View Full Version : penna usb e knoppix live (urgente)
maxithron
23-02-2004, 09:35
Ragazzi, mi servirebbe al volo una mano per risolvere questo problema.
C'è un portatile dove è installato un windows xp che non parte +.
Devo recuperare assolutamente 100Mb di dati prima di eliminare windows.
Ho soltanto una knoppix live ed una penna usb. Ora, ho lanciato knoppix, ho inserito la penna che mi riconosce perfettamente, ma non mi dà modo di scriverci sopra (sulla penna intendo).
Mi date un aiutino veloce plz?
thx!
neanche da root?
posta l'output di mount
maxithron
23-02-2004, 09:56
Originariamente inviato da kingv
neanche da root?
posta l'output di mount
neanche da root, e non posso postarti mount perchè il portatile non lo ho io ma sto aiutando telefonicamente un amico!
io dovrei spostare il contentuto di /dev/hda1 in /mnt/sd1
ma non mi fa scrivere sulla penna.
maxithron
23-02-2004, 09:59
il problema è che la penna usb è montata in read only soltanto, come faccio a montarla in rw?
umount /mnt/pennausb
mount -w -t vfat /dev/sda1 /mnt/pennausb
con le dovute correzioni per i path.
Solo che di già default dovrebbe montartela rw :O
maxithron
23-02-2004, 23:43
Mi sono dimenticato di ringraziarti stamattina ma comunque non ha funzionato. Sicuramente dall'altro lato del telefono non arrivavano le info giuste in merito ai comandi dati. Cmq, risolto in altro modo e cioè con l'ausilio di un masterizzatore esterno.
anche se hai già risolto può essere utile per qualcun altro ...
La Knoppix monta, per ragioni di sicurezza, i dischi che trova in sola lettura. Per poterci scrivere, bisogna (smontarli se sono montati) cliccando sull'opzione della finestrella che si apre sull'icona, cliccare device (o dispositivo), togliere il segno di spunta nella casellina solo lettura, mi pare dare ok (non ce l'ho davanti) chiudere la finestrella, riaprirla, settare i permessi, richiudere, riaprire e montare. Ora si può leggere e scrivere ...
Potrebbe essere semplicemente l'interruttore della protezione da scrittura :D
maxithron
24-02-2004, 10:55
Il perchè non lo sapremo mai :p
telefonicamente, è difficile che una persona che non ha mai visto linux fino a 2 secondi prima, riesca a darti dettagli più precisi.
Per Lovaz: il dubbio dell'interruttore è venuto in mente anche a me...ma solo dopo aver risolto il problema con un masterizzatore :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.