PDA

View Full Version : Win Xp e file di swap

keemax
23-02-2004, 11:31
Ciao a tutti, avendo installati 2Gb di memoria, secondo voi, e' conveniente disabilitare il file di swap, cercando di avere piu' prestazioni ?
Grazie a tutti.

ajez
23-02-2004, 11:48
imho ti conviene tenerlo anche di piccole dimensioni

keemax
23-02-2004, 11:51
Originariamente inviato da ajez
imho ti conviene tenerlo anche di piccole dimensioni

Ma secondo te, creerebbe solo piu' problemi che aumenti di prestazioni disabilitandolo ?

ajez
23-02-2004, 11:58
no, credo che dovrebbe andare tutto bene con 2GB di memoria, ma non si sa mai.

keemax
23-02-2004, 12:05
no, credo che dovrebbe andare tutto bene con 2GB di memoria, ma non si sa mai.

Leggevo che se creassi un disco virtuale in ram e mettessi al suo interno il file di swap e temporary internet files dovrebbe viaggiare molto di piu', pero' non so se con 2 gb potrei riuscire a fare una cosa simile...
Secondo te e' fattibile ?

ajez
23-02-2004, 12:25
teoricamente dovrebbe bastarti. ammettendo che tieni 1 Gb di ram "normale", 1 Gb di drive virtuale con il file di swap, viaggerebbe senza dubbio a una scheggia. credo che sia fattibile, ma non avendo mai provato, non so dirti se dara' problemi.

keemax
23-02-2004, 12:52
teoricamente dovrebbe bastarti. ammettendo che tieni 1 Gb di ram "normale", 1 Gb di drive virtuale con il file di swap, viaggerebbe senza dubbio a una scheggia. credo che sia fattibile, ma non avendo mai provato, non so dirti se dara' problemi.

Provero' e vi faccio sapere...
Grazie a tutti...

ajez
23-02-2004, 12:59
Originariamente inviato da keemax
Provero' e vi faccio sapere...
Grazie a tutti...

:confused:

ma se fino adesso abbiamo parlato io e te?

a tutti?

:D

schersavo...

dnarod
23-02-2004, 14:17
io con 512 mega ho disabilitato swap per mesi......ho dovuto rimetterne un po da quando ho scarivato la demo di painkiller senno tronava a win appena finiva la ram......cmq dipende dall uso che vuoi fare del pc....se sei un home user 2 g non ti servono a nulla.......se lavori di grafica, audio, progettazione ecc allora si......ma se giochi solo o vedi film o vai su internet non saturerai mai piu di 784 mega di ram (al momento attuale sia chiaro)

keemax
23-02-2004, 14:26
Originariamente inviato da dnarod
io con 512 mega ho disabilitato swap per mesi......ho dovuto rimetterne un po da quando ho scarivato la demo di painkiller senno tronava a win appena finiva la ram......cmq dipende dall uso che vuoi fare del pc....se sei un home user 2 g non ti servono a nulla.......se lavori di grafica, audio, progettazione ecc allora si......ma se giochi solo o vedi film o vai su internet non saturerai mai piu di 784 mega di ram (al momento attuale sia chiaro)

E' vero, ma il fatto di poter spostare il file di swap e altre cartelle temporanee nella ram drive, dovrebbe velocizzare di brutto l'avvio e l'esecuzione dei pgm ecc...
Non ti pare ?

dnarod
23-02-2004, 14:46
ecco questo mi interessa in effetti e sono parecchio ignorante in materia......ram drive?? che e?? cioe spostare nella ram lo swap??? se si potesse fare davvero sarebbe un bel boost!!! mi dite come plz?

keemax
23-02-2004, 16:14
Originariamente inviato da dnarod
ecco questo mi interessa in effetti e sono parecchio ignorante in materia......ram drive?? che e?? cioe spostare nella ram lo swap??? se si potesse fare davvero sarebbe un bel boost!!! mi dite come plz?

In realta' non c'e' molto da spiegare, cioe' bisogna procurarsi un pgm che ti possa creare in ram un disco virtuale tipo ram drive o simili, e poi spostare il file di swap in quel disco. Xp lo vede come se fosse un disco fisico, ma con accessi in nano secondi... QUesta e' la differenza...
Se si puo' fare senza creare casini in xp, credo che porterebbe un boost notevole...
Credo, anche che il minimo di memoria in una gestione del genere siano almeno 2gb...

dnarod
23-02-2004, 17:26
si ma a che mi serve un drive virtuale del genere??? scusa non va meglio lasciarlo come ram?? swap per ram meglio lasciare ram senza sbattimenti......forse........??

ajez
24-02-2004, 08:54
se non crei un drive virtuale in ram non puoi dire a windows di creare li' il file di swap

de_nome_lanicon
24-02-2004, 09:10
Ma il drive virtuale.... te lo creerebbe prima o dopo aver creato il file di swap?

Già mi vedo l'errore di accesso al disco... :rolleyes:

Su MAC l'hd virtuale è facilissimo e sicurissimo da usare...
Ma su un sistema fatto da Bill Gheits... :p