PDA

View Full Version : Dubbio configurazione raid

r.alagna
23-02-2004, 10:30
Salve,
sto assemblando una macchina con le seguenti caratteristiche :

P4 3.06
Mobo gigabyte Ga 8IPE - 1000 - Pro2
1 Gb dual 400
radeon 9200

1 Hd ide di sistema 160 Gb

4 Hard disk ide 120 Gb

Sulla scheda madre non è presente alcun controller raid, e il cliente mi ha chiesto specificatamente di montare un controller 3ware escalade ATA RAID 7006-2.

Sulle specifiche del controller è specificato che supporta soltanto 2 drive, mentre gli hard disk da installare in raid sono 4.

Pensavo di fare un raid 0+1 ma con il controller richiesto credo non sia possibile farlo, visto che ha soltanto 2 ingressi ide e nella confezione vengono forniti 2 cavi ide con 1 solo connettore.

Che faccio ??? :( :cry:

giopappy
23-02-2004, 11:29
Chiami il cliente e gli spieghi il problema, ovvero che ti ha chiesto una scheda che non è adeguata alla configurazione. Cmq al massimo 2 hd li colleghi alla scheda controller, mentre gli altri 3 a quello integrato alla sk madre

MM
23-02-2004, 11:42
E come ce lo fà un RAID 0+1????

Non so come funzioni que controller, sinceramente, comunque nelle specifiche si legge che ha due canali e supporta RAID 0 e RAID 1 e non 0+1
Strano... forse ha canali ad indirizzo unico....:confused:
In ogni caso il cliente dovrà scegliere un controller diverso se vuole fare il RAID 0+1

r.alagna
23-02-2004, 12:26
Infatti mi sembra assurdo che questo controller sia stato scelto per una macchina con 4 hard disk ide.

Il controller supporta raid 0 1 e jbod, però non parla di raid 0+1.

Eventualmente dovessi montare un altro controller identico, potrei collegare i due controller simulando un raid 0+1 ?

MM, grazie per la tua risposta, prima di scrivere questo post ho letto la tua guida sul raid ma non avevo trovato nulla di soddisfacente.

Vi ringrazio per le risposte.