PDA

View Full Version : COME si brucia un banco di RAM?


beog
23-02-2004, 12:17
Il sistema del pc di un mio amico andava molto spesso a ramengo... con win molto più spesso che con Linux... allora ho provato a sistemare il dissip del proc (andava sui 70°).
Dopo aver rimontato tutto, il pc non parte più!
Mi da dei beep con cadenza sempre uguale e senza fine.
Al che ho detto... la RAM!
Provo a smontare TUTTO e a rimettere il tutto, niente ancora, prova a farlo partire senza ram e mi da lo stesso Beep Code di prima... allora lo porta su un altro pc provo a farlo partire con quella ram... nn funzia nemmeno lì!

Cosa può essere?

Io NON ho toccato la ram sistemando il proc, non vorrei che la RAM fosse difettosa tanto da mandare spesso a ramengo il sist (schermata blu di winxp ) e a bloccare il pc.

Anche perchè non mi spiegerei questa bruciatura se nn che la ram non fosse già poco attendibile.

Che dite?


La ram era una VDATa 512 PC3200 su ASUS A7v600 con Barton 3000+

Ciao

Masamune
23-02-2004, 13:08
mmm...:what: i bsod possono apparire per problemi vari, ma sicuramente anche per problemi di ram. anzi, solitamente se compaiono quando si lavora è proprio quello il motivo. molto prob le ram erano già tarocche prima e in qualche modo gli hai dato il colpo di grazia :-D
se poi non funzionano neanche su altri pc puoi sta sicuro che hanno abbandonato questo mondo.
spero solo che fossero in garanzia.

sorry. :friend:



ps: guarda il lato positivo: non erano le tue!!!!!

erCicci
23-02-2004, 14:32
Originariamente inviato da Masamune
(...)
ps: guarda il lato positivo: non erano le tue!!!!!



:rotfl: :rotfl:

Alla faccia del cinismo :)

beog
23-02-2004, 15:19
erano in garanzia.. bisogna vedere se ora me la danno la garanzia o se fanno storie!

C'è qualche modo conclamato per bruciarle che non sia zapparci sopra (intendo: come decidono se il danno è tuo o della ram tarok?)?

Il lato positivo è che sono stato io a metterci le mani prima del colpo di grazia... preferivo non esserci quando sarebbe successo!
:cry:

Masamune
23-02-2004, 15:56
Originariamente inviato da beog

Il lato positivo è che sono stato io a metterci le mani prima del colpo di grazia... preferivo non esserci quando sarebbe successo!
:cry:


gia! quando introi il pc a qualche amico/conoscente è sempre una bella rottura. almeno ai clienti dico che la macchina faceva c@g@r€ già di suo (ma solo quando non è tutta colpa mia) e devono mettere mano alla saccoccia.

cmq vai dal venditore e gli dici che è da un po che 2000 (o quello che era) dumpava a rotta di collo, finchè un giorno il pc non si è + acceso facendo il difetto che hai detto. hai provato le ram su un'altro piccì e non fungono nemmeno la. fine.
non t può dire nulla in contrario. a meno che sia infame fracico! :oink:

(se non te cambia puoi recarti nottetempo al negozio e assistere ad uno strano fenomeno di autocombustione ]B-)> )
in bocca al lup'!

beog
25-02-2004, 13:02
Mi ha risp che la manda alla casa madre!!!
Poi vedrà lei che fare!
Non so quanto sia legale questa garanzia....:mad:

Cmq ha anche aggiunto che non vuole provare un'altra ram sua li a sue spese perchè se è il processore che brucia la ram lui non si assume respons... il bello è che è stato lui a vendermi tutto!
Quindi dovrebbe garantirmi anche il resto!

Ma è possibile che sia il proc che brucia la ram?

Cioè se compero un'altra ram in attesa della (spero) sostituzione, rischio di bruciare anche quella??? ???? ????

Cosa consigliate di fare?

Grazie

Masamune
25-02-2004, 13:30
[B]

Cosa consigliate di fare?

Grazie


dagli una capocciata!!! :D


cmq se il pc te l'ha venduto lui, portagli tutto in blocco così poi se la smazza lui!!!
cmq il proc non brucia nulla, al max si brucia da solo se il dissi cilecca!!! :D

semmai è la mobo che potrebbe danneggiare le ram, ma visto che, se ho capito bene, t'ha venduto pure quella deve essere lui a cercare il difetto e a sistemarlo!!!

non fargliela passare liscia!!! mazzuolalo!!! :boxe:

beog
25-02-2004, 14:38
Questo pirla me l'ha venduto... ma a pezzi, quindi lui NON garantisce il processore (o meglio dice che la AMD non glielo garantisce appena è sporco di pasta, quindi dal primo utilizzo) e per gli altri pezzi lui fa riferimento alla casa madre (speriamo la madre non sia come la sua... raffinata!)

In pratica non mi ha cambiato al RAM, devo asp un mese per avere la risp dalla VDATA... Non ho molto, i pezzi sono garantiti singolarmente... ma la ram nn la cambia subito.

Oggi pome torno la ed eventualm comperiamo un altra ram finchè torna l'altra, così dopo avrà 1Gb di RAM!

Cmq quello che mi premeva era sapere che la RAM nn può bruciarsi a causa del processore.

Grazie, ciao

erCicci
25-02-2004, 15:02
:eek: :eek:

lasciando perdere ogni commento sull'operato del negozio (non vorrei essere bannato per volgarità eccessiva :mad: ), mi limito a suggerirti di non comprare lì l'altra RAM... è il principale potere che abbiamo noi consumatori: non riandare dal medesimo commerciante se non ci soddisfa il suo operato... se sei di Roma ti chiedo inoltre in pvt il nome del negozio, affinché io lo eviti come la peste e il colera....

TrusterDesa
25-02-2004, 16:00
come no è un ottimo servizio ;) che ne dici di postare il nome e il luogo dove si trova il negozio giusto xkke vorrei acquistare pure io da un OTTIMO negozio :mad:

beog
25-02-2004, 22:26
OM Computer di V. (per la privacy non completo la località).

Io abito a Vicenza, quindi a roma puoi stare tranquillo... il prob è che lui è il più economico, ma anche il più incompetente quindi chissà quanta gente l'ha bidonato... portandogli pezzi che la garanzia non copre e lui gliel'ha cambiato, poi quando ha visto che le case prod non cambiavano pezzi divisi a metà... allora ha cominciato ad essere una carogna!

Cmq ho preso un 256Mb intanto ed ora funzia, aspetto l'eventuale sostituzione... ciao!

R@nda
25-02-2004, 23:17
OM Computer di V. (per la privacy non completo la località).

Chissà in che località è?


Io abito a Vicenza

Grande!:rotfl:



Detto tra noi...lui ha venduto,lui deve sostituire,le beghe con la casa madre spettano a lui.

skizzo03
25-02-2004, 23:47
se te con il pc ci lavori e ti serve tre ne deve dare un'altro banco immediatamente! ma stiamo scherzando o al maximo nel giro di 4 giorni! a me si è bruciato l'ali dopo 3 mesi sono andato la e gli ho detto o me lo cambi o faccio il putiferio deciso e convinto perchè non ho tempo di aspettare 2 giorni e l'ali nuovo era per mè!

erCicci
26-02-2004, 00:02
Originariamente inviato da beog
OM Computer di V. (per la privacy non completo la località).

Io abito a Vicenza, quindi a roma puoi stare tranquillo... il prob è che lui è il più economico, ma anche il più incompetente quindi chissà quanta gente l'ha bidonato... portandogli pezzi che la garanzia non copre e lui gliel'ha cambiato, poi quando ha visto che le case prod non cambiavano pezzi divisi a metà... allora ha cominciato ad essere una carogna!

Cmq ho preso un 256Mb intanto ed ora funzia, aspetto l'eventuale sostituzione... ciao!

Certa gente merita di fallire e basta... :(

Cmq è vero quanto ha detto R@nda, è il commerciante ad essere responsabile nei tuoi confronti, con la casa madre se la deve vedere lui.

skizzo03
26-02-2004, 00:08
la garanzia minimo su un componente elettrico deve essere di 2 anni, per esempio le asus hanno 3 anni se fra 2 anni e mezzo si rompe e ovviamente non ne fanno più di uguali e di conseguenza non potranno dartela ti devono in qualche modo fare una permuta......ma stiamo scherzando?............o in alternativa si và dal giudice di pace accessibile a tutti....forse sarò io troppo severo ma se mi spetta 10 non voglio ne 11 ne 9 ma solamente ciò che è giusto la garanzia se vale 1 anno e mi si rompe 1 giorno prima che scada... pretendo di avere la sost. ciò che è giusto è giusto!

non sò se tutti lo sanno ma c'è un articolo che prevede 7 giorni soddisfatti o rimpborsati, e in più 2 anni su tutti i componenti elettronici come minimo!

Wilde
26-02-2004, 01:38
Originariamente inviato da skizzo03
la garanzia minimo su un componente elettrico deve essere di 2 anni, per esempio le asus hanno 3 anni se fra 2 anni e mezzo si rompe e ovviamente non ne fanno più di uguali e di conseguenza non potranno dartela ti devono in qualche modo fare una permuta......ma stiamo scherzando?............o in alternativa si và dal giudice di pace accessibile a tutti....forse sarò io troppo severo ma se mi spetta 10 non voglio ne 11 ne 9 ma solamente ciò che è giusto la garanzia se vale 1 anno e mi si rompe 1 giorno prima che scada... pretendo di avere la sost. ciò che è giusto è giusto!

non sò se tutti lo sanno ma c'è un articolo che prevede 7 giorni soddisfatti o rimpborsati, e in più 2 anni su tutti i componenti elettronici come minimo!


Bisogna fare la voce grossa con i commercianti.
Non tutti, ma alcuni tendono a fregarti o a fare come Ponzio Pilato. :mad:

beog
26-02-2004, 14:43
La sua risp è stato che se il comp lo assembla lui sost immediatam se no deve far verificare perchè si è guastato!

Non vi dico poi come vende le ram... le incarta come dal ferramenta!

Cmq alla fine a forza di controbattere:
-ha detto che può essere il proc (lui nn garantisce un proc non montato da lui), ma gli ho detto che la RAM si brucia a causa della scheda madre e non del proc.
-può essere stato uno sbalzo di tensione... che si è "scaricato" sulla ram e non sulla scheda madre o sull'alimentatore... io gli ho risp che il computer non può impallinarsi per 2 settimane (blocco del sist) e poi non partire più per uno sbalzo di tens. casomai lo sbalzo, ammesso che arrivi alla ram lasciando intatta la scheda madre :confused: , la brucia subito!

Alla fine mi ha detto che quasi sicuramente me la cambia... però devo asp.

Thank's to the dick!

Cmq sono speranzoso.

Ciao a tutti e grazie

erCicci
26-02-2004, 15:22
Originariamente inviato da beog
(...)
Thank's to the dick!

Cmq sono speranzoso.

Ciao a tutti e grazie


Noi siamo tutti speranzosi che da lui non ci torni più! ;)

Cmq parlaci con la dovuta gentilezza e cortesia, ma con voce ferma, decisa e uno zinzino alta (non adirata pero') col negozio pieno di clienti... forse accelera la pratica :cool:

Masamune
26-02-2004, 17:01
Originariamente inviato da skizzo03
.....non potranno dartela ti devono in qualche modo fare una permuta......


non permuta, ma un prodotto uguale o addirittura superiore, non inferiore e soprattutto senza spese aggiuntive!!!!!
ad un mio amico si è bruciata la asus a7n8x e gli hanno restituito una a7n8x-deluxe !!!!




[B]
....non sò se tutti lo sanno ma c'è un articolo che prevede 7 giorni soddisfatti o rimpborsati....



credo che valga solo per lo televendite o in forme di commercio dove l'acquirente non può testare con mano il prodotto.

tormar
26-02-2004, 17:18
....non sò se tutti lo sanno ma c'è un articolo che prevede 7 giorni soddisfatti o rimpborsati....

in realtà il diritto di recesso vale solo per la vendita fuori dai locali commerciali e...tristemente...i due anni di garanzia per i beni di consumo durevoli sono, in molti casi, un'utopia...

skizzo03
26-02-2004, 23:10
allora a che cazzo serve la garanzia di 3 anni se non possono mantenerla!Se la legge prevede toto pretendo toto tutto qui!

Se fossi io non uscirei dal negozio fino a che non mi viene restituita una ram tutto qui e cheche si voglia alzo la voce con quanti più clienti c sono e me la faccio sostituire:O