceso da una sett: tutto fluido (non abbiamo neanche ancora tolto servizi di sorta, ne ottimizzato reg o tweakato nulla) e dopo 4 o 5 prove di boot all inizio si avvia sempre con 1 giro di barra blu (non ha programmi pero, meglio specificare)......con 128 mega di ram penso che la cosa sia piu che potabile, tanto piu se hai un procio piu decente di quel residuato bellico.......
io ad esempio ho messo su un k6-2 300@375mhz, 128 ram pc133 e vodoo3, ma mi manca un hd (ho solo un merdoso 500 mega con 98 sopra, ma e una tristezza).......appena trovo soldi me ne compro uno usato o se mi finanziano compro un 80 giga ed è il giorno che fo un buco nel muro, metto mulo dentro e comincio a usare emule come dio comanda.....................
credimi un pIII e 128 mega di ram vanno benissimo! piuttosto se ha intenzione di giocare a parer mio dovrai alleggerire un po tutto senno potrebbe darti qualche problema (non puoi certo pretendere troppo da quella cfg): ergo ti consiglio l' iter consueto per i muletti-------->xplite (togli davvero tutto quello che puoi!!), guida del forum (quella di pctuner per intenderci), services.msc per togliere la feccia, solo programmi leggeri e funzionali e olio di gomito per ottimizzare boot, gestione mem ecc.......penso che una sfoltita del gnere ti permetta di arrivare a livelli rispettabilissimi di velocita pur con quella cfg scrausa.....
Originariamente inviato da Wilde
Ho visto che alcuni utenti con p2 e 128ram fanno girare win xp senza problemi :)
Il mio amico, vuole anche giocarci(ai giochi vecchi ovviamente) e penso che con 128di ram sia meglio installare win98se.
Se riesco a trovarli un banco da 128/256 da affiancare, allora potrà giocare anche con win xp pro.
Scheda video una matrox g400, ma il mio amico non mi ha saputo dare altri dati...quindi devo vederlo di persona :D
Se vuole giocarci, tanto più con giochi vecchi che potrebbero essere incompatibili con XP meglio un dual boot con XP standard ed un win98 alleggerito con 98lite e tutte le ultime versioni di driver disponibili (soprattutto della scheda video) e senza installarci periferiche superflue come modem e stampante
si 98lite, ma addio stabilita......certo, se vuoi giocare a giochi vecchi (perche?) allora non puoi fare altrimenti, ma ne vale la pena bootare con 98 ormai?
Fenomeno85
23-02-2004, 13:52
si ce la fai basta che elimini tutti i servizi inutili ;)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
A mio avviso non può giocare in maniera dignitosa con quell'hardware ed XP a meno che non lo riduca come indicato qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=557749)
Però configurato in quel modo non lo si potrebbe utilizzare per le cose di tutti i giorni.
Inoltre giocare con vecchi titoli, visto l'hardware, è un'esigenza più che una scelta quindi un 98lite è obbligatoria a mio avviso
Oltre che un favore che faccio a lui, è un piacere per me...sarebbe come smanettare su un ipotetico muletto :D
Per fortuna ha un HD da 13gb, quindi fare un dual boot con sistemi alleggeriti non è un'idea proprio malsana.
Però non è un assiduo giocatore..il problema è che vuole far girare scudetto 2002/2003 che succhia un sacco di ram.
Intanto metto win xp pro, ottimizzo il tutto con i vari programmi, regedit etc... e quando gli trovo un altro banco da 128ram potra giocare senza problemi(non certo a far cry :oink: ) anche a scudetto.
Nella guida ho visto che hai consigliato di partizionare con fat32.
Ntfs è però piu stabile....inoltre il service pack risolve vari problemi di incompatibilità
P.s.
Ha un modem 56k della trust, non vorrei che avesse problemi con win xp :rolleyes:
La guida si riferisce ad un sistema espressamente dedicato al gaming per pc con hardware non proprio all'ultimo grido ma ancora dignitosi come quello del tuo amico....non ti sto certo dicendo di fargli quei tweak per un os di tutti i giorni....ecco perchè FAT32 che è un pò più prestazionale....sai rosicchia un punto percentuale qui, uno lì e la differenza finisce col sentirsi!
Se gliene installi due....uno non tweakkato ed uno seguendo quella guida la ram in più non si farà sentire più di tanto anche perchè con 256mb inerverrebbero altri colli di bottiglia, scheda video e processore in primis
Celeron 633 gira senza fare una piega (ocio... bus a 66MHz)
Ora che sono arrivato a 380 Mb di Ram però va molto meglio... con 128 era un po' più attapirato... ma funziona.
Allegeriscilo per bene però!
Però quando lo spedisco a 950 è tutta un'altra storia... decisamente! :D
....
Se gliene installi due....uno non tweakkato ed uno seguendo quella guida la ram in più non si farà sentire più di tanto anche perchè con 256mb inerverrebbero altri colli di bottiglia, scheda video e processore in primis
Scusa Zip80,
che intendi che con + RAM insorgono problemi a SkVideo e CPU? Ho capito male o ti riferisci a qualche malsana gestione della memoria in questo specifico caso?
Grazie
Originariamente inviato da citus
Scusa Zip80,
che intendi che con + RAM insorgono problemi a SkVideo e CPU? Ho capito male o ti riferisci a qualche malsana gestione della memoria in questo specifico caso?
Grazie
Hai frainteso...intendevo dire che più ram migliora sì la fluidità di XP ma nei giochi contano tantissimo anche la scheda video ed il processore
Hai frainteso...intendevo dire che più ram migliora sì la fluidità di XP ma nei giochi contano tantissimo anche la scheda video ed il processore
Lo so, ma innanzitutto con 256 win xp gira meglio(e si vede a occhio) e poi per il gioco in questione(manageriale di calcio) proprio la ram è un componente essenziale per diminuire un pò i tempi lunghissimi di caricamento :)
Grazie,
credevo di essere rincoglionito... ed in effetti lo sono perchè non avevo capito il tuo discorso... :hic:
Denghiu e alla prox!
Aveva solo 64mb di ram.
Ho installato il 98se con tutti i driver aggiornati e va come una scheggia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.