View Full Version : Athlon XP-M: nuovo chip da overclock?
Redazione di Hardware Upg
23-02-2004, 09:40
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11858.html
A motivo delle particolari caratteristiche di dissipazione termica, il chip Athlon XP per soluzioni mobile mostra eccellenti margini in overclock
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sig. Stroboscopico
23-02-2004, 10:03
2.7 ghz?
WOW!
Sono sempre socket A?
Ciao!
HotProcessor
23-02-2004, 10:10
Esiste un negozio italiano on-line che vende hw per portatili (soprattutto procesori M)?
Quale??
Cmq và su socket A come tutti i Barton...
non ho ben capito: è possibile compiere un tale overclock su processori che poi possono ancora esser montati su un portatile? spiegate bene please, e soprattutto ditemi dove li si può comprare e come poter far funzionare il tutto senza mandare all'aria il nb!
blubrando
23-02-2004, 10:23
bello! veramente bello!
ma è buono anche per i desktop?
Sono processori pensati per l'utilizzo sui portatili, ma l'overclock di cui si parla è possibile se montati su sistemi desktop...
SUi notebook è quasi impossibili overclokkare qualcosa, visti i BIOS delle schede madri scarsi di opzioni che a noi piacciono tanto.
Comunque 2,7GHz con raffreddamento "tranquillo" sono una manna!!!
blubrando
23-02-2004, 10:31
Originariamente inviato da xpiuma
Sono processori pensati per l'utilizzo sui portatili, ma l'overclock di cui si parla è possibile se montati su sistemi desktop...
SUi notebook è quasi impossibili overclokkare qualcosa, visti i BIOS delle schede madri scarsi di opzioni che a noi piacciono tanto.
Comunque 2,7GHz con raffreddamento "tranquillo" sono una manna!!!
pensa con raffreddamenti particolari:sofico:
Revolution.Man
23-02-2004, 10:38
Già.. immagino con un buon dissi di calore (zalman/thermalrigh....)...:cool: :cool:
Da un pò che non sentivo queste buone notizie...sentivo solo parlare di molti bloccato.una buona notizia ogni tanto.
ma cm vedo nessuno sa dv acquistarli.Qualcuno ci aiuti!!!!!
pinguino1981
23-02-2004, 10:53
il punto è, và su socket A come tutti i Barton...
:rolleyes: :rolleyes:
Si, infatti, il problema sarà trovarli... Beh, chi lo sa, PARLI ORA O TACCIA PER SEMPRE! :yeah:
Ragazzi, lo so, sono un debole... sigh... ma qui o saltano fuori ste cpu, o sennò la prox volta passo a Intel.... sigh... :cry:
(P.S. non vorrete perdere un AMDiano come me eh???)
-credo ( e spero :tie: ) che vanno su soket a e se qualcuno sa dove prenderli me/ce lo faccia sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!
:rolleyes: :rolleyes: :sofico: :sofico:
blubrando
23-02-2004, 11:03
sicuramente sono uscite da poco se stanno sul mercato americano. il problema è vedere quanto in fretta amd bloccherà il moltiplicatore
Io ho un portatile Acer 1353LC con processore AMD ATHLON XP-M 2400+ e devo dire che è una bomba già di per se (ha 1 mega di cache L1 e lavora alla frequenza di 1.800 mhz al massimo delle prestazioni) figuratevi spinto a 2,7GHZ. CHE BESTIA!!! :D.
Io ho un portatile Acer 1353LC con processore AMD ATHLON XP-M 2400+ e devo dire che è una bomba già di per se (ha 1 mega di cache L2 e lavora alla frequenza di 1.800 mhz al massimo delle prestazioni) figuratevi spinto a 2,7GHZ. CHE BESTIA!!! :D.
chimichele
23-02-2004, 11:18
Ma solo il modello 2500+ ha questo boost o tutti (ad esempio il 2400+ potrei aspettarmi di farlo salire in modo simile)?
BTW ho visto che tra il 2400+ e il 2600+ cambia anche il fsb... nessun problema per l'OC? Salirebbero tutte a 200MHz?
Lo so che essendo cose nuove forse nessuno sapra' rispondere... pero' non si sa mai :-)
2400+ M con 1 mega di L2?
:what: :what: :what:
Jaguarrrr
23-02-2004, 11:35
Murdor vedi che il 2400+ va a 2000MHz...
256 B di cache...
leggi sulla scatola del tuo portatile !!
Mazzulatore
23-02-2004, 11:54
agaaagahgaaahgah
2200 MHz con raffreddamento silenziosooooogggohh
non ci vedo più.
Opteranium
23-02-2004, 11:55
mamma mia!! Mi torna in mente il comunicato di Intel di inserire nel settore desk anke il Pentium M. Ma se l' Athlon XP-M da questi risultati.... la vedo trita !!!
danytrevy
23-02-2004, 12:00
ultimamente non sentivo la necessità di aggiornare il mio computer, ma adesso ci stò pensando seriamente.
HotProcessor
23-02-2004, 12:04
Ripeto: i 2500+ M sono identici ai 2500+ desktop per quanto riguarda il socket quindi si monteranno su schede socket A sicuramente.
Che li vende in Europa c'è Cpu City (www.cpucitystore.co.uk) ma è in Inghilterra e non spedisce in Italia... :(
Lo voglio sotto al mio Stealth!! :D
:sbavvv: DAI RAGA QUALCUNO SI ATTIVI E CERCHI 'STE BENEDETTE CPU:sbavvv:
MAXELERATOR
23-02-2004, 12:51
E' una bomba, soprattutto perche' detta da Intel!
Patrick Gelsinger, capo del reparto tecnologico di Intel, ha illustrato all'Intel Development Forum preoccupanti scenari che riguardano il futuro panorama dei processori.
Stando alle sue dichiarazioni, l'attuale tendenza di crescita senza controllo delle potenze dei processori e, conseguentemente, del fabbisogno energetico e della dissipazione di calore delle stesse, sta creando un circolo vizioso dagli sviluppi a dir poco inquietanti:
"Se non controllata, la crescita della richiesta energetica dei chip per computer potrebbe portare il calore generato a raggiungere livelli assurdamente elevati.
A metà del decennio, un PC Pentium potrebbe aver bisogno della potenza di un reattore nucleare. Entro la fine del decennio, poi, si potrebbe anche ritenere di toccare un ugello di un razzo che un chip. E poco dopo il 2010, i chip dei PC potrebbero sembrare come la rovente superficie del nostro Sole.
Abbiamo bisogno di un approccio più fresco. Abbiamo bisogno di un radicale cambio di architettura."
Scenari apocalittici, forse esagerati, ma lontani dall'attuale situazione solo per il fattore di scala utilizzato: realmente la potenza dei processori sta crescendo in modo esponenziale con tutti i relativi problemi. Non scordiamoci, infatti, i problemi che la stessa Intel ha affrontato nello sviluppo dei suoi nuovi processori con core Prescott: nonostante l'utilizzo del processo a 90 nm, l'aumentato numero di transistor integrati ha portati ad una richiesta energetica veramente notevole, con la conseguenza che la potenza dissipata è salita a ben 103 W, valore che ha causato problemi di raffreddamento non indifferenti. Anche AMD sta comunque seguendo questa tendenza: si vocifera che i prossimi chip della società, che saranno rilasciati tra 6-8 mesi, avranno da dissipare 105 W di calore.
La soluzione ipotizzata da Gelnsinger è, forse, l'unica strada percorribile: modificare l'attuale architettura dei processori e studiare una via del tutto nuova. Questa è la nuova sfida con cui i progettisti saranno tenuti a confrontarsi.
La fonte e' x-bit labs, ma l'ho trovata tradotta da 3ditalia.
Certo che sono proprio ridicoli, primi alla rincorsa del clock con relativi maggiori consumi e poi parlano di un'architettura sbagliata! Il tutto condito dal tentativo di appiopparci il biscott che va come un celeron!
Qualcun'altro ha sentito questa voce dei 105 watt di AMD 3700+?
Scusate se l'argomento non e' molto attinente ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno!
MAXELERATOR
23-02-2004, 12:56
Per quanto riguarda queste CPU io le ho viste sabato in qualche sito, devo controllare la cronologia del computer che ho a casa, poi vi faccio sapere qualcosa
giovanbattista
23-02-2004, 13:11
3-4 gg fà ho fatto il mio bel post in proposito sulla sez. proci "dove trovo in vendita i barton mobile e caratteristiche?"
la mia idea sarebbe quella di realizzare un sistema potente con il minimo rumore e consumo.
badate bene che se si riescono a trovare è una manna, in quanto uno (io) passa @ 2600(reali) x 80€, ed è sistemato x altri 2-3 anni.
una dritta anche x chi ha s.mamme che non sopportano voltaggi sulla cpu elevati.
ma la cosa top è il rumore e i consumi dimezzati .
dove si recuperano delle info belle approfondite.
Se potete postate sul forum.
GRAZIE-GRAZIE. mille
overclock80
23-02-2004, 13:18
Originariamente inviato da giovanbattista
3-4 gg fà ho fatto il mio bel post in proposito sulla sez. proci "dove trovo in vendita i barton mobile e caratteristiche?"
la mia idea sarebbe quella di realizzare un sistema potente con il minimo rumore e consumo.
badate bene che se si riescono a trovare è una manna, in quanto uno (io) passa @ 2600(reali) x 80€, ed è sistemato x altri 2-3 anni.
una dritta anche x chi ha s.mamme che non sopportano voltaggi sulla cpu elevati.
ma la cosa top è il rumore e i consumi dimezzati .
dove si recuperano delle info belle approfondite.
Se potete postate sul forum.
GRAZIE-GRAZIE. mille
Questi 2500+ non sono ne più ne meno equivalenti a dei 2500+ "normali" con ottima overcloccabilità.
Ti puoi scordare di ottenere 2600Mhz da queste cpu con sistema silenzioso e basi consumi.
Per salire a quella frequenza hanno bisogno del loro bell'overvolt e di un sistema di dissipazione mooolto generoso.....
Tra l'altro già ora i 2500+ sono in grado di funzionare alla frequenza di default con voltaggi molto più bassi di quello nominale.
Te lo dice uno che in questo momento ha il suo 2500+@1830MHz fsb 215Mhz stabilissimo con vcore a soli 1.375
HotProcessor
23-02-2004, 13:26
Originariamente inviato da overclock80
Ti puoi scordare di ottenere 2600Mhz da queste cpu con sistema silenzioso e basi consumi.
Per salire a quella frequenza hanno bisogno del loro bell'overvolt e di un sistema di dissipazione mooolto generoso.....
Mai sentito parlare di raffreddamento a liquido :confused:
2600mhz con sistema silenzioso ;) fidati esiste e non è così difficile da ottenere, anzi :)
giovanbattista
23-02-2004, 13:27
ME la sentivo che era na bomba , ma sopratutto @rumore 0 cosa a mio avviso ultraimportante,
Dovrebbero venere solo questi , i mobile mentre i desk furi prod. sotto i 2000+
imho
3 GG Fà HO POSTATO SUL FORUM ALLA Hardware Upgrade Forum > Periferiche Hardware > Processori > dove trovo in vendita i barton mobile e caratteristiche?.
DISCUTIAMONE E SE NE VALE LA PENA TROVIAMO UNO SHOP X FARE UN ORDINE COLLETIVO.
OK? dai che ne discutiamo
overclock80
23-02-2004, 13:30
Originariamente inviato da HotProcessor
Mai sentito parlare di raffreddamento a liquido :confused:
2600mhz con sistema silenzioso ;) fidati esiste e non è così difficile da ottenere, anzi :)
Lo so che esistono ;) solo che io dicevo "Ti puoi scordare di ottenere 2600Mhz da queste cpu con sistema silenzioso e basi consumi".
E' l'accoppiata 2600Mhz e bassi consumi che con queste cpu non si può fare, i 2600Mhz invece son sicuro che sono raggiungibili :)
giovanbattista
23-02-2004, 13:35
pensavo non avesse pigliato il post.
nicgalla
23-02-2004, 13:35
Un Athlon XP-M 2400+ Barton può andar bene per questi overclock? il 2500+ XP-M non so dove trovarlo...
jotaro80
23-02-2004, 13:36
Come avevo scritto nel mio commento alla notizia "Athlon 64 a 3ghz" questi processori sono una bomba se montati su desktop...
Il mio amico con un xp 2000+ raggiunge i 2ghz ad aria senza superare i 40 gradi.
Ora, sarebbe bello vedere il sistema a ghiaccio secco su uno di questi processori...
chimichele
23-02-2004, 13:44
Allora facciamo ghiaccio secco in acetone cosi' si arriva a -78°C ;-)
Il bello di usare un XP-m e' che su chipset VIA e SIS si puo' tranquillamente cambiare il clock da OS..
su nForce sembrerebbe di no, in quanto non e' pensato per sistemi notebook, e non sfrutta le PowerNow!
percio' si otterrebbe una cpu desktop, in grado di operare da 350mhz fino a 2700mhz(!), cambiando di volta in volta anche il vcore, direttamente da sistema operativo tramite il tool cpuMSR, e tramite i vari tools per manovrare i PLL (molte volte inseriti nei software della mobo).
La mod e' semplice, anzi, con un 2400+ mobile non c'e' nessuna modifica da fare, si monta e basta, visto che gira a 133.3mhz con molti a 13.5x, e se si vuole aumentare si ottiene un 2800+ a 166.6 ed un ipotetico 2.7ghz reale a 200 mhz.. il 2400+m pero' non credo che arrivi a tanto, ma comunque si puo' sempre abbassare il moltiplicatore, prima di metterlo a 200 di fsb ;)
la disponibilita' di queste cpu e' molto limitata..
La mod per cambiare molti da OS puo' essere effettuata anche sui normali desktop, con la sola limitazione che il processore parte sempre con il moltiplicatore impostato da default (che essendo bloccato e' fisso a quel valore, mentre sui mobile si puo' ancora cambiare tramite bridge dalla cpu), e poi da OS si puo' diminuire e basta..
diventa possibile con le 200, ma con le 166.6 si avrebbe il problema dell'AGP, che su VIA non ha fix, e percio', cambiando FSB da OS si avrebbero 80mhz sull'AGP, il che non e' sano per la scheda video..
comunque ci sono in giro, e dopo che ne avro prese 2 o 3 vi dico lo store da cui fornirvi ;)
giovanbattista
23-02-2004, 13:52
Lucusta fuori i nomi :) .
scherzo dai ma facci sapere. ok?
Originariamente inviato da overclock80
Questi 2500+ non sono ne più ne meno equivalenti a dei 2500+ "normali" con ottima overcloccabilità.
Tra l'altro già ora i 2500+ sono in grado di funzionare alla frequenza di default con voltaggi molto più bassi di quello nominale.
Te lo dice uno che in questo momento ha il suo 2500+@1830MHz fsb 215Mhz stabilissimo con vcore a soli 1.375
io con il mio barton 2500+ a 1,650 volt (v-core default) sto a 2321 MHz a 39°
non vedo xchè dovresti abbassare il voltaggio al di sotto della nomina. Vuoi risparmiare sulla dissipazione termica x ridurre il rumore?
esiste il liquido....è 1 altro mondo...dissipa meglio a rumore 0
chimichele
23-02-2004, 13:53
Voi passereste da un 1700+@2000MHz (minimamente overvoltato ma con T tranquille anche d'estate) a un 2400+M portato a quello che puo' arrivare?
Avevo quasi rinunciato all'idea di prendere un 2500+@3200+ perche' forse non ne valeva neanche la pena come differenza di prestazioni (anche perche' era piu' per aumentarne la vita che per vera necessita' di piu' potenza).
Cosa ne pensate?
(Mobo NF7-S, ram A-data CH5 PC3200, dissi X-Dream)
overclock80
23-02-2004, 14:06
Originariamente inviato da MALEFX
io con il mio barton 2500+ a 1,650 volt (v-core default) sto a 2321 MHz a 39°
non vedo xchè dovresti abbassare il voltaggio al di sotto della nomina. Vuoi risparmiare sulla dissipazione termica x ridurre il rumore?
esiste il liquido....è 1 altro mondo...dissipa meglio a rumore 0
Esattamente quello che hai detto.
In questo modo nel case ho solo due ventole funzionanti ( cpu e alimentatore).
La ventola della cpu è una 80x80 da circa 20cfm e poco più d 20dba.
IL sistema è silenziosissimo e le temperature molto basse.
A riposo la cpu sta sui 25/26° e a pieno carico arriva al massimo a 34° il tutto stabile e silenzioso ed a costo praticamente zero visto che non ho dovuto spendere nulla.
la fate troppo facile......prima di tutto, siamo sicuri al 100% che siano skt a? quanta cache hanno di preciso? non credo affatto che siano uguali ai barton desktop, senno non si chiamerebbero diversamente: sicuramente o consumano meno o hanno cache diversa e sicuramente core piu basso (lo dice la news); senza info precise mi sembra un po tutto campato per aria; del resto cio che piu mi interessa sono i consumi in watt! nessuno da nulla in proposito?
Però che bombe...in fondo però è una cosa abbastanza logica..gli xp normali già sono ottimi quelli M che devono stare dentro un notebbok resistono meglio al calore......
DankanSun
23-02-2004, 14:59
Originariamente inviato da dnarod
la fate troppo facile......prima di tutto, siamo sicuri al 100% che siano skt a? quanta cache hanno di preciso? non credo affatto che siano uguali ai barton desktop, senno non si chiamerebbero diversamente: sicuramente o consumano meno o hanno cache diversa e sicuramente core piu basso (lo dice la news); senza info precise mi sembra un po tutto campato per aria; del resto cio che piu mi interessa sono i consumi in watt! nessuno da nulla in proposito?
sono dei socket A è sicuro
hanno 512kb di cache come da core barton
si chiamano infatti xp-m barton e hanno stessa cache, come dice la news i mobile sono dei barton con il core venuto meglio e quindi destinati ai portatili per consentire di avere piena stabilità ad un basso voltaggio, ovviamente dato che vanno a 1.45v consumano anche meno
dovrebbe consumare sui 45w il 2400+ e 72w il 2600+
:)
sta funce!!! consumare meno?? il 2600+ 72 w?? mi sa che rimangono dove sono.....a meno che ......il 2500+ io lo dc a 1500mhz con bus a 200 secco secco e una suppostella ulteriore di 512 ddr400..... cosi dovrebbe consumare non molto no?? diciamo sui 40-50w.......sono sempre dannatamente troppi pero!! cioe non posso solo per il processore consumare come una lampadina!! uffa voglio un procio che consumi 20w e che sia performante!! quando si sbrigano a farlo??:sofico:
DankanSun
23-02-2004, 15:05
una mia domanda adesso, se posso impostare il bus max a 150mhz e non posso variare il molti oltre i 12.5x, per fissare un molti + alto dal socket, coi fili di rame, devo sbloccare anche sti mobile verso l'alto dall'apposito bridge oppure hanno gia tutti i molti sbloccati e basta che fisso quello che voglio?
scusate ma sta cosa non mi è molto chiara :(
FiveTowers
23-02-2004, 15:08
Anche se non previsti dalle roadmap, se l'Athlon XP dovesse continuare a tenere bene il mercato in ambito notebook, tra un annetto potremmo trovarci tra le mani Athlon XP-M a 90nm, da infilare e overcloccare nei nostri desktop.
Sto sognando?
DankanSun
23-02-2004, 15:10
sta funce!!! consumare meno?? il 2600+ 72 w?? mi sa che rimangono dove sono.....a meno che ......il 2500+ io lo dc a 1500mhz con bus a 200 secco secco e una suppostella ulteriore di 512 ddr400..... cosi dovrebbe consumare non molto no?? diciamo sui 40-50w.......sono sempre dannatamente troppi pero!! cioe non posso solo per il processore consumare come una lampadina!! uffa voglio un procio che consumi 20w e che sia performante!! quando si sbrigano a farlo??:sofico:
guarda che il barton desktop 2500+ consuma 68w e se mi permetti un mobile stesso core 2400+ con 45w sono abbastanza pochi, poi si il 2600+ consuma parecchio ma sta in linea col 2500+ e in + ha la possibilità di sfruttare il power now e ridurre quindi i consumi
DankanSun
23-02-2004, 15:17
cmq anche un'altra considerazione, se vuoi che consumi poco ti prendi il 2400+ che se a 1.45v fa 45w, downcloccandolo che so a 2000+ e mettendolo a 1.3 ti consumerà veramente poco :)
chimichele
23-02-2004, 15:18
Ma quei limiti di fsb e moltiplicatore ce li hai per la tua scheda madre o ti riferisci proprio a limiti della CPU?
Penso e spero che sia la mobo :-)
DankanSun
23-02-2004, 15:33
allora io col duron 1600 ho unito il bridge che sblocca sopra il 12.5 e poi sul socket ho messo il molti fisso, ecco con sti mobile devo fa la stessa cosa oppure basta che fisso il molti sul socket (senza modificare alcun bridges)?
per DankanSun
l'interesse da parte degli overclocker su queste cpu deriva dal fatto che non sono ancora bloccate come invece lo sono i barton desktop.
con un 2400+ ti ritrovi una CPU che ha 13.5x a 133.3 mhz, un moltiplicatore gia' abbastanza altro per sfruttare i 166.6, ma sfruttabile anche per i 200 di FSB.
I processori mobile sopra a 2400+ non hanno le stesse caratteristiche dei mobile, che sembrano una cernita accurata dei migliori core prodotti; vanno a 2400+ stabili a 1.45v (ma anche meno, con veloci prove che ho fatto su un portatile, dal quale non ho potuto estrapolare la cpu per ragioni di garanzia), mentre i 2600+ gia' sono piu' esigenti... d'altra parte le cpu amd mobile oltre il 2400+ non sono concorrenziali rispetto ai centrino sul mercato notebook, soprattutto per il consumo totale, e il loro ambito e' appunto quello di notebook a basso costo, a basse pretese in quanto a trasportabilita'; ecco perche', sempre a mio parere, le 2400+ mobile per ora sono il meglio della produzione socketA.
Visto che sono abilitate le PowerNow (abilitabili comunque anche sui normali desktop), puoi facilmente abbassare il moltiplicatore da sistema operativo tramite appositi tools, ma questo solo se il chipset e' compatibile PowerNow!.
A quanto ne so' io sia VIA che SIS lo sono, mentre l'nForce non contempla questa feature, percio' l'unico vantaggio che si puo' avere su un nForce e' quello del moltiplicatore sbloccato come sulle vecchie cpu desktop, settabile da scheda madre o tramite la modifica dei bridge.
Invece su Via e SIS puoi settare una cpu desktop a mobile, e poi cambiare molti, vcore e FSB da sistema operativo, con l'unica linitazione del fix per l'AGP, che questi chip non hanno.
Per il resto e' la stessa CPU, come d'altronde lo e' la MP, e tutte sono piu' o meno modificabili tramite bridge.
per chi si chiede se ne vale la pena, in ottica da overclocker, puo' non valere lo sforzo, mentre in un ottica generale, puo' essere molto interessante poter gestire le prestazioni della CPU, e quindi il raffreddamento di questa e percio' il rumore, a seconda dell'applicazione che si usa..
per il 90 % dei casi un 2500+ portato a 3ghz non serve a nulla se non a rompere i timpani, mentre a 400 mhz si naviga tranquillamente, si vedono divx e dvd e si fanno la maggior parte delle cose, consumando 6.8w (tal'e' il consumo che ho calcolato a questo ratio), meglio anche di un'EPIA.. e tutto con un click del muose..
DankanSun
23-02-2004, 16:03
si ok questo era gia stato scritto all'inizio del topic ma io posso settare max 150 quindi 13.5 è troppo basso per sfruttare a dovere una cpu cosi e mi chiedevo appunto se bastasse bloccare il molti sul socket, quindi secondo te sono sbloccati tutti i molti, quindi settando un molti pari a 16x lo prende senza problemi?
overclock80
23-02-2004, 16:27
A 2500+@1830Mhz fsb 215Mhz e vcore 1.375 i watt dissipati sono all'incirca 37
A me interessa ke salga ad almeno 2600Mhz, ci voleva un po di potenza scon i K7 sono 2 anni ke sto sui 2100\2300Mhz...:mc:
X DankanSun
alzare il moltiplicatore dovrai scegliere per forza una CPU mobile e poi cambiare i collegamenti dei bridge con il filetto sotto o con il metodo dell'attack o saldandoli o...
DankanSun
23-02-2004, 23:22
Originariamente inviato da lucusta
X DankanSun
alzare il moltiplicatore dovrai scegliere per forza una CPU mobile e poi cambiare i collegamenti dei bridge con il filetto sotto o con il metodo dell'attack o saldandoli o...
ok coi filetti nel socket non ci sono problemi quindi mi confermi che non devo fare modifiche hai bridges per sbloccarlo tnx di tutto :)
Ginopilot
23-02-2004, 23:59
Cioe' montando un xp-m su nforce2 non si ha il molti sbloccato? BIsogna sbloccarlo manualmente?
chimichele
24-02-2004, 01:07
Il molti e' sbloccato con qualsiasi mobo con queste cpu, pero' con le schede nForce2 non puoi fare cambi di frequenza direttamente da win ma devi passare sempre da bios.
Quindi buono per le prestazioni (puoi salire a 200MHz di fsb scendendo con il molti che e' sbloccato) ma non puoi fare cambi al volo che ti permettono di modulare consumi, calore e soprattutto rumore al volo.
Con le altre schede senza fix forse non arrivi ai 200MHz di fsb (bhe' penso che con i KT600 ci arrivi suppogo) ma permettono le modifiche al volo da win sfruttando la tecnologia che di solito si usa per i notebook.
Quindi se ho capito bene uno che ha una scheda con nForce2 e un barton 2500+ (o altro simile occato) non avra' molta convenienza a spostarsi su queste cpu per le prestazioni, mentre puo' essere una buona scelta se uno vuole fare un upgrade da cpu meno potenti.
Se invece uno ha un chipset diverso questo potrebbe essere un interessante upgrade per ridurre rumore (etc...) pur avendo gia cpu potenti.
Mazzulatore
24-02-2004, 01:26
Ma con i k62+ si può fare frequency scaling? Qualcuno ha mai provato?
FiveTowers
24-02-2004, 14:39
http://www.tiburcc.com
Sono a Roma, e vendono anche online
Ginopilot
24-02-2004, 14:40
Non vendono online, devi far ritirare in negozio. Leggi bene.
FiveTowers
24-02-2004, 15:57
Scheri? Ho comprato un sacco di robe da loro, e io sono a Milano!
Ginopilot
24-02-2004, 16:05
Forse non di recente.
"Attenzione!!! L'Attività Ecommerce è valida solo per ordini con ritiro al negozio.
Le spedizioni sono sospese per problemi di organizzazione interna."
DankanSun
24-02-2004, 16:11
confermo non spediscono per ora
FiveTowers
24-02-2004, 16:12
argh, hai ragione. io ho comprato prima di Natale l'ultima volta... andata male.
scusate, ma se qualcuno può farmi un po' di chiarezza...
avete detto che su un desktop con nforce2 non si può sfruttare il powernow, ok, quindi se voglio variare impostazioni devo continuare a farlo da bios..ma nonostante ciò siamo in presenza di processori in ogni caso più performanti, o meglio che riescono a tenere le stesse frequenze con un vcore più basso e quindi minor consumo/calore, esatto? Oltre alla questione del molti sbloccato (non ho capito se lo è con certezza in tutti i modelli XP-M), comunque è un acquisto migliore rispetto a un normale barton per desktop, aldilà del fatto che i settaggi vanno fatti comunque da bios se si ha nforce2, mi pare..ok non sarà comodissimo, ma se l'uso del pc è soprattutto per navigazione ed attività a basso consumo di cpu, mi basta trovare il valore di vcore più basso che me lo tenga stabile e poi riavviare il pc quando invece mi serve potenza..
In termini invece di overclock, acquistando un XP-M 2400 c'è quasi certezza che salga fino a quanto, che non ho ben capito?
il molti è sbloccato per tutti i modelli XP-M? ed in definitiva, che modello conviene cercare tra 2.4, 2.5, 2.6 ? se tutti salgono..penso che il 2.400 sia l'ideale..
grazie...
HotProcessor
24-02-2004, 18:05
Dalla news si legge che i 2500+ sono quelli che "tirano", degli altri non parla.
Nel sito indicato ci sono i 2400+ M e i 2600+ M ma non i 2500+!
Ovvio che non c'entra alla fine prendere il 2400+ M perchè consuma meno degli altri, a parità di vcore e frequenza il consumo in W sarà uguale per tutti indipendentemente dal clock di partenza...
Il moltiplicatore è sbloccato in tutti i Mobile.
ti ringrazio HotProcessor!
Sì, intendevo convenienza solo per il prezzo, ma meglio il 2500+ se dicono ke sale sicuro.
Ad ogni modo se solo trovo dove io lo piglio, mi sembra proprio buona cosa :)
..se qualcuno li trova online in italia i 2500+ faccia sapere ;)
mcriki
l'overclock non e' una scienza esatta..
di 2500+ non ne ho visti molti in giro, nemmeno sui portatili.
o 2400+ o 2600/2700+..
e comunque ricordate che i mobile hanno FSB a 133, gli altri sono desktop replacement, ossia sono CPU desktop, che non hanno abilitato il powernow!
anke se si overcloccassero molto almeno a 2600Mhz valore in assoluto molto elevato pare ke abbiano problemi a salire di Fsb...
chi ha un Nforce2 non se ne fa niente di una CPU che sta a 200, io non rinuncerei a i miei 30Mhz in + di banda sui 200 per avere 200Mhz totali sulla CPU....
Aspetto una CPU dxstop del 2004 e mi prendo quella...
Ciao
djgusmy85
25-02-2004, 14:43
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1035&id_categoria=9&id_sottocategoria=13
Che ne dite ragà..? ;) ;) ;)
:p
@ lucusta:
mi potresti dire dove leggere le info di cui parli riguardo fsb e modelli mobile vs desktop replacement che non mi è molto chiara la cosa?
ad esempio qui:
http://www.cpucitystore.co.uk/catalog/product_info.php?products_id=392
ci sta il 2500+ barton, che ha il powernow, e come si vede anche qui: http://www.overclockers.co.uk/acatalog/AMD_Athlon_XP__Mobile_.html
ha il fsb a 333MHz, come il 2600,2800,3000, mentre il 2400 è l'unico ad averlo a 266MHz (magari non ha il core dei barton).
Non so a cosa ti riferisci, ma il 2500 di cui si parla qui è un mobile, ha il powernow, ed ha un core barton con fsb a 333, almeno così mi sembra di aver capito, altrimenti se hai ragione tu smentitemi. Se qualcuno trova una tabella chiara con tutti i modelli XP-M se può linkarmela, al sito amd non mi riesce di trovarla :(
grazie!
dragunov
25-02-2004, 21:20
si ragazzi ma non monterem mi gli m sui fissi o si"!!!!
Originariamente inviato da dragunov
si ragazzi ma non monterem mi gli m sui fissi o si"!!!!
:confused:
pierozona
26-02-2004, 03:14
ma per esempio un duron 700 MHz, quanti watt consuma?
Originariamente inviato da pierozona
ma per esempio un duron 700 MHz, quanti watt consuma?
un po' OT.. ma qui puoi trovare quello che cerchi ;)
http://www.sandpile.org/impl/k7.htm
@mcriki
ho fatto un po' di ricerche in giro ed effettivamente sembra che AMD ne abbia messo in commercio anche con FSB a 166, ma c'e' da stare attenti: alcuni portatili usavano cpu desktop per frequenze superiori, e i Mobile sono venduti solo agli integratori di portatili, percio' gia' trovarne alcuni in giro e' curioso..
questi dovrebbero essere processori di qualche assemblatore che sta' dismettendo la linea 2400+, perche' AMD non li distribuisce per la vendita al grande pubblico.
CIAO A TUTTI!QUESTO E' IL MIO PRIMO POST...
PENSO DI ESSERE UNO DEI POCHI AD ESSERSI ACCAPARRATO IL MITICI MOBILE!!!HEHEH
SONO UNA VERA FAVOLA...QUESTI SONO I RISULTATI CHE HO OTTENUTO...ED E' LA CONFIGURAZIONE + STABILE CON QUESTO DISSIPATORE(SUPERATO IL TEST SUPERPI A 32 MB !!!)...DOMANI MI ARRIVA IL THERMALRIGHT NUOVO...NE VEDREMO DELLE BELLE!!!
PS.A 2600 MHZ CI ARRIVANO ALLA GRANDE!!!
PREMETTO CHE HO UNA ABIT NF7-S 2.0....
IN ALLEGATO GLI SCREENSHOT....
A PRESTO!!!
VI AUGURO DI PRENDERLI!!!
SE CI RIUSCITE E' MEGLIO IL 2600+ SI POMPA DI PIU' DEGLI ALTRI!!!
HotProcessor
26-03-2004, 09:37
Ti faccio compagnia anche io ;)
2600+ Mobile :)
2650Mhz @1.8v
:)
pinguino1981
26-03-2004, 10:00
scusa ma dove lo hai trovato
ci dai il link???
anche un messaggio in pvt
Mazzulatore
26-03-2004, 11:35
Ok ora che lo avete... in quanto tempo fate superpi?
Ecco i risultati di superpi a 2300 mhz:
test 1 mb: 42 sec etc etc
Ah dimenticavo...li potete trovare qui:
http://www.stargatesrl.it!!!:D :D :D
finiteveli!!!:cool: :cool:
HotProcessor
26-03-2004, 14:50
Io li ho presi da Fluctus ;)
A 2650mhz e 230mhz di bus ho fatto 38"...
Scusa ma che tipo di raffreddamento usi???:confused: :confused: :confused:
vorrei raggiungere pure io quelle temperature!!!
ma piu che altro, come misuri le temp?
Ciao scusa ma quale sistema di raffreddamento usi per ottenere temp cosi' basse???
HotProcessor
27-03-2004, 17:30
Scusate ma dove avete letto delle mie temperature?!? :confused:
Cmq raffreddo tutto a liquido: Stealth + Keops 650 (chipset e Gpu), rad Black Ice Extreme I, Idra 1300, ecc...
Sono sui 38° stabile cmq ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.